Scusate ragazzi una delucidazione, dalla guida non riesco a capire come sia il
Thermaltake Berlin 630W 80+ è un buon alimentatore? Può essere preso per una VGA r9 290 o GTX 780?
Non e' male,
tuttavia per 400-500 euro di scheda video, 50 euro per l'alimentatore sono un po' pochini;
sei proprio nei limiti minimi indispensabili, ma comunque il Berlin ti farebbe contento anche con schede del genere.
Ragazzi so che non è la sezione più adatta, ma mi stavo chiedendo: gli alimentatori per notebook sono molto diversi da quelli per fisso? O è solo una questione di potenza minore?
Anche di questi esistono OEM buoni e OEM scadenti? Visto che alla fine si utilizza sempre l'ali fornito insieme al portatile... suppongo siano già di buona qualità no?
Perchè mi stava balzando alla mente un'idea: ho notato che il mio notebook ha un ali della Lite-on, ma non ho la più pallida idea di come sia.
Secondo voi, se comprassi un ali di qualità superiore (ammesso che esista), migliorerebbe qualcosa? Non so, i consumi, il calore prodotto, la stabilità delle corrente fornita :grat:
Ovviamente un pessimo alimentatore ATX di marche scrause,
fa capo a vari aalimentatori di altri formati, sempre di marche scrause,
anche quelli dei notebook.
LA cosa non fa eccezione - e' molto facile trovare alimentatorini come drivers per LED o per Notebook che erogano meno della meta' di quello che promette l'etichette,
ed e' meglio non chiedersi quale sia l'efficienza.
(il test e' stato, come sempre, effettuato personalmente. Alimentatore marcio, test DIRETTAMENTE dal venditore del negozietto, mi serviva come driver LED, il 12V dichiarava 60W quindi 5A,
una singola lampadina da 35W 12V lo riusciva a uccidere - e la stessa cosa e' capitata con tre diversi modelli)
Purtroppo il problema li' e' l'alternativa - se per i Pc di ali buoni se ne trovano a bizzeffe,
non e' altrettanto facile trovare magari un Seasonic o almeno un CWT da 12, o 18V, con l'attacco giusto per il proprio notebook.... :nono: