UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
Beh a voltaggio stock le temp sono inferiori in genere...
Tipo la 970 che avevo prima a voltaggio stock reggeva i +170 sul core e +300 sulle ram...le temp aumentavano nell ordine dei 3 4 gradi max...

Vorrei provare a fare una cosa del genere anchebcon la 980ti però vorrei una base da dove partire...

Beh a voltaggio stock le temp sono inferiori in genere...
Tipo la 970 che avevo prima a voltaggio stock reggeva i +170 sul core e +300 sulle ram...le temp aumentavano nell ordine dei 3 4 gradi max...

Vorrei provare a fare una cosa del genere anchebcon la 980ti però vorrei una base da dove partire...
Strano che senza toccare il voltaggio le temperature si siano alzate. Comunque, puoi trovare Reference che salgono più di alcune custom: se la prima è molto fortunata e sale molto senza toccare troppo il voltaggio e la seconda è sfortunata, sale di meno e necessita di un voltaggio maggiore, ecco che si spiega tutto. Comunque le custom mediamente salgono di più, e sono già spinte di base. In quest'ottica, prendi la G1 e vai sul sicuro.

in genere con la G1 quanto si riesce a salire senza toccare i voltaggi per quanto riguarda core e ram? (In media)...
con maxwell l aumentare del voltaggio porta molto spesso più proiblemi che reali vantaggi (ovviamente parlo del piccolo overvolt di serie che danno le schede, sbloccando i voltaggi e sotto ln2 ci sono 980 che prendono pure 2000 e passa mhz sul core ovviamente sono fatte per benchare e non per giocare, risulterebbe ingestibile come scheda).. dipende dal chip alcune schede digeriscono male l'overvolt e si prendono 10mhz sul core andando bene e magari andando incontro ad aumenti di temperature di 5-6 gradi con +50/60 mv.. altri chip digeriscono bene e sono più portati ad essere overvoltati e magari con gli stessi voltaggi prendono anche quei 25-30mhz in più.. dipende dal chip, per un uso daily overvoltare non ha molto senso, diciamo che è uno sfizio per tirare fino all' ultimo mhz nei bench..

diciamo che una 980ti custom nella media dovrebbe tenere i 1450~1470 senza overvolt..per la ram dipende dal silicio e dalla marca hynix, elpide e samsung sono le principali memorie, con il vantaggio che le samsung sembrano andare più forte per vie di timing molto tirati e risultano più veloci a parità di frequenza nei bench

questi sono i casi estremi 980ti a 2100 sul core

steponz`s 3DMark11 - Performance score: 35852 marks with a GeForce GTX 980 Ti

Ultima modifica da un moderatore:
con maxwell l aumentare del voltaggio porta molto spesso più proiblemi che reali vantaggi (ovviamente parlo del piccolo overvolt di serie che danno le schede, sbloccando i voltaggi e sotto ln2 ci sono 980 che prendono pure 2000 e passa mhz sul core ovviamente sono fatte per benchare e non per giocare, risulterebbe ingestibile come scheda).. dipende dal chip alcune schede digeriscono male l'overvolt e si prendono 10mhz sul core andando bene e magari andando incontro ad aumenti di temperature di 5-6 gradi con +50/60 mv.. altri chip digeriscono bene e sono più portati ad essere overvoltati e magari con gli stessi voltaggi prendono anche quei 25-30mhz in più.. dipende dal chip, per un uso daily overvoltare non ha molto senso, diciamo che è uno sfizio per tirare fino all' ultimo mhz nei bench..

diciamo che una 980ti custom nella media dovrebbe tenere i 1450~1470 senza overvolt..per la ram dipende dal silicio e dalla marca hynix, elpide e samsung sono le principali memorie, con il vantaggio che le samsung sembrano andare più forte per vie di timing molto tirati e risultano più veloci a parità di frequenza nei bench

Ciao Solid potresti perfavore modificarmi il bios della mia Classified?
Con bios stock e voltaggio a 1.212v sono arrivato a 1558mhz e 2000mhz per le ram. Purtroppo il voltaggio non sale oltre 1.212v ho visto in forum stranieri Classified a 1.281v solo con il programma della Evga Classified Controller, che ho provato ma a me sembra non avere effetto sulla mia. Grazie

Cattura di schermata (24).webp

OK grazie mille.. il power limit va sempre messo al massimo prima di agire su core e ram giusto??

Ciao Solid potresti perfavore modificarmi il bios della mia Classified?
Con bios stock e voltaggio a 1.212v sono arrivato a 1558mhz e 2000mhz per le ram. Purtroppo il voltaggio non sale oltre 1.212v ho visto in forum stranieri Classified a 1.281v solo con il programma della Evga Classified Controller, che ho provato ma a me sembra non avere effetto sulla mia. Grazie

Visualizza allegato 175410
ciao liberman, purtroppo non ho molto tempo e non conosco la scheda (classified) la conoscessi almeno un pò magari riuscirei.. missà che senza evbot non vai da nessuna parte comunque, le classified sono abbastanza chiuse come politica.. appena ho tempo devo vedere anche perche interessa anche a me capire per bene quel bios..

p.s complimenti il punteggio `e mostruoso e 1558 a 1.21 sono un grandissimo risultato, peccato pe rle memorie se salivano di più era meglio, comunque 8000 mhz niente male tra la media e sopra la media..benissimo

- - - Updated - - -

OK grazie mille.. il power limit va sempre messo al massimo prima di agire su core e ram giusto??
dipende dal bios delle varie custom, nella g1 puoi lasciarlo anche a default intanto non raggiungerà mai quella soglia, hanno un tdp mostruoso settato di fabbrica, la politica di gigabyte è più elastica rispetto alle altre cuistom, spinge la componentistica senza mettere limiti da bios, fa lavorare la scheda con il massimo assorbimento possibile senza stare a modificare bios invalidando la garanzia, anche msi ma ha dfei tenori più bassi e quindi dovresti moddare il bios per sbloccare tutto il potenziale della scheda, ha sogli più basse di pwlimit..

a livello di totale assorbimento teorico secondo gli standar ATX sono identiche 2*8 pin (300w totali) + 75w di pci-e, quindi l'ultima parola spetta solo al bios

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro