UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao a tutti. Sono in procinto di prendere una gtx 970 e tra le tante la inno3d ichill air boss ultra mi ha colpito per il sistema di raffreddamento nonché per i valori di oc con i quali viene venduta. Qualcuno di voi l'ha comprata o almeno provata?

No, la scheda mi e' gia' arrivata da 2 settimana, il problema e' che mi han detto che l'hanno mandata anche ad un centro di assistenza per ulteriori modifiche e la scheda non presente anomalia, ora sto chiedendo il rimborso ma dubito mi ridiano i soldi!
Non so cosa fare :(
Ho provato anche a mettere le ventole al 100% ma lo stesso si presentano gli artefatti quando la memoria si aggira ai 3,5GB.

- - - Updated - - -

Potresti dirmi quale programma usare per questo test?
Mah, visto che anche con le ventole al 100% il difetto persiste, direi che è praticamente certo che l'ottavo chip di ram sia difettoso: per scrupolo vedi se puoi fare un ultimo tentativo su un'altro PC, ma francamente, come Pribolo, sono convinto che avrai lo stesso problema.
Se vuoi testare i primi 7 chip di ram puoi usare tranquillamente Unigine Heaven 1920x1080 8xAA (quality Ultra e tessellation Extreme) e overcloccare la Vga con MSI Afterburner per vedere se la Vga va a bomba quando non usa l'ultimo chip. Non sapendo quale marca di VGA possiedi e quali memorie monta (Hynix o Samsung) posso consigliarti di salire di un +100/150 sul Core (relativamente meno importante) e soprattutto di almeno +300 sulle memorie per farle lavorare almeno a 7600. Poi se non hai crash o artefatti puoi provare a vedere le ram fino a quali frequenze reggono fino a provare anche +400 (7800) o +500 (8000 Mhz). Se hai crash di driver scendi di -20 alla volta sul Core e se vedi artefatti a schermo scendi di -50 alla volta. Se arrivi almeno a 7500 senza artefatti (+250) allora i primi 7 chip sono a posto. Prova a postare i risultati, compresa una schermata di gpu-z in background (alla pagina dei sensori settando tutto su "highest"), così vediamo se la Vga è in linea almeno per i primi 3,5 Gb di ram. :sisi:
Per provare l'ottavo chip immagino che tu abbia un gioco pesante come Shadow of Mordor o Dying Light e che lo hai settato tutto Ultra e con i filtri al massimo oppure hai un simulatore di volo tipo X-Plane o meglio ancora facendo uso del DSR dal pannello di Nvidia. Questi, per esempio, sono tutti titoli capaci di superare i 3,5 Gb di vram se settati ultra compresi i filtri anche in risoluzione "solo" fullHD che immagino sia quella del tuo Samsung a 24".
Il problema, semmai, è far capire a quelli della RMA che per vedere il difetto devono per forza saturare i primi 3,5 Gb di ram e quindi devono usare per forza un gioco simile a quelli citati oppure, come suggerito da Pribolo, varie sessioni di Heaven (però in questo caso potrebbero entrare in gioco altre problematiche legate all'uso intenso della Cpu e di tutto il sistema). Se proprio non hanno nessun gioco pesante, allora possono provare anche con giochi come Crysis 3, Assassin Creed Unity o Far Cry 4 che in fullHD non usano certamente tutti i 4 Gb di ram ma avendo l'accortezza di settare il DSR 2x/4x nel pannello di Nvidia fino al superamento del limite. :utonto:
Come ti ho consigliato prima, fai tu dei test per loro e inviagli il filmato settando L'OSD a schermo (da MSI AB/Riva Tuner) in cui si vedono gli artefatti e si legge chiaramente la quantità di Vram usata con frequenze rigorosamente a default (non far vedere che hai overcloccato altrimenti ti addossano la colpa del guasto
icon_mrgreen.gif
).
Mandagli delle prove certe e spiegagli bene il problema e come fare perchè se la testano con giochi normali o, peggio ancora, con un monitor con risoluzione minore del fullhd o senza usare il DSR, stiamo freschi a sperare che vedano gli artefatti! :asd:
Il rimborso non te lo daranno mai se hai superato i 14 gg del diritto di recesso (un mese o anche di più con l'Amazzone), però se il difetto c'è sono tenuti a riparartela o, se ciò non è possibile, a sostituirtela con un'altra uguale o superiore. Come alternativa alla 970 non c'è nulla che valga la pena e le 290/290x scaldano di più, consumano di più e sono inferiori oltre che di vecchia architettura "non directx 12". Di meglio c'è solo la Gtx 980 ma costa 200 Eurozzi di più e visto un incremento solo del 12/15% non ne vale la pena. Fattela riparare, ne hai tutte le ragioni, perchè la Gtx 970 è una grande scheda. Se non ti ascoltano minacciali di rivolgerti ad una Associazione dei Consumatori (è gratis)! :ciaociao:

Ciao a tutti. Sono in procinto di prendere una gtx 970 e tra le tante la inno3d ichill air boss ultra mi ha colpito per il sistema di raffreddamento nonché per i valori di oc con i quali viene venduta. Qualcuno di voi l'ha comprata o almeno provata?
Io ho la 980 della inno3d e va che uno spettacolo 48/50 gradi a 1570mhz con le ventole al 100%. In game non supera i 55gradi con le ventole al 55%. Come dissipazione non ha rivali superiore c'è solo il liquido.

Immagino! A me l'estetica non piace particolarmente, lo farei per i materiali di costruzione ed ovviamente per il mostruoso sistema di raffreddamento che la caratterizza. Inoltre ci sono dei video " fps battle" dove la 970 inno3d i chill sta parecchio dietro la 980 e non vede per niente 290 vapor x e 290x.

mi dite per favore a quanto stanno le temperature dei vrm della versione asus (la strix) di questa scheda durante le fasi di gioco??

mi dite per favore a quanto stanno le temperature dei vrm della versione asus (la strix) di questa scheda durante le fasi di gioco??
Ho appena fatto un test con Battlefield Hardline, questi sono i dati dopo circa una mezzora di gioco (ma le temperature non salgono comunque oltre, o almeno non mi è ancora capitato, vedremo ad agosto); con hwinfo64 la temp max della gpu risulta 79°, con msi afterburner non va oltre i 62°, chissà quale delle delle due è la più attendibile; i vrm al max 79°..la scheda è a default
Imm45545agine.webp

Mah, visto che anche con le ventole al 100% il difetto persiste, direi che è praticamente certo che l'ottavo chip di ram sia difettoso: per scrupolo vedi se puoi fare un ultimo tentativo su un'altro PC, ma francamente, come Pribolo, sono convinto che avrai lo stesso problema.
Se vuoi testare i primi 7 chip di ram puoi usare tranquillamente Unigine Heaven 1920x1080 8xAA (quality Ultra e tessellation Extreme) e overcloccare la Vga con MSI Afterburner per vedere se la Vga va a bomba quando non usa l'ultimo chip. Non sapendo quale marca di VGA possiedi e quali memorie monta (Hynix o Samsung) posso consigliarti di salire di un +100/150 sul Core (relativamente meno importante) e soprattutto di almeno +300 sulle memorie per farle lavorare almeno a 7600. Poi se non hai crash o artefatti puoi provare a vedere le ram fino a quali frequenze reggono fino a provare anche +400 (7800) o +500 (8000 Mhz). Se hai crash di driver scendi di -20 alla volta sul Core e se vedi artefatti a schermo scendi di -50 alla volta. Se arrivi almeno a 7500 senza artefatti (+250) allora i primi 7 chip sono a posto. Prova a postare i risultati, compresa una schermata di gpu-z in background (alla pagina dei sensori settando tutto su "highest"), così vediamo se la Vga è in linea almeno per i primi 3,5 Gb di ram. :sisi:
Per provare l'ottavo chip immagino che tu abbia un gioco pesante come Shadow of Mordor o Dying Light e che lo hai settato tutto Ultra e con i filtri al massimo oppure hai un simulatore di volo tipo X-Plane o meglio ancora facendo uso del DSR dal pannello di Nvidia. Questi, per esempio, sono tutti titoli capaci di superare i 3,5 Gb di vram se settati ultra compresi i filtri anche in risoluzione "solo" fullHD che immagino sia quella del tuo Samsung a 24".
Il problema, semmai, è far capire a quelli della RMA che per vedere il difetto devono per forza saturare i primi 3,5 Gb di ram e quindi devono usare per forza un gioco simile a quelli citati oppure, come suggerito da Pribolo, varie sessioni di Heaven (però in questo caso potrebbero entrare in gioco altre problematiche legate all'uso intenso della Cpu e di tutto il sistema). Se proprio non hanno nessun gioco pesante, allora possono provare anche con giochi come Crysis 3, Assassin Creed Unity o Far Cry 4 che in fullHD non usano certamente tutti i 4 Gb di ram ma avendo l'accortezza di settare il DSR 2x/4x nel pannello di Nvidia fino al superamento del limite. :utonto:
Come ti ho consigliato prima, fai tu dei test per loro e inviagli il filmato settando L'OSD a schermo (da MSI AB/Riva Tuner) in cui si vedono gli artefatti e si legge chiaramente la quantità di Vram usata con frequenze rigorosamente a default (non far vedere che hai overcloccato altrimenti ti addossano la colpa del guasto
icon_mrgreen.gif
).
Mandagli delle prove certe e spiegagli bene il problema e come fare perchè se la testano con giochi normali o, peggio ancora, con un monitor con risoluzione minore del fullhd o senza usare il DSR, stiamo freschi a sperare che vedano gli artefatti! :asd:
Il rimborso non te lo daranno mai se hai superato i 14 gg del diritto di recesso (un mese o anche di più con l'Amazzone), però se il difetto c'è sono tenuti a riparartela o, se ciò non è possibile, a sostituirtela con un'altra uguale o superiore. Come alternativa alla 970 non c'è nulla che valga la pena e le 290/290x scaldano di più, consumano di più e sono inferiori oltre che di vecchia architettura "non directx 12". Di meglio c'è solo la Gtx 980 ma costa 200 Eurozzi di più e visto un incremento solo del 12/15% non ne vale la pena. Fattela riparare, ne hai tutte le ragioni, perchè la Gtx 970 è una grande scheda. Se non ti ascoltano minacciali di rivolgerti ad una Associazione dei Consumatori (è gratis)! :ciaociao:
Gameshard allora sto provando pian piano i tuoi consigli, ed in più oggi mi son fatto prestare delle ram da un mio amico per vedere che chissà mai eran quelle il problema, e stranamente gli artefatti sono scomparsi!
E' possibile sia solo colpa delle ram? Le mie sono delle vengeance 4x2 Gb 1600 MHz, le sue delle Kingston 4x2 a 2400MHz. E provando COD la scheda video arriva ai 3,5 GB però non presenta artefatti a parte in un livello che delle luci sono esplose e mi illuminavano tutto lo schermo! ho riavviato e tutto risolto!
A questo punto non so nemmeno io se magari non valga la pena acquistare delle ram nuove!
Altra cosa ho fatto un downgrade dei driver dai 347.88 ai 344.60!
P.S. Appena torno a casa installo Heaven e provo i test che mi hai detto e posto le foto di GPU-z :D
N.B. Ho provato la GPU in un altro pc e questo aveva un solo banco di ram da 8 GB e appena entrato in una missione di cod c'è stata un esplosione di artefatti ovunque (su queste foto non si nota, ma 10 secondi prima di entrare nella casa era pieno, come camminare bendati da fascie nere e grigie! 2015-03-29_00008.webp2015-03-29_00001.webp
Mentre queste foto sono con le mie RAM:
2015-03-31_00007.webp2015-03-31_00005.webp2015-03-31_00001.webp

Ultima modifica:
Gigabyte G1 arrivata e montata :D
Mi ha fatto penare un pochino perchè inizialmente nel sistemare i cavi non avevo ricollegato l'alimentazione dei dischi ed il pc non partiva (la nabbaggine scorre potente in me....)
Fatto due test con heaven il primo 1410 ed il secondo 1389. Temperatura massima 57 gradi, rumore? Di sicuro meno di quello che fanno le ventole del case che sono già abbastanza silenziose di loro.
Gpu-z mi dice che le memorie sono Hynix, sbaglio o salivano meglio delle samsung?
Appena ho tempo vi posto due screen e mi aggrego all'officina per sfogare il bisogno represso di overclock.
Per il poco che l'ho usata sono soddisfattissimo, 365 euro ben spesi :D un po' incazzato per il buco nel pacco... Fortunatamente la scatola della scheda era intatta (ma ho accettato con riserva ugualmente...)

1410 è u risultato ottimo, ma le samsung rendono di più :asd: in teoria
Perfetto, domani vediamo di tirarle il collo, Asic 77.9%
Piccola nota, per chi avesse un Fractal Design Arc Midi R2 e volesse acquistare una G1 la compri senza farsi troppi problemi per le misure, ci sta perfettente.
Per montarla basta rimuovere la gabbia degli hdd da 5 slot, mettere la scheda e poi rimontare la gabbia ;)
La vga calza a pennello ;)

Gameshard allora sto provando pian piano i tuoi consigli, ed in più oggi mi son fatto prestare delle ram da un mio amico per vedere che chissà mai eran quelle il problema, e stranamente gli artefatti sono scomparsi!
E' possibile sia solo colpa delle ram? Le mie sono delle vengeance 4x2 Gb 1600 MHz, le sue delle Kingston 4x2 a 2400MHz. E provando COD la scheda video arriva ai 3,5 GB però non presenta artefatti a parte in un livello che delle luci sono esplose e mi illuminavano tutto lo schermo! ho riavviato e tutto risolto!
A questo punto non so nemmeno io se magari non valga la pena acquistare delle ram nuove!
Altra cosa ho fatto un downgrade dei driver dai 347.88 ai 344.60!
P.S. Appena torno a casa installo Heaven e provo i test che mi hai detto e posto le foto di GPU-z :D
N.B. Ho provato la GPU in un altro pc e questo aveva un solo banco di ram da 8 GB e appena entrato in una missione di cod c'è stata un esplosione di artefatti ovunque (su queste foto non si nota, ma 10 secondi prima di entrare nella casa era pieno, come camminare bendati da fascie nere e grigie! Visualizza allegato 154468Visualizza allegato 154469
Mentre queste foto sono con le mie RAM:
Visualizza allegato 154470Visualizza allegato 154471Visualizza allegato 154472
Ciao Triko,
hai fatto bene a fare quest'altro tentativo perchè hai aperto la strada ad un'altra possibilità: quella che il banco fallato appartenga alla ram di sistema e non alla vram video. Mi hai fatto ricordare che alcuni anni fa overcloccando un athlon 3700+ in sincrono con le ram, avevo artefatti a schermo (puntini verdi) con il bench integrato nel primo "Fear" (bei tempi)! perchè le ddr 400 andavano a lavorare a più di 500 Mhz e anche se il processore reggeva bene, le ram (Nanya) non tenevano più di tanto... :asd:
Guardando i tuoi screen intanto non mi pare che ci siano artefatti, del resto anche perchè in nessuno di essi sei riuscito a superare i 3,5 Gb di Vram. D'altronde però, si nota che la Ram di sistema occupata è superiore ai 4 GB pertanto si può affermare che i giochi odierni non solo sfruttano molta Vram ma anche considerevoli quantità di ram di sistema e se (soprattutto) il sistema non è stabile, l'instabilità si può allargare anche alle applicazioni e alle periferiche utilizzate, specialmente se stressate abbastanza. In poche parole, non vorrei che "in primis" sia il tuo sistema a non essere stabile, pertanto ti consiglio di togliere prima qualsiasi eventuale overclock al processore e alla ram e solo poi procedere a testare la scheda video. Per sicurezza magari fai un bel "reset Cmos" alla scheda madre e poi riprova. Se vuoi testare la funzionalità delle ram scaricati "Memtest" e fai qualche ciclo di prova, meglio se lo masterizzi su un cd bootable. Le Corsair a 1600 se non overcloccate e se lavorano a 1600 Mhz non devono fare difetti, nè più nè meno come le Kingston a 2400 Mhz, a meno di banchi fallati da testare, appunto, con "memtest" per sicurezza.
Unica spiegazione in alternativa al banco di Vram rovinato è proprio la possibile instabilità del tuo PC (specie se Overcloccato) e questo darebbe ragione ai tecnici dell'RMA che non hanno trovato difetti (sempre se abbiano testato al di sopra dei 3, 5 Gb di ram
icon_mrgreen.gif
), ecco perchè ti ho consigliato di provarle prima su un'altro PC. :sisi:
Il fatto che con altre Ram il tuo PC non abbia artefatti fa pensare ad un banco di ram fallato o che tu abbia qualche parametro in overclock che le Kingston a 2400 reggono meglio e questo lo puoi verificare come spiegato sopra ma quello che non torna è perchè su un'altro PC con un solo banco da 8 GB tu abbia avuto artefatti, pur non avendo superato i 3,5 Gb di Vram (dall'OSD sei ancora a circa 3,300 mentre l'ottavo chip parte da circa 3,550). Overcloccato anche questo PC??? :grat:
Ma poi sei sicuro che con CoD riesci a sforare i 3,550, perchè dagli OSD non si direbbe e meglio sarebbe se vai nel pannello Nvidia e abiliti il "DSR fattori" mettendo le spunte sulle varie caselle e poi selezionando una risoluzione superiore (2560x1440 = 2K) dal pannello di impostazioni del gioco, per essere sicuro di andare intorno ai 4 Gb. Vedo che stai usando l'OSD di MSI/Riva Tuner per monitorare però quando hai finito i test ti consiglio di disabilitarlo e di monitorare con Fraps perchè quello che stai usando, pur ottimo per monitorare, spesso crea problemi di abbassamento di frame-rate e di stuttering. :asd:
Per quanto riguarda i driver quasi tutti sul forum montano i 347.25 che vanno molto bene, mentre i 347.52 sembrano migliorare qualche gioco ma sembra che creino qualche altro problema, pertanto nessuno ha detto di averli installati. Per gli ultimi 347.88 non saprei dirti perchè sono usciti da poco ma di sicuro ricordo che i 344.60 che monti tu andavano bene a parte il fatto che sono troppo vecchi per gli ultimi giochi e che creavano artefatti cubiformi quando si lanciava il "render test" cliccando sul tasto "?" nella prima schermata di Gpu-z. :lol:
In definitiva puoi installare con sicurezza i 347.25 scegliendo all'avvio l'opzione personalizzata e alla schermata successiva "consenti un'installazione pulita". Poi fai un reset Cmos al tuo PC e testa le tue ram con "memtest". Con le impostazioni del PC tutte a default testa la VGA a più di 3,550 GB di ram, usando il Dsr per arrivarci se serve, senza fare overclock neanche sulla Vga e usando alternativamente prima le tue ram e poi le Kingstone. Se fa artefatti solo con le tue è probabile un banco di Corsair fallato (da verificare con "memtest"), se non lo fa più con nessuna delle due ram allora era il tuo PC instabile o un eventuale overclock (anche messo per sbaglio, magari sulla frequenza del Bus, per esempio). Se fa artefatti con tutte e due le soluzioni e non lo fa sotto i 3,550 GB di ram allora è di sicuro l'ottavo chip della Vram, come avevamo supposto in precedenza.
Prova e fai sapere, all'overclock ci penserai dopo... :ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao Gameshard, volevo fare alcune premesse che non ho fatto all inizio:
Come sistema operativo ho windows 8.1.
Scheda madre asrock z97 extreme4, CPU i7 4770k, ram vengeance 4x2 1600MHz, SSD e HDD.
Tutti i pezzi che ho montati sono nuovi di 2 mesi a parte le ram. Non sono mai stati overcloccati, mentre tu l'hai dato per scontato che io già avessi fatto OC, invece no è sempre stato tutto a default :). In effetti hai ragione il gioco arriva giusto a 3,550 GB ma oltre non si è mai spinto a parte in certi momenti che va a 3,6 ma si abbassa subito a 3,4/5. Provando a mettere tutte le impostazioni su ultra non è cambiato nulla! Ho provato a mettere il DSR solamente che non ho voci ma solamente "Off".
Provando ad installare i driver da te (347.25) consigliati mi da quest'errore: Untitled.webp.
In alternativa alla mie ram, avrei delle Mushkin 4x4 a 2133MHz con due anni di vita, però non so se siano meglio siccome il clock scende rispetto alle Hyper che monto ora! Non vorrei spendere tutti quei soldi per ritrovarmi al punto di partenza!
Domani faccio il memtest delle mie memorie! L'ultima volta l'ho fatto usando una USB e non so come ha fatto il test della chiavetta e non delle ram xD
Ti aggiorno! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro