ok , allora, avevate ragione , ad un certo punto alzare il core non serve ( almeno in valley 2k ultra aax8) meglio alzare le ram , ram a 4020(samsung) (da 4024 fanno degli artefattini grafici anche se regge il test non credo sia il caso di andare oltre) il core sembra stabile a ripetuti test anche a 1503 che è ottimo , ma non so perchè il miglior risultato l 'ho ottenuto con il core a 1409 e memorie a 4020 , cmq non ho mai superato i 69.2 fps /2860 punti ... ora mi manca solo di mettergli il waterblock e scassargli il bios , grazie ancora :)
Allora, per quanto riguarda Evga Precision non l'ho mai usato, ma calcola che qui usiamo tutti MSI AB che è il migliore e più completo di tutti, anche per la gestione delle ventole e dell'OSD (informazioni a monitor). Ti consiglio vivamente di usare questo e di disinstallare Evga Precision, in modo che non vadano in conflitto. Poi, per benchare e provare le frequenze, è meglio se usi Heaven 4.0 impostato a 1920x1080 Fullscreen, 8xA, Quality Ultra, Tessellation extreme e Vsync Off, perchè è quello standard che usiamo tutti noi per confrontare i punteggie vedere se le Vga sono i linea o hanno problemi. ;)
Per quanto riguarda il tuo OC, sono sicuro che hai combinato qualche pasticcio, perchè non è possibile che a 1409/4020 tu abbia fatto più che a 1503/4020. Sicuramente hai avuto crash dei driver oppure schermo nero e poi ripartito dopo 3/4 secondi, ci scommetto.
Se è così, ogni volta devi riavviare il PC e poi reimpostare i parametri su MSI Ab o Evga Pr, perchè, almeno su MSI Ab, dopo questi due casi, le frequenze tornano sempre a default, anche se il software ti segnala ancora le frequenze da OC, poi te ne accorgi dai punteggi, proprio come ti è successo. :asd:
Non ti fidare di nessun altro software, fidati sempre solo di Gpu-z, però le frequenze leggile dalla pagina "sensors" mettendo anche la spunta su "highest" vicino alle varie caselle dei grafici (così vedi i valori max di freq, temp, voltaggi etc). Non leggerle mai dalla prima pagina, perchè alla frequenza di boost di 1503, nello screen da te postato, a quei 1503 devi aggiungere il boost 2.0, che è di oltre 100 mhz, per cui in quel caso sei oltre 1600 Mhz (lo vedi dal grafico "Cpu Clock" nella pagina dei sensori). Per forza fai meno punti: minimo sono crashati i driver o hai avuto schermo nero con frequenze tornate a default. In questi casi devi sempre riavviare il PC. A 1409 come tu dici, aggiungendo il boost 2.0 stai oltre i 1500 Mhz che è una buona frequenza per una Gtx 980ti (dipende dall'Asic quant'è il valore del boost 2.0 da aggiungere ed è variabile da Vga a Vga).
Quindi, ricomincia tutto daccapo e controlla a quanto stai di frequenza solo da Gpu-z, pagina dei sensori, spunte su max.
Un'ultima cosa, se le memorie artefattavano a 4026 (8052 Mhz), mettile a non più 7900 Mhz (3950), se non vuoi rischiare di rovinarle tenendole troppo al limite. Fissa le memorie così e poi sali di Core a piccoli passi da 20 mhz alla volta e poi, quando sei oltre i 1500, a step da +10 alla volta. Prova ogni impostazione con una sessione completa di Heaven e quando ti crashano i driver, fa schermo nero, o artefatta, riavvia sempre il PC. quando trovi il limite del Core o il punteggio su Heaven non sale più, scendi almeno di 30 Mhz e prova la stabilità nei giochi. Posta il "result" coi migliori risultati di Heaven che otterrai, insieme alla schermata di Gpu-z (pagina dei sensori con tutte le spunte su "max"), così poi facciamo un'analisi. :)