UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
Il pcb dell'Asus Strix è di molto migliore rispetto a quello della G1 o della MSI Gaming è allo stesso livello della Classified, però il dissipatore è il peggiore di tutte quindi se devi rimanere ad aria lascia perdere prendi altro, come ti hanno già suggerito. Valuta anche la Palit jetstream e la Inno3d Ichill x4 la migliore di tutte come dissipazione.

Ragazzi mi inserisco nella discussione... anche io dovrei acquistare la settimana prossima una 980ti.. tutt ora ho la 970 ma con l asus rog swift mi sta un pò strettina in alcuni frangenti..
Vedo che qui sul forum consigliate quasi tutti la giga o la msi.. ho quasi sempre avuto msi ma stavolta vorrei dare una chance a gigabyte visto che sembra abbia un ottimo dissipatore...
L unico mio dubbio: la giga ci entrerà mai nel cm 690 II advanced?
Dalle recensioni scrivono che è lunga 29.5cm e il suddetto case ha come limite 30.4cm.. quindi in teoria ci sta ma se c'è qualcuno che mi può confermare sarei più tranquillo..

Grazie

Non so... palit e inno3d, se devo spendere vorrei farlo nei marchi la cui affidabilità è provata da anni.
Una domanda. .
Nelle ultime schede video vedo spesso parlare di frequenza standard e frequenza in boost
Come funziona la cosa nella 980ti?

Se parliamo di EVGA che fa assistenza diretta e permette l'estensione di garanzia posso anche essere d'accordo con te, altrimenti un marchio vale l'altro, senza dimenticare che comunque Palit è un brand storico nel mondo delle vga e distribuisce anche schede di fascia pro, quindi non proprio l'ultima arrivata.

Anche le 980Ti hanno il boost 2.0, una tecnologia che permette di variare la frequenza della gpu in base alla temperatura ed al tdp. Ci sono in giro tools e bios modificati che permettono di modificare gli scaglioni

Non so... palit e inno3d, se devo spendere vorrei farlo nei marchi la cui affidabilità è provata da anni.
Una domanda. .
Nelle ultime schede video vedo spesso parlare di frequenza standard e frequenza in boost
Come funziona la cosa nella 980ti?

La Palit SJ e la Inno3D Airboss 4x usano il PCB stock progettato da Nvidia stessa, che pur non essendo paragonabile alle migliori proposte custom (Asus StriX, EVGA Classifield ma anche Gigabyte G1), è comunque di buona qualità: in pratica hanno modificato solo il dissipatore, che in entrambi i casi funziona molto bene, quindi dal punto di vista dell'affidabilità non c'è niente da temere.

Tutte le nuove schede sono in grado di operare interventi dinamici sulla loro frequenza di funzionamento sotto carico, per migliorare prestazioni ed efficienza. Nel caso della 980ti la GPU tiene conto di due parametri: temperatura e consumo. Per rispettare i limiti di temperatura e consumo, che possono variare da custom a custom, essendo stabiliti dal produttore, la scheda è in grado di diminuire la frequenza rispetto al valore massimo che può raggiungere.

Ogni scheda ha infatti una frequenza massima a cui può operare, che non centra con la frequenza di boost dichiarata dal produttore: tale dato non è diverso solo tra una custom e l'altra, ma dipende anche dalla qualità della GPU (Asic).
Per questo due persone con la stessa custom potrebbero ritrovarsi con frequenze massime in boost leggermente diverse. Tale parametro infatti è la prima cosa che si va a controllare prima di effettuare l'overclock: basta avviare un bench\gioco pesante che carichi al massimo la GPU e controllare la frequenza del core con Afterburner.

La frequenza di boost dichiarata dal produttore costituisce invece una sorta di frequenza garantita che con carichi di lavoro tipici la loro scheda sarà in grado di mantenere. La frequenza base invece non è molto significativa: potresti vederla o durante stress test particolarmente pesanti (Furmark) che stressano così tanto la GPU da indurla a non entrare in alcun stadio di boost, o con carichi 3D piuttosto leggeri, che impegnano poco la GPU.

Ok capito :)
EVGA ? Come è la loro proposta di 980ti rispetto ad asus e gigabyte?
Per quel poco che so ho sempre visto evga come una casa che fa prodotti veramente di qualità ed infatti ho sempre visto i prezzi un po superiori rispetto alle altre

Ok capito :)
EVGA ? Come è la loro proposta di 980ti rispetto ad asus e gigabyte?
Per quel poco che so ho sempre visto evga come una casa che fa prodotti veramente di qualità ed infatti ho sempre visto i prezzi un po superiori rispetto alle altre
EVGA è da prendere in considerazione solo se vuoi fare overclock con la Classified e la Kingpin Edition. Poi c'è la 980ti ACX 2.0 che sono reference con il dissipatore proprietario Evga, che purtroppo ti posso dire che non è gran che visto che la mia Classified stava sempre intorno agli 80 gradi, che non sono pochi.

Non sono pochi no
I software di gigabyte allegati alla scheda funzionano bene? O per controllarla è meglio affidarsi ad altro?

Non sono pochi no
I software di gigabyte allegati alla scheda funzionano bene? O per controllarla è meglio affidarsi ad altro?
Il software gigabyte non so dirti come va, però io ho sempre usato MSI afterburner che secondo me è il più completo, altrimenti c'è anche EVGA precision X che è altrettanto valido.

Non lo userò per fare oc... per ora le frequenze di fabbrica mi vanno bene.
Però tipo con la 570 ricordo che ho avuto pesanti problemi con il software di asus.
Smart doctor se non sbaglio.
Mi faceva fare dei spaventosi cali di frame in skyrim.
Non chiedermi il motivo ma con quello spento andava tutto a meraviglia

Non sono pochi no

Io non li installerei. Basta MSI Afterbuner, non serve altro: ti permette di monitorare ogni valore relativo alla GPU (ma anche temp e utilizzo della GPU), anche in tempo reale, e volendo ti consente di overcloccare e di cambiare il profilo delle ventole.

Ho comunque guardato un po di test.
La strix risulta essere più potente ma ha una temperatura maggiore anche di 10 gradi rispetto alla g1 gaming.
La strix costa 100€ in più e per 4 fps e più calore non so se convenga rispetto alla g1

Ho comunque guardato un po di test.
La strix risulta essere più potente ma ha una temperatura maggiore anche di 10 gradi rispetto alla g1 gaming.
La strix costa 100€ in più e per 4 fps e più calore non so se convenga rispetto alla g1

Le prestazioni io non le guarderei, tanto poi potrai fare OC e delle frequenze stock a quel punto non ti importerà più...
Mi concentrerei su PCB e dissipazione, e la Gigabyte è la migliore considerando entrambi questi aspetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro