Da una mia esperienza personale, posso dire che è tutto fumo. Mi ero ossessionato anch'io sull'IPS, il TN lo ritenevo una tecnologia oramai vecchia e defunta, pertanto, non volendo aspettare il PG279Q, ho preso un Acer XB270HU, tanto monta anch'esso il pannello AHVA dell'AU Optronics che avrà il nuovo Asus ROG, e dalle analisi di TFT central è il top. Constatato che l'Acer aveva, ahimè, un pixel pigro e dello sporco irremovibile, l'ho reso e sono passato all'Asus PG278Q, ma non perché non fossero disponibili monitor sostitutivi per l'Acer, anzi, ma perché ci sono rimasto un po' di stucco quando ho visto che i colori dell'XB270HU erano solo leggermente migliori del mio vecchio pannello TN, nonostante sia rimasto una giornata a regolarne contrasto, luminosità e colori. Arrivato il ROG, ho regolato un attimo i colori e bum, colori come l'Acer, con neri pure più convincenti, per via dell'assenza di IPS glow, l'unico accorgimento è che chiaramente bisogna guardarlo frontalmente o i colori scemano.
Ho imparato 2 cose quindi: la prima, e più importante, è che bisogna valutare un monitor con i propri occhi. Secondo, che un ottimo TN regge tranquillamente il confronto con un buon IPS, come mi ha spiegato anche XWell su questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/gaming/515848-il-2k-di-casa-3.html . Per avere il vero salto di qualità servirebbe un IPS degno di questo nome, ma a quel punto addio gaming.
In ogni caso, resa cromatica a parte, entrambi i monitor sono ottimi per il gaming, e più in dettaglio, sono un accoppiata perfetta con una 980Ti, dato permettono di spremerla a dovere pur tenenendo dettagli elevati ed alto refresh.