UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
anche in bf1 paragonando una 980ti sjs contro una 1070 evga Sc il gap va dal 1% (1080p) al 4% (1440P) e sino al 5% in 4k, ora la Sc 1070 non è tra le più pompate, ma anche sulla 980tisjs si può dire lo stesso, diciamo che in dx11 se la giocano abbastanza e forse (per il momento) è sopra di un pelo la 980Ti, in dx 12 con gli async staremo a vedere, per ora nel timespy la 1070 è più veloce o recupera quel misero gap..

Attention Required! | CloudFlare

però se devo dirla tutta, con la 980ti in rise of the tomb raider saturavo i 6gb in qualche scena e c'era qualche impuntamento, con la 1080 sempre liscio come l'olio e memoria intorno ai 5-6.5 gb max in 1440p...

Ultima modifica da un moderatore:
anche in bf1 paragonando una 980ti sjs contro una 1070 evga Sc il gap va dal 1% (1080p) al 4% (1440P) e sino al 5% in 4k, ora la Sc 1070 non è tra le più pompate, ma anche sulla 980tisjs si può dire lo stesso, diciamo che in dx11 se la giocano abbastanza e forse (per il momento) è sopra di un pelo la 980Ti, in dx 12 con gli async staremo a vedere, per ora nel timespy la 1070 è più veloce o recupera quel misero gap..

Attention Required! | CloudFlare

però se devo dirla tutta, con la 980ti in rise of the tomb raider saturavo i 6gb in qualche scena e c'era qualche impuntamento, con la 1080 sempre liscio come l'olio e memoria intorno ai 5-6.5 gb max in 1440p...
Weilà vecchio... :ciaociao:

In FullHD non ha senso paragonarle, a 1440p (meglio confrontarle qui, e qui la 1070 paga di più) è quasi il 5% (4,8% per l'esattezza). Ma i dati su BF1 in directx12 non ci sono? A ogni modo Time Spy a che serve, dato che è pro-Pascal? Sono i giochi in directx12 a dover parlare e non è detto che siano come Time-Spy, Tomb Raider è un esempio. Sulla tua 1080 il gioco è liscio perchè hai le GDDR5 a 10 Gb con quasi il 50% di banda in più, chi ti dice che su 1070 non sia come sulla tua vecchia Strix 980ti? Anche i driver erano molto più vecchi e forse il gioco nel frattempo ha beneficiato pure di qualche patch. bisognerebbe riprovare adesso, sia su 980ti che su 1070.

Quei result sono con le Vga a default, in OC non c'è bisogno che te lo dico (penso che 980ti recuperi almeno un'altro 5% e si arriverebbe al 10%), dato che il chippone Maxwell l'hai avuto... :lol:

A onor di cronaca, quant'è stato il tuo score in max OC su Heaven in FullHD? Mi pare 111fps e qualcosa, o sbaglio? Con questi ultimi driver (372.70) avresti guadagnato ancora qualcosa, almeno credo, visto che pare si quadagni sui vecchi driver, sia in Time Spy che in Unigine.

P.S.) Sto aspettando che rinfresca e poi la prelevo dal Cosmos (con L'FX 8350) e la metto nel mini PC con l'i7 4770 (se ce la mettessi adesso si farebbe una sauna :lol:), Poi le tiro il collo come si deve: Heaven, Firestrike, Time Spy etc., voglio vedere quali sono i suoi limiti. Le premesse sono buone, Asic 78,5%, memorie Samsung, boost a 1380 Mhz e prende pure due step di Overvolt se servisse, ma voglio aspettare il fresco, sul mini PC ancora di più :asd:

Sì sì, mi è stata spiegata la situazione, ma comunque il fatto che non abbia migliorie potrebbe avere un risvolto negativo con le nuove tecnologie. Questo è quello che ho capito, ma sono niubbo in queste cose quindi potrei aver compreso male.
Comunque approfitto anche col dire un'altra cosa: per questioni logistiche non posso avere monitor più grandi di circa 24 pollici, quindi un 2k sarebbe un problema. Inoltre avrei altri problemi ad avere un 1440p, prima di tutto dovrei cambiare subito dopo gpu, perché ho una 7970 e non posso cambiarla nel breve periodo (al massimo si potrebbe regolare la qualità momenateamente al fhd?). Secondo perché preferisco prendere una gpu che in fhd faccia 100 fps. Se vorrò mantenere questo frame rate dovrò abbassare i vari settaggi, ma quando arriverà il momento di cambiare gpu, ovvero quando i compromessi da fare saranno eccessivi, potrò comunque ripiegare su un 60 fps, magari con texture un po' più alte, qualora non possa prendermi nel breve periodo una nuova scheda (come detto non ho tutta questa sicurezza economica). Con una scheda da 60 fps in 2k, invece posso solo abbassare i settaggi e non "giocare" sul frame rate come farei in fhd. Quindi se non posso prendermi subito una nuova scheda mi devo attaccare.
P.s. penso sia chiaro, ma lo preciso, che vorrei mantenere almeno 60 fps.

Esistono QHD anche 24", tipo il mio (Dell P2416D) e costano anche poco. Più che altro, che tipologia di giochi prediligi?
Perchè per te può anche avere più senso un FHD 144Hz come pensavi tu rispetto a un QHD 60Hz: sicuramente a livello di qualità d'immagine non c'è paragone (in primis per la risoluzione, in secondo luogo per la tipologia di pannello, IPS invece di TN), ma la fluidità che ti da un 144Hz è sicuramente maggiore e può essere preziosa.

L'Iiyama gb-2488hsu-b2 a quanto lo trovi?

diciamo che tomb raider dovrebbero aggiornarlo per bene, perché hanno patchato le DX12 ultimamente (e la fury infatti passa una 980ti reference).
ma vuoi per grafici già fatti e tutto, ecco che è un gioco ormai vecchio.

Diciamo che capitano le occasioni, ma è proprio perché altri vogliono liberarsene :asd: come le 970 che ora te le tirano dietro

In tutto questo, se pari pari, scelgo il nuovo anche se poco collaudato. E vedo che la pensi uguale se la disparità non si fa esagerata ;)
cmq se vuoi un mini-confronto (1070 founders purtroppo) leggiti questi risultati:

NVIDIA and EVGA GeForce GTX 1060 Video Card Review - Page 3 of 14 - Legit ReviewsBattlefield 4

le 1070 custom come la mia prendono un 5% quindi coi calcoli è facile.

Adoro le loro review

Esistono QHD anche 24", tipo il mio (Dell P2416D) e costano anche poco. Più che altro, che tipologia di giochi prediligi?
Perchè per te può anche avere più senso un FHD 144Hz come pensavi tu rispetto a un QHD 60Hz: sicuramente a livello di qualità d'immagine non c'è paragone (in primis per la risoluzione, in secondo luogo per la tipologia di pannello, IPS invece di TN), ma la fluidità che ti da un 144Hz è sicuramente maggiore e può essere preziosa.

L'Iiyama gb-2488hsu-b2 a quanto lo trovi?
280€ spedizione compresa su bpmpower. Comunque per me la fluidità è fondamentale, non sopporto gli scatti, stuttering, tearing &company. Gioco anche giochi online multiplayer, non sparatutto, ma roba tipo smite o anche titoli di guida dove la fluidità ed un alto frame rate sono molto importanti. Poi ok che i tn non sono granché, ma sinceramente non mi dispiacciono. Conosceresti in ogni caso un monitor freesync, fhd, 144hz, 1 ms, con casse integrate e anche ips? Il prezzo è simile? Non vorrei andare troppo oltre i 300€.
Scusate l'ot.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

280€ spedizione compresa su bpmpower. Comunque per me la fluidità è fondamentale, non sopporto gli scatti, stuttering, tearing &company. Poi ok che i tn non sono granché, ma sinceramente non mi dispiacciono. Conosceresti in ogni caso un monitor freesync, fhd, 144hz, 1 ms, con casse integrate e anche ips? Il prezzo è simile? Non vorrei andare troppo oltre i 300€.
Scusate l'ot.

No, no IPS 144Hz non esistono a prezzi umani (sotto i 500€). Il problema principale dei TN in realà sono gli angoli di visione che sono carenti e anche stando ben al centro del monitor sui lati si può osservare un po' di color shift. I colori in se su diversi TN moderni non sono male, anche se ovviamente per photo editing si prende altro, ecco...

Se non hai enormi pretese da questo punto di vista, prendi pure un TN 144Hz come quell'Iiyama.
Per quanto riguarda il freesync, vado contro a quello che è stato detto prima: visto che praticamente non lo paghi, io lo prenderei. Certo, rinunci a un po' di prestazioni lato VGA (ora si parla di un buon 20% in overclock, forse anche di più, ma probabilmente diminuirà col passare del tempo), ma il miglioramento a livello di fluidità si dovrebbe notare (mai avuto il piacere d provarne uno, purtroppo) e soprattutto annulla praticamente il tearing e diminuisce anche lo stuttering. Inoltre così risparmieresti 70€ buoni perchè la Fury si trova anche a poco più di 300, la 980ti, a meno di altre offerte clamorose, minimo minimo 370-380€ la paghi.

No, no IPS 144Hz non esistono a prezzi umani (sotto i 500€). Il problema principale dei TN in realà sono gli angoli di visione che sono carenti e anche stando ben al centro del monitor sui lati si può osservare un po' di color shift. I colori in se su diversi TN moderni non sono male, anche se ovviamente per photo editing si prende altro, ecco...

Se non hai enormi pretese da questo punto di vista, prendi pure un TN 144Hz come quell'Iiyama.
Per quanto riguarda il freesync, vado contro a quello che è stato detto prima: visto che praticamente non lo paghi, io lo prenderei. Certo, rinunci a un po' di prestazioni lato VGA (ora si parla di un buon 20% in overclock, forse anche di più, ma probabilmente diminuirà col passare del tempo), ma il miglioramento a livello di fluidità si dovrebbe notare (mai avuto il piacere d provarne uno, purtroppo) e soprattutto annulla praticamente il tearing e diminuisce anche lo stuttering. Inoltre così risparmieresti 70€ buoni perchè la Fury si trova anche a poco più di 300, la 980ti, a meno di altre offerte clamorose, minimo minimo 370-380€ la paghi.
In realtà se mi fanno una 980ti a 300€ non la butto anche col freesync, però visto la mia 7970 che ho ora farebbe comodo, visto che non penso riesca a tenermi tutto ultra ad almeno 60 fps.

In realtà se mi fanno una 980ti a 300€ non la butto anche col freesync, però visto la mia 7970 che ho ora farebbe comodo, visto che non penso riesca a tenermi tutto ultra ad almeno 60 fps.

No, difatti non riuscirebbe, su molti giochi dovresti abbassare i dettagli ed è comprensibile visto che ha ormai 4 anni e mezzo. :asd:

diciamo che tomb raider dovrebbero aggiornarlo per bene, perché hanno patchato le DX12 ultimamente (e la fury infatti passa una 980ti reference).
ma vuoi per grafici già fatti e tutto, ecco che è un gioco ormai vecchio.

Diciamo che capitano le occasioni, ma è proprio perché altri vogliono liberarsene :asd: come le 970 che ora te le tirano dietro

In tutto questo, se pari pari, scelgo il nuovo anche se poco collaudato. E vedo che la pensi uguale se la disparità non si fa esagerata ;)
cmq se vuoi un mini-confronto (1070 founders purtroppo) leggiti questi risultati:

NVIDIA and EVGA GeForce GTX 1060 Video Card Review - Page 3 of 14 - Legit ReviewsBattlefield 4

le 1070 custom come la mia prendono un 5% quindi coi calcoli è facile.

Adoro le loro review
Si, confermo, chiaro che a parità di prezzo avrei preso gtx 1070, ma mai sopra i 400€, per cui avrei dovuto aspettare ancora parecchio. Però lo avrei fatto solo perchè più nuove e meglio rivendibili, non certo per le prestazioni, stavolta Nvidia mi ha deluso. Quando ho preso quella G1 le 1070 stavano quasi tutte oltre ai 500€ e la tua MSI non te lo dico neanche, dato che ancora adesso sta 529€ su Amazon. :lol:
Invece questa G1 me la sto godendo da oltre un mese e ho risparmiato almeno 150€, considerato che si deve paragonare almeno a una Strix o MSI per qualità (che costavano oltre 500 eurozzi), non certo a una economica G1 1070 attuale che in realtà equivale al vecchio modello "Windforce OC". Il dissi della 980ti G1 è tutta un'altra storia.
In realtà adesso che hanno cominciato a capire qualcosa in più non le stanno più svendendo ed è molto difficile trovare buone occasioni sulle gtx 980ti (sono in molti che le cercano sul forum). Tra l'altro quelle 980ti non ele hanno date per "liberarsene", ma per passare a 1080 (almeno l'amico dal quale l'ho presa io). Gtx980ti, per quello che è stata pagata, non era roba per tutte le tasche e la maggior parte erano persone che non hanno problemi a spendere 700/800€ l'anno per una Vga. Se qualcuno l'ha venduta per passare a 1070 ...beh, penso che si vergognerebbe pure a dirlo... :asd:
Diverso il discorso sulla gtx 970, che, da ex possessore di un'ottima G1 (1605/8260) dico che ha ancora molto da dare. Se occata bene sta sopra a una 480 e tallona da vicino una 1060, per cui chi la vende o non capisce un catz, oppure lo fa per passare a 1070, il che è plausibile. Anche in questo caso non certo per liberarsene e ne trovi tante in vendita perchè in effetti ce ne sono un'enormità in circolazione, forse la scheda più venduta di sempre. A proposito, anch'io, come credo anche tu, ho venduto la mia per passare a questa 980ti, non perchè non valesse, anzi mi è molto dispiaciuto perchè era un'ottimo esemplare, pagato 380€ a novembre 2014, l'ho venduta una settimana fa a 220€, pur con soli tre mesi di garanzia, grazie al suo alto Asic e alle memorie Samsung.
Per quanto riguarda il link che hai postato, sisi, l'avevo visto prima ed è in linea con gli altri: diciamo che con la tua MSI (che boosta molto alta) recuperi il gap che ha la founders in 1440p, ma poi da lì si occa ancora e la Gtx 980ti ha ancora un enorme margine, mentre la 1070 può dare molto, ma molto meno. Hai notato che anche su Ashe of Singularity, stanno tutte e due lì, nonostante l'async compute e le directX12? E poi in hai visto che distacco imbarazzante che c'è in Fallout4? 23 fps in FullHD e 18 fps in 2K. anche in The divison 2k il distacco è di circa 8fps e su circa 60 fps equivale quasi al 12%.
Poi da quel punto in poi si occa ancora e lì viene il bello. :figo:
Comunque quando cambio l'alimentatore sul mini-PC con i7 4770, ci metto la 980ti (che sta adesso sta con FX 8350 a stock) e poi mi diverto a fare un bel po' di bench da postare. Però devo aspettare che rinfreschi perchè il mini PC è troppo piccolo e non mi va di far sudare la mia cucciola. Per adesso ho fatto un Heaven a default e ho fatto quasi 93 fps (mi pare in linea con le 1070), però con l'FX e, nonostante Heaven sia poco dipendente, si paga lo stesso un dazio sullo score.
Lo so perchè ho fatto un Heaven con la gtx 970 prima con il Phenom e poi con l'Fx, stessi driver, con l'FX ho fatto 30 punti di score in più (1,2 fps). Confermato anche da Doom che con 500 Mhz in più sulla Cpu ha fatto 3 fps in più (circa 75 di score in più).

eheh

no è che pensavo alla 980ti come migliore (in OC spinto) della 1070 (pure in OC)... ed invece la seconda la spunta cmq

se segui l'altro topic hai sicuramente visto quanto poco l'ho tirata, senza toccare voltaggi
Appena riesci a fare 110 fps su heaven con la tua 1070 fammi un fischio ;)

Sono le mie stesse considerazioni, io non ce l'ho fatta a dare 500 euro per una 1070, contro i 390 di una 980 ti SC.
E lo penso ancora oggi, dopo qualche mese.

A me serve per l'uso con programmi di rendering basati su CUDA, come Octane o il prossimo venturo Maxwell Render 4, cosa pensate sia meglio una 1060/70 o una 980 ti, magari anche usata?

Weilà vecchio... :ciaociao:

In FullHD non ha senso paragonarle, a 1440p (meglio confrontarle qui, e qui la 1070 paga di più) è quasi il 5% (4,8% per l'esattezza). Ma i dati su BF1 in directx12 non ci sono? A ogni modo Time Spy a che serve, dato che è pro-Pascal? Sono i giochi in directx12 a dover parlare e non è detto che siano come Time-Spy, Tomb Raider è un esempio. Sulla tua 1080 il gioco è liscio perchè hai le GDDR5 a 10 Gb con quasi il 50% di banda in più, chi ti dice che su 1070 non sia come sulla tua vecchia Strix 980ti? Anche i driver erano molto più vecchi e forse il gioco nel frattempo ha beneficiato pure di qualche patch. bisognerebbe riprovare adesso, sia su 980ti che su 1070.

Quei result sono con le Vga a default, in OC non c'è bisogno che te lo dico (penso che 980ti recuperi almeno un'altro 5% e si arriverebbe al 10%), dato che il chippone Maxwell l'hai avuto... :lol:

A onor di cronaca, quant'è stato il tuo score in max OC su Heaven in FullHD? Mi pare 111fps e qualcosa, o sbaglio? Con questi ultimi driver (372.70) avresti guadagnato ancora qualcosa, almeno credo, visto che pare si quadagni sui vecchi driver, sia in Time Spy che in Unigine.

P.S.) Sto aspettando che rinfresca e poi la prelevo dal Cosmos (con L'FX 8350) e la metto nel mini PC con l'i7 4770 (se ce la mettessi adesso si farebbe una sauna :lol:), Poi le tiro il collo come si deve: Heaven, Firestrike, Time Spy etc., voglio vedere quali sono i suoi limiti. Le premesse sono buone, Asic 78,5%, memorie Samsung, boost a 1380 Mhz e prende pure due step di Overvolt se servisse, ma voglio aspettare il fresco, sul mini PC ancora di più :asd:

negli ultimi giochi ha senso paragonarle pure in 1080p maxaTO, tanto le nvidia si espRImono sempre al meglio e non hanno particolari problemi di overhead, piattaforma permettendo ovviamente..

ma ho anche un bus da 256 bit, quindi alla fine della fiera la banda è minore del chippone maxwell, poi vabbè la compressione e decompressione di pascal è superiore a quella già ottima di maxwell, permette di sgravare ancora di più il traffico dati..

il mio non era un problema di banda ma di saturazione vram arrivava a 6gb e stutterava.. non sempre ma in alcune scene si.. anche in black ops 3 avevo qualche problemino di frame time con 980ti a causa sempre della vram, maxando le texture su ultra..

invece 1080 c'è sempre si mangia tutto..

comunque io allo stesso prezzo (o anche con differenze di 50-70 euro) preferirei la 1070 nuova, almeno per me..

certo differenze di 100-150 euro sono già un altro paio di maniche, a quel punto 980ti

p.s anche se, come tu ben sai, con 50-70 euro esce già un carrello di spesa:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ma infatti dovrebbe essere così come hai detto con Gtx 980ti sopra 1070: in questi due video si vede che la 980ti custom vs custom va più forte anche stock vs stock, in confronto con una G1 1070 che mi pare che boosti comunque intorno a 1950 Mhz:

https://www.youtube.com/watch?v=B6mamdTFkNo

https://www.youtube.com/watch?v=3-FRuIvGF7U

Se noti, specialmente nel secondo, la 980ti va ancora meglio in 2k e 4k, grazie al bus di 384 bit, mentre quello della 1070 è a soli 256 bit: questo significa che la gtx 980ti riesce a scaricare i dti più velocemente e a ricaricarli prima, per cui nessn problema anche con 6 Gb di ram, almeno per i prossimi due anni, spero. Altro tabù sfatato è che la 980ti va peggio in directX12, ebbene nel test fatto su Tomb Raider in directX 12 il chippone vince a mani basse per 121 fps vs 113.
Su Heaven le Gtx 980ti migliori fanno 110 fps e anche oltre, per questo ti dicevo che quella di Fakerone è un "Fake", infatti col suo i7 6700 la sua Extreme dovrebbe superarli agevolmente i 110, per me ha qualche problema col bios, visto che le sue memorie boostano a default a 7200 Mhz, anzichè ai 7100 impostati sulla Extreme. Per me ci hanno flashato sopra un bios mod, magari fatto pure male, dato che l'ha presa usata da Amazon UK.

Un bench a favore di 1070 è sicuramente Time Spy, che forse si adatta maggiormente all'architetture delle Pascal riguardo alle directX 12, comunque anche lì una buona 980ti con una buona Cpu, fa bei risultati in OC.

I test in cui vedi la 980ti sotto la 1070 non sono equi, perchè viene messa a confronto una 980ti reference (frequenza base 1050) contro una 1070 founders, ma sappiamo tutti che le Pascal sono tutte col collo tirato di fabbrica (mossa di Nvidia per far apparire le 1070 superiori alle 980ti come performance e sembra che molti abbiano abboccato :asd:), quindi è un "falso" confronto reference vs reference, in realtà la Pascal è occata già di suo, e infatti già custom vs custom si scopre la verità, per non parlare poi in OC, dove la Gtx 980ti sale mostruosamente minimo di un altro 15%, oltre al 10% già guadagnato dalle custom, per cui un OC totale circa del 25%, quando una 1070 fa fatica ad arrivare al 10%.
Questo ti fa capire quanto sia tenuta al risparmio una Gtx 980ti reference, da qui si spiega tutto.
La ho presa usata e sembra avere un qualche bios moddato.. dovrò levarlo

deus-ex-2k-645x609.jpg

Lo so non c'è 980 ti, ma teniamolo a mente prima di vedere i test DX12.

Come si vede una reference 780 ti, alla faccia del supporto o della penalizzazione, pareggia quasi una GTX 970 Amp omega, GTX 980 sta davanti a 1060, in un titolo palesemente favorevole ad amd, una 390 pareggia una 1070, speriamo mettano anche altre gpu nel prossimo confronto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro