UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao raga la mia bestiolina mi da ancora problemi....mentre gioco vedo righe orizzontali che si muovono e laggano
Credo siano i driver....ma ancora?!?! Li ho messi forse un mese fa e già non vanno bene?!
Inoltre gli fps non sono più cappati a 60 ma tanto ho il vsync attivo nei giochi e poi mi fa quei lag anche a 50fps o meno quindi dubito sia dovuto a stuttering
Cosa mi consigliate di fare?
C'è qualche impostazione che posso modificare dal pannello di controllo nvidia anche solo per provare?
Domani provo a cambiare di nuovo driver, metto quelli ancora più vecchi
Grazie
Mah, sembrerebbe tearing e non stuttering (linee orizzontali), ma è strano se hai il Vsync impostato... :grat:
Prova a disinstallare i driver con DDU (scaricalo dal sito di Guru3D, è anche in italiano e ci sono le istruzioni). Fa tutto da solo e ti pulisce tutti i file residui dei vecchi driver.
Dopo il riavvio dalla modalità provvisoria prova ad installare una release vecchia dei driver (i 355.98 per Win 10 andavano una bomba e ci si facevano i migliori risultati in OC su Heaven). Li trovi fra i driver archiviati. ;)

Mah, sembrerebbe tearing e non stuttering (linee orizzontali), ma è strano se hai il Vsync impostato... :grat:
Prova a disinstallare i driver con DDU (scaricalo dal sito di Guru3D, è anche in italiano e ci sono le istruzioni). Fa tutto da solo e ti pulisce tutti i file residui dei vecchi driver.
Dopo il riavvio dalla modalità provvisoria prova ad installare una release vecchia dei driver (i 355.98 per Win 10 andavano una bomba e ci si facevano i migliori risultati in OC su Heaven). Li trovi fra i driver archiviati. ;)
Ciao, io pure ho delle linee orizzontali, sembrano tipo quella barra che fanno vedere in pubblicità che cambia l espressione del volto di una persona tipo..
Sopra sta il frame successivo e sotto questa linea quello precedente..
Non so se mi sono spiegato O.o
Come posso risolvere?
Ho un monitor molto vecchio

Ciao, io pure ho delle linee orizzontali, sembrano tipo quella barra che fanno vedere in pubblicità che cambia l espressione del volto di una persona tipo..
Sopra sta il frame successivo e sotto questa linea quello precedente..
Non so se mi sono spiegato O.o
Come posso risolvere?
Ho un monitor molto vecchio
Per prima cosa prova a impostare il VSync (o sincronizzazione verticale) dalle opzioni del gioco, dove si sceglie la risoluzione o i settaggi.
Se le linee non scompaiono, disattiva il Vsync che hai impostato dalle opzioni del gioco e impostalo dal pannello di Nvidia.
Per farlo vai nella scheda "Gestisci le impostazioni 3D" del pannello Nvidia. Vai alla voce "sincronizzazione verticale" (è una delle ultime, sotto) e togli la spunta da "usa le impostazioni dell'applicazione 3D", mettendola poi su "attivato" (prova anche "adattivo"). Poi vai su "Buffering triplo" e cambia da "disattivato" a "attivato". Per ultima cosa clicca su "applica" a fondo pagina e chiudi il pannello Nvidia.
Se era "tearing" (dovuto al fatto che la Vga produceva più fotogrammi di quanti il tuo monitor potesse visualizzare (immagino sia cappato a 60 hz), le linee orizzontali dovrebbero essere magicamente sparite e la vga dovrebbe anche sforzarsi di meno e scaldarsi di meno, dato che limita i suoi fps a 60, come la capacità di visualizzazione del monitor (inutile produrne di più se non si visualizzano, anzi l'immagine si distorce pure). ;)

Per prima cosa prova a impostare il VSync (o sincronizzazione verticale) dalle opzioni del gioco, dove si sceglie la risoluzione o i settaggi.
Se le linee non scompaiono, disattiva il Vsync che hai impostato dalle opzioni del gioco e impostalo dal pannello di Nvidia.
Per farlo vai nella scheda "Gestisci le impostazioni 3D" del pannello Nvidia. Vai alla voce "sincronizzazione verticale" (è una delle ultime, sotto) e togli la spunta da "usa le impostazioni dell'applicazione 3D", mettendola poi su "attivato" (prova anche "adattivo"). Poi vai su "Buffering triplo" e cambia da "disattivato" a "attivato". Per ultima cosa clicca su "applica" a fondo pagina e chiudi il pannello Nvidia.
Se era "tearing" (dovuto al fatto che la Vga produceva più fotogrammi di quanti il tuo monitor potesse visualizzare (immagino sia cappato a 60 hz), le linee orizzontali dovrebbero essere magicamente sparite e la vga dovrebbe anche sforzarsi di meno e scaldarsi di meno, dato che limita i suoi fps a 60, come la capacità di visualizzazione del monitor (inutile produrne di più se non si visualizzano, anzi l'immagine si distorce pure). ;)
Si e un 60Hz della Samsung del 2007 ma e ancora abbastanza buono tranne per la risoluzione che non e neanche fhd...
Dovrò prenderne uno col g-sync!
Grazie mille ti faro sapere!

Tearing sparito :)
GraIe mille, anche se ora gli fps sono molto più bassi

OK, bene! Lo hai impostato dal gioco o dal pannello Nvidia? e, se dal pannello, hai messo "attivato" o "adattivo"? :)
Ma gli fps sono più bassi perchè non superano più i 60, vero? Non credo che, avendo una gtx 970, con una risoluzione più bassa del FullHD (forse il tuo monitor ha una risoluzione di 1680x1050) gli fps siano meno di 60, anche coi giochi più pesanti. Difficilmente andresti sotto, ma se così fosse il Vsync "attivato" potrebbe limitarti a 30 fps e in questo caso allora è meglio che imposti la modalità "adattivo".
Pima con il contatore (fraps o altro software) vedevi anche numeri superiori, tipo 80 o 100 fps e in giochi vecchi anche di più, però erano solo una "finta" perchè il tuo monitor più di 60 non li visualizzava. Vedevi solo il bel numerino scritto ma la realtà era che al max gli fps erano 60 e la Vga sgobbava inutilmente. Adesso stai giocando esattamente con gli stessi fps di prima, senza però avere più le linee orizzontali. :utonto:
Adesso (col Vsync attivato) la scheda video elabora solo gli fps che puoi visualizzare e quindi lavora anche di meno, senza sprecare potenza di calcolo inutile che per la maggior parte andrebbe a finire in calore.
Se vuoi sfruttare la tua Vga al max dovrai cambiare monitor e prendere un monitor Full-HD a 144 hz (visualizza fino a 144 fps) oppure un monitor a 2560x1440P che, pur essendo limitato a 60 fps, ti offrirà un risoluzione più alta, migliore e più dettagliata, tanto una Gtx 970 difficilmente riuscirà a poter superare i 60 fps, se non con i giochi più vecchi.
Non prendere un monitor con G-sync, aspetta a vedere come saranno le prossime vga Nvidia e AMD, perchè se prendi un G-sync lo sfrutterai solo con Nvidia mentre, viceversa, se prenderai un Free-sync lo sfrutterai solo con AMD. Se rimani un po' con la GTX 970 puoi prenderti al max un FullHD 60Hz che ormai si trova a buon prezzo, per sfruttarla meglio di come la stai sfruttando adesso. Il discorso cambia se pensi di acquistare una futura "Pascal" molto più performante... ;)

Grazie per la risposta
Sto verso i 30 fps se non sotto,
E L ho fatto dal gioco non dal pannello..
Prova dal pannello e seleziona "adattivo", oltre ad attivare il "buffering triplo". Dovrebbe andare meglio.
puoi sempre ritornare indietro ripristinando le "impostazioni predefinite" o reimpostando i valori che c'erano prima, scriviteli. Prima di farlo dal pannello però ri-disattiva il V-sync dal gioco come stava prima. ;)

Prova dal pannello e seleziona "adattivo", oltre ad attivare il "buffering triplo". Dovrebbe andare meglio.
puoi sempre ritornare indietro ripristinando le "impostazioni predefinite" o reimpostando i valori che c'erano prima, scriviteli. Prima di farlo dal pannello però ri-disattiva il V-sync dal gioco come stava prima. ;)
Ok, grazie!
Ti faro sapere!
:)

Se collego la GPU alla MoBo sulla prima PCI non viene riconosciuta, mentre se provo gli altri slot va che una meraviglia, da che può dipendere? Forse dalla MoBo difettata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro