GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2014

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se tu comprassi un ali migliore migliorerebbe sicuramente la stabilità della corrente fornita e conseguentemente la vita della batteria,comunque fra portatili e fisso è molto diverso... quelli dei portatili son più vicini a quelli dei smartphone... e comunque si esistono ali scadenti e ali buoni.
/FINE OT

in realtà, non è per niente OT. gli alimentatori per i portatili, sono comunque alimentatori per pc, ed è interessante sapere se ci sono case produttrici di livello superiore, e quanto si differenziano dagli alimentatori low cost in termini di sicurezza, stabilità, efficienza ecc.
 
Scusate ragazzi una delucidazione, dalla guida non riesco a capire come sia il Thermaltake Berlin 630W 80+ è un buon alimentatore? Può essere preso per una VGA r9 290 o GTX 780?

Non e' male,
tuttavia per 400-500 euro di scheda video, 50 euro per l'alimentatore sono un po' pochini;
sei proprio nei limiti minimi indispensabili, ma comunque il Berlin ti farebbe contento anche con schede del genere.

Ragazzi so che non è la sezione più adatta, ma mi stavo chiedendo: gli alimentatori per notebook sono molto diversi da quelli per fisso? O è solo una questione di potenza minore?
Anche di questi esistono OEM buoni e OEM scadenti? Visto che alla fine si utilizza sempre l'ali fornito insieme al portatile... suppongo siano già di buona qualità no?

Perchè mi stava balzando alla mente un'idea: ho notato che il mio notebook ha un ali della Lite-on, ma non ho la più pallida idea di come sia.
Secondo voi, se comprassi un ali di qualità superiore (ammesso che esista), migliorerebbe qualcosa? Non so, i consumi, il calore prodotto, la stabilità delle corrente fornita :grat:

Ovviamente un pessimo alimentatore ATX di marche scrause,
fa capo a vari aalimentatori di altri formati, sempre di marche scrause,
anche quelli dei notebook.
LA cosa non fa eccezione - e' molto facile trovare alimentatorini come drivers per LED o per Notebook che erogano meno della meta' di quello che promette l'etichette,
ed e' meglio non chiedersi quale sia l'efficienza.
(il test e' stato, come sempre, effettuato personalmente. Alimentatore marcio, test DIRETTAMENTE dal venditore del negozietto, mi serviva come driver LED, il 12V dichiarava 60W quindi 5A,
una singola lampadina da 35W 12V lo riusciva a uccidere - e la stessa cosa e' capitata con tre diversi modelli)

Purtroppo il problema li' e' l'alternativa - se per i Pc di ali buoni se ne trovano a bizzeffe,
non e' altrettanto facile trovare magari un Seasonic o almeno un CWT da 12, o 18V, con l'attacco giusto per il proprio notebook.... :nono:
 
Ultima modifica:
in realtà, non è per niente OT. gli alimentatori per i portatili, sono comunque alimentatori per pc, ed è interessante sapere se ci sono case produttrici di livello superiore, e quanto si differenziano dagli alimentatori low cost in termini di sicurezza, stabilità, efficienza ecc.
Beh esistono ali per portatili davvero scrausi che sono fatti per erogare 70w e magari con 40w esplodono... io consiglio sempre di comprare ali originali o di buona qualità

- - - Updated - - -

ps. so non è ot ma pensavo di stare in un altro topic ahahah non avevo letto il titolo ;=
 
Non e' male,
tuttavia per 400-500 euro di scheda video, 50 euro per l'alimentatore sono un po' pochini;
sei proprio nei limiti minimi indispensabili, ma comunque il Berlin ti farebbe contento anche con schede del genere.

Si probabilmente hai ragione, valuterò bene come distribuire il budget, grazie mille per la risposta.
 
Non e' male,
tuttavia per 400-500 euro di scheda video, 50 euro per l'alimentatore sono un po' pochini;
sei proprio nei limiti minimi indispensabili, ma comunque il Berlin ti farebbe contento anche con schede del genere.



Ovviamente un pessimo alimentatore ATX di marche scrause,
fa capo a vari aalimentatori di altri formati, sempre di marche scrause,
anche quelli dei notebook.
LA cosa non fa eccezione - e' molto facile trovare alimentatorini come drivers per LED o per Notebook che erogano meno della meta' di quello che promette l'etichette,
ed e' meglio non chiedersi quale sia l'efficienza.
(il test e' stato, come sempre, effettuato personalmente. Alimentatore marcio, test DIRETTAMENTE dal venditore del negozietto, mi serviva come driver LED, il 12V dichiarava 60W quindi 5A,
una singola lampadina da 35W 12V lo riusciva a uccidere - e la stessa cosa e' capitata con tre diversi modelli)

Purtroppo il problema li' e' l'alternativa - se per i Pc di ali buoni se ne trovano a bizzeffe,
non e' altrettanto facile trovare magari un Seasonic o almeno un CWT da 12, o 18V, con l'attacco giusto per il proprio notebook.... :nono:

Azz, quindi meglio che non ci provo neanche a trovarne uno buono per il mio?
Adesso ho questo lite-on da 65W dichiarati, con 3.42A sulla 19V.
E comunque se devo spenderci un capitale lascio stare.
 
beh c'è crisi. certificazioni. efficienza. sicurezza. stabilità. sono tutte cose che non si vedono, quindi, perchè preoccuparsi? "cit. :lol:"
:bllurk: psss. :bllurk: passa sta:fumato:
mi ricorda tanto i tempi del liceo :rolleyes:
:lol: Io sto ancora al liceo :fumato:

- - - Updated - - -

So che fa schifo ma per 15€ non sembra male... eroga 253w ed è un 300w... per 15€ lo vorrei prendere per un pc da cazzeggio da 180€
http://www.amazon.it/Nilox-PSNI-3001-Alimentatore-24pin-Molex/dp/B004APAPBU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410508842&sr=8-1&keywords=nilox+300w
 
:lol: Io sto ancora al liceo :fumato:

- - - Updated - - -

So che fa schifo ma per 15€ non sembra male... eroga 253w ed è un 300w... per 15€ lo vorrei prendere per un pc da cazzeggio da 180€
http://www.amazon.it/Nilox-PSNI-3001-Alimentatore-24pin-Molex/dp/B004APAPBU/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1410508842&sr=8-1&keywords=nilox+300w

Il problema non é se eroga 150 W su 253, qui bisogna sapere se ci sono le protezioni : anche qualora le avesse potrebbe capitare che la prima volta che si attivano butti l'alimentatore. Non perdi altro hardware, però non mi sembra un grande affare.
 
Il problema non é se eroga 150 W su 253, qui bisogna sapere se ci sono le protezioni : anche qualora le avesse potrebbe capitare che la prima volta che si attivano butti l'alimentatore. Non perdi altro hardware, però non mi sembra un grande affare.
ahahah lo so è nmpo no schifo ma magari lo compro le ve lo apro e ve lo posto giusto per vedere ahaha
 
Ciao ragazzi, lungi da me disturbarvi o cercare di orientare le decisioni e bla bla, ma visto che in nilox ci sono io e che seguo lo sviluppo delle nuove linee prodotto mi permetto di dire una cosina: non guardate la serie PSNI, sono alimentatori per il B2B, per i pc da ufficio economici che devono andare per anni e, quand'anche si rompesse qualcosa, il ricambio deve costare poco e funzionare altri anni, per rendere sostenibile il costo di tutta l'infrastruttura IT.
Avevo rilasciato un'intervista di cui riporto solo questa parte, spiegavo la stessa cosa:
"L’attuale crisi economica porta le aziende a ripensare l’intero processo di produzione, Nilox ha scelto di abbattere i costi accessori, ma per quanto concerne la qualità delle componenti installate? Quando decidi di fare un prodotto e di dare garanzia di 5 anni, abbassare la qualità della componentistica è un boomerang letale. Anche sulla grande scala, il buon vecchio detto “Chi più spende, meno spende”, è attualissimo. Anzi, in realtà per le nuove linee prodotto la qualità è di un altro livello rispetto ai prodotti dedicati al B2B. Non perché questi siano fatti male (abbiamo un RMA sugli alimentatori “professionali” che si attesta tra l’1,5 e il 3% a seconda del modello) bensì perché il tipico PC da ufficio ha requisiti prestazionali molto inferiori, l’importante è che funzioni per anni e anni senza interruzione e che costi il meno possibile. Questo ci ha causato molti problemi in effetti negli anni scorsi, perché degli assemblatori poco informati hanno utilizzato gli alimentatori Nilox da B2B con basso wattaggio in configurazioni Home (più “demanding” quindi) e il risultato è stato un numero di RMA superiore alla media di cui parlavo prima. Ecco perché abbiamo fatto delle attività di informazioni ai rivenditori, per sensibilizzarli su quali modelli utilizzare a seconda delle configurazioni."

Purtroppo non mi è possibile scegliere i clienti e tantomeno dir loro in quali pc installare quale alimentatore.
Gli unici alimentatori nilox che vanno bene per noi appassionati sono gli srm, lasciate stare il resto, è pensato per un mercato non casalingo ma b2b e vanno benissimo per quello :)
Come usare un'onestissima Panda in pista... non è il terreno suo :D
 
@|ron interessante, ma quale efficienza hanno i Nilox per PC da ufficio? Esistono prodotti come FSP Aurum da 400 Watt che garantiscono alta efficienza, anche se a costo 3 volte superiore, per PC che stanno molto accesi potrebbero in 5 anni ripagare la differenza @Falco75 @LordNight
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top