Gameshard
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,609
- Punteggio
- 72
Si, in effetti stavolta Zotac l'ha fatta fuori dalla tazza... :popo:Io ho la 960 della Zotac in questa versione e devo dire che sono riuscito a scegliere l'unica 960 che scalda...Per carità, non dà problemi però nelle giornate più calde d'estate arriva a 80 gradi, normalmente invece arriva sui 74-75 che non sono temperature esagerate per una GPU ma lo sono considerando che si tratta di una 960
PCB corto, poche fasi di alimentazione, basso TDP e un dissipatore non all'altezza. Tutto ok se costasse quanto, o poco più, di una reference, per cui l'utente che vuole risparmiare è consapevole della minor qualità e ci può anche stare. Il problema è che Zotac vende il suo "barattolo" mal riuscito allo stesso prezzo, o quasi, di una Gigabyte G1, di una MSI Gaming o di una Asus Strix che sono signore schede che usano componenti di qualità e che hanno silenziosità, temperature e prestazioni mooooolto migliori dielle sue. Se la tua gtx 960 arriva a 80°, sicuramente la Gtx 970 (mi sembra che il dissipatore sia lo stesso) raggiungerà temperature più alte ancora. :utonto:
Non è vero che a 80° non dà problemi: infatti le migliori custom già a 69/70° tagliano le frequenze per non far scaldare troppo la scheda e questo si traduce in un piccolo calo di prestazioni (13 Mhz in meno): probabilmente Zotac per non far avere tutti questi tagli alla sua scheda, dato che sta quasi sempre oltre i 70°, ha aumentato il "target temp" da bios il che non è un buona cosa, perchè è risaputo che il Chip degrada più velocemente (per effetto dell'elettromigrazione), quando lavora a temperature più elevate. Per carità, niente di drammatico, infatti la cosa si può tradurre nel fatto che se una Gigabyte può funzionare per 15 anni, la Zotac magari dura al max 10 anni...
Secondo il mio parere, su queste Zotac è opportuno crearsi un profilo personalizzato delle ventole con MSI AfterBurner, aumentando i giri delle ventole almeno del 10% ad ogni incrocio del grafico, trascinandone il grafico col mouse per creare una curva più aggressiva in modo da guadagnare almeno 5° in meno di media, se non di più. Il 10% dovrebbe essere una misura giusta per migliorare le temperature cercando, nel contempo, di contenere il rumore delle ventole (già rumorose di suo) e di salvaguardarne la durata. ;)
Comunque resto fermamente convinto del fatto che una Zotac gtx 970 da 330/350 € sia da lasciare assolutamente sugli scaffali perchè quel prodotto non può costare più di 300€. :ragno: