UFFICIALE GTX 980 Discussione Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Prese singolarmente le Gigbyte G1 sono molto fresche e quindi le ventole di conseguenza sono poco rumorose. Quando sono in Sli, però, la Vga più in alto si becca anche il calore di quella sotto aumentando le temperature anche di 10 °C. Inoltre tu hai anche il problema che sulla tua mainboard (mettendo la prima Vga sul primo slot e la seconda sul terzo slot), le due schede lavorano appiccicate e con pochissimo spazio fra le due per permettere l'entrata dell'aria fresca necessaria alla Vga più alta che soffre ancora di più. Se non cambi mainboard difficilmente potrai risolvere (anche perchè forse il processore non è molto adatto a gestire uno Sli di Gtx 980, servirebbe una Z97 con un i7 4790K per gestirle al meglio). Se non ce l'hai già, sarebbe utile un ventolone sul pannello laterale, davanti alle due Vga o, come in alcuni case, un ventola montata sul telaio degli HDD (anche in modo artigianale) a buttare aria fresca presa davanti proprio nel poco spazio fra le due Vga. Come ultima risorsa una ventola "sotto" al case, vicino all'alimentatore, però rinfrescherebbe solo la Vga più in basso, aiutando però l'aria calda a salire verso il Top, dove dovresti avere almeno due ventole con un buon CFM in estrazione. ;)

In effetti non ho aggiornato la mia scheda tecnica e ho un 4790k su asus maximus vii hero. Ho un fractal define r4 con due ventole da 140mm in immissione sul frontale, una nocta 120mm in immissione sul fondo di fianco all'alimentatore (750w xfx befx) e un'altra nocta in immissione sulla paratia laterale sopra le schede video... La cpu è raffreddata da corsair H100i con il radiatore montato sulla parte alta del case e le ventole sostituite da 2 noctua 120 in push ed espulsione dal case, Ultima ventola in espulsione da 140mm sul retro del case in alto.

Che altro posso fare?

In effetti non ho aggiornato la mia scheda tecnica e ho un 4790k su asus maximus vii hero. Ho un fractal define r4 con due ventole da 140mm in immissione sul frontale, una nocta 120mm in immissione sul fondo di fianco all'alimentatore (750w xfx befx) e un'altra nocta in immissione sulla paratia laterale sopra le schede video... La cpu è raffreddata da corsair H100i con il radiatore montato sulla parte alta del case e le ventole sostituite da 2 noctua 120 in push ed espulsione dal case, Ultima ventola in espulsione da 140mm sul retro del case in alto.

Che altro posso fare?
Intanto complimenti per il PC favoloso: ottimo case, ottima Cpu, ottima mainboard, ottimo SLI ...ottimo tutto!! :asd:
Se le cose stanno come tu dici allora temo che puoi fare ben poco: praticamente hai già tutto ciò che ti avevo consigliato e con questa mainboard hai pure un paio di centimetri abbondanti fra le due Vga.
Ti elenco alcune remote possibilità rimaste
icon_mrgreen.gif
, vedi se qualcuna è realizzabile e ti può essere di aiuto, ma è ben poco:
1) prova a monitorare le temperature delle due Vga e a mettere sopra quella che risulta più fresca e con minor Vcore.
2) se la paratia laterale del tuo case è questa, bisognerebbe vedere se la ventola è centrata abbastanza proprio sullo spazio fra le due Vga, ma se non lo fosse, non so se avresti margini per alzarla/abbassarla:
fractal2.JPG
3) Guarda un po' cosa ha fatto questo qui in un case come il tuo per raffreddare il radiatore della Cpu e lo SLI: Fractal Design Define R4 - Lüfter bzw. Luftkühlung optimieren - Seite 4 potresti prendere spunto per mettere una ventola sui cestelli degli HDD centrata fra le due Vga a sparare aria fresca sulle ventole della G1 più alta, o su tutte e due.
4) mettere a liquido almeno la Vga che sta sopra ma, a questo punto, meglio entrambe, soprattutto per l'estetica, anche se sarà una bella spesa e persino un peccato smontare quegli ottimi dissipatori (dissipano fino a 600W)! :utonto:
5) Come ultima opzione un consiglio banale: evita di fare overclock e tieni le Vga a stock, magari giocando con le cuffie o il volume delle casse più alto, se proprio ti dà fastidio il rumore, almeno fino a settembre. :)

Che altro posso fare?
Davvero strano...
Che temperature hanno le vga? Controllale sia in idle sia mentre giochi

Davvero strano...
Che temperature hanno le vga? Controllale sia in idle sia mentre giochi
In idle quella in alto è a 39-41° e quella in basso 34-35°. In full con le ventole che vanno praticamente a 100% quella su arriva a 75-77°, l'altra un 10-8 in meno. Ho provato ad invertirle ma quella in alto scalda sempre di più e le temperature sono analoghe. Per il momento non ho nessun overclock e i BIOS originali.

In idle quella in alto è a 39-41° e quella in basso 34-35°. In full con le ventole che vanno praticamente a 100% quella su arriva a 75-77°, l'altra un 10-8 in meno. Ho provato ad invertirle ma quella in alto scalda sempre di più e le temperature sono analoghe. Per il momento non ho nessun overclock e i BIOS originali.

cavolo non avevo ancora sentito di temp cosi alte...butto lì qualche opzione...

prova (se non lo hai gia fatto) a vedere come sono le temp togliendo il pannello laterale

le ventole del case sono messe nella giusta posizione? sotto in immissione, sopra in estrazione, davanti in immissione, dietro in estrazione

controlla anche se le ventole delle vga girino entrambe.

cavolo non avevo ancora sentito di temp cosi alte...butto lì qualche opzione...

prova (se non lo hai gia fatto) a vedere come sono le temp togliendo il pannello laterale

le ventole del case sono messe nella giusta posizione? sotto in immissione, sopra in estrazione, davanti in immissione, dietro in estrazione

controlla anche se le ventole delle vga girino entrambe.
Le ventole sono tutte a posto e senza paratia laterale è anche peggio penso, perché il flusso d'aria si disperde e manca anche la ventola sulla paratia stessa. La scheda in alto è più calda già al tatto toccando il backplate. Le ventole sul frontale sono un po' frenate dallo sportello del fractal ma prendono aria dalle feritoie laterali del frontale del case. Se sento a pelle la temperatura della zona davanti alle ventole frontali direi che è a posto, anzi tutte sono a posto esclusa appunto la zona della scheda video in alto.

Le ventole sono tutte a posto e senza paratia laterale è anche peggio penso, perché il flusso d'aria si disperde e manca anche la ventola sulla paratia stessa. La scheda in alto è più calda già al tatto toccando il backplate. Le ventole sul frontale sono un po' frenate dallo sportello del fractal ma prendono aria dalle feritoie laterali del frontale del case. Se sento a pelle la temperatura della zona davanti alle ventole frontali direi che è a posto, anzi tutte sono a posto esclusa appunto la zona della scheda video in alto.
Si, infatti dalla descrizione che avevi fatto sul post precedente, mi avevi tagliato le gambe e non ho potuto suggerirti nient'altro perchè avevi tutto perfettamente a posto con ventole di qualità perdipiù. :asd:
Una cosa del genere era successa ad un'utente sul 3D della Gtx 970 su scheda singola: alla fine gli ho suggerito di cambiare pasta termica con una di qualità, ma che non sapevo se avrebbe perso la garanzia: lui lo ha fatto su una Gigabyte Windforce senza trovare sigilli di garanzia, e ha visto scendere di 4 gradi la temperatura (non ricordo la marca della pasta, ma mi pare che fosse la mx-4).
Poi, ancora non soddifatto gli ho detto se poteva mettere una ventola sui cestelli degli hdd e lui ne ha messa una da 80 mm in modo molto artigianale su un vecchio case che comunque avrebbe dovuto cambiare, riferendo un ulteriore miglioramento di altri 4 gradi. Quindi con le due operazioni un totale di 8 °C recuperati! :)
Adesso io capisco che il tuo case non è da cambiare, ma se avessi un po' di spazio (25 mm) fra la parte posteriore della Vga e i cestelli degli HDD, io ti consiglierei di provare a infilarci una ventola (anche da 80mm), proprio in direzione dello spazio fra le due Vga, magari fissandola provvisoriamente con delle fascette, senza rovinare il case. Se non ti servono tutti i cestelli degli HDD togli quelli centrali in modo che l'aria delle ventole frontali rggiunga bene le due Vga e inoltre prova a mettere la ventola che ti ho detto con alto CFM (proprio attaccata alle Vga), anche aiutandoti con due supporti per ancoraggio (per esempio staffette metalliche forate da 1 Euro in ferramenta). Prova a copiare con delle staffette questa ventola su carrellino regolabile:
975W_Detail_7_72_web.jpg
P.S.) Le staffe metalliche forate le puoi tagliare o piegare come ti pare e le fascette di plastica, se tirate bene, stringono come viti: magari mettine un paio a croce su ogni fissaggio per non avere vibrazioni. Provare non costa nulla e sono convinto che sia l'unica soluzione per te. :utonto:
Se lo fai e hai miglioramenti tangibili fai sapere! :)

Ti ringrazio per i suggerimenti ma secondo me c'è comunque qualcosa che cozza... Mi spiego: le temperature sono troppo alte per essere schede senza overclock su hardware adeguato ed un case di tutto rispetto. C'è per forza qualcosa che non va, che siano le schede stesse, l'alimentatore o la scheda madre non lo so... Ma di certo qualcosa c'è. Vorrei le esperienze di persone con la stessa scheda e magari una configurazione simile. Quali sono le vostre temperature in idle e in full?
Allego le foto del PC
067b6a2a18e49d90b0afe93af2ddb599.jpg

3f819805ea72e3abb182e7e74a18d3c1.jpg

39a7f4b3a25199bb0651be24d44475f2.jpg

bd5960119daf26e6d3aab9aa4a340068.jpg
Come vedi ho già rimosso la gabbia centrale per gli hard disk.
Ho provato a fare altre prove con quello che ho, mettendo la ventola in immissione sul frontale del case collegata alla scheda madre e impostata a massimo gestendola dal BIOS ma è identica a quando è attaccata al regolatore del fractal. Poi ho provato a mettere in estrazione la noctua montata sul pannello laterale ma la variazione è forse di un paio di gradi in meno al massimo. È proprio come se il backplate della scheda non riuscisse a smaltire il calore.
Questa cosa mi sta mandando fuori di testa, mi pento di non aver preso le MSI che pare siano più efficaci e silenziose come dissipazione. Finirà che le vendo.

Hai già provato ad invertire le schede? Non chiedermi perché, ma quando avevo lo sli di 980 Matrix ho risolto così :p

Provato, la scheda che viene montata in alto è sempre la più calda.

Trovare qualcuno con la stessa conf è sempre ardua
Puoi provarle singolarmente? Levando fisicamente una vga per volta?
Hai fatto la prova senza pannello laterale?
Non vorrei ci fosse un ristagno dell aria all interno
Si può anvhe cambiare pasta mi pare che giga metta solo del frenafiletti ,ma su quello ci si informa ..sperando sia l ultima delle opzioni
Devr essere qualcosa di serio per causare temp cosi alte ,di gigabyte ne ho avute (sli di 970) e son sempre andate perfettamente anche se con la mia mobo sono praticamente attaccate

Fatta una prova con singola gpu. In questo modo la scheda con ASIC (una ha 80.1 e l'altra 75.8) più basso che solitamente tengo come seconda posizionata in basso, ha una temperatura in idle più bassa di circa 4° (39-40 contro 35-36°). In full il comportamento è analogo, le schede arrivano a circa 73-74° e le ventole a 52% (circa 2200 RPM). Il rumore è sopportabilissimo e non da il fastidio che da quando sono in SLI. Non c'è proprio paragone.
Entrambe le schede ce ne mettono poi per raffreddarsi e tornare alle temperature di IDLE.
Testato con Project Cars tutto in full (notturna e temporale) e Demo Firestrike di 3dmark.

Fatta una prova con singola gpu. In questo modo la scheda con ASIC (una ha 80.1 e l'altra 75.8) più basso che solitamente tengo come seconda posizionata in basso, ha una temperatura in idle più bassa di circa 4° (39-40 contro 35-36°). In full il comportamento è analogo, le schede arrivano a circa 73-74° e le ventole a 52% (circa 2200 RPM). Il rumore è sopportabilissimo e non da il fastidio che da quando sono in SLI. Non c'è proprio paragone.
Entrambe le schede ce ne mettono poi per raffreddarsi e tornare alle temperature di IDLE.
Testato con Project Cars tutto in full (notturna e temporale) e Demo Firestrike di 3dmark.

il fatto che ci mettano tempo a scendere è normale,poi immagino tu abbia una temperatura nella stanza non molto favorevole
come temp già meglio direi anche se ancora un pò alta
io credo sia solo un problema di areazione a sto punto e magari di pasta termica un pò scadente
provato anche senza paratia laterale?
sono schede fresche non dovrebbero passare i 70°
ho guardato fra gli accessori della fractal ma non hanno una paratia con ventola decente ,però è anche vero che hai già una noctua sul lato...è solo da 120 ma dovrebbe aiutare di piu...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro