UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
Eheheh ma essendo uno studente squattrinato dovrei vendere un rene per prendermi un monitor 1440p. Premetto che il pannello sarebbe tn, quindi perché sarebbe sprecato il fhd? Se attivassi il freesync ugualmente cosa cambierebbe? Riuscirei a raggiungere una 980ti?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Quelle tecnologie servono per rendere fluida l'immagine a pochi fps e quelle gpu in fhd non ne fanno di certo pochi, sono sempre almeno sopra i 60....

Poi un tn è orrendo, molto meglio ips. Un tn va bene solo se giochi al 99% a cs:go, fine.

Un 1440p con 300€ o meno lo compri, meno di un fhd gsync o freesync. Ti prendi una 980ti a buon prezzo e stai apposto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quelle tecnologie servono per rendere fluida l'immagine a pochi fps e quelle gpu in fhd non ne fanno di certo pochi, sono sempre almeno sopra i 60....

Poi un tn è orrendo, molto meglio ips. Un tn va bene solo se giochi al 99% a cs:go, fine.

Un 1440p con 300€ o meno lo compri, meno di un fhd gsync o freesync. Ti prendi una 980ti a buon prezzo e stai apposto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Va bene grazie dei consigli

Va bene grazie dei consigli

Voglio fare una precisazione riguardo al tuo post:
la Gtx 980ti non è legacy nel senso che è stata abbandonata e che non avrà più migliorìe coi nuovi driver. Questo forse è quello che ti hanno detto nell'altro 3D di colore diverso, lascia che lo credano. :asd:
Nel 3D Pascal c'è la risposta di Nvidia a questo quesito che gli è stato posto e è stato precisato che "legacy" è solo un modo d catalogare le serie precedenti, infatti appena uscirà Volta le Pascal andranno a finire nella stessa pagina che non significa null'altro. E' solo la fantasia che a volte galoppa e si convince di quello che vuole credere... :utonto:
Una FuriX non la prenderà mai una Gtx 980ti, neanche in un fotomontaggio, e non ci sarà nessun monitor che la potrà aiutare. Qui un confronto a frequenze stock e la Fury ha un piccolo vantaggio solo su Far Cry, poi la Gtx 980ti si occa minimo del 15% (la Fury ci arriva al 5%?) e ciao ciao. :ciaociao:

https://www.youtube.com/watch?v=_wNtJ_JXc3I

E poi come ti è stato detto, il monitor più adatto per una Gtx 980ti è il 1440p, molto più pesante invece per una Fury X che ha solo 4 Gb di ram. Se poi vai alla pagina precedente, ieri avevo appena postato che coi nuovi driver la Gtx 980ti è migliorata su Time Spy, a conferma del post di Lordpkappa prima del mio. :cav:

la Gtx 980ti non è legacy nel senso che è stata abbandonata e che non avrà più migliorìe coi nuovi driver. Questo forse è quello che ti hanno detto nell'altro 3D di colore diverso, lascia che lo credano. :asd:
Nel 3D Pascal c'è la risposta di Nvidia a questo quesito che gli è stato posto e è stato precisato che "legacy" è solo un modo d catalogare le serie precedenti, infatti appena uscirà Volta le Pascal andranno a finire nella stessa pagina che non significa null'altro. E' solo la fantasia che a volte galoppa e si convince di quello che vuole credere... :utonto:
Una FuriX non la prenderà mai una Gtx 980ti, neanche in un fotomontaggio, e non ci sarà nessun monitor che la potrà aiutare. Qui un confronto a frequenze stock e la Fury ha un piccolo vantaggio solo su Far Cry, poi la Gtx 980ti si occa minimo del 15% (la Fury ci arriva al 5%?) e ciao ciao. :ciaociao:

E poi come ti è stato detto, il monitor più adatto per una Gtx 980ti è il 1440p, molto più pesante invece per una Fury X che ha solo 4 Gb di ram. Se poi vai alla pagina precedente, ieri avevo appena postato che coi nuovi driver la Gtx 980ti è migliorata su Time Spy, a conferma del post di Lordpkappa prima del mio. :cav:
Sì sì, mi è stata spiegata la situazione, ma comunque il fatto che non abbia migliorie potrebbe avere un risvolto negativo con le nuove tecnologie. Questo è quello che ho capito, ma sono niubbo in queste cose quindi potrei aver compreso male.
Comunque approfitto anche col dire un'altra cosa: per questioni logistiche non posso avere monitor più grandi di circa 24 pollici, quindi un 2k sarebbe un problema. Inoltre avrei altri problemi ad avere un 1440p, prima di tutto dovrei cambiare subito dopo gpu, perché ho una 7970 e non posso cambiarla nel breve periodo (al massimo si potrebbe regolare la qualità momenateamente al fhd?). Secondo perché preferisco prendere una gpu che in fhd faccia 100 fps. Se vorrò mantenere questo frame rate dovrò abbassare i vari settaggi, ma quando arriverà il momento di cambiare gpu, ovvero quando i compromessi da fare saranno eccessivi, potrò comunque ripiegare su un 60 fps, magari con texture un po' più alte, qualora non possa prendermi nel breve periodo una nuova scheda (come detto non ho tutta questa sicurezza economica). Con una scheda da 60 fps in 2k, invece posso solo abbassare i settaggi e non "giocare" sul frame rate come farei in fhd. Quindi se non posso prendermi subito una nuova scheda mi devo attaccare.
P.s. penso sia chiaro, ma lo preciso, che vorrei mantenere almeno 60 fps.

Io sinceramente più che le voci prima di prendere in considerazione GTX 980 ti, che mi ispirava maggiormente di 1070, sono semplicemente andato a verificare.
Quando uno mi dice: "E' così fidati" nello stesso momento mi spinge a informarmi, il "e' così fidati" è un modo per dire che il sentore generale dice così, quindi deve essere vero.
Il problema è che, se verifichi, poi non trovi riscontri.
Time Spy ne è un esempio, ho guadagnato anche 1 fps in Unigine, mentre Tomb Raider vado uguale, anche se sono specifici per altri titoli, offrono comunque un'ottimizzazione generale.
Molti confondono i limiti tecnici, con la malizia, e ci vanno a nozze.
Io ho anche una GTX 750, è una versione bastarda di Maxwell, e ancora noto migliorie, ne ero certo che se vai a controllare poi vedi chiaramente dove sta la verità, il mio amico con GTX 780 ti mi telefonò una sera dicendomi che aveva guadagnato 10 fps in The Witcher 3, superando le performance di GTX 970 G1, era uno dei titoli dove potevo vantare un minimo di vantaggio, poi è ovvio ieri ho visto che Tomb Raider mi saturava 6 Gb di ram, in un confronto GTX 780 ti vs GTX 970 probabilmente qualche punto quest'ultima lo prende, ma sono caratteristiche HW, non certo mancato supporto.

eheh

no è che pensavo alla 980ti come migliore (in OC spinto) della 1070 (pure in OC)... ed invece la seconda la spunta cmq

se segui l'altro topic hai sicuramente visto quanto poco l'ho tirata, senza toccare voltaggi
Ma infatti dovrebbe essere così come hai detto con Gtx 980ti sopra 1070: in questi due video si vede che la 980ti custom vs custom va più forte anche stock vs stock, in confronto con una G1 1070 che mi pare che boosti comunque intorno a 1950 Mhz:

https://www.youtube.com/watch?v=B6mamdTFkNo

https://www.youtube.com/watch?v=3-FRuIvGF7U

Se noti, specialmente nel secondo, la 980ti va ancora meglio in 2k e 4k, grazie al bus di 384 bit, mentre quello della 1070 è a soli 256 bit: questo significa che la gtx 980ti riesce a scaricare i dti più velocemente e a ricaricarli prima, per cui nessn problema anche con 6 Gb di ram, almeno per i prossimi due anni, spero. Altro tabù sfatato è che la 980ti va peggio in directX12, ebbene nel test fatto su Tomb Raider in directX 12 il chippone vince a mani basse per 121 fps vs 113.
Su Heaven le Gtx 980ti migliori fanno 110 fps e anche oltre, per questo ti dicevo che quella di Fakerone è un "Fake", infatti col suo i7 6700 la sua Extreme dovrebbe superarli agevolmente i 110, per me ha qualche problema col bios, visto che le sue memorie boostano a default a 7200 Mhz, anzichè ai 7100 impostati sulla Extreme. Per me ci hanno flashato sopra un bios mod, magari fatto pure male, dato che l'ha presa usata da Amazon UK.

Un bench a favore di 1070 è sicuramente Time Spy, che forse si adatta maggiormente all'architetture delle Pascal riguardo alle directX 12, comunque anche lì una buona 980ti con una buona Cpu, fa bei risultati in OC.

I test in cui vedi la 980ti sotto la 1070 non sono equi, perchè viene messa a confronto una 980ti reference (frequenza base 1050) contro una 1070 founders, ma sappiamo tutti che le Pascal sono tutte col collo tirato di fabbrica (mossa di Nvidia per far apparire le 1070 superiori alle 980ti come performance e sembra che molti abbiano abboccato :asd:), quindi è un "falso" confronto reference vs reference, in realtà la Pascal è occata già di suo, e infatti già custom vs custom si scopre la verità, per non parlare poi in OC, dove la Gtx 980ti sale mostruosamente minimo di un altro 15%, oltre al 10% già guadagnato dalle custom, per cui un OC totale circa del 25%, quando una 1070 fa fatica ad arrivare al 10%.
Questo ti fa capire quanto sia tenuta al risparmio una Gtx 980ti reference, da qui si spiega tutto.

mi avvalgo della facoltà di non rispondere perché ho guardato tanto ma poco su questo diretto caso.
ma in DX12 è verissimo che vada meglio pascal... quello è forse l'unico gioco in cui le amd vadino male per dire. Il tutti gli altri le DX12 peggiorano o lasciano quasi invariate le cose in maxwell.
la questione è molto tecnica ed è tutto una questione di code (sicuramente lo saprai) in cui maxwell è messo peggio di pascal (e GCN meglio ancora).

senza poi considerare YT... no non mi fido per nulla e preferisco testate (tante) e poi farmi un'idea.
E' un attimo fregare una o l'altra scheda con le impostazioni.
Inoltre sappiamo che la serie 10 è migliorata con gli ultimi driver (vari problemi)... come la solita storia di maxwell appena uscito.
Vedo di farmi un'opinione in merito più dettagliata :sisi:

per la questione review = reference
basta cercare :sisi:
NVIDIA and EVGA GeForce GTX 1060 Video Card Review - Page 5 of 14 - Legit ReviewsGrand Theft Auto V

cmq sì da quanto vedo in OC va meglio, eppure su heaven vedo risultati diversi... questo mi ha fatto perplimere.

Ma infatti dovrebbe essere così come hai detto con Gtx 980ti sopra 1070: in questi due video si vede che la 980ti custom vs custom va più forte anche stock vs stock, in confronto con una G1 1070 che mi pare che boosti comunque intorno a 1950 Mhz:

https://www.youtube.com/watch?v=B6mamdTFkNo

https://www.youtube.com/watch?v=3-FRuIvGF7U

Se noti, specialmente nel secondo, la 980ti va ancora meglio in 2k e 4k, grazie al bus di 384 bit, mentre quello della 1070 è a soli 256 bit: questo significa che la gtx 980ti riesce a scaricare i dti più velocemente e a ricaricarli prima, per cui nessn problema anche con 6 Gb di ram, almeno per i prossimi due anni, spero. Altro tabù sfatato è che la 980ti va peggio in directX12, ebbene nel test fatto su Tomb Raider in directX 12 il chippone vince a mani basse per 121 fps vs 113.
Su Heaven le Gtx 980ti migliori fanno 110 fps e anche oltre, per questo ti dicevo che quella di Fakerone è un "Fake", infatti col suo i7 6700 la sua Extreme dovrebbe superarli agevolmente i 110, per me ha qualche problema col bios, visto che le sue memorie boostano a default a 7200 Mhz, anzichè ai 7100 impostati sulla Extreme. Per me ci hanno flashato sopra un bios mod, magari fatto pure male, dato che l'ha presa usata da Amazon UK.

Un bench a favore di 1070 è sicuramente Time Spy, che forse si adatta maggiormente all'architetture delle Pascal riguardo alle directX 12, comunque anche lì una buona 980ti con una buona Cpu, fa bei risultati in OC.

I test in cui vedi la 980ti sotto la 1070 non sono equi, perchè viene messa a confronto una 980ti reference (frequenza base 1050) contro una 1070 founders, ma sappiamo tutti che le Pascal sono tutte col collo tirato di fabbrica (mossa di Nvidia per far apparire le 1070 superiori alle 980ti come performance e sembra che molti abbiano abboccato :asd:), quindi è un "falso" confronto reference vs reference, in realtà la Pascal è occata già di suo, e infatti già custom vs custom si scopre la verità, per non parlare poi in OC, dove la Gtx 980ti sale mostruosamente minimo di un altro 15%, oltre al 10% già guadagnato dalle custom, per cui un OC totale circa del 25%, quando una 1070 fa fatica ad arrivare al 10%.
Questo ti fa capire quanto sia tenuta al risparmio una Gtx 980ti reference, da qui si spiega tutto.

Sono le mie stesse considerazioni, io non ce l'ho fatta a dare 500 euro per una 1070, contro i 390 di una 980 ti SC.
E lo penso ancora oggi, dopo qualche mese.
Il nuovo sarà Volta, come il nuovo su 28nm fu Maxwell.

invece io la penso diversamente... sopratutto in virtù di queste fantomatiche DX12 dove maxwell non va assolutamente bene.
Giochi in cui le GCN hanno guadagnato terreno (per come è concepito il motore di gioco, esempio spiccio Forza) non lo guadagnano con Pascal.
E' vero che dipende tutto dal prezzo per cui la si è trovata, ma 500€ per 1070 (come 380€ nuova 980ti) sono l'estremizzazione.
A 450€ si trova su amazon la FTW, o basta aspettare la G1... ed è amazon. Altrimenti altri store la danno a 430 fino a 407€.

Sviluppo driver primario, consumi molto più ridotti, calore emesso nel case inferiore (calore da chippone, l'ho avuto), vram maggiore e di migliore taratura, miglior sviluppo futuro per il discorso sopra DX12.

No per me capiterà una sorta di 970 vs 780ti, ma peggio adesso (prima una custom 970 era pari alla reference 780ti, stavolta il contrario).

Se dovevo spendere, meglio andare sul nuovo

No io l'avrei preferita anche al medesimo prezzo, costando di meno ancora meglio.
Semplicemente dai test da me effettuati va di più e scala meglio verso l'alto, la FE manco la vede, ma sta sopra anche alla G1, giusto in timespy perde un 4% con async, senza è anche li sopra.

mi avvalgo della facoltà di non rispondere perché ho guardato tanto ma poco su questo diretto caso.
ma in DX12 è verissimo che vada meglio pascal... quello è forse l'unico gioco in cui le amd vadino male per dire. Il tutti gli altri le DX12 peggiorano o lasciano quasi invariate le cose in maxwell.
la questione è molto tecnica ed è tutto una questione di code (sicuramente lo saprai) in cui maxwell è messo peggio di pascal (e GCN meglio ancora).

senza poi considerare YT... no non mi fido per nulla e preferisco testate (tante) e poi farmi un'idea.
E' un attimo fregare una o l'altra scheda con le impostazioni.
Inoltre sappiamo che la serie 10 è migliorata con gli ultimi driver (vari problemi)... come la solita storia di maxwell appena uscito.
Vedo di farmi un'opinione in merito più dettagliata :sisi:

per la questione review = reference
basta cercare :sisi:
NVIDIA and EVGA GeForce GTX 1060 Video Card Review - Page 5 of 14 - Legit ReviewsGrand Theft Auto V

cmq sì da quanto vedo in OC va meglio, eppure su heaven vedo risultati diversi... questo mi ha fatto perplimere.
Ciao Zanflank,
alla fine stiamo parlando di differenze di poco conto, che si vedono più che altro in bench e in game cambiano nulla.
Anch'io non mi fdo troppo di YT, ma ho postato quei due video perchè mi sembravano i più seri e i più corrispondenti alle review. Inoltre trovavo quasi solo review reference vs reference (chissà perchè eh...:asd:) In fin dei conti questi due video sono fatti molto bene, il primo evidenzia i risultati anche in OC, mentre il secondo mette a paragone anche i risultati in 2k e 4k che, specie il 2k, è il terreno più adatto per confrontare queste due schede, ed è proprio lì che Maxwell prende qualche punto in più grazie alla forza bruta e al bus di memoria più ampio. Alla fine non sono poi tanto diversi da quelli che hai postato tu, per cui ci dovremmo essere. In directX12 Maxwell parte sicuramente svantaggiata e Time Spy ce ne dà un esempio, proprio per questo mi sembra strano il risultato su Tomb Raider, ma si vede che entrano in gioco altri fattori, come il bus più veloce, per esempio, dato che Tomb Raider è affamata di vram. I miglioramenti con gli ultimi driver li hanno avuti anche le Maxwell e proprio oggi ho postato gli screen di confronto (su Time Spy che è pro-Pascal) fra i vecchi driver e i nuovi con la mia 980ti G1, proprio un paio di post prima del tuo, quindi direi di prendere con le pinze la questione che le Maxwell sarebbero già tarpate da Nvidia (sono passato da 5552 di GS a 5707), con un miglioramento del 3% circa, ma non so di quanto abbiano migliorato le Pascal, per cui non posso dire se le Maxwell siano migliorate di più, di meno o allo stesso modo. Fatto sta che un bel miglioramento c'è stato e questo è l'importante, mi seccherebbe non poco il contrario. Lordpkappa, con gli ultimi driver ha migliorato anche di più ed è passato da 5300 a 5500 su Time Spy, con Cpu migliore della mia, ma con frequenza di boost a default più bassa.
Per quanto riguarda Heaven, le due Vga stanno lì per quanto riguarda i result in FullHD. Nel secondo video che ho postato si vede che la Strix 980ti e la G1 1070 fanno gli stessi identici risultati in FullHD, mentre in 2K ecco che ci riallacciamo al discorso fatto sul maggior numero di Cuda Core e sul bus più ampio e qui la 980ti guadagna ben 3 fps (circa 75 punti) in 4K ne guadagna solo 2 su circa 25, ma che in proporzione pesano come 5 fps in 2K se fai la proporzione 25:60. Tutto questo stock vs stock, e posso confermarti che è vero, perchè in FullHD a default faccio gli stessi fps di una 1070 custom a default, però dopo sai anche tu che differenza salta fuori se ci mettiamo a occarle tutte e due.
Comunque Heaven è abbastanza leggero (almeno in FullHD) e credo che non sfrutti proprio la potenza bruta dei 2816 Cuda Core del chippone Maxwell, mentre a risoluzioni elevate la sfrutta meglio. Forse i punteggi simili si possono spiegare così, ma è anche logico, dato che le performance fra le due schede sono quasi uguali. Non basta un bench a una sola risoluzione per confrontare due Vga di serie diversa, anche se molto simili nell'architettura.
Alla fine io avevo già da tempo valutato tutte queste questioni ed ero giunto alla conclusione che la 1070 non valeva il prezzo per la quale era venduta, oltre 500€ (non per le prestazioni, ma per la fascia di mercato che andava ad occupare), e mi ha seccato che Nvidia le abbia spremuto all'osso per far credere che fossero superiori alle 980ti e quindi venderle a un prezzo maggiore. Io non ci sono cascato, come quelli che hanno venduto le 980ti e per questo motivo, quando, un mese fa, mi è capitata questa G1 di poco più di due mesi a 360€, ho preferito prendere questa, piuttosto che pagare oltre 500€ una 1070 (MSI o Strix) che non mi convinceva, anche dal punto di vista della manifattura. Chiaramente a pari prezzo non avrei preso la Maxwell per un discorso soprattutto di rivendibilità e se un mese fa avessi trovato una buona custom a 400€ avrei preso la 1070, ma tant'è, se ci perderò sulla rivendibiltà, almeno parto con l'aver speso 150€ in meno e pareggio i conti, potendomi nel frattempo dedicare al mio passatempo preferito: i bench e l'overclock. :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro