GUIDA Guida Agli Alimentatori 2018

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, risposta molto esaustiva, valuterò anche gli altri che hai citato (potresti elencarmi o linkarmi i modelli esatti di seasonic e corsair non vorrei sbagliarmi) però penso proprio che prenderò l'evga g3 650w come da programma, peccato per il prezzo un po' alto di qualche decina di euro secondo me.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Aggiungerei questo che è un Seasonic focus rivestito:
https://www.amazon.it/dp/B0773MCJGB/?tag=tomsforum-21

Scusate, ho trovato il corsair rm 750x a 107€, che dite mi conviene prenderlo oppure prendo comunque l'evga g3 650/750w che costano 123/132 €? L'evga li vale quei soldi in più da spendere rispetto al corsair che è in offerta?
Ps: lo so che può sembrare ovvia la scelta, ma a me interessa la qualità costruttiva dei psu, la qualità dei cavi ed anche la lunghezza, perché ho sentito da qualche parte sul web che i cavi dell'evga sono migliori in quanto a materiale e un po' di più migliori in quanto a prestazioni (detto anche qui da @crimescene ) e cosa che mi interessa maggiormente e che i cavi sono anche più lunghi perché non voglio mai trovarmi in una situazione in cui i connettori mi arrivano a pelo.

Ultima modifica:
Il rpezzo è ottimo il fatto è che 750w per te sono davvero tantissimi e secondo me non andresti a sfruttare l'efficenza gold.

Ovvero, l'rmx ha sempre un ottimo rapporto di efficienza anche a basso carico, ma per avere la massima efficienza bisogna prendere un ali dimensionato e non sovra o eccessivamente sovra dimensionato.
Però se ti va di prenderlo prendilo, cioè su quella fascia di qualità dove compri compri bene, non ci sono contro-indicazioni al livello prestazionale.

Non vorrei sbagliarmi ma controlla se il corsair ha 2 connettori EVG ATX perchè non ricordo se ne ha solo uno e sarebbe in quel caso se a te ne servono 2 da non prendere.

Comunque posso dirti che i prezzi degli alimentatori oscillano molto, è facile trovare il g3 a 100 euro anche la versione da 650 anche su amazon, ed anche per quello che riiguarda il seasonic focus il corsair tx che si trova spesso anche a 80 euro.

Se parliamo prettamente di qualità costruttiva sono tutti alimentatori costruiti bene cioè al livello costruttivo proprio i difetti se ci sono sono minimi.
Sono quasi certo che la ventola dell'EVGA è milgiore dell'RMX ma solo la ventola.

Vedi tu, io personalmente sono fan del g3, guarda caso che l'ho preso, perchè reputo che ha livelli di performance e qualità davvero superlativi. quello che mi ha colpito del g3 non è solo la qualità costruttiva generale che è ovviamente da gold e quindi si può dire pari ad altri gold in commercio, ma ha perfomance davvero straordinarie e 7 anni di garanzia del produttore, in più come ti detto ha una regolazione e stabilità nei voltaggi granitica ed una soppressione del ripple davvero incredibile...il g3 è il mio tesssoro.

Però ti ripeto, l'rmx è un eccellente alimentatore, al pari con il g3 se vuoi prenderlo fai un ottimo acquisto. pure lui ha ripple bassissimi e rail inamovibili
Davvero a sti livelli dove peschi peschi bene a meno che di non andare alla cieca, gli alimentatori che di solito consigliamo sono tutti davvero super super-performanti.
Poi se andiamo sulla fascia dei 100 euro come vuoi spendere tu cioè si tratta davvero di inerzie è difficile capire pure qual'è "meglio" perchè si danno filo da torcere a vicenda.

Ultima modifica:
Scusate, ho trovato il corsair rm 750x a 107€, che dite mi conviene prenderlo oppure prendo comunque l'evga g3 650/750w che costano 123/132 €? L'evga li vale quei soldi in più da spendere rispetto al corsair che è in offerta?
Ps: lo so che può sembrare ovvia la scelta, ma a me interessa la qualità costruttiva dei psu, la qualità dei cavi ed anche la lunghezza, perché ho sentito da qualche parte sul web che i cavi dell'evga sono migliori in quanto a materiale e un po' di più migliori in quanto a prestazioni (detto anche qui da @crimescene ) e cosa che mi interessa maggiormente e che i cavi sono anche più lunghi perché non voglio mai trovarmi in una situazione in cui i connettori mi arrivano a pelo.

Io ho evga g2 da 750 e i cavi non sono corti xd anzi, avanazano
La ventola non l'ho mai sentita e non ha mai dato un problema

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie dell'aiuto, prenderò l'evga g3 (650/750w dipende dal prezzo) perché è quello che volevo prendere fin dall'inizio e dopo i vostri consigli e le vostre considerazioni preferisco, anche spendendo 10/15€ in più rispetto agli altri competitor, prendere un prodotto che è anche compatto in termini di dimensioni e più piacevole alla vista (anche se una volta montato non lo vedo più ), per i miei gusti. Grazie ancora per avermi aiutato a scegliere.

Ps: @crimescene lo so che 750w sono troppi, per la mia config. basta e avanza un 650w, ma ho fatto un calcolo approssimativo di tutto quello che ci attacco ed arrivo intorno ai 400w (forse qualcosina in meno, e poi mi vorrei tenere largo per il futuro visto che conto di tenerlo per tanto tempo) e quindi da come ho letto sul web, per sfruttare l'efficienza gold in modo ottimale c'è bisogno di un carico intorno al 50/60% e con un carico di circa 400w arrivo intorno a quelle percentuali, quindi penso che riuscirei a sfruttare l'efficienza gold anche con un 750w (correggimi se sbaglio) e poi al momento per 10€ di differenza con il 650w vale la pena secondo me comprare quello da 750w anche perché ha anche qualche connettore in più.

Ma pure 650w sono troppi, cioè già prendere un 650w oggi è un esagerazione con una config a una sola vga. A meno che tu non abbia una 1080 ti allora si mette un 600-650 per sicurezza.
O se hai config a doppia o più vga
Per tutti gli altri casi 550w sono già abbondanti
Nel futuro le vga non consumeranno di più, caso mai meno

Ma pure 650w sono troppi, cioè già prendere un 650w oggi è un esagerazione con una config a una sola vga. A meno che tu non abbia una 1080 ti allora si mette un 600-650 per sicurezza.
O se hai config a doppia o più vga
Per tutti gli altri casi 550w sono già abbondanti
Nel futuro le vga non consumeranno di più, caso mai meno
Si lo so che i componenti consumeranno di meno in futuro, ma ho qualche progetto in mente e mi voglio lasciare la strada aperta ad ogni possibilità, comunque ancora non ho scelto, sceglierò in base alla differenza di prezzo come ho detto prima, in più se ne scelgo anche uno un po' overkill e lo trovo quasi allo stesso prezzo che male c'è a prenderlo
non si sa mai meglio abbondare

A ma c'avete il vizio di esagerare, far andare un ali sempre a basso carico alla fine LO ROMPE. Non serve prendere ali estremamente sovra dimensionati, con un 550 ci alimenti tutto di tutto in una singola board.

Capisci che noi consilgiamo un 550 perchè GIA' consideriamo che sia molto abbondante, per config a singola vga, puoi farci i progetti che vuoi, un 550 basta e avanza e l'ali lavorerà al massimo carico secondo la sua migliore efficienza.

Prendere un 650-750 o oltre è solo uno spreco

A ma c'avete il vizio di esagerare, far andare un ali sempre a basso carico alla fine LO ROMPE. Non serve prendere ali estremamente sovra dimensionati, con un 550 ci alimenti tutto di tutto in una singola board.

Capisci che noi consilgiamo un 550 perchè GIA' consideriamo che sia molto abbondante, per config a singola vga, puoi farci i progetti che vuoi, un 550 basta e avanza e l'ali lavorerà al massimo carico secondo la sua migliore efficienza.

Prendere un 650-750 o oltre è solo uno spreco

E si un po' comunque no andrà a basso carico ma a carico medio, e poi ti volevo chiedere ho anche da provare un pc con doppio processore, ma se non ho visto male con il g3 650w non c'è l'alimentazione per la seconda cpu mentre il 750w c'è l'ha o mi sbaglio, dici che va bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità