UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Concordo che il tuo i7 3770k a 4.0GHz (magari portato a 4.2 se proprio vuoi star tranquillo) andrà benissimo anche con le future schede a 16Nm, puntando sempre alla fascia dei 350€ (più che sufficiente per giocare a 1080p, anzi, forse basterà spendere meno). In compenso le nuove schede, dato che saranno due nodi produttivi avanti a queste e useranno le HBM2, sia come efficienza, sia come prestazioni massime, faranno un bel salto di qualità, quindi aspetterei.

La StriX comuqnue è una buona scheda, sia a livello di componentistica, sia a livello di dissipatore, che mantiene temperature discrete (circa 70 gradi per la GPU e circa 90 sui VRM) ed è veramente molto silenzioso. Però in OC è due (o tre :asd:) spanne sotto sia alla MSI, sia alla Gigabyte, che costano più o meno uguale, quindi di solito si preferisce queste ultime.
La MSI si prende in caso serva una scheda compatta o in caso il silenzio sia prioritario, visto che sotto questo punto di vista è la migliore insieme alla StriX. Altrimenti si va di Gigabyte, che è più fresca e ancora più stabile in OC sostenuti, grazie al TDP elevatissimo (280 watt al massimo).
 
Concordo che il tuo i7 3770k a 4.0GHz (magari portato a 4.2 se proprio vuoi star tranquillo) andrà benissimo anche con le future schede a 16Nm, puntando sempre alla fascia dei 350€ (più che sufficiente per giocare a 1080p, anzi, forse basterà spendere meno). In compenso le nuove schede, dato che saranno due nodi produttivi avanti a queste e useranno le HBM2, sia come efficienza, sia come prestazioni massime, faranno un bel salto di qualità, quindi aspetterei.

La StriX comuqnue è una buona scheda, sia a livello di componentistica, sia a livello di dissipatore, che mantiene temperature discrete (circa 70 gradi per la GPU e circa 90 sui VRM) ed è veramente molto silenzioso. Però in OC è due (o tre :asd:) spanne sotto sia alla MSI, sia alla Gigabyte, che costano più o meno uguale, quindi di solito si preferisce queste ultime.
La MSI si prende in caso serva una scheda compatta o in caso il silenzio sia prioritario, visto che sotto questo punto di vista è la migliore insieme alla StriX. Altrimenti si va di Gigabyte, che è più fresca e ancora più stabile in OC sostenuti, grazie al TDP elevatissimo (280 watt al massimo).

Boh la cpu non la vorrei più toccare, credo che quei 4.0 ghz mi bastino, poi devo anche tenere in considerazione il fattore Watt (ho un buonissimo ali, ma di soli 550W), quindi è per quello che vorrei "contenermi" con l'OC sia per quanto riguarda la cpu che la gpu.
La MSI non mi piace esteticamente (:P), scherzi a parte il motivo fondamentale per cui non la considero è che da quello che ho letto in giro è quella più affetta dal coil whine e la cosa non mi piace (Asus e Gigabyte invece molto meno)
 
Beh, nel caso tu acquistassi da Amazon, il coil whine non sarebbe un grosso problema, con il reso gratuito senza giusta causa entro 30 giorni...
Comunque non so com'è la situazione coil whine ultimamente, quindi prendo per buone le tue parole.
 
Beh, nel caso tu acquistassi da Amazon, il coil whine non sarebbe un grosso problema, con il reso gratuito senza giusta causa entro 30 giorni...
Comunque non so com'è la situazione coil whine ultimamente, quindi prendo per buone le tue parole.
Scusate l'ignoranza ma cose il coil whine?
 
Un rumore acuto, tipo fischio o ticchettio, che proviene dalle induttanze o da altri componenti elettronici presenti nelle schede video o negli alimentatori. Tutte le schede video di fascia alta ne sono affette, ma in molti i casi il rumore è appena udibile o si manifesta solo in particolari condizioni di carico: invece in alcuni casi (rari) il difetto è accentuato e presente più o meno costantemente, quando la GPU è sotto carico.
 
Un rumore acuto, tipo fischio o ticchettio, che proviene dalle induttanze o da altri componenti elettronici presenti nelle schede video o negli alimentatori. Tutte le schede video di fascia alta ne sono affette, ma in molti i casi il rumore è appena udibile o si manifesta solo in particolari condizioni di carico: invece in alcuni casi (rari) il difetto è accentuato e presente più o meno costantemente, quando la GPU è sotto carico.
Una cosa del tutto trascurabile quindi...influisce in qualche modo sulle prestazione del pc?
 
Sto per acquistare vari componenti su tao e mi servirebbero delle delucidazioni in merito alla EVGA GeForce GTX 970 ACX 2.0 SuperClocked, da non confondere con la EVGA GTX970 4GB FTW ACX 2.0+. Se non erro la prima che ho citato ha le stesse prestazioni della G1, ma costa molto meno.
Leggendo in giro ho capito che il dissi ACX 2.0 non è dei migliori e mi è sorto qualche dubbio.
Scalda molto? è rumorosa? Posso trovare di meglio per quel prezzo?
 
Quanto costa? Comunque direi quasi sicuramente sì, trovi di meglio: come dissipatore e PCB è discreta, ma non particolarmente buona (non a livello della G1, per intenderci).
 
Ci sta perfettamente, ma ha frequenze un po' più basse se non erro.
Ho scelto tao perché devo assemblare un pc intero e il totale è inferiore a tutti gli altri shop online
 
Ci sta perfettamente, ma ha frequenze un po' più basse se non erro.
Ho scelto tao perché devo assemblare un pc intero e il totale è inferiore a tutti gli altri shop online

Sì, ma, sinceramente, chi se ne frega: fps più o meno, sono lì le prestazioni delle varie custom. :asd: E poi, volendo, c'è sempre l'overclock: se non cerchi proprio il limite, è una procedura rapida e semplicissima.
 
Sì, ma, sinceramente, chi se ne frega: fps più o meno, sono lì le prestazioni delle varie custom. :asd: E poi, volendo, c'è sempre l'overclock: se non cerchi proprio il limite, è una procedura rapida e semplicissima.

In effetti hai ragione, se le uniche differenze sono l'euro in più, un dissi migliore e le frequenze leggermente inferiori non dovrebbero esserci grossi cali di prestazioni.
Per quanto riguarda l'OC di questa gpu, conviene? di quanto si potrebbero alzare le frequenze senza fare danni?
Scusami per l'ignoranza in materia, ma nella modalità OC arriva a 1278Mhz, si può alzare ulteriormente senza arrecare danni alla scheda?
 
Ultima modifica:
In realtà in gaming la frequenza andrà oltre i 1258MHz: non posso dirti quanto di preciso perchè dipende anche dall'Asic, che è diverso per ogni GPU, ma credo intorno ai 1310-1340MHz.
Solitamente, in gaming, le 970 Gigabyte reggono tranquillamente fino a 1450-1500MHz e 7500MHz per le memorie (se sono Hynix, se sono Samsung anche di più). Sono prestazioni in più gratuite, quindi direi di sì, conviene.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top