UFFICIALE GTX980ti Discussione Ufficiale - GM200 a dieta

Pubblicità
Si Lord, ho anche scritto male: 1379,5 Mhz per l'esattezza. Poi, senza toccare nient'altro, coi due step di vCore che prende, boosta a default 1404,8 Mhz, praticamente la stessa frequenza di boost della mia Gtx 970 G1.

Fantastiche ste schede, con questo caldo poi.
In the Witcher 3 in 2k va una meraviglia, per non dire Tomb Raider, proprio soddisfatto.
Ho quella sensazione di pienezza e "cavalli" che non ho mai avuto con GTX 970, che ritenevo una scheda più che altro furba.

Fantastiche ste schede, con questo caldo poi.
In the Witcher 3 in 2k va una meraviglia, per non dire Tomb Raider, proprio soddisfatto.
Ho quella sensazione di pienezza e "cavalli" che non ho mai avuto con GTX 970, che ritenevo una scheda più che altro furba.
Si, quoto anche a me fa quell'effetto, quasi quasi devo tenere più stretto il mouse perchè ho come l'impressione che il personaggio mi sfugga di mano. Anche se sto solo con l'Fx 8350, a 2048x1536, quasi 2k, tutto maxato, compreso Hairwork, tranne distanza di visualizzazione della vegetazione (credo che ne soffra anche la Cpu), mai sotto i 60 fps, tranne nella piazza principale di Novigrad, dove comunque fa almeno 53/55. Poi fuori è proprio come un cavallo al galoppo. Tomb Raider ancora non ce l'ho, ma sopperirò presto a questa defaillance, mai saltato una serie dalla prima.

350€? Ma non avevi scritto qualche giorno fa, in risposta a @.DooM. sul Topic delle Pascal che l'avevi pagata 420€?
Eppure mi ricordo che prima ancora avevi scritto che il prezzo era di 350€ ma avevi concluso addirittura a 330€. E' forse un'altra? :grat:
Occhio che su Amazon Warehouse ci sono alcuni venditori privati truffatori. Io avevo trovato una Asus Gold 980ti a 450€ e addirittura una Strix 980ti, dapprima a 350€ e ultimamente addirittura a 250€ :shock:. Però non te la fa mai mettere nel carrello, o almeno, se ci provi diventa subito non disponibile. :utonto:
Poi sulla pagina dell'annuncio trovi l'invito del venditore (ogni giorno cambia nick e mail ed è sembre un nuovo venditore senza feedback) che ti invita a scrivergli. Ho finto di stare al gioco e gli ho scritto e in risposta mi è arrivata una lettera in un precario rumeno-italiano che mi chiedeva i miei dati. Ho scritto tutto ad Amazon, compresa copia delle mail, ma mi hanno detto che non possono intervenire se non faccio l'ordine sul Sito (che non si può fare, come ho detto), quindi se la compri fuori dal Sito sei fregato perchè non ti arriverà mai. Mi hanno detto di parlare al telefono con il servizio clienti ma penso che se non hanno prove non possono fare niente. Purtroppo i venditori esterni gli garantiscono provvigioni extra.
Comunque è impossibile trovare su Amazon Warehouse Gtx 980ti o altre schede "come nuove" a 200/300€ in meno, quegli annunci sono truffe.
Se trovi una Vga usata risparmi intorno al 10%, a volte anche meno, è da parecchio che lo tengo d'occhio, adesso c'è solo una Strix 980ti a 561,52€ mentre nuova viene 619,99€. Quella stessa Strix, in quella stessa pagina di Warehouse, è quella che ho visto offerta in abbocco a 250€, tenetela d'occhio.
Anche se OT (comunque non del tutto perchè riguarda l'acquisto di una Gtx 980ti), volevo chiarire questa cosa in modo che nessuno fra quelli che frequentano il nostro forum possa venire truffato. :ragno:
parlando di amazon warehouse io invece ho avuto fortuna, una gtx 980 ti reference con dicitura "usato-ottime condizioni" a 310€, quando mi è arrivata non ci credevo, la scatola aveva un taglio sul lato posteriore, ma i sigilli erano intatti, tutti! quindi una 980 ti nuova a 310€.

ah, ovviamente venduta e spedita da amazon warehouse, non acquisterei mai da terzi...

Ultima modifica:
Si, quoto anche a me fa quell'effetto, quasi quasi devo tenere più stretto il mouse perchè ho come l'impressione che il personaggio mi sfugga di mano. Anche se sto solo con l'Fx 8350, a 2048x1536, quasi 2k, tutto maxato, compreso Hairwork, tranne distanza di visualizzazione della vegetazione (credo che ne soffra anche la Cpu), mai sotto i 60 fps, tranne nella piazza principale di Novigrad, dove comunque fa almeno 53/55. Poi fuori è proprio come un cavallo al galoppo. Tomb Raider ancora non ce l'ho, ma sopperirò presto a questa defaillance, mai saltato una serie dalla prima.
Guarda ho provato i7 6700, vs i7 3770 c'e' un 15-20% di differenza, ma a 2k saturi la gpu ben prima, e anche in fhd forse a 1280x720 potrebbe darti un vantaggio.
Questo nei titoli mt, dove anche fx 8350 eccelle, nei titoli st ipc dependent probabilmente la differenza viene fuori anche in fhd.
Ma sono prodotti anacronistici.
Gtx 980 ti, avendo provato anche 3 gtx 1070 offre performance piu' consistenti, quando conta la capacita' poligonale, c e', quando conta la capacita' di texturing, c'e', quando conta l'elaborazione degli effetti, c'e'.
Se noti i bench sono sempre piu' o meno gli stessi, ma se provi ad ampliare il ventaglio dei titoli capisci quanto 980 ti sia piu' flessibile, mitivo della mia scelta.
La sostituta vera sara' la GTX 1080 ti o addirittura volta con una revision vera dell architettura e delle performance per cuda (Maxwell style)

parlando di amazon warehouse io invece ho avuto fortuna, una gtx 980 ti reference con dicitura "usato-ottime condizioni" a 310€, quando mi è arrivata non ci credevo, la scatola aveva un taglio sul lato posteriore, ma i sigilli erano intatti, tutti! quindi una 980 ti nuova a 310€.

ah, ovviamente venduta e spedita da amazon warehouse, non acquisterei mai da terzi...
Io a 400 la mia Xtreme

ora ho aggiornato la firma, comunque devo dire che con uno schermo ultrawide la potenza della 980 ti non è per niente sprecata: GTA V, Dragon Age Inquisition, The Witcher 3, ecc.. sono tutti giochi che maxati utilizzano appieno la 980 ti, l'ho pure overcloccata a 1450MHz senza modificare il voltaggio, la potenza in più rispetto alla frequenza reference si sente tutta

quando mettono quelle offerte immagino che vanno via alla velocità della luce, o sei li in quel momento oppure ciao :asd:
già, poco dopo l'uscita della gtx 980 ti ne trovai una a 462€, prezzaccio, sparita prima di riuscire a metterla nel carrello... e non è l'unica volta che mi è successo... poi capita pure che ti arrivi la scheda che nemmeno parte, insomma non è tutto rose e fiori, di resi sul warehouse ne ho fatti molti, infatti ora prima di prendere qualcosa aspetto che sia proprio un prezzo irrinunciabile, altrimenti rischi di sbatterti per pochi euro di differenza.

@Gameshard al volo, sperando in una sintesi e non al solito papiro:asd:

Da gtx 970 g1 a gtx 980ti g1, allp stesso regime di rotazione ventole che differenze di gradi hai notato?

980ti in linea di massima quanto scalda in più?

Considerando che 980ti ha un dissi maggiorato..

@Gameshard al volo, sperando in una sintesi e non al solito papiro:asd:

Da gtx 970 g1 a gtx 980ti g1, allp stesso regime di rotazione ventole che differenze di gradi hai notato?

980ti in linea di massima quanto scalda in più?

Considerando che 980ti ha un dissi maggiorato..
Dunque, non ci avevo fatto proprio attenzione, ma ho fatto un Heaven al volo per capirci qualcosa.
In camera ho 29° in questo momento e il Cosmos è in un posizione poco felice, proprio nell'angolo, col fondo quasi attaccato al muro, di una scrivania ad angolo, non posso portarlo più avanti perchè ci sbatterei i piedi. In questo periodo con la 970, ventole a stock, su Heaven mi pare che stavo su 65, max 67°, infatti non avevo mai tagli a 69/70°.
Con la 980ti, sempre ventole a stock, su Heaven ho raggiunto i 72° (picco a 73°), infatti ho avuto un taglio a 71° e la frequenza è scesa da 1379 a 1367. C'è da dire però che la 970 aveva le ventole sempre accese, mentre la 980ti le fa partire solo dopo i 60° e questa cosa non mi piace per niente. Inoltre le ventole hanno un regime di rotazione troppo basso secondo me, per cui non si sentono proprio col case sotto la scrivania, ho fatto una scaletta di come sono impostate a stock:
61° > 30%
65° > 40%
70° > 50%
72° > 55% (tra 1900 w 2000 rpm)

Ho provato a modificare il profilo facendo partire la ventola a 40° al 0%, lasciando il resto del grafico come predefinito da MSI, 1:1, con ventole al 50% dai 50° e così via e va molto meglio, con tempertura a 65-66° (picco a 67°) e logicmente nessun taglio.
Non so però se va bene far partire le ventole dallo 0% (però hanno funzionato), perchè a basse rotazioni (10-15-20%) non so se si possono rovinare, perchè ricordo che sulle 970, pur modificando il bios non potevano partire sotto i 900 rpm, altrimenti rischiavano di bloccarsi. A questo punto, fino quando rinfresca, le metto 1:1 con partenza dai 40° al 40%, per non rischiare ch abasse rotazioni si blocchino.

Quindi direi che la gtx 980ti scalda circa il 10% in più della G1, che potrebbe corrispondere anche al 20% se consideriamo che il dissipatore è da 600W, mentre quello della 970G1 è da 450W. Purtroppo non ricordo come erano impostate le ventole della 970, forse avevano profili di rotazione superiori (e questo potrebbe condizionare il confronto che ho fatto), ma ricordo che le ventole giravano sempre e in Idle erano impostate al 34%.

Purtroppo è uscito un'altro papiro, ma non potevo limitarmi a dire: "mi sembra che a grandi linee scaldi un 10% in più" :lol:

Credo che così l'informazione sia più completa, anzi, dato che io l'ho smontata, se qualcuno volesse postare la tabella dei giri delle ventole a stock di una 970 G1, potremmo confrontarla con la mia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro