beh si in effetti il mio ups è ad onda sinusoidale "approssimata" quindi non eroga un' onda sinusoidale PURA.
Ho notato che sicuramente ilr onzio è minore, anzi, forse sembra quasi cessato (non è facile udirlo, sia perchè è davvero quasi impercettibile, a meno che non ci si mette ocn l 'orecchio appoggiato, sia perchè cmq ci sono i rumori maggiori delle ventole che lo coprono).
a questo punto la domanda è duplice:
1) mi conviene tenere scollegato il pc da questo ups? ho letto da qualche parte che alimentatori a pfc attivo possono guastarsi col tempo se collegati a ups che erogano onda sinusoidale NON pura.
2) posso stare tranquillo che l alimentatore sia integro e che non sia danneggiato, secondo la vostra grande esperienza?
grazie dell'aiuto!
L' UPS dovrebbe emettere un'onda sinusoidale approssimata (leggi pure: ONDA QUADRATA) solo quando interviene per mancanza di corrente.
Tuttavia, se e' un UPS con tecnologia line-interactive, dovrebbe avere anche una funzione di "pulizia e livellamento" della 220V di passaggio dalla rete elettrica, come un filtro rete - peccato che se il filtro funzioni male potresti trovarti con periferiche che hanno ronzii del genere.
Questo, per esperienza.
Detto questo,
prima di rispondermi con altre domande,
pensa a rispondere alla mia domanda iniziale.
"
Prima prova a riaccendere il tutto senza usare il gruppo di continuita' e vedi se ronza lo stesso."
Ragazzi dovrei sostituire il mio attuale CM Real Power 620w, sono 7 anni che ce l'ho pero proprio per questo vorrei cambiarlo, anche perchè sto aggiornando man mano tutto il pc, il prossimo upgrade sarà la GPU ma per ora per quella preferisco attendere considerate che l'aggiornerò con schede come 780 o 290 o le nuove 8xx o direttamente nel 2015 (dipende dai prossimi mesi).
Grazie alla vostra guida mi sono fatto una buona infarinatura ma sono fortemente indeciso tra vari alimentatori, per la mia configurazione che si manterrà su schede a singola GPU o meglio probabile che mettero una seconda scheda per il physx ma per questo un 650w è piu che abbondante solo che per un discorso di qualità prezzo mi trovo bloccato...
I modelli sensati sarebbero questi di cui sarei gia indeciso in quanto mi interessa innanzitutto la silenziosità e l'affidabilità:
XFX XTR 650w (rumoroso da quanto dicono)
Cooler Master v650s
Antec HCG 620m
tutti e 3 intorno ai 95€ compresa spedizione...
Poi ci sarebbero questi, peccato non esista il 650w che per me sarebbe perfetto sopratutto per l'eco mode di questo alimentatore che praticamente diventa muto...
EVGA SuperNova 750 G2 (120 spedito)
EVGA SuperNova 850 G2 (127 spedito)
Se e' proprio il primo Real Power,
e' quello di OEM Acbel e quindi un cambio diciamo che 'ci puo' stare'.
Vendilo e tira su un 30-40 euro, nel frattempo.
Una scheda dedicata per il physx ti pregherei di non comprarla per nessun motivo onde evitare di fare spese inutili e complicare inutilmente la config del pc.
Io prenderei l' XFX XTR 650w,
non mi risulta essere rumoroso - anche perche' e' uno dei modelli che hanno dietro l'interruttorino del "silent hybrid mode" della ventola, dovrebbe essere votato al silenzio....poi ovviamente al 100% di potenza,fanno bordello tutti, come avrai visto dalla review che ho trovato anch io!
XFX XTR Series 650 W Review | techPowerUp