GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ah sui negozi online, però ci paghi la spedizione quindi probabile che torniamo al punto di partenza, perchè ci sarebbe questo:

Offerta, Vendita Alimentatore PC Antec NeoEco 520C 520W 80+ Bronze ATX - 0-761345-10655-9

- - - Updated - - -
@Falco75 o chi per lui :D

Case: Micro ITX Antec ISK 310-150 con alimentatore 150W
CPU: AMD A10-7800 4-Core Socket FM2+ 3,5GHz 4MB
Scheda Madre: Asrock FM2A78M-ITX+ Socket FM2+ AMD A78 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0
RAM: DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10
Memoria di massa: SSD Crucial MX100 2.5" 256GB SATA3
Masterizzatore DVD R e DVD RW

Secondo voi l'alimentatore incluso nell'antec regge tutto senza problemi? da questa-> Antec ISK300-150 Case Review | Hardware Secrets review non ne esce benissimo...

Quoto per il Neo Eco 520w da amazon, a sto punto,
almeno per 55 euro pigli un alimentatore di qualita' piu' alta.

PS:
Il piccolo antec della review e' un alimentatore super microscopico, 150w max - e' chiaro che non si mettono nemmeno a sforzarsi a migliorare l'efficienza, perche' tanto un 5% in piu' o in meno - a 100w di consumo - son 5w che ballano...ti costerebbe ben di piu' se fosse migliorato e magari bollinato 80plus, non ne varrebbe la pena :asd:

Falco75 mi consiglieresti un buon ali sotto i 400W per questo sistema per favore?
- Intel Core 2 Duo E8500
- 2x 2GB DDR2 1066 MHz Corsair Dominator XMS2
- Asus P5QPRO
- WD Caviar Black 500 GB
- Radeon R5 230 1GB
- 1 Masterizzatore DVD LG SATA

Sarebbe il mio attuale PC convertito in un sistema dal consumo più basso perché finirà nelle mani di mio padre giusto per navigare e fare un po di office. Lasciarci dentro il mio Enermax Modu 82+ 525W è esagerato, preferirei una PSU meno potente per farla lavorare in un range energetico più vicino al 100%.
Dalla tua Guida l'ali migliore con la potenza più bassa è l'XFX 450, ma mi servirebbe qualcosa da 50/100 Watt in meno.

Grazie

Falco75 mi consiglieresti un buon ali sotto i 400W per questo sistema per favore?
- Intel Core 2 Duo E8500
- Asus P5QPRO
- WD Caviar Black 500 GB
- Radeon R5 230 1GB

Sarebbe il mio attuale PC convertito in un sistema dal consumo più basso perché finirà nelle mani di mio padre giusto per navigare e fare un po di office. Lasciarci dentro il mio Enermax Modu 82+ 525W è esagerato, preferirei una PSU meno potente per farla lavorare in un range energetico più vicino al 100%.
Dalla tua Guida l'ali migliore con la potenza più bassa è l'XFX 450, ma mi servirebbe qualcosa da 50/100 Watt in meno.

Grazie
Enermax Naxn Enp500Agt Alimentatore, 500W, Nero: Amazon.it: Informatica per un pc che vale poco va bene.

Per un 500 watt allora ci lascio il mio Enermax attuale da 525.
Ho però scoperto che mi conviene non mettere un ali di potenza inferiore per questo motivo:
". La curva di efficienza di un alimentatore è solitamente convessa con un massimo nell’intorno della metà del carico, mentre cala leggermente andando verso il minimo e più velocemente avvicinandosi all’estremo superiore. Da questo si deduce che, volendo alimentare un carico da 300 watt la scelta ideale per ottenere la massima efficienza è quella di un alimentatore da circa 600 watt, che garantirà i risultati migliori operando proprio nelle condizioni migliori. Modelli da 600 watt, al 50% della propria potenza hanno tipicamente efficienza superiore all’85%, mentre modelli da 350 watt al 90-95% della loro potenza hanno efficienza di circa il 70%."

Fonte: Alimentatori: energia senza sprechiPC Professionale | PC Professionale

Più che altro,se lo fai solo per il consumo,il fatto che indichi 500w non vuol dire che consumi effettivamente 500w...

Per un 500 watt allora ci lascio il mio Enermax attuale da 525.
Ho però scoperto che mi conviene non mettere un ali di potenza inferiore per questo motivo:
". La curva di efficienza di un alimentatore è solitamente convessa con un massimo nell’intorno della metà del carico, mentre cala leggermente andando verso il minimo e più velocemente avvicinandosi all’estremo superiore. Da questo si deduce che, volendo alimentare un carico da 300 watt la scelta ideale per ottenere la massima efficienza è quella di un alimentatore da circa 600 watt, che garantirà i risultati migliori operando proprio nelle condizioni migliori. Modelli da 600 watt, al 50% della propria potenza hanno tipicamente efficienza superiore all’85%, mentre modelli da 350 watt al 90-95% della loro potenza hanno efficienza di circa il 70%."

Fonte: Alimentatori: energia senza sprechiPC Professionale | PC Professionale

Il ragionamento è corretto, i dati riportati sono completamente sbagliati!
Lascia l' enermax.

Effettivamente vale poco, molto meno dei 41 euro a cui è venduto

Ma guarda, io fossi in te metterei lui:
Antec EA-380D Green Alimentatore, 380 W, 8 cm, Ventola APFC ATX2.31, Verde: Amazon.it: Informatica

Però costa sempre 50€ ed è un 380w, vedi tu.... a 47€ c'è il solito XFX 450 XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired: Amazon.it: Informatica

L' antec è stra-sovrapprezzato ( quello di cui si parlava ieri). A questo punto tanto vale andare sui lite-on dei preassemblati in questi casi

- Intel Core 2 Duo E8500
- Asus P5QPRO
- WD Caviar Black 500 GB
- Radeon R5 230 1GB

Grazie

Questo è perfetto:

Alimentatore 400W Fortron Aurum400S 80+G [PPA4004202] - b**-****r

[-Mac-];4488914 ha detto:
Questo è perfetto:

Alimentatore 400W Fortron Aurum400S 80+G [PPA4004202] - b**-****r

Si ma 55€ di alimentatore 80+ gold su un pc del genere dai, anche quello che ho messo io sopra costa effettivamente tanto. Potrebbe benissimo prendere pure un lc-power o un cesso qualunque a 20/25€ quel pc tanto oltre i 150w non ci andrà mai.
Quelli seri a basso costo effettivamente non ce ne sono su Amazon, se compra da altri siti linko questi due:
Offerta, Vendita Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk - BN141
Offerta, Vendita Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ - 100-W1-0430-KR

Si ma 55€ di alimentatore 80+ gold su un pc del genere dai, anche quello che ho messo io sopra costa effettivamente tanto. Potrebbe benissimo prendere pure un lc-power o un cesso qualunque a 20/25€ quel pc tanto oltre i 150w non ci andrà mai.
Quelli seri a basso costo effettivamente non ce ne sono su Amazon, se compra da altri siti linko questi due:
Offerta, Vendita Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk - BN141
Offerta, Vendita Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ - 100-W1-0430-KR

La sua richiesta è di un alimentatore a basso consumo, quello che ho consigliato è un 400W Gold, quindi molto efficiente e silenzioso , perfetto per quel Pc.
Non è che per spendere poco si mette un alimentatore che costa poco, che magari potrebbe anche incendiare la casa...

scusatemi.. tre ore fa ho montato l'Antec TP 550w C e la prima impressione (ma anche la seconda..) è ottima: silenziosissimo ed in generale forte impressione di solidità e qualità strutturale. Anche da neofita piuttosto ignorante mi sembra di poter dire che è superiore al TT London.

Ma veniamo a noi.. ho acceso il forno e mi è scattato il contatore dedicato alle prese, per fortuna ho un gruppo di continuità, ma la domanda è: consuma di più di un Itek 500? Non mi sembra la prima volta che ho forno e pc acceso...

scusatemi.. tre ore fa ho montato l'Antec TP 550w C e la prima impressione (ma anche la seconda..) è ottima: silenziosissimo ed in generale forte impressione di solidità e qualità strutturale. Anche da neofita piuttosto ignorante mi sembra di poter dire che è superiore al TT London.

Ma veniamo a noi.. ho acceso il forno e mi è scattato il contatore dedicato alle prese, per fortuna ho un gruppo di continuità, ma la domanda è: consuma di più di un Itek 500? Non mi sembra la prima volta che ho forno e pc acceso...

L'alimentatore non consuma quasi nulla, è il pc ha consumare l'energia, poi in base all'efficienza una parte dell'energia assorbita dalla presa viene dispersa in calore, se non sbaglio il TP è Gold, quindi a parità di carico consuma molto meno del ITEK.
Ovviamente il PC però potrebbe anche essere in grado si superare i limiti che prima venivano imposti dall'alimentazione insufficiente dell'ITEK e quindi globalmente consumare di più.

Ultima modifica:
ok, cmq credo aprirò un thread apposito. Credo di avere un problema con la temperatura... o forse con il dissipatore stock della cpu.. o forse con la ventola della scheda video. C'è qualcosa che continua a far molto rumore, o meglio: grazie al case (nanoxia deep silence 3) sento meno il rumore che prima era molto forte, ma capisco che all'interno non è cambiato molto. Evidentemente il problema è sempre lì, per cui non può essere che il dissi del chip o la ventola della gpu.. come scoprirlo?

Sì, il TP è gold

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro