Non so... palit e inno3d, se devo spendere vorrei farlo nei marchi la cui affidabilità è provata da anni.
Una domanda. .
Nelle ultime schede video vedo spesso parlare di frequenza standard e frequenza in boost
Come funziona la cosa nella 980ti?
La Palit SJ e la Inno3D Airboss 4x usano il PCB stock progettato da Nvidia stessa, che pur non essendo paragonabile alle migliori proposte custom (Asus StriX, EVGA Classifield ma anche Gigabyte G1), è comunque di buona qualità: in pratica hanno modificato solo il dissipatore, che in entrambi i casi funziona molto bene, quindi dal punto di vista dell'affidabilità non c'è niente da temere.
Tutte le nuove schede sono in grado di operare interventi dinamici sulla loro frequenza di funzionamento sotto carico, per migliorare prestazioni ed efficienza. Nel caso della 980ti la GPU tiene conto di due parametri: temperatura e consumo. Per rispettare i limiti di temperatura e consumo, che possono variare da custom a custom, essendo stabiliti dal produttore, la scheda è in grado di diminuire la frequenza rispetto al valore massimo che può raggiungere.
Ogni scheda ha infatti una frequenza massima a cui può operare, che non centra con la frequenza di boost dichiarata dal produttore: tale dato non è diverso solo tra una custom e l'altra, ma dipende anche dalla qualità della GPU (Asic).
Per questo due persone con la stessa custom potrebbero ritrovarsi con frequenze massime in boost leggermente diverse. Tale parametro infatti è la prima cosa che si va a controllare prima di effettuare l'overclock: basta avviare un bench\gioco pesante che carichi al massimo la GPU e controllare la frequenza del core con Afterburner.
La frequenza di boost dichiarata dal produttore costituisce invece una sorta di frequenza garantita che con carichi di lavoro tipici la loro scheda sarà in grado di mantenere. La frequenza base invece non è molto significativa: potresti vederla o durante stress test particolarmente pesanti (Furmark) che stressano così tanto la GPU da indurla a non entrare in alcun stadio di boost, o con carichi 3D piuttosto leggeri, che impegnano poco la GPU.