GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@|ron interessante, ma quale efficienza hanno i Nilox per PC da ufficio? Esistono prodotti come FSP Aurum da 400 Watt che garantiscono alta efficienza, anche se a costo 3 volte superiore, per PC che stanno molto accesi potrebbero in 5 anni ripagare la differenza @Falco75 @LordNight
e senza contare l'aspetto più importante di un prodotto che viene commercializzato, se compro una scatola di cereali, possono pure essere scadenti e a basso costo, ma almeno quello che c'è dentro deve corrispondere a quanto riportato in etichetta, poi sta a me decidere se mangiarli o no.
 
Peccato che sia ad un prezzo folle (143€). Sullo store europeo ufficiale EVGA sta a 95 + 12€ di spese di spedizione.
In compenso è uno dei migliori alimentatori che ci siano in giro. 9.8 da JohnnyGuru non lo prendono tutti.
Bhe gli xfx xtr o back edition (versione vecchia) hanno preso 9.6 che non mi sembra malaccio..... e hanno preso 10 a stabilità e sicurezza....
Il mio xfx black edition è MEGLIO DEL TUOO MUAHAHAHAHAH

- - - Updated - - -

rettifico 9.3 :cry: Però sai era con la versione da 1250w quello da 750w è molto più performante QUINDI è MEGLIO COMUNQUE
 
@|ron interessante, ma quale efficienza hanno i Nilox per PC da ufficio? Esistono prodotti come FSP Aurum da 400 Watt che garantiscono alta efficienza, anche se a costo 3 volte superiore, per PC che stanno molto accesi potrebbero in 5 anni ripagare la differenza @Falco75 @LordNight

L'efficienza media è sempre tra il 75 e l'80%. Ti ricordi quando jhonnyguru ha testato quell'alimentatore che è esploso/quasi preso fuoco? Ha retto forse fino a metà del carico dichiarato, ma finchè era vivo era superiore al 70.
Quindi no, con la differenza di prezzo non ti paghi l'alimentatore più serio, anche perchè quando il computer dopo 3/4 anni è da buttare che fai? Paghi un tecnico che smonti tutti gli alimentatori e li assembli dentro alle macchine nuove? Impossibile, così devi sommare il costo triplo dell'ali alla manodopera, al tempo di fermo ecc...
E' un discorso non complesso, ma pieno di sfaccettature di cui nemmeno io ovviamente ero a conoscenza prima di entrare in questo mondo.
Non è che ora sono impazzito, è che ho imparato a distinguere la mia passione per l'azoto liquido e l'hw uber, dal mondo reale che ha bisogno di contrarre ogni costo possibile per non chiudere la saracinesca.
In tutto ciò, sto cercando una via per mettere condensatori da 105 in tutti i modelli, senza variare i prezzi altrimenti sono capaci tutti :D
In ogni caso, giusto per non parlare a vuoto, mi sono montato uno dei miei 600W ad alimentare una giga X58A-UD7 con i7-950 tenuto a default e una giga gtx460 modello fornello con dissipatore senza convogliatore verso l'esterno: in pratica il povero psu si ciucciava aria calda da 40°c da vga+cpu+chipset, per cercare di raffreddarsi. In mesi di gioco ad assassin's creed 3 in fullhd con dettagli medio/alti l'ho fatto diventare sempre bello caldo, ma non cede :D
Considerando che un pc da ufficio solitamente monta un pentium G2020, vga integrata, vuol dire che mentre apri un file excel è già tanto se arrivi a consumare 80W. Per il resto probabilmente sei tra i 40 e i 60W.
La differenza tra un bronze da 400W e uno dei miei è diciamo del 10% dell'efficienza. Su wattaggi tanto piccoli stiamo parlando di, 8/10W di consumo in più?
Moltiplica per 20pc, per 1760h lavorative/anno, siamo a 350KW in più. Tradotto in circa 70/80euro di spesa elettrica in più, in un anno, per 20pc.
Se più o meno i rispettivi costi sono di 10 vs 30euro l'uno, hai un costo iniziale di 400euro maggiore.
Dopo 3 anni li butti tutti indistintamente, insieme alle macchine complete.
Ho fatto conti spannometrici, ci sono tanti altri fattori che non sto a citare perchè non vorrei annoiarvi come ho già detto, ma purtroppo è tutto molto più complesso di come appare, fino a sembrare "strano" e "illogico" :o
 
Ultima modifica:
L'efficienza media è sempre tra il 75 e l'80%. Ti ricordi quando jhonnyguru ha testato quell'alimentatore che è esploso/quasi preso fuoco? Ha retto forse fino a metà del carico dichiarato, ma finchè era vivo era superiore al 70.
Quindi no, con la differenza di prezzo non ti paghi l'alimentatore più serio, anche perchè quando il computer dopo 3/4 anni è da buttare che fai? Paghi un tecnico che smonti tutti gli alimentatori e li assembli dentro alle macchine nuove? Impossibile, così devi sommare il costo triplo dell'ali alla manodopera, al tempo di fermo ecc...
E' un discorso non complesso, ma pieno di sfaccettature di cui nemmeno io ovviamente ero a conoscenza prima di entrare in questo mondo.
Non è che ora sono impazzito, è che ho imparato a distinguere la mia passione per l'azoto liquido e l'hw uber, dal mondo reale che ha bisogno di contrarre ogni costo possibile per non chiudere la saracinesca.
In tutto ciò, sto cercando una via per mettere condensatori da 105 in tutti i modelli, senza variare i prezzi altrimenti sono capaci tutti :D
In ogni caso, giusto per non parlare a vuoto, mi sono montato uno dei miei 600W ad alimentare una giga X58A-UD7 con i7-950 tenuto a default e una giga gtx460 modello fornello con dissipatore senza convogliatore verso l'esterno: in pratica il povero psu si ciucciava aria calda da 40°c da vga+cpu+chipset, per cercare di raffreddarsi. In mesi di gioco ad assassin's creed 3 in fullhd con dettagli medio/alti l'ho fatto diventare sempre bello caldo, ma non cede :D
Considerando che un pc da ufficio solitamente monta un pentium G2020, vga integrata, vuol dire che mentre apri un file excel è già tanto se arrivi a consumare 80W. Per il resto probabilmente sei tra i 40 e i 60W.
La differenza tra un bronze da 400W e uno dei miei è diciamo del 10% dell'efficienza. Su wattaggi tanto piccoli stiamo parlando di, 10/11W di consumo in più?
Moltiplica per 20pc, per 1760h lavorative/anno, siamo a 400KW in più. Tradotto in circa 80/90euro di spesa elettrica in più, in un anno, per 20pc.
Se più o meno i rispettivi costi sono di 10 vs 30euro l'uno, hai un costo iniziale di 400euro maggiore.
Dopo 3 anni li butti tutti indistintamente, insieme alle macchine complete.
Ho fatto conti spannometrici, ci sono tanti altri fattori che non sto a citare perchè non vorrei annoiarvi come ho già detto, ma purtroppo è tutto molto più complesso di come appare, fino a sembrare "strano" e "illogico" :o

A dire il vero la differenza con i gold è del 15 %, inoltre vista la potenza attuale un PC da ufficio potrebbe essere ancora buono tra 8 anni, soprattutto se usa Windows 8, dato che il supporto durerà fino al 2023.
 
un 80+ Gold da 400W a 30euro?
io raffrontavo con bronze, i gold costano dalla 50ina di euro in su.
Dopo 8 anni puoi anche avere ancora il supporto per il s.o. ma si appesantisce tutto il resto, guarda ad esempio la differenza tra office xp e 2007. stesso s.o. ma due sw molto differenti. O aprire una normale pagina internet di 8 anni fa e una di oggi.
Molto difficile che una macchina ti duri più di 4/5 anni, perchè possono rompersi molto prima l'hd o le ram, o le bellissime schede madri di fascia super entry che si trovano nei preassemblati
 
un 80+ Gold da 400W a 30euro?
io raffrontavo con bronze, i gold costano dalla 50ina di euro in su.
Dopo 8 anni puoi anche avere ancora il supporto per il s.o. ma si appesantisce tutto il resto, guarda ad esempio la differenza tra office xp e 2007. stesso s.o. ma due sw molto differenti. O aprire una normale pagina internet di 8 anni fa e una di oggi.
Molto difficile che una macchina ti duri più di 4/5 anni, perchè possono rompersi molto prima l'hd o le ram, o le bellissime schede madri di fascia super entry che si trovano nei preassemblati

No, avevo fatto il paragone con quel modello che però costa 50 €, a 30 € conosco solo l'Evga da 430 W, su uno dei miei shop preferiti c'era un Fortron da 250 Watt 80 + bronze a 25 € circa, se non ricordo male, ma lo hanno tolto. Se si rompe qualche componente magari non cambi tutto il PC.
 
No, avevo fatto il paragone con quel modello che però costa 50 €, a 30 € conosco solo l'Evga da 430 W, su uno dei miei shop preferiti c'era un Fortron da 250 Watt 80 + bronze a 25 € circa, se non ricordo male, ma lo hanno tolto. Se si rompe qualche componente magari non cambi tutto il PC.

per me non si possono confrontare le logiche aziendali, con quelle di un consumatore domestico, ed è proprio quello che cercava di dirci @|ron Un'attività compra a pacchetto chiuso una fornitura di tot pc, per un preciso periodo di ammortamento, comprensivo già di un servizio di assistenza e manutenzione, da aziende che a loro volta calcolano un guadagno anche tendo in conto i dati statistici relativi alla percentuale di guasti verificabili con relativo costo calcolato già nel prezzo finale offerto. insomma è la logica dell'appalto. su questo forum è un discorso un pò alieno, dato che per il 99% facciamo un ragionamento completamente diverso, per noi un alimentatore più ci dura meglio è, quindi vale una spesa superiore.
 
@|ron interessante, ma quale efficienza hanno i Nilox per PC da ufficio? Esistono prodotti come FSP Aurum da 400 Watt che garantiscono alta efficienza, anche se a costo 3 volte superiore, per PC che stanno molto accesi potrebbero in 5 anni ripagare la differenza @Falco75 @LordNight
Io e il falchetto ci siamo già confrontati con Iron... in effetti i modelli SRM non sono male (fatti da CWT se non ricordo male), ma per qualche ragione i negozi li mettono spesso a prezzi esagerati.
Voglio dire, se si trovassero a 15/20 euro in meno sarebbero un'ottima alternativa a marchi più conosciuti ma, ovviamente, allo stesso prezzo gli preferisco un XFX XTR o un Antec TP-C (ribadisco, senza nulla togliere agli SRM :) )
 
Io e il falchetto ci siamo già confrontati con Iron... in effetti i modelli SRM non sono male (fatti da CWT se non ricordo male), ma per qualche ragione i negozi li mettono spesso a prezzi esagerati.
Voglio dire, se si trovassero a 15/20 euro in meno sarebbero un'ottima alternativa a marchi più conosciuti ma, ovviamente, allo stesso prezzo gli preferisco un XFX XTR o un Antec TP-C (ribadisco, senza nulla togliere agli SRM :) )

Nono ci mancherebbe, bisogna sempre guardare il rapporto con gli eurini. Io mi sono già mosso ma purtroppo ci vuole un po'. Ad esempio è sceso lo street price (che dovete leggere come un'indicazione al rivenditore "puoi venderlo al max a xxxeuro") di tutti e 3, questo vuol dire che l'850 dovrebbe portarsi tra i 90 e i 100 ovunque con punte anche sotto i 90.
E' sempre bello scambiare opinioni con voi, davvero! Ora tolgo il disturbo, altrimenti mi sembra di fare pubblicità e sapete che non è mia intenzione, è che da buon malato di hw non riesco a stare lontano dai forum :D :)
Ciao a tutti!!!!
 
Salve a tutti, mi rivolgo qui per un parere su quale tipo di alimentatore è più adatto per il case NZXT H440 in pratica vorrei acquistare un Seasonic SS-520FL ma essendo totalmente passivo avevo qualche dubbio sulla eccessiva copertura della psu in questo case temendo temperature più alte del solito, altrimenti ripiegare su una psu semi passiva come il Seasonic SS-650KM. spero possiate aiutarmi nella scelta grazie :)
 
Perchè prendere un alimentatore passivo quando basta prenderne uno ibrido.... Comunque sappi che le ventole degli alimentatori buoni sono comunque silenziosissime
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top