@
|ron interessante, ma quale efficienza hanno i Nilox per PC da ufficio? Esistono prodotti come FSP Aurum da 400 Watt che garantiscono alta efficienza, anche se a costo 3 volte superiore, per PC che stanno molto accesi potrebbero in 5 anni ripagare la differenza @
Falco75 @
LordNight
L'efficienza media è sempre tra il 75 e l'80%. Ti ricordi quando jhonnyguru ha testato quell'alimentatore che è esploso/quasi preso fuoco? Ha retto forse fino a metà del carico dichiarato, ma finchè era vivo era superiore al 70.
Quindi no, con la differenza di prezzo non ti paghi l'alimentatore più serio, anche perchè quando il computer dopo 3/4 anni è da buttare che fai? Paghi un tecnico che smonti tutti gli alimentatori e li assembli dentro alle macchine nuove? Impossibile, così devi sommare il costo triplo dell'ali alla manodopera, al tempo di fermo ecc...
E' un discorso non complesso, ma pieno di sfaccettature di cui nemmeno io ovviamente ero a conoscenza prima di entrare in questo mondo.
Non è che ora sono impazzito, è che ho imparato a distinguere la mia passione per l'azoto liquido e l'hw uber, dal mondo reale che ha bisogno di contrarre ogni costo possibile per non chiudere la saracinesca.
In tutto ciò, sto cercando una via per mettere condensatori da 105 in tutti i modelli, senza variare i prezzi altrimenti sono capaci tutti :D
In ogni caso, giusto per non parlare a vuoto, mi sono montato uno dei miei 600W ad alimentare una giga X58A-UD7 con i7-950 tenuto a default e una giga gtx460 modello fornello con dissipatore senza convogliatore verso l'esterno: in pratica il povero psu si ciucciava aria calda da 40°c da vga+cpu+chipset, per cercare di raffreddarsi. In mesi di gioco ad assassin's creed 3 in fullhd con dettagli medio/alti l'ho fatto diventare sempre bello caldo, ma non cede :D
Considerando che un pc da ufficio solitamente monta un pentium G2020, vga integrata, vuol dire che mentre apri un file excel è già tanto se arrivi a consumare 80W. Per il resto probabilmente sei tra i 40 e i 60W.
La differenza tra un bronze da 400W e uno dei miei è diciamo del 10% dell'efficienza. Su wattaggi tanto piccoli stiamo parlando di, 8/10W di consumo in più?
Moltiplica per 20pc, per 1760h lavorative/anno, siamo a 350KW in più. Tradotto in circa 70/80euro di spesa elettrica in più, in un anno, per 20pc.
Se più o meno i rispettivi costi sono di 10 vs 30euro l'uno, hai un costo iniziale di 400euro maggiore.
Dopo 3 anni li butti tutti indistintamente, insieme alle macchine complete.
Ho fatto conti spannometrici, ci sono tanti altri fattori che non sto a citare perchè non vorrei annoiarvi come ho già detto, ma purtroppo è tutto molto più complesso di come appare, fino a sembrare "strano" e "illogico" :o