Proprio come avevo immaginato... forse era proprio:sisilui: la memoria a dargli fastidio.
Se con le memorie a default ti regge i 1600 in game senza tagli di voltaggio e senza crash è un ottimooooo risultato. :sisi:
Però, come scritto un paio di post più sopra, a meno che non giochi in 2k/4K io non la terrei così spinta al massimo e soprattutto ci giocherei senza toccare i voltaggi e alzando il Core e le memorie contemporaneamente per avere più guadagno di fps. Io penso che la puoi benissimo tenere anche a 1550 Mhz con Vcore a default e alzare le memorie a 8000 (se sono Samsung li tengono molto bene, mentre le Hynix purtroppo si fermano intorno a i 7600). Io sono riuscito a tenere stabile in game la mia Gigabyte G1 a 1570 Core e 8100 le memorie con Crysis 3 e Metro LL mantenendo il Vcore a default a 1.225 mV. Tenere il Vcore a default non accorcia mai la vita alla Gpu e soprattutto non fa salire le temperature. Con
Vcore default io non ho mai superato i 62C° anche in overclock spinti e sono riuscito a raggiungere i 1600 sul Core e gli 8200 sulle memorie con Heaven (non in game). Preciso che questi test li faccio per pura passione e nell'uso quotidiano la tengo a stock, anche perchè con il mio monitor analogico non posso impostare il DSR e la massima risoluzione alla quale posso giocare è 2048x1536. Dato che la tua Vga sembra salire molto bene (almeno col Core, non so le memorie) io la terrei a 1550/8000 con
Vcore a default e a quel punto nel case non avresti più una Gtx 970 ma una bella Gtx 980 reference a default. :)
- - - Updated - - -
Sono super contento di questa tua decisione di tenerla almeno ancora un po' perchè una vocina mi dice che forse ti saresti un po' pentito e che alla fine, dopo tutte le soddisfazioni che ti ha dato, in fondo ti sarebbe mancata.
Non so' se valga la pena farci uno Sli in FullHD. Potrebbe essere ottimo con il 2k (abbassando qualche filtro, vista la risoluzione) se i giochi futuri non seguissero questa tendenza di usare sempre più memoria spesso inutile o mal sfruttata ereditata dalle Console, però penso che con il 4K la memoria sarebbe insufficiente e a quel punto forse anche la potenza di calcolo sarebbe poca. Altro scenario nel quale vedo bene uno Sli di Gtx 970 è usando un monitor FullHD da 144 hz: forse sarebbe il modo migliore per sfruttare lo Sli facendo girare tutti i giochi a oltre 100 fps soprattutto se si volesse sfruttarte la tecnologia 3D di Nvidia con gli occhialini che, di fatto, dimezzerebbe gli fps. :)
Certo con uno Sli nel case ne vedresti 4 di heatpipe tutte illuminate. Peccato per il backplate... quasi quasi chiedo al mio amico che costruisce gli infissi in alluminio di fartene un paio... :asd: :asd:
Penso che non dovrebbe essere complicato (basterebbe tagliare l'alluminio a misura e farci un po' di fori col trapano e delle righe con una fresetta). Inoltre si potrebbe scegliere se farle di alluminio anodizzato vecchio stampo (dorato o argentato) oppure con tinte moderne che vanno dal bianco latte al nero fumo passando per il verde acqua o il blu elettrico senza dimenticare che si può scegliere anche il modello in legno-alluminio che mantiene più caldo l'interno e più resistente agli urti l'esterno... oppure conviene montarlo al contrario per mantenere più fresche le memorie? :lol: :lol: