UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
magari tra un pò escono le ''magagne'' anche su gtx 1070, su the division alcune testate importanti rilevano crolli di frame-rate..
io le x70 le ho sempre viste come un ottimo compromesso, le x80 vanno sempre meglio e non perdono mai colpi anche salendo con dettagli e risoluzione, poi a sto giro un gpc in meno pesa eccome, gddr5, nono, ho preferito spendere per 1080.. sempre a cannone fluida e con quella sensazione di potenza che avevo con 980ti, anche di più, visto che salendo di risoluzione si comporta sempre meglio..

inutile se si vuole una scheda migliore si deve aprire il portafoglio

- - - Updated - - -

comunque nonostante sia molto castrata, gtx 1070 è più vicina a 980ti di quanto non fosse gtx 970 rispetto a gtx 780ti, li la 970 le prendeva

Dunque, non ci avevo fatto proprio attenzione, ma ho fatto un Heaven al volo per capirci qualcosa.
In camera ho 29° in questo momento e il Cosmos è in un posizione poco felice, proprio nell'angolo, col fondo quasi attaccato al muro, di una scrivania ad angolo, non posso portarlo più avanti perchè ci sbatterei i piedi. In questo periodo con la 970, ventole a stock, su Heaven mi pare che stavo su 65, max 67°, infatti non avevo mai tagli a 69/70°.
Con la 980ti, sempre ventole a stock, su Heaven ho raggiunto i 72° (picco a 73°), infatti ho avuto un taglio a 71° e la frequenza è scesa da 1379 a 1367. C'è da dire però che la 970 aveva le ventole sempre accese, mentre la 980ti le fa partire solo dopo i 60° e questa cosa non mi piace per niente. Inoltre le ventole hanno un regime di rotazione troppo basso secondo me, per cui non si sentono proprio col case sotto la scrivania, ho fatto una scaletta di come sono impostate a stock:
61° > 30%
65° > 40%
70° > 50%
72° > 55% (tra 1900 w 2000 rpm)

Ho provato a modificare il profilo facendo partire la ventola a 40° al 0%, lasciando il resto del grafico come predefinito da MSI, 1:1, con ventole al 50% dai 50° e così via e va molto meglio, con tempertura a 65-66° (picco a 67°) e logicmente nessun taglio.
Non so però se va bene far partire le ventole dallo 0% (però hanno funzionato), perchè a basse rotazioni (10-15-20%) non so se si possono rovinare, perchè ricordo che sulle 970, pur modificando il bios non potevano partire sotto i 900 rpm, altrimenti rischiavano di bloccarsi. A questo punto, fino quando rinfresca, le metto 1:1 con partenza dai 40° al 40%, per non rischiare ch abasse rotazioni si blocchino.

Quindi direi che la gtx 980ti scalda circa il 10% in più della G1, che potrebbe corrispondere anche al 20% se consideriamo che il dissipatore è da 600W, mentre quello della 970G1 è da 450W. Purtroppo non ricordo come erano impostate le ventole della 970, forse avevano profili di rotazione superiori (e questo potrebbe condizionare il confronto che ho fatto), ma ricordo che le ventole giravano sempre e in Idle erano impostate al 34%.

Purtroppo è uscito un'altro papiro, ma non potevo limitarmi a dire: "mi sembra che a grandi linee scaldi un 10% in più"

Credo che così l'informazione sia più completa, anzi, dato che io l'ho smontata, se qualcuno volesse postare la tabella dei giri delle ventole a stock di una 970 G1, potremmo confrontarla con la mia.
Io con ventole stock a 1500 MHz faccio tra 64 e 66 gradi, con rari pocchi a 70 gradi dopo ore di gioco

Per fortuna ho una taverna con 22/24 gradi fissi senza condizionatore ;)
Ecco, aggiungi alla tua Vga quel DeltaT di 6-7 gradi di differenza tra la tua taverna e le nostre saune a 29/30° e siamo lì... 64/66 + 6/7 = 70/73 (quello che avevo dichiarato poco sopra) :veach:

E' vero che la tua Xtreme ha il dissipatore da 700W, ma è anche vero che la tua boosta a 1430Mhz , 50 Mhz in più della mia e anche +200 Mhz sulle memorie, quindi in queste condizioni la cosa più o meno è bilanciata e a default dovrebbero stare circa sulle stesse temperature, a meno grosse differenze di applicazione della pasta termica. Infatti sulla mia ci sono quei 6/7 gradi in più, aggiunti dalla differenza di temperatura ambiente. Anche a quest'ora ho sempre 29/30 gradi, senza aria condizionata e col PC sotto alla scrivania, quasi attaccato al muro, come ho scritto prima.

Finestre spalancate e non passa un filo d'aria, mi sto liquefacendoooo... mi sa che mi metto a giocare a Cryostasis, almeno mi illudo di stare in mezzo al ghiaccio... :lol:

Ecco, aggiungi alla tua Vga quel DeltaT di 6-7 gradi di differenza tra la tua taverna e le nostre saune a 29/30° e siamo lì... 64/66 + 6/7 = 70/73 (quello che avevo dichiarato poco sopra) :veach:

E' vero che la tua Xtreme ha il dissipatore da 700W, ma è anche vero che la tua boosta a 1430Mhz , 50 Mhz in più della mia e anche +200 Mhz sulle memorie, quindi in queste condizioni la cosa più o meno è bilanciata e a default dovrebbero stare circa sulle stesse temperature, a meno grosse differenze di applicazione della pasta termica. Infatti sulla mia ci sono quei 6/7 gradi in più, aggiunti dalla differenza di temperatura ambiente. Anche a quest'ora ho sempre 29/30 gradi, senza aria condizionata e col PC sotto alla scrivania, quasi attaccato al muro, come ho scritto prima.

Finestre spalancate e non passa un filo d'aria, mi sto liquefacendoooo... mi sa che mi metto a giocare a Cryostasis, almeno mi illudo di stare in mezzo al ghiaccio... :lol:
Nella stessa situazione è la mia G1 :asd:
Beh, in inverno non avremo bisogno di termosifoni sicuramente

ma porca miseria io voglio vederla bene questa g1..

questa foto del front non arriva ..

p.s cryostasis, madò ma quanto sei vecchio:oldfap:

ma porca miseria io voglio vederla bene questa g1..

questa foto del front non arriva ..

p.s cryostasis, madò ma quanto sei vecchio:oldfap:
E mo' co 'sto caldo chi la smonta, seeeeeeee...
Comunque anche di lato si vede bene che è lei, la 970 o la 980 mica ce l'hanno i led "silent" e "stop", la luce rossa e i due connettori a 8 pin...
E poi accontentati della scatola... ahahahah :lol:

IMG_20160726_180502.webp IMG_20160725_124339.webp

Allegati

• IMG_20160725_124354.webp
    IMG_20160725_124354.webp
    191.3 KB · Visualizzazioni: 28
E mo' co 'sto caldo chi la smonta, seeeeeeee...
Comunque anche di lato si vede bene che è lei, la 970 o la 980 mica ce l'hanno i led "silent" e "stop", la luce rossa e i due connettori a 8 pin...
E poi accontentati della scatola... ahahahah

Visualizza allegato 212529 Visualizza allegato 212530
Lo so che è lei...

silent e stop incisi sul dissi con relative lucine led...per non parlare del 2x8 pin

Dai vecchio ma cosa combini..

Lo sai vero che puoi mettere i colori in modalità ciclica.. ****taaaaa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lo so che è lei...

silent e stop incisi sul dissi con relative lucine led...per non parlare del 2x8 pin

Dai vecchio ma cosa combini..

Lo sai vero che puoi mettere i colori in modalità ciclica.. ****taaaaa

No, questa ancora non la sapevo. Ma come si fa? Un po' con OC Guru e un po' con GeForce Experience, vero?
...vabbè, ma tanto il Cosmos non è finestrato, giusto per vedere un attimo la fig@ta.
Ti meravigli di Cryostasis che è solo del 2009? E Doom 3 del 1994 e Quake4? Che mi dici allora se ti dico che mi sono goduto dal vivo il primo Half Life del 1998, con una Voodoo2 da 12 mb? E prima ancora un gioco che non dimenticherò mai, all'avanguardia e spettacolare per quei tempi: G-Police del 1997. Quanti di voi lattanti possono vantare un simile Palmares ...eheheheh? :lol:

- - - Updated - - -

Dai spingilaaa a quanto arriva

Con l'Fx e con questo caldo? Magari più in là...

No, questa ancora non la sapevo. Ma come si fa? Un po' con OC Guru e un po' con GeForce Experience, vero?
...vabbè, ma tanto il Cosmos non è finestrato, giusto per vedere un attimo la fig@ta.
Ti meravigli di Cryostasis che è solo del 2009? E Doom 3 del 1994 e Quake4? Che mi dici allora se ti dico che mi sono goduto dal vivo il primo Half Life del 1998, con una Voodoo2 da 12 mb? E prima ancora un gioco che non dimenticherò mai, all'avanguardia e spettacolare per quei tempi: G-Police del 1997. Quanti di voi lattanti possono vantare un simile Palmares ...eheheheh? :lol:
Pff.. 2009 era l'anno dopo la maturità.. quwl gioco è di febbraio 2009, bei tempi ma avevo già una carriera videoludica alle spalle..

Vecchio, io ho cominciato con il primo gameboy snes e poi play e nintendo 64
Non sono un lattante

Ahahaha

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro