UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Io ho la 960 della Zotac in questa versione e devo dire che sono riuscito a scegliere l'unica 960 che scalda...Per carità, non dà problemi però nelle giornate più calde d'estate arriva a 80 gradi, normalmente invece arriva sui 74-75 che non sono temperature esagerate per una GPU ma lo sono considerando che si tratta di una 960
Si, in effetti stavolta Zotac l'ha fatta fuori dalla tazza... :popo:
PCB corto, poche fasi di alimentazione, basso TDP e un dissipatore non all'altezza. Tutto ok se costasse quanto, o poco più, di una reference, per cui l'utente che vuole risparmiare è consapevole della minor qualità e ci può anche stare. Il problema è che Zotac vende il suo "barattolo" mal riuscito allo stesso prezzo, o quasi, di una Gigabyte G1, di una MSI Gaming o di una Asus Strix che sono signore schede che usano componenti di qualità e che hanno silenziosità, temperature e prestazioni mooooolto migliori dielle sue. Se la tua gtx 960 arriva a 80°, sicuramente la Gtx 970 (mi sembra che il dissipatore sia lo stesso) raggiungerà temperature più alte ancora. :utonto:
Non è vero che a 80° non dà problemi: infatti le migliori custom già a 69/70° tagliano le frequenze per non far scaldare troppo la scheda e questo si traduce in un piccolo calo di prestazioni (13 Mhz in meno): probabilmente Zotac per non far avere tutti questi tagli alla sua scheda, dato che sta quasi sempre oltre i 70°, ha aumentato il "target temp" da bios il che non è un buona cosa, perchè è risaputo che il Chip degrada più velocemente (per effetto dell'elettromigrazione), quando lavora a temperature più elevate. Per carità, niente di drammatico, infatti la cosa si può tradurre nel fatto che se una Gigabyte può funzionare per 15 anni, la Zotac magari dura al max 10 anni...
Secondo il mio parere, su queste Zotac è opportuno crearsi un profilo personalizzato delle ventole con MSI AfterBurner, aumentando i giri delle ventole almeno del 10% ad ogni incrocio del grafico, trascinandone il grafico col mouse per creare una curva più aggressiva in modo da guadagnare almeno 5° in meno di media, se non di più. Il 10% dovrebbe essere una misura giusta per migliorare le temperature cercando, nel contempo, di contenere il rumore delle ventole (già rumorose di suo) e di salvaguardarne la durata. ;)
Comunque resto fermamente convinto del fatto che una Zotac gtx 970 da 330/350 € sia da lasciare assolutamente sugli scaffali perchè quel prodotto non può costare più di 300€. :ragno:
 
  • Mi piace
Reazioni: fedefede46

fedefede46

Nuovo Utente
36
5
CPU
Intel i3 2120 3,3 GHz
Scheda Madre
Intel dh67bl
HDD
Western Digital Blue 500 GB
RAM
Kingston 1333 MHz 2x4 GB
GPU
Zotac GTX 960
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung P2370HD 23"
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master Elite 430
OS
Windows 7 64 Bit

Beh sì, per "non dà problemi" intendo dire che nell'immediato non cambia molto e aumentando le velocità delle ventole con un profilo personalizzato si colma la carenza di dissipazione facendo un po' più di rumore
Comunque a 80 gradi taglia le frequenze ma ho provato a "sbloccarla" per curiosità ed è arrivata a 82 gradi di picco massimo però riferito sempre alle temperature estive
Ora che ho mediamente 5 gradi in meno nella stanza non arrivo più a far abbassare le frequenze

Diciamo che se potete prendere MSI, Asus o Gigabyte è meglio, altrimenti con Zotac non vi ritrovate una scheda pessima ma una scheda che scalda un po' di più
Personalmente, dopo questa esperienza, per la prossima scheda preferirò metterceli quei 10 euro in più ;)
 
Ultima modifica:

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Urgente! Ragazzi sto assemblando un pc con una galax gtx 970 exoc black edition, procede tutto bene, ma ho un dubbio sul collegamento dell'alimentatore (xfx 550) alla gpu. Quest'ultima ha 2 prese, una da 8 e una da 6. L'ali ha gli spinotti dedicati, ma dal manuale della scheda video ho notato che su quello a 6pin uno non dev'essere collegato, infatti i cavi forniti da kfa2 hanno questo pin che manca, anche se sulla scheda c'è. Il mio dubbio è: posso utilizzare gli spinotti dedicati dell'ali oppure devo obbligatoriamente utilizzare i cavi con 1 pin in meno sul quello da 6?
Non posso caricare foto dal cell, ma se non vi fosse chiara la situazione potrei spiegarmi meglio.
Aspetto risposte, grazie
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Urgente! Ragazzi sto assemblando un pc con una galax gtx 970 exoc black edition, procede tutto bene, ma ho un dubbio sul collegamento dell'alimentatore (xfx 550) alla gpu. Quest'ultima ha 2 prese, una da 8 e una da 6. L'ali ha gli spinotti dedicati, ma dal manuale della scheda video ho notato che su quello a 6pin uno non dev'essere collegato, infatti i cavi forniti da kfa2 hanno questo pin che manca, anche se sulla scheda c'è. Il mio dubbio è: posso utilizzare gli spinotti dedicati dell'ali oppure devo obbligatoriamente utilizzare i cavi con 1 pin in meno sul quello da 6?
Non posso caricare foto dal cell, ma se non vi fosse chiara la situazione potrei spiegarmi meglio.
Aspetto risposte, grazie
Hai risolto? Ma la vga che collegamenti richiede. Un 8 più un 6?
 

Goliath1

Nuovo Utente
30
15
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
Gigabyte z97x Gaming 3
HDD
SSD 128 Samsung 850 EVO + 1TB Caviar Blue
RAM
G-Skill SniperX 8gb
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
PSU
Antec hcg620m
Case
NZXT S340
Da Gpu-z come si fa a vedere se c'è stato un taglio? La mia g1 nei giochi pesanti raggiunge sempre il picco di 69-70 e vorrei dare un occhio più approfondito.
Si, in effetti stavolta Zotac l'ha fatta fuori dalla tazza... :popo:
PCB corto, poche fasi di alimentazione, basso TDP e un dissipatore non all'altezza. Tutto ok se costasse quanto, o poco più, di una reference, per cui l'utente che vuole risparmiare è consapevole della minor qualità e ci può anche stare. Il problema è che Zotac vende il suo "barattolo" mal riuscito allo stesso prezzo, o quasi, di una Gigabyte G1, di una MSI Gaming o di una Asus Strix che sono signore schede che usano componenti di qualità e che hanno silenziosità, temperature e prestazioni mooooolto migliori dielle sue. Se la tua gtx 960 arriva a 80°, sicuramente la Gtx 970 (mi sembra che il dissipatore sia lo stesso) raggiungerà temperature più alte ancora. :utonto:
Non è vero che a 80° non dà problemi: infatti le migliori custom già a 69/70° tagliano le frequenze per non far scaldare troppo la scheda e questo si traduce in un piccolo calo di prestazioni (13 Mhz in meno): probabilmente Zotac per non far avere tutti questi tagli alla sua scheda, dato che sta quasi sempre oltre i 70°, ha aumentato il "target temp" da bios il che non è un buona cosa, perchè è risaputo che il Chip degrada più velocemente (per effetto dell'elettromigrazione), quando lavora a temperature più elevate. Per carità, niente di drammatico, infatti la cosa si può tradurre nel fatto che se una Gigabyte può funzionare per 15 anni, la Zotac magari dura al max 10 anni...
Secondo il mio parere, su queste Zotac è opportuno crearsi un profilo personalizzato delle ventole con MSI AfterBurner, aumentando i giri delle ventole almeno del 10% ad ogni incrocio del grafico, trascinandone il grafico col mouse per creare una curva più aggressiva in modo da guadagnare almeno 5° in meno di media, se non di più. Il 10% dovrebbe essere una misura giusta per migliorare le temperature cercando, nel contempo, di contenere il rumore delle ventole (già rumorose di suo) e di salvaguardarne la durata. ;)
Comunque resto fermamente convinto del fatto che una Zotac gtx 970 da 330/350 € sia da lasciare assolutamente sugli scaffali perchè quel prodotto non può costare più di 300€. :ragno:
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Urgente! Ragazzi sto assemblando un pc con una galax gtx 970 exoc black edition, procede tutto bene, ma ho un dubbio sul collegamento dell'alimentatore (xfx 550) alla gpu. Quest'ultima ha 2 prese, una da 8 e una da 6. L'ali ha gli spinotti dedicati, ma dal manuale della scheda video ho notato che su quello a 6pin uno non dev'essere collegato, infatti i cavi forniti da kfa2 hanno questo pin che manca, anche se sulla scheda c'è. Il mio dubbio è: posso utilizzare gli spinotti dedicati dell'ali oppure devo obbligatoriamente utilizzare i cavi con 1 pin in meno sul quello da 6?
Non posso caricare foto dal cell, ma se non vi fosse chiara la situazione potrei spiegarmi meglio.
Aspetto risposte, grazie
Devi collegare i connettori da 8 e da 6 pin provenienti dall'alimentatore così come sono, mica puoi strappare un filo dai connettori... :asd:
Sui cavi in dotazione c'è uno spinotto in meno perchè quelli sono adattatori da collegare a 2 molex da 4 pin, pertanto si avranno due sole linee e non tre, come quelle che provengono dall'alimentatore. E' sconsigliato usare gli adattatori in dotazione, a meno che non siano mancanti i 6 e gli 8 pin nell'alimentatore (ma in quel caso l'ali neanche sarebbe all'altezza), perchè da quei cavi passa meno corrente. Di corrente è meglio che ce ne sia in abbondanza, tanto la scheda prende solo quella che le serve. :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

AllMaker

Nuovo Utente
121
4
Devi collegare i connettori da 8 e da 6 pin provenienti dall'alimentatore così come sono, mica puoi strappare un filo dai connettori... :asd:
Sui cavi in dotazione c'è uno spinotto in meno perchè quelli sono adattatori da collegare a 2 molex da 4 pin, pertanto si avranno due sole linee e non tre, come quelle che provengono dall'alimentatore. E' sconsigliato usare gli adattatori in dotazione, a meno che non siano mancanti i 6 e gli 8 pin nell'alimentatore (ma in quel caso l'ali neanche sarebbe all'altezza), perchè da quei cavi passa meno corrente. Di corrente è meglio che ce ne sia in abbondanza, tanto la scheda prende solo quella che le serve. :utonto:

Quindi posso collegare tranquillamente i cavi dell'ali? Il fatto è che quelli dedicati per il pci sono 6+2 quindi dovrei utilizzare una linea da 8 + quello da 6 dove c'è scritto pci. Vado tranquillo?
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Quindi posso collegare tranquillamente i cavi dell'ali? Il fatto è che quelli dedicati per il pci sono 6+2 quindi dovrei utilizzare una linea da 8 + quello da 6 dove c'è scritto pci. Vado tranquillo?
Sisi, collega quello PCI da 8 pin (composto da 6 pin +2 rimovibili) e l'altro PCI da 6 pin lasciando inutilizzati i +2 pin.
Attenzione a non usare quello da 8 pin composto da 2 connettori da 4 pin che si possono unire/staccare, perchè quel cavo va attaccato alla mainboard e serve per alimentare la Cpu che dovrebbe essere denominato EPS 12V (comunque non dovrebbe essere possibile inserirlo, a meno di forzarlo fortemente, per la diversità della forma dei pin). :)
 
Ultima modifica:

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Nvidia ha più risolto il full RGB rispetto ad AMD via HDMI?
 

Dexter88

Utente Attivo
243
6
Ciao a tutti
Ho una MSI Gtx 970 Gaming e vorrei sapere se le temperature rilevate (con MSI Afterburner e GPU-Z) sono nella norma.

A riposo la scheda è di solito ancorata a 37° con le ventole che sono ovviamente completamente ferme.
Sotto sforzo con 3d Mark mi è arrivata ad un massimo di 72° ed anche nei giochi (The Witcher 3 ad esempio) si attesta intorno ai 70°.
Tenete presente che in questi giorni in casa ho una temperatura che si aggira sempre sui 25,8°.
Grazie
 

spigol6

Utente Attivo
182
40
CPU
960 3.2 ghz
Scheda Madre
asus p6t dlx v2
HDD
wd 1 tb
RAM
3 gb
GPU
gtx 660
Audio
integrata realtec
Monitor
samsung 24" bx2235
PSU
termaltake 750w
Case
half 922
OS
windows 7 ultimate x86
sono soddisfatto della asus gtx970 strix, scalda poco 52 max, rumorosità bassissima anche in full con giochi anche pesanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide
S

SolidSnake1989

Ospite
Ciao a tutti
Ho una MSI Gtx 970 Gaming e vorrei sapere se le temperature rilevate (con MSI Afterburner e GPU-Z) sono nella norma.

A riposo la scheda è di solito ancorata a 37° con le ventole che sono ovviamente completamente ferme.
Sotto sforzo con 3d Mark mi è arrivata ad un massimo di 72° ed anche nei giochi (The Witcher 3 ad esempio) si attesta intorno ai 70°.
Tenete presente che in questi giorni in casa ho una temperatura che si aggira sempre sui 25,8°.
Grazie
se hai le ventole settate di default potrebbe essere normale, in the witcher 3 è facile raggiungere soglie di temp ben più alte rispetto ad altri giochi, è bello pesante comunque hai un delta di 47 gradi, potresti migliorare forzando le ventole con una curva custom più aggressiva..inoltre hai oc alla scheda? che case possiedi?

72 gradi gli ho io con lo sli nella prima 970 sotto the witcher 3 (schede in oc con overvolt)
tu potresti migliorare parecchio e scendere anche a 65/63 gradi senza problemi
 
Ultima modifica da un moderatore:

PlayMatt

Utente Attivo
115
26
CPU
Intel Core i5-2430M 2,40GHz
HDD
500GB
RAM
4 GB DDR3
GPU
Intel HD3000
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Ciao ragazzi ho una Zotac Gtx 970 ( GTX 970: ZOTAC - It's time to play! ), come prestazioni tutto ok, va benissimo (anche se mi aspettavo di più, mi riferisco al 1080p), ma vorrei procedere all'overclock della scheda.... Il problema è che già standard raggiunge temperature alte (79 gradi in un bench su heaven), per cui se voglio procedere all'overclock (niente di esagerato, ma non mi vorrei limitare a un guadagno di 2-3 fps....) sicuramente le temperature sono troppo alte....che mi consigliate di fare? Si potrebbe cambiare il dissipatore, senza intaccare la garanzia? O forse addirittura mi converrebbe rivendere la scheda(e se si, a quanto?) per acquistarne un altra con magari un OC di fabbrica, e un miglior sistema di raffreddamento?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Ciao ragazzi ho una Zotac Gtx 970 ( GTX 970: ZOTAC - It's time to play! ), come prestazioni tutto ok, va benissimo (anche se mi aspettavo di più, mi riferisco al 1080p), ma vorrei procedere all'overclock della scheda.... Il problema è che già standard raggiunge temperature alte (79 gradi in un bench su heaven), per cui se voglio procedere all'overclock (niente di esagerato, ma non mi vorrei limitare a un guadagno di 2-3 fps....) sicuramente le temperature sono troppo alte....che mi consigliate di fare? Si potrebbe cambiare il dissipatore, senza intaccare la garanzia? O forse addirittura mi converrebbe rivendere la scheda(e se si, a quanto?) per acquistarne un altra con magari un OC di fabbrica, e un miglior sistema di raffreddamento?
dipende, se vuoi prestazioni in oc quella scheda non è adatta e quindi la rivenderei e opterei per una giga g1 o msi gaming..
se overvolti e sali di frequenze le temperature saliranno in maniera esponenziale di almeno 5-6 gradi anche pìu visto il dissipatore..oltre al fatto che avresti un rumore assordante e non risolveresti lato temperatura..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili