La scheda che hai scelto è ottima però devo correggerti su alcuni punti. La gtx 980 è da preferire per via delle dx12 i consumi ed è pure più veloce in fullhd. La gtx 780ti ha più potenziale però bisogna smanettarci un po, come prezzo una gtx 780ti si trova sui 350 e non 570 in ogni caso se hai voglia di smanettare prendi la gtx 780ti altrimenti gtx 980. Per i consumi non preoccuparti avrai 20 euro in più o in meno all anno se ti va bene
Mi sono dimenticato di dire che:
-Lo SLI non mi interessa e nemmeno l'overclock;
-i programmi che uso, come il pacchetto Adobe, supportano l'accelerazione CUDA GPU, e le Nvidia sono le uniche schede ad avere la tecnologia Cuda Cores, chiaramente per poter sbloccare questa ulteriore performance bisogna inserire il nome della scheda video nel .txt presente nella cartella Adobe. Però posso dire che una scheda Nvidia, tipo una 780/980 confrontata con una della stessa fascia e prestazioni di altre marche, in fatto di lavori di grafica e prestazioni è superiore alle altre proprio perchè ha l'accelerazione Cuda Cores.
- Tanti dicono QUADRO, ma vedendo un po' le specifiche mi accorgo che hanno molti meno CUDA cores di una 780 o una 980, e sono più indicate per chi lavora in CAD col 3D e ha bisogno di più poligoni per i dettagli e la profondità di colore a 10 bit. Per lavorare siamo sul livello del FullHD, e prima di passare a clip in 2K-4K ne passerà ancora molto.
Certo, il pallino di riferimento, per me e per i miei colleghi con cui lavoro, rimane una bella Black Magic Camera, una macchina da presa che registra il 4K, anche in Apple ProRes 422, non compressi, e il massimo che si potrebbe avere è una scheda video che lavori a 10 bit di profondità colore. Ora, non è il mio caso. E comunque non siamo a questo livello ancora, quindi prendo un pc che mi serva per realizzare lavori di adesso e di domani, non quelli che farò tra qualche anno.
Il monitor, anzi, i monitor, perchè ne prendo due, è: Monitor Led IPS 23.8" Eizo FS2434 FullHD 250cd/m² 4,9ms Speakers VGA DVI HDMI Nero.
-------------
Comunque, la 980 è nuova e mi conviene prenderla per quel prezzo. Capisco invece che chi ha già un PC da qualche mese/anno con una 780Ti non gli convenga cambiarla perchè è una scheda capace, molto buona e recente. Però se devo partire da zero, una VGA dello scorso anno, con la 980 appena uscita, non credo convenga.