UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao Gameshard, volevo fare alcune premesse che non ho fatto all inizio:
Come sistema operativo ho windows 8.1.
Scheda madre asrock z97 extreme4, CPU i7 4770k, ram vengeance 4x2 1600MHz, SSD e HDD.
Tutti i pezzi che ho montati sono nuovi di 2 mesi a parte le ram. Non sono mai stati overcloccati, mentre tu l'hai dato per scontato che io già avessi fatto OC, invece no è sempre stato tutto a default :). In effetti hai ragione il gioco arriva giusto a 3,550 GB ma oltre non si è mai spinto a parte in certi momenti che va a 3,6 ma si abbassa subito a 3,4/5. Provando a mettere tutte le impostazioni su ultra non è cambiato nulla! Ho provato a mettere il DSR solamente che non ho voci ma solamente "Off".
Provando ad installare i driver da te (347.25) consigliati mi da quest'errore: Visualizza allegato 154511.
In alternativa alla mie ram, avrei delle Mushkin 4x4 a 2133MHz con due anni di vita, però non so se siano meglio siccome il clock scende rispetto alle Hyper che monto ora! Non vorrei spendere tutti quei soldi per ritrovarmi al punto di partenza!
Domani faccio il memtest delle mie memorie! L'ultima volta l'ho fatto usando una USB e non so come ha fatto il test della chiavetta e non delle ram xD
Ti aggiorno! :D
Ciao, non ho dato per scontato che tu avessi overcloccato ma l'ho solo ipotizzato, specificando anche che forse poteva esserci qualche valore cambiato nel bios inavvertitamente, magari smanettando col cambio delle ram
icon_mrgreen.gif
, per spiegarmi questo comportamento diverso delle Kingston dalle tue Corsair, probabilmente a causa della sostituzione e del nuovo riconoscimento (a proposito la tua mainboard fa lavorare le kingston a 2400 solo in overclock, mentre la frequenza settata a default e a 1600 Mhz, pertanto non so se hanno lavorato a 1600 o a frequenze più alte in overclock (dipende da come è settato il profilo XMP). Anche le Mushkin andrebbero benissimo e tra l'altro così avresti pure 16 Gb invece di 8, 266 Mhz in meno non incidono molto, piuttosto sarebbe da valutare le latenze e i tempi di risposta che di solito nelle Muskin sono ottimi e incidono più delle frequenze sulla resa in fps. Per questi motivi ti avevo consigliato (e te lo raccomando di nuovo) di fare un Clear/Cmos della mainboard o, almeno, di impostare il settaggio di "default" se c'è la possibilità di farlo dal bios. Ci sono due particolari alquanto "strani" in quello che dici:
1) Non capisco perchè ti esce quell'errore se provi ad installare i 347.25 che hanno praticamente quasi tutti. Ho controllato nel sito di Nvidia e sono pienamente compatibili anche con Win 8.1 a 32 e a 64 bit, come puoi vedere tu stesso dal link selezionando dal menù "driver beta ed archiviati": Download di driver NVIDIA
2) Il Dsr deve essere possibile abilitarlo: nel pannello Nvidia vai sulla scheda "gestisci impostazioni 3D" e scorri il menù a tendina fino a trovare la voce "DSR-Fattori", cliccaci sopra (anche più volte, anche a me qualche volte non appare subito) e si aprirà un riquadro con una freccetta vicino a "off". A questo punto clicca sulla freccetta e si aprirà un menù a tendina, metti la spunta su tutte le caselle e premi "applica", quindi vai nel menù del gioco e troverai molte altre risoluzioni più alte dove puoi impostare per esempio il 2K (2560x1440) e vedere schizzare le Vram a 4 GB. Per poterle visualizzare hai bisogno di una connessione almeno DVI perchè con la connessione analogica (VGA) la risoluzione massima in uscita è 2048x1536. Se vuoi testare bene l'ottavo chip di vram della Vga devi arrivare almeno a 3700/3800, meglio se 3900/4000 :asd:
Se fai tutto questo e hai una connessione almeno DVI e non ci riesci allora è moooolto probabile che hai i driver incasinati (dato che neanche ti installa i 347.25) a questo punto penso che ti toccherà disinstallarli e dare una bella passata con DDU/CCleaner. E' molto strano che ti esce quell'errore che dice che i driver non sono compatibili con la tua versione di Windows, in quanto sul sito sono compatibili e pure certificati WHQL...
Prova a scaricarli di nuovo o a provare i 347.09 che sono anche molto buoni (facendo sempre un'installazione pulita, come ti ho spiegato) e se ripete l'errore c'è qualche incasinamento dei driver installati o del sistema operativo :grat:
Per fare in modo corretto il "memtest delle ram" lo devi masterizzare su CD e settare il bios in modo che faccia il boot prima dal CD/DVD e bisogna settare qualcosa all'avvio (forse il numero totale di MB del banco) che ora non ricordo ma che puoi trovare facilmente su una guida Googlando. Ricordo però che è meglio provare un banco alla volta (credo 10 cicli per banco) e in ultimo tutti insieme cambiando il valore dei Mb all'avvio del programma. :ciaociao:

Ultima modifica:
Salve, vi posto sue screen, uno di heaven e l'altro di gpu-z dopo il benchmark, confrontandoli con quelli visti qui mi paiono in linea :figo:
Gli fps minimi mi paiono un pochino bassini, driver?

970 STOCK.webp

970 STOCK.gif

Ultima modifica:
Che driver hai?
Gli ultimi disponibili ;)

Stasera ho overcloccato un pochino per vedere fino a dove arriva senza toccare i voltaggi.
Sono arrivato a +175mhz sul core e +350 sulle memorie.
Clock base 1353 mhz
Clock boost 1504 mhz (in bench mi arriva fino a 1591 mhz, non che mi faccia schifo eh, ma vorrei sapere da dove tira fuori quegli altri 87mhz)
Memorie 1928mhz (effettivi 7712mhz) senza nessun artefatto
Profilo ventole stock, temperatura mai salita oltre 60℃.
Che dite? Io sono soddisfattissimo

Gli ultimi disponibili ;)

Stasera ho overcloccato un pochino per vedere fino a dove arriva senza toccare i voltaggi.
Sono arrivato a +175mhz sul core e +350 sulle memorie.
Clock base 1353 mhz
Clock boost 1504 mhz (in bench mi arriva fino a 1591 mhz, non che mi faccia schifo eh, ma vorrei sapere da dove tira fuori quegli altri 87mhz)
Memorie 1928mhz (effettivi 7712mhz) senza nessun artefatto
Profilo ventole stock, temperatura mai salita oltre 60℃.
Che dite? Io sono soddisfattissimo
tia ancora le memorie, gli 87 mhz è il boost 2.0 se dai overvolt sale ancora

Comunque il risultato va benissimo. Se metti i 347.25 di driver, che io preferisco, ottieni qualche punto in più. Nulla di che. E gli fps minimi dovrebbero salire a 23 circa invece di 18. Sarkozy stock. Li preferisco in game comunque. I prossimi dovrebbero essere dei driver ottimi. Ho letto un pò a giro comunque tieni pure questi, sono buonissimi lo stesso.

- - - Updated - - -

Sarkozy non so da dove lo abbia tirato fuori il mio telefono :D . Sto scrivendo dal letto, sono cotto anche stasera .

tia ancora le memorie, gli 87 mhz è il boost 2.0 se dai overvolt sale ancora
Grazie per la precisazione. ;)
Domani provo a salire ancora con le memorie, mi fermo quando vedo artefatti o heaven crasha/taglia le frequenze?

Comunque il risultato va benissimo. Se metti i 347.25 di driver, che io preferisco, ottieni qualche punto in più. Nulla di che. E gli fps minimi dovrebbero salire a 23 circa invece di 18. Sarkozy stock. Li preferisco in game comunque. I prossimi dovrebbero essere dei driver ottimi. Ho letto un pò a giro comunque tieni pure questi, sono buonissimi lo stesso.

- - - Updated - - -

Sarkozy non so da dove lo abbia tirato fuori il mio telefono :D . Sto scrivendo dal letto, sono cotto anche stasera .

Perfetto, grazie, domani posto tutti gli screen con i risultati ;)

Finchè non tocco i voltaggi non rischio di bruciare nulla giusto? Al massimo crashano i driver?

Grazie per la precisazione. ;)
Domani provo a salire ancora con le memorie, mi fermo quando vedo artefatti o heaven crasha/taglia le frequenze?

Perfetto, grazie, domani posto tutti gli screen con i risultati ;)

Finchè non tocco i voltaggi non rischio di bruciare nulla giusto? Al massimo crashano i driver?

puoi overvoltare tranquillamente non succede nulla, overvoltando superi i 1600 (con quell'offset +175)..e chiissà magari riesce a prendere a nbche i 1620 portandoti a +190 +87 mv.. per le memorie fin quando fa artefatti spingi pure.. prova +500(8000) e poi sali piano piano

p.s 1591 è ottimo senza overvolt, potenzialmente puo salire fino a 1620

puoi overvoltare tranquillamente non succede nulla, overvoltando superi i 1600 (con quell'offset +175)..e chiissà magari riesce a prendere a nbche i 1620 portandoti a +190 +87 mv.. per le memorie fin quando fa artefatti spingi pure.. prova +500(8000) e poi sali piano piano

p.s 1591 è ottimo senza overvolt, potenzialmente puo salire fino a 1620
Ciao, sto benchando da almeno mezzo'ora e non riesco a capire perchè malgrado abbia aumentato di 25mv il voltaggio, nell'osd rivatuner mi mostra quello stock 1.225v anzichè 1,250v
Mi sono perso qualche impostazione? :O

Edit: anzi, i grafici di gpu-z lo fan vedere, afterburner no, vediamo quanto riesco a salire ancora ;)

Non sapendo quale marca di VGA possiedi e quali memorie monta (Hynix o Samsung) posso consigliarti di salire di un +100/150 sul Core (relativamente meno importante) e soprattutto di almeno +300 sulle memorie per farle lavorare almeno a 7600. Poi se non hai crash o artefatti puoi provare a vedere le ram fino a quali frequenze reggono fino a provare anche +400 (7800) o +500 (8000 Mhz). Se hai crash di driver scendi di -20 alla volta sul Core e se vedi artefatti a schermo scendi di -50 alla volta.
Ciao shard, allora provando con Heaven le prime due volte che l'ho aperto sono usciti mille artefatti, una cosa mai vista, poi non gli ha piu fatti riavviando!
Alzando di 150 il clock e 400/500 le memorie la GPU non e' arrivata a 7500 come dicevi tu ma solo a 4000 MHz (ho alzato da Msi afterburn). La cosa [ strana perche' ora a default lavorano a 3500MHz e non so se sia normale, alzando di un +499 mi arrivano a 4000MHz e prima di alzare ancora volevo sentire te, che poi non vado a rovinare qualcosa, magari devo alzare anche il clock assieme alle ram! Perche' il massimo valore che mi arriva afterburn e' un +1000 sia su clock che su ram!
Allora questi son i risultati (Non sapevo come far uno screen di GPU cosi' ti carico i log)
Settings Default heaven Default.webp
Settings Clocked +150 +500 heaven Clocked.webp
Log GPU Z

Allegati

Ciao shard, allora provando con Heaven le prime due volte che l'ho aperto sono usciti mille artefatti, una cosa mai vista, poi non gli ha piu fatti riavviando!
Alzando di 150 il clock e 400/500 le memorie la GPU non e' arrivata a 7500 come dicevi tu ma solo a 4000 MHz (ho alzato da Msi afterburn). La cosa [ strana perche' ora a default lavorano a 3500MHz e non so se sia normale, alzando di un +499 mi arrivano a 4000MHz e prima di alzare ancora volevo sentire te, che poi non vado a rovinare qualcosa, magari devo alzare anche il clock assieme alle ram! Perche' il massimo valore che mi arriva afterburn e' un +1000 sia su clock che su ram!
Allora questi son i risultati (Non sapevo come far uno screen di GPU cosi' ti carico i log)
Settings Default Visualizza allegato 154667
Settings Clocked +150 +500 Visualizza allegato 154668
Log GPU Z
Nooooo, fermo. 4000 li devi raddoppiare quindi sei arrivato a 8000 sulle memorie che è tanto. Il clock di 1000 poi sarebbe da pazzi.

- - - Updated - - -

Il punteggio è ottimo. Semmai prova a fare un più 250 sul clock con memorie uguali.

Nooooo, fermo. 4000 li devi raddoppiare quindi sei arrivato a 8000 sulle memorie che è tanto. Il clock di 1000 poi sarebbe da pazzi.

- - - Updated - - -

Il punteggio è ottimo. Semmai prova a fare un più 250 sul clock con memorie uguali.

Ma ne sei sicuro? :D E perche' devo raddoppiarli? la 970 ha 2 cpu?

Salve ragazzi, volevo una vostra opinione sui dati che ho appena raccolto. Sostanzialmente dopo qualche mese con la mia prima Strix (che ora è felicemente installata nel pc di mio fratello) e un mesetto con una Gigabyte G1 che poi è andata venduta per una piccola emergenza economica (mi avevano fregato il portatile che usavo per l'uni :oogle: ) ho appena acquistato una nuova 970. Sono tornato in Asus dato che mi aveva soddisfatto maggiormente la prima scheda e proprio oggi che l'ho ricevuta ho notato subito delle differenze.

Ora, non mi pare asus abbia ufficialmente dichiarato il rilascio di una nuova revisione ma la scheda che ho ricevuto oggi ha 2 viti sul dissipatore a fianco del logo "Strix", inoltre ho notato dei risultati un poco differenti riguardo temperature e voltaggi (ma questi potrebbero benissimo essere relativi a chip più o meno fortunati in effetti). In ogni caso la seconda vite sul dissipatore non esce sicuramente per caso, è possibile che quindi questa che ho ricevuto sia una nuova revisione non pubblicizzata da Asus?

Passando alla scheda in se, ho ottenuto questi valori in Valley:
valley.webp
e nel frattempo i sensori di GPUZ registravano questo:
testnew.gif

Ve li mostro perché mi sta salendo un dubbio "nabbo" :asd: , quel 101,1% di TDP sul consumo energetico massimo è normale? Lo chiedo perchè la G1 e la Strix precedenti non le ho mai viste superare il 100%. Vi allego i valori registrati sulla Strix "vecchia" sempre sotto Valley in preset Extreme HD per comparazione.

test.gif

Ma ne sei sicuro? :D E perche' devo raddoppiarli? la 970 ha 2 cpu?

No, perchè la frequenza effettiva a cui vengono scambiati i dati sulle memorie GDDR5 è quadrupla rispetto alla frequenza di base. Afterburner riporta una frequenza doppia rispetto alla base, tenendo conto presumibilmente del Double Data Rate, ma con le GDDR5 tale dato va moltiplicato ulteriormente per due. Per maggiore chiarezza: GDDR - Wikipedia

Salve ragazzi, volevo una vostra opinione sui dati che ho appena raccolto. Sostanzialmente dopo qualche mese con la mia prima Strix (che ora è felicemente installata nel pc di mio fratello) e un mesetto con una Gigabyte G1 che poi è andata venduta per una piccola emergenza economica (mi avevano fregato il portatile che usavo per l'uni :oogle: ) ho appena acquistato una nuova 970. Sono tornato in Asus dato che mi aveva soddisfatto maggiormente la prima scheda e proprio oggi che l'ho ricevuta ho notato subito delle differenze.

Ora, non mi pare asus abbia ufficialmente dichiarato il rilascio di una nuova revisione ma la scheda che ho ricevuto oggi ha 2 viti sul dissipatore a fianco del logo "Strix", inoltre ho notato dei risultati un poco differenti riguardo temperature e voltaggi (ma questi potrebbero benissimo essere relativi a chip più o meno fortunati in effetti). In ogni caso la seconda vite sul dissipatore non esce sicuramente per caso, è possibile che quindi questa che ho ricevuto sia una nuova revisione non pubblicizzata da Asus?

Passando alla scheda in se, ho ottenuto questi valori in Valley:
Visualizza allegato 154687
e nel frattempo i sensori di GPUZ registravano questo:
Visualizza allegato 154688

Ve li mostro perché mi sta salendo un dubbio "nabbo" :asd: , quel 101,1% di TDP sul consumo energetico massimo è normale? Lo chiedo perchè la G1 e la Strix precedenti non le ho mai viste superare il 100%. Vi allego i valori registrati sulla Strix "vecchia" sempre sotto Valley in preset Extreme HD per comparazione.

Visualizza allegato 154690

Sì, può essere che Asus abbia introdotto in una revisione successiva delle piccole differenze nel layout delle viti: non è strano che questi piccoli cambiamenti avvengano silenziosamente tra una rev e l'altra.
Per quanto riguarda i risultati, sì, potrebbe benissimo dipendere dalle differenze nel chip. La GPU della nuova sembra un po' migliore della vecchia: infatti ha un boost di 13MHz superiore (guarda le frequenze), a cui corrisponde però anche un leggero aumento di voltaggio (a causa delle impostazioni del BIOS) e quindi un consumo lievemente superiore. Per questo motivo vedi il TDP al 101% invece che al 99 e rotti, ma non è un dato preoccupante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro