UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Come ti ha detto Solid le gddr5 lavorano in maniera "quadrupla" e afterburner le riporta soltanto in doppia, quindi se fai x2 trovi il valore effettivo :D
Perfetto grazie :)

ah volevo aggiungere una novita', ora ogni volta dopo aver aperto un applicazione e tornando al Desktop ottengo questa meraviglia :DUntitled.webp
- - - Updated - - -

Salve ragazzi, volevo una vostra opinione sui dati che ho appena raccolto. Sostanzialmente dopo qualche mese con la mia prima Strix (che ora è felicemente installata nel pc di mio fratello) e un mesetto con una Gigabyte G1 che poi è andata venduta per una piccola emergenza economica (mi avevano fregato il portatile che usavo per l'uni :oogle: ) ho appena acquistato una nuova 970. Sono tornato in Asus dato che mi aveva soddisfatto maggiormente la prima scheda e proprio oggi che l'ho ricevuta ho notato subito delle differenze.
Come e' possibile che arrivi a 2400 punti ed io solo a 1500? E' colpa di Asus che ha spinto di piu' l'OC?
Nel caso potrei chiederti quanto l'hai pagata?

Ultima modifica:
Sì, può essere che Asus abbia introdotto in una revisione successiva delle piccole differenze nel layout delle viti: non è strano che questi piccoli cambiamenti avvengano silenziosamente tra una rev e l'altra.
Per quanto riguarda i risultati, sì, potrebbe benissimo dipendere dalle differenze nel chip. La GPU della nuova sembra un po' migliore della vecchia: infatti ha un boost di 13MHz superiore (guarda le frequenze), a cui corrisponde però anche un leggero aumento di voltaggio (a causa delle impostazioni del BIOS) e quindi un consumo lievemente superiore. Per questo motivo vedi il TDP al 101% invece che al 99 e rotti, ma non è un dato preoccupante.

Grazie pribolo, in effetti non stavo considerando il boost dinamico delle schede. Probabilmente è come dici tu, il chip è un pò migliore e quindi rientrando nei parametri del bios riesce a scalare 13 mhz in più rispetto all'altra scheda alzando un filino voltaggio e consumi.

L'ho detto che era un dubbio da nabbo, quando dormo 5 ore in 2 notti ne risente anche la qualità delle domande che mi pongo :asd:

- - - Updated - - -

Come e' possibile che arrivi a 2400 punti ed io solo a 1500? E' colpa di Asus che ha spinto di piu' l'OC?
L'ho pagata 359 euro da eprice. Comunque mi spiace ma non riesco a trovare nella discussione il tuo bench dei 1500 su valley quindi non saprei come confrontare i dati. Se me lo linki o mi dai ulteriori informazioni possiamo vedere cosa succede, non credo che per qualche mhz in più che la mia scheda sale (rispetto alla mia precedente, magari va anche meno della tua :vv: ) si possa passare da 1500 a 2400, probabilmente sono preset differenti o risoluzioni diverse...

Il tuo test su valley era in preset extreme hd a 1920x1080?

Ciao shard, allora provando con Heaven le prime due volte che l'ho aperto sono usciti mille artefatti, una cosa mai vista, poi non gli ha piu fatti riavviando!
Alzando di 150 il clock e 400/500 le memorie la GPU non e' arrivata a 7500 come dicevi tu ma solo a 4000 MHz (ho alzato da Msi afterburn). La cosa [ strana perche' ora a default lavorano a 3500MHz e non so se sia normale, alzando di un +499 mi arrivano a 4000MHz e prima di alzare ancora volevo sentire te, che poi non vado a rovinare qualcosa, magari devo alzare anche il clock assieme alle ram! Perche' il massimo valore che mi arriva afterburn e' un +1000 sia su clock che su ram!
Allora questi son i risultati (Non sapevo come far uno screen di GPU cosi' ti carico i log)
Settings Default Visualizza allegato 154667
Settings Clocked +150 +500 Visualizza allegato 154668
Log GPU Z
Ciao, allora come ti hanno già risposto il 4000 relativo alle memorie letto su Heaven va moltiplicato x2, mentre se lo leggi su Gpu-z vedrai scritto 2000 e devi moltiplicarlo x4, perchè i due programmi usano due metriche diverse ma il risultato è lo stesso, infatti se apri il log di Gpu- z che hai postato vedrai che le memorie sono riportate come 2004,8 che moltiplicato per 4 fa ben 8019,2 Mhz che è un risultato di tutto rispetto che mi fa pensare che la tua Vga monta le migliori memorie Samsung (puoi verificarlo dalla prima schermata di Gpu-z alla voce "Memory type"), confermamelo se puoi. Per le frequenze del Core non fidarti del valore che ti da Heaven perchè è sballato: fidati solo del valore letto su Gpu-z alla voce Core Clock nella seconda pagina dei sensori (setta sempre tutte le voci su "Highest", così possiamo leggere i valori massimi raggiunti dalle frequenze, temperature, voltaggi etc.) e ricorda che il memory clock va moltiplicato x4. Per fare lo screen il modo più semplice è cliccare sulla "macchinina fotografica" in alto a destra su tutte le schermate di gpu-z. che ti permette di salvare uno screen nella cartella che vuoi tu.
icon_mrgreen.gif

Come ti è stato detto i punteggi dei test sono ottimi, sia a default che in overclock considerando che il +150 sul Core che ti avevo suggerito era un parametro abbastanza sicuro, non sapendo quale Vga tu possedessi e quale fosse il suo boost 2.0 a default (non impostare però +250 sul Core come ti è stato detto perchè su una G1 è troppo in quanto già a +180/190 sei vicino ai 1600 Mhz, dato il suo già alto overclock di fabbrica). :varie13:
Comunque non preoccuparti se inserisci valori sbagliati, non si brucia niente, al massimo hai artefatti o crash del driver e risolvi con un riavvio. :asd:
Ora che hai completato il tuo profilo su Tom's e so che ha una Gigabyte G1 come la mia posso regolarmi molto meglio però ho bisogno di sapere a quale frequenza boosta a default (non boostano tutte uguali). Per vederlo lancia il "render test" dal tasto "?" sulla prima pagina di Gpu-z e successivamente clicca su "start render test" e leggi il "Gpu Core clock" nella pagina dei sensori: in questo modo sapremo l'esatto valore a default delle frequenze della tua G1. Per ora, comunque, direi che puoi sospendere le our ottime prove di overclock che potremo riprendere quando avrai risolto il problema degli artefatti. Quindi da adesso in poi sarebbe meglio che tu faccia le prove che ti ho detto a default, quindi clicca il tasto "reset" su MSI Ab e prova a lanciare un gioco pesante tutto su Ultra con i filtri AA settati al massimo e provando ad abilitare il DSR (non mi hai fatto più sapere se ci sei riuscito, come ti ho spiegato ieri) per arrivare a spremere i 4 Gb e vedere se hai artefatti. Anche l'installazione non riuscita dei 347.25 è una cosa strana e continuo a credere che hai bisogno di un Clear/Cmos e di una reinstallazione pulita dei driver se non risolvi questi due problemi (funzionalità DSR e installazione dei 347.25). Mi piacerebbe sapere se sei riuscito ad abilitare il Dsr ed a installare i 347.25 o i 347.09. Ti dico questo perchè non è normale che tu abbia artefatti a go-go (da quanto ho capito anche ben sotto i 3,5 Gb di Vram usati con Heaven) e poi li fai sparire con un riavvio in attesa del ripresentarsi dei problemi alla prossima sessione, tutto questo è in contrasto con gli ottimi risultati che hai postato e credo che la Vga vada bene e che i problemi siano da ricercare nel PC. :sisi:
Poi se vuoi trascurare questi problemi, preferendo dedicarti all'overclock, libero di farlo e in questo caso ti invito a trasferirci nella sezione apposita (http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html) per non inquinare il Thread ufficiale con ripetute prove di overclock che sarebbero alquanto O.T. :ciaociao:

L'ho pagata 359 euro da eprice. Comunque mi spiace ma non riesco a trovare nella discussione il tuo bench dei 1500 su valley quindi non saprei come confrontare i dati. Se me lo linki o mi dai ulteriori informazioni possiamo vedere cosa succede, non credo che per qualche mhz in più che la mia scheda sale (rispetto alla mia precedente, magari va anche meno della tua :vv: ) si possa passare da 1500 a 2400, probabilmente sono preset differenti o risoluzioni diverse...

Il tuo test su valley era in preset extreme hd a 1920x1080?

Scusa ho letto male io! Hai usato Valley, mentre io sono su Heaven xD mega Fail, e' che dallo screen che hai messo, era uguale l'interfaccia :D

Ciao ragazzi, devo aquistarmi una gtx 970 da montare su una msi z97 g45. Non so scegliere tra una msi o una gigabite scusate l'ignoranza ma la msi girerebbe meglio su mobo msi?
Non credo ma mi piacerebbe avere conferma. Grazie

Scusa ho letto male io! Hai usato Valley, mentre io sono su Heaven xD mega Fail, e' che dallo screen che hai messo, era uguale l'interfaccia :D
Per quello non riuscivo a trovarlo... :asd:

Comunque provo a fare pure heaven e ti dico quanto faccio così puoi comparare bene la tua scheda con una strix lasciata stock. ;)

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, devo aquistarmi una gtx 970 da montare su una msi z97 g45. Non so scegliere tra una msi o una gigabite scusate l'ignoranza ma la msi girerebbe meglio su mobo msi?
Non credo ma mi piacerebbe avere conferma. Grazie

Teoricamente usando la msi su una scheda madre msi dovresti avere un leggero overclock (o almeno, sulla mia z87 gd65 questa feature è sponsorizzata fortemente, credo anche le z97 la mantengano). In pratica è una funzione inutile perchè l'oc è molto limitato e comunque puoi farlo da solo senza problemi.

Io tra le due ti consiglio gigabyte per una motivazione abbastanza puerile: il backplate (lo so, l'impatto è minimo, ma nel 2015 non mi piace vedere ancora il pcb esposto sulle schede). Restano comunque due schede ottime e secondo me (non volendo ricercare un oc estremo) abbastanza equiparabili se non per qualche piccolo dettaglio. Comunque se il backplate non lo reputi obbligatorio scegli quella che costa meno o che ti piace di più (es, se hai il pc tutto rosso e nero con una bella finestra forse meglio la msi dato che la gigabyte ha un led azzurro vivace...).

8019,2 Mhz che è un risultato di tutto rispetto che mi fa pensare che la tua Vga monta le migliori memorie Samsung (puoi verificarlo dalla prima schermata di Gpu-z alla voce "Memory type"), confermamelo se puoi.
Ti confermo che le memorie sono Hynix e non Samsung come puoi vedere GPU.gif
Per fare lo screen il modo più semplice è cliccare sulla "macchinina fotografica" in alto a destra su tutte le schermate di gpu-z. che ti permette di salvare uno screen nella cartella che vuoi tu.
Ok, non l'avevo nemmeno visto :D
Ora che hai completato il tuo profilo su Tom's e so che ha una Gigabyte G1 come la mia posso regolarmi molto meglio però ho bisogno di sapere a quale frequenza boosta a default (non boostano tutte uguali).
Non ho idea di dove hai visto il mio profilo aggiornato comunque ho una Zotac e non una Gi :D Avevo solo chiesto all'utente per info :)
Per vederlo lancia il "render test" dal tasto "?" sulla prima pagina di Gpu-z e successivamente clicca su "start render test" e leggi il "Gpu Core clock" nella pagina dei sensori: in questo modo sapremo l'esatto valore a default delle frequenze della tua G1.
Render Test.gifHo postato anche il log file durante il render test.
il DSR (non mi hai fatto più sapere se ci sei riuscito, come ti ho spiegato ieri) per arrivare a spremere i 4 Gb e vedere se hai artefatti. Anche l'installazione non riuscita dei 347.25 è una cosa strana e continuo a credere che hai bisogno di un Clear/Cmos e di una reinstallazione pulita dei driver se non risolvi questi due problemi (funzionalità DSR e installazione dei 347.25). Mi piacerebbe sapere se sei riuscito ad abilitare il Dsr ed a installare i 347.25 o i 347.09. Ti dico questo perchè non è normale che tu abbia artefatti a go-go (da quanto ho capito anche ben sotto i 3,5 Gb di Vram usati con Heaven) e poi li fai sparire con un riavvio in attesa del ripresentarsi dei problemi alla prossima sessione, tutto questo è in contrasto con gli ottimi risultati che hai postato e credo che la Vga vada bene e che i problemi siano da ricercare nel PC. :sisi:
Allora si son riuscito a modificare i DSR a 2.0x, e devo dire che e' parecchio buggata l'app di nVidia, ci vogliono mille tentativi!
I driver ho fatto una grandissima cappella io, ho installato quelli a 32 bit, ora funzionano benissimo.
Si gli artefatti ora escono anche sotto i 3,5 GB.
Poi se vuoi trascurare questi problemi, preferendo dedicarti all'overclock, libero di farlo e in questo caso ti invito a trasferirci nella sezione apposita (http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html) per non inquinare il Thread ufficiale con ripetute prove di overclock che sarebbero alquanto O.T. :ciaociao:
No no tranquillo non mi dedico all'overclock avevo solo provato siccome me lo avevi detto tu di provare ad alzare per vedere se c'erano artefatti :D
Infine non so proprio cosa fare :help:

Perfetto grazie :)

ah volevo aggiungere una novita', ora ogni volta dopo aver aperto un applicazione e tornando al Desktop ottengo questa meraviglia :DVisualizza allegato 154706
Spettacolare!!!...mi sta sorgendo un dubbio...
non è che potrebbe essere un problema col monitor o del cavo che lo collega al PC? Se puoi intanto prova a cambiare cavo o a collegarlo su un'altra uscita della Vga...non si sa mai. :asd:

Ma perchè lui il test lo ha fatto senza abilitare la Tessellation che va abilitata e settata su "extreme" :cav:
Prova anche tu a disabilitarlo, senz'altro otterrai un valore più alto del suo dato che la tua G1 boosta a frequenze superiori per via del più alto overclock di fabbrica. :lol:
Imho ritengo che la Gigabyte g1 sia superiore come prestazioni e freschezza all'Asus Strix che però è più silenziosa dato che tiene le ventole ferme fino ai 60/65 gradi. La maggior penalizzazione della pur ottima Strix è proprio il TDP limitato che impedisce alti overclock in quanto già col leggero Heaven si assesta al 100% (con possibilità di alzarlo al 120% con MSI Ab). Questo è a causa delle precauzionali impostazioni della casa, forse per via della presenza di un unico connettore a 8 pin per l'alimentazione e per aggirare il problema (se si vuole overcloccare bene) è necessario moddare il bios (noi lo modifichiamo spesso agli utenti che lo richiedono nella nostra officina dedicata all'overclock e gestita dal "gatto e la volpe", nonchè dal sottoscritto in arte "Geppetto"). :asd:
la nostra officina si trova qui, tremate o voi che entrate...

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html

Ma perchè lui il test lo ha fatto senza abilitare la Tessellation che va abilitata e settata su "extreme" :cav:
Prova anche tu a disabilitarlo, senz'altro otterrai un valore più alto del suo dato che la tua G1 boosta a frequenze superiori per via del più alto overclock di fabbrica. :lol:
Imho ritengo che la Gigabyte g1 sia superiore come prestazioni e freschezza all'Asus Strix che però è più silenziosa dato che tiene le ventole ferme fino ai 60/65 gradi.
In realtà non dovevo attivare nulla dato che in valley, almeno che io sappia e per quello che ho potuto vedere dai settings, non c'è niente che mi faccia toccare il valore di Tassellation.

Ecco il test di Heaven con tutto impostato al massimo e risoluzione 1920x1080 fullscreen:
heaven.webp
ed ovviamente non raggiunge i valori di @Triko dato che la mia scheda è a frequenze stock senza nessun oc (anche se non so come comparare i dati se non il puro valore di "score" sinceramente, le versioni di heaven sono diverse, io non ho tutte le sue impostazioni (es riflessi, occlusion e filtri. Inoltre le texture High della 3.0 non so se sono le stesse della quality ultra sul 4.0. Ho anche degli fps minimi molto più alti e dei massimi enormemente più bassi...)
Per quanto riguarda le limitazioni della Strix hai ragione, ma sinceramente l'assoluta assenza di rumore delle ventole in idle/task leggeri (per quanto anche la G1 sia molto silenziosa) è qualcosa a cui rapidamente ci si abitua ed è difficile separarsene quando le performance sono poi così simili tra le due. Questioni di esigenze presumo, a ognuno la scheda giusta per se :)

Come ti ha detto Solid le gddr5 lavorano in maniera "quadrupla" e afterburner le riporta soltanto in doppia, quindi se fai x2 trovi il valore effettivo :D
dema:lol: stacca la spina sei un pò cotto, io non ho detto nulla, l ha detto pribolo:asd:.. l'età avanza:lol:

comunque sia tutto giusto:ok:

In realtà non dovevo attivare nulla dato che in valley, almeno che io sappia e per quello che ho potuto vedere dai settings, non c'è niente che mi faccia toccare il valore di Tassellation.

Ecco il test di Heaven con tutto impostato al massimo e risoluzione 1920x1080 fullscreen:
Visualizza allegato 154774
ed ovviamente non raggiunge i valori di @Triko dato che la mia scheda è a frequenze stock senza nessun oc (anche se non so come comparare i dati se non il puro valore di "score" sinceramente, le versioni di heaven sono diverse, io non ho tutte le sue impostazioni (es riflessi, occlusion e filtri. Inoltre le texture High della 3.0 non so se sono le stesse della quality ultra sul 4.0. Ho anche degli fps minimi molto più alti e dei massimi enormemente più bassi...)
Per quanto riguarda le limitazioni della Strix hai ragione, ma sinceramente l'assoluta assenza di rumore delle ventole in idle/task leggeri (per quanto anche la G1 sia molto silenziosa) è qualcosa a cui rapidamente ci si abitua ed è difficile separarsene quando le performance sono poi così simili tra le due. Questioni di esigenze presumo, a ognuno la scheda giusta per se :)
Ciao, papera mia... :utonto:
Ho dato per scontato che si trattasse dello stesso bench solo per il fatto che i punteggi erano stati messi a confronto: ho guardato solo le impostazioni e non il titolo che pure... era bello grosso e c'era scritto Valley 1.0 :cav:
Chiaramente non possono essere paragonati neanche i punteggi fra le due differenti versioni di Heaven e anzi, suppongo che con la tua versione e le tue impostazioni il suo punteggio sarebbe inferiore perchè anche con lui c'è stato un malinteso e in realtà non ha una G1 come la mia ma la Zotac ZT-90101-10P (quella biventola) e le cui frequenze base sono 1076/1216 e quindi più basse di una quarantina di Mhz di quelle della tua Strix (1114/1253).
Mi ha tratto in inganno anche il fatto che sul thread usiamo tutti postare i risultati allo stesso modo ovviamente per poter fare un confronto affidabile fra le varie Vga e cioè Heaven 4.0, 1920x1080 8xAA fullscreen, quality ultra e tessellation extreme. Il tuo risultato è ottimo e molto vicino a quello della mia G1 che a default totalizza 1421 punti anche se ne perde qualcuno per strada per colpa della pessima Cpu che ho in in firma. Hai ragione ad essere soddisfatto della tua Strix che insieme alla MSI Gaming e alla Gigabyte G1 sono tra le migliori custom, con leggero vantaggio della Gigabyte per via del maggior TDP (non supera l'80% neanche in alti overclock), dei Vrm raffreddati benissimo e per via delle 6+4 fasi di alimentazione, oltre naturalmente alla grande efficienza del triventola a discapito, però, degli amanti del silenzio assoluto. :sisi:

- - - Updated - - -

e sulla Inno3D GTX 970 iChill HerculeZ X4 Air Boss Ultra che mi sai dire?
Ottima Vga, con un grande dissipatore, tra le più fresche in assoluto ad aria. Ne abbiamo testata una nel topic dedicato all'overclock circa 15/20 giorni fa (http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html) e con voltaggio a default è arrivata a 1596 sul Core e 8260 sulle memorie (peccato che fossero Hynix). L'unico punto a sfavore secondo me è la ventolina piccola che potrebbe alla lunga, con l'usura diventare rumorosa a causa dell'elevato numero di giri (penso almeno intorno ai tremila), anche se le va dato il merito di raffreddare molto bene i Vrm. :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro