GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Con un 1200W ci metti pure la terza...
Cmq per toglierti ogni dubbio prendi questo ( per il reale carico sull' alimentatore moltiplica il valore sul display per l' efficienza dell' ali).

Sono perfettamente d' accordo sul discorso " meglio un alimentatore": tuttavia finchè il Corsair ax1500i costerà 400€ e avendo realmente necessità di più di 1200W ( con questo wattaggio ci sono alternative Seasonic/Flextronic/Super Flower molto valide) vado su 2 750W ad occhi chiusi.
@Falco75 @LordNight
 
A proposito di qualità, io per i miei bench uso questo: Cooler Master: Thunder 600W
Mi domando invece se, per caso, quando imposto tensioni un po altine sulla CPU sia lui la cusa di un vdrop eccezzionale... secondo voi è il caso che lo cambi?

CPU - G3258
Ultimo voltaggio - 1.7 letto da CPUZ 1.627 sul multimetro.
Mobo giga z97x oc force

Chiaramente sulla mobo ho tutto su extreme per il controllo voltaggi (almeno, manulamente devo schiacciare il numer 6 e si imposta a extreme e in un valore devo scrivere ext perchè compaia, magari sbaglio qualcosa li, non ho nessun menu a tendina o altro).

In caso userei un AX860 non I; ma poi devo attaccare tutti i connettori presenti sulla mobo per l'alimentazione della CPU in ambito OC si intende?

Diciamo che il mio discorso riguardava un utente che da quello che so dedica molte risorse all' oc quindi le mie osservazioni riguardano particolari che non interessano all' utente medio. Insomma trascurabili nella maggior parte di casi.

Per quanto riguarda il vdrop non può essere l' ali: non ho riscontro diretto ma posso immagine che il vdroop aumenti proporzionalmente all' aumento dei voltaggi.
Del tipo: con impostazione llc extreme avrò 0.05v di vdroop con vcore a 1.3v mentre avrò un vdroop di 0.2 con vcore a 1,7v ( sto sparando numeri a caso, sia chiaro). Teoria folle?

Ah per il procio basta un singolo connettore a 8 pin, il secondo è pura estetica ( se noti molte mobo x99 ne hanno uno solo nonostante consumino molto di più)

Ti prego aggiungi qualcosa, mi sento giudicato XD
 
A proposito di qualità, io per i miei bench uso questo: Cooler Master: Thunder 600W
Mi domando invece se, per caso, quando imposto tensioni un po altine sulla CPU sia lui la cusa di un vdrop eccezzionale... secondo voi è il caso che lo cambi?

CPU - G3258
Ultimo voltaggio - 1.7 letto da CPUZ 1.627 sul multimetro.
Mobo giga z97x oc force

Chiaramente sulla mobo ho tutto su extreme per il controllo voltaggi (almeno, manulamente devo schiacciare il numer 6 e si imposta a extreme e in un valore devo scrivere ext perchè compaia, magari sbaglio qualcosa li, non ho nessun menu a tendina o altro).

In caso userei un AX860 non I; ma poi devo attaccare tutti i connettori presenti sulla mobo per l'alimentazione della CPU in ambito OC si intende?

Non puo' essere l'ali la causa dei Vdrop, ci sarebbero tensioni sballate da tutte le parti a quel punto, e cmq e' la mainboard che butta fuori quelle tensioni li'.

- - - Updated - - -


Ovviamente @LS1987 l'idea del doppio ali da 750w era per postazioni da bench, non per un utilizzo continuativo.
 
Anche perche' sai meglio di me parallelizzare gli alimentatori e' una pratica non sicura e non semplice da mettere in pratica, quanto all'accensione soprattutto;

direi che e' soprattutto riferito al fatto che oltre quel limite del 1250w-1300w, ove nemmeno io e @Blume ci siamo spinti,
ovvero oltre questo
Super Flower Leadex 80Plus Gold Netzteil - 1300 Watt

c'e' solo @naruto80 :D
Secondo me, oggi come oggi, potrebbe anche essere meno facile parallelare due alimentatori di nuova generazione.
Questo proprio per le loro caratteristiche di progetto, nel senso che, avendo molte più protezioni due alimentatori della stessa serie e caratteristiche, non si farebbero parallelare cosi facilmente.
 
Anche perche' sai meglio di me parallelizzare gli alimentatori e' una pratica non sicura e non semplice da mettere in pratica, quanto all'accensione soprattutto;

direi che e' soprattutto riferito al fatto che oltre quel limite del 1250w-1300w, ove nemmeno io e @Blume ci siamo spinti,
ovvero oltre questo
Super Flower Leadex 80Plus Gold Netzteil - 1300 Watt

c'e' solo @naruto80 :D

Secondo me, oggi come oggi, potrebbe anche essere meno facile parallelare due alimentatori di nuova generazione.
Questo proprio per le loro caratteristiche di progetto, nel senso che, avendo molte più protezioni due alimentatori della stessa serie e caratteristiche, non si farebbero parallelare cosi facilmente.

C' è da dire che ci sono case come il Phanteks Enthoo Primo che hanno 2 slot per gli alimentatori.

Il super flower 1300w l' avevo dimenticato, idem l' enermax platimax 1500W
 
c'è anche il lepa 1600 ;-)

io il doppio alimentatore l ho usato solo con 2 vga ad azoto!:asd:
 
Consiglio per alimentatore:
Attualmente ho un Antec Truepower Quattro da 850w semimodulare che ha i suoi annetti ma fa il suo lavoro. E' montato su una configurazione basata su i7 950 overclockato, gigabyte ud7, geforce 560ti e 2 dischi sata che sto per vendere.
Intanto sto allestendo il mio nuovo pc basato su questi componenti:

- i7 4790k (che vorrò spingere un po')
- asus maximus VII Hero
- 2x8gb g.skill 2400MHz
- corsair H100i
- SSD samsung 840 da 250Gb
- 3 x dischi sata (mi necessitano per i lavori che faccio)
- asus geforce gtx 970 4gb (per il momento una ma non escludo un futuro SLI)
- mast. dvd
- il case è un fractal r4 black pearl

La mia domanda è: mi conviene mettere l'Antec sulla nuova configurazione e procurarmi qualcosa per la vecchia (che non sarà overclockato) oppure prendere un nuovo alimentatore per me? Quale?

PS: è OT ma visto che siamo nel discorso... ho un vecchiiiiiiisimo APC Back-UPS da 650va che è collegato al vecchio PC. La batteria l'ho sostituita circa 3 anni fa e regge il PC se manca la corrente mentre è in idle... Meglio che lo butto? ;)
 
Non ce n'era anche uno da 2000? Quali VGA hai "azotato"?

faccio prima a dirti quelle che non ho azotato...all' epoca erano due 580 con il 980x ;-)

Consiglio per alimentatore:
Attualmente ho un Antec Truepower Quattro da 850w semimodulare che ha i suoi annetti ma fa il suo lavoro. E' montato su una configurazione basata su i7 950 overclockato, gigabyte ud7, geforce 560ti e 2 dischi sata che sto per vendere.
Intanto sto allestendo il mio nuovo pc basato su questi componenti:

- i7 4790k (che vorrò spingere un po')
- asus maximus VII Hero
- 2x8gb g.skill 2400MHz
- corsair H100i
- SSD samsung 840 da 250Gb
- 3 x dischi sata (mi necessitano per i lavori che faccio)
- asus geforce gtx 970 4gb (per il momento una ma non escludo un futuro SLI)
- mast. dvd
- il case è un fractal r4 black pearl

La mia domanda è: mi conviene mettere l'Antec sulla nuova configurazione e procurarmi qualcosa per la vecchia (che non sarà overclockato) oppure prendere un nuovo alimentatore per me? Quale?

PS: è OT ma visto che siamo nel discorso... ho un vecchiiiiiiisimo APC Back-UPS da 650va che è collegato al vecchio PC. La batteria l'ho sostituita circa 3 anni fa e regge il PC se manca la corrente mentre è in idle... Meglio che lo butto? ;)

tieni il tuo, dovrebbe reggere anche un futuro sli ;-)

per quella vecchia prendi un discreto 550w ;-)

comunque aspetta @Falco75
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top