UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
Bf1 su dx11 va che è una bellezza
3440x1440 tutto ultra sto sui 75/80 fissi

Ultima modifica:
Ciao a tutti ho un problema: ho una GTX 980ti con un monitor Dell 34" 21/9 risoluzione 3440x1440, da qualche giorno ogni tanto non mi parte più lo schermo quando accendo il PC, non c'è santo che tenga. Io ho connesso il PC con il monitor tramite MiniDisplayPort della GTX (è andato tutto bene per un anno!). Poi ho provato a collegare con la DisplayPort ma mi manda una risoluzione bassissima (non so quanto perché il PC non la rileva). A questo punto ho collegato con HDMI e tutto va bene.
Secondo voi è un problema di scheda o di monitor?

Cmq più guardo questi screen e più sono contento di essere rimasto con la gtx 970 che in full hd ha ancora il suo da dire , in attesa della prossima generazione

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
Infatti mi e' spiaciuto privarmi di GTX 970, credo tu abbia fatto un'ottima scelta tenendola.

Infatti mi e' spiaciuto privarmi di GTX 970, credo tu abbia fatto un'ottima scelta tenendola.
Quoto, anche io mi sono commosso quando è andata via la mia cucciola...
...fortuna che ogni tanto il compratore mi chiama e mi dice che è stracontento dell'acquisto, così so che sta bene... :asd:

Lord, per favore potresti postarmi, anche in PM, il link sulle performance dell'Fx 8350 in directx 12, perchè io in quel post non vedo nessun link, non so se è un problema solo mio e magari c'è (c'è solo uno spazio bianco, come due righe saltate).

image-battlefield1openbetadx12dx11cpubenchmarkcorescalingpcgh-15E4_57CB0CDD.png

- - - Updated - - -

Provato Battlefield 1.

2k, dettagli ultra DX12, 80-90 fps, fluidità impressionante.

Altro test con tomb raider:

DX12 test a 720p

120 fps nel bench

DX11 test a 720p

109 fps

Il mio procio tira sia in Dx11 che Dx12, con un Fx8350 come quello di Gameshard potrebbero vedersi differenze più consistenti.

Provato Battlefield 1.

2k, dettagli ultra DX12, 80-90 fps, fluidità impressionante.

Altro test con tomb raider:

DX12 test a 720p

120 fps nel bench

DX11 test a 720p

109 fps

Il mio procio tira sia in Dx11 che Dx12, con un Fx8350 come quello di Gameshard potrebbero vedersi differenze più consistenti.
Ecco uno screenshot in Directx12 con l'OSD (finalmente con MSI 4.3.0 Beta 14 funziona anche in Directx 12)

a2yVCdU.webp

Questo è un picco alto come fps perchè il personaggio sta fermo e non ci sono molti elementi da renderizzare, ma sotto i 70 fps non l'ho mai visto scendere. L'FX i Core li usa tutti, però devo dire che sembra che anche in Directx 11 li usa tutti, anche se in directx11 ho provato poco, poi riprovo. Miglioramenti eclatanti sugli fps non mi pare di averne visti con le Directx 12, ma forse perchè il gioco è solo una Beta oppure perchè alla risoluzione alta che uso, il guadagno non è moltissimo, però devo fare qualche confronto accurato, per adesso ho valutato solo ad occhio.
Appena potrò farò qualche test con Tomb Raider, magari con i tuoi stessi settaggi. Qual'è la risoluzione esatta da impostare (anche la larghezza)? Settaggi tutti al max? Quale AA?

Ultima modifica:
Io metto 2k ultra preset 43%.
Ma io non dicevo le impostazionidi Bf1, e poi io il 2k non posso impostarlo, il monitor si ferma a 2048x1536.

Dicevo i settaggi da impostare su Tomb Raider per fare le prove in 720p come hai fatto tu (Directx 11 vs Directx 12).
1280x720? E' questa la risoluzione? Poi tutto Ultra? E l'AA come l'hai impostato?

Quel test, di cui imho non hai colto il senso, ti dice che a 1920x1080 una GTX 980 ti e FX8350 va come una GTX 970, in DX12 va il 50% in più e sfrutta bene l'HW.
E scusami se è poco. Che poi è proprio la prerogativa di tutte le API più close to metal.

In 2k non è un caso che vanno uguali, aumentando il peso diventa GPU limited prima, e comunque i suoi 85 fps FX8350 è in grado di svilupparli.

eh ma è normalissimo eh... ma il caso reale non è quello che si verifica lì. Anzi perde terreno su DX11 (cosa che NON deve capitare).
quel test ti dice che in 720p in DX11 la 980ti va come 970. Direi naturale con un processore che fa da collo di bottiglia.

Poi si va al caso specifico (2.5K) reale e la differenza è peggiorativa nonostante il processore che limiti.

Tradotto: serve a nulla questa DX12 in questo gioco. Tolto risoluzioni ridicole e configurazioni sbilanciate (APU+290x) in questo gioco il miglioramento è negativo.

Farò altre prove con la mia configurazione e vedo quanto il processore si carica. Voglio capire se stressa meno la CPU in DX12.
(nel mio caso faccio 60°C CPU e 58°C GPU)

Che in BF1 DX12 ad alti dettagli sia meno performante e dovuto anche ad aumento di dettaglio, in 720p questo non si sente e intervenendo i limiti CPU sono quelli il fattore discriminante.
La nuova API Microsoft serve proprio a questo, ottimizzare l'uso della CPU come prerogativa base.

Che in BF1 DX12 ad alti dettagli sia meno performante e dovuto anche ad aumento di dettaglio, in 720p questo non si sente e intervenendo i limiti CPU sono quelli il fattore discriminante.
La nuova API Microsoft serve proprio a questo, ottimizzare l'uso della CPU come prerogativa base.

link a questa cosa

perché non ho visto nulla di simile (ma solo DX11 vs DX12 uguale dettaglio ma performance peggiori)

L'avevo letto nel forum del gioco ma a quanto pare non è così, almeno per ora, quindi tranne se si hanno cpu non molto performanti, scala meglio DX11, infatti faccio fps impressionanti, 95-100 fps medi contro gli 80-85 di DX12.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro