Gameshard
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,609
- Punteggio
- 72
Aspetta ...siccome io non ho mai avuto Kepler facciamo chiarezza e cerchiamo di evidenziare le eventuali differenze con le Maxwell. Leggendo la prima schermata di Gpu-z, le Maxwell riportano due valori:Il tutto nasce dal fatto che le gpu maxwell non viaggiano mai in game alle frequenze dichiarate, è da un po' che lo noto, poi nella recensione della gtx 950 dove mi son visto che viaggiava a 1400 mhz senza toccare nulla mi ha lasciato di sasso.
Ovviamente il gpu boost 2.0 c'è anche su maxwell, solo che potrebbe usarlo diversamente, oppure già lo sfrutta al massimo, però comunque questo boost c'è ancora, perchè la mia 770 l'ho vista spesso nei carichi 3d andare sopra i 1200 mhz senza toccare nulla, quando in teoria dovrebbe starne al di sotto.
1) la frequenza base, che nella mia G1 è di 1178 Mhz, mentre nelle reference è di 1050 Mhz (credo sia la frequenza nel 3D leggero: Youtube, film in DVD etc)
2) la frequenza di boost, che nella mia G1 è di 1329 Mhz (nelle reference è di 1178) che indica il "boost 2.0 minimo garantito, al di sotto del quale la Vga (anche col peggior Asic immaginabile) non scenderà mai, a meno di tagli dovuti al superamento del TDP o del "Target temp" impostato da bios e che è variabile da Vga a Vga.
In base a questo, posso affermare con sicurezza che la mia G1 (con Asic 74,3%) boosta a default sempre a 1404,8 Mhz, e non aumenta con basse temperature, come visto nel test di poco fa, a meno che (per esempio all'uscita da un gioco pesante) non abbia superato i 69/70° e si trovi ancora al di sopra di tale temperatura, nel qual caso subisce un taglio e boosta a 13 Mhz in meno (1392Mhz), per poi tornare subito a 1404,8 Mhz appena la temperatura scende sotto i 69/70°, che penso corrisponda al suo "Target temp"
L'unica variante che fa cambiare il boost 2.0 a default è l'Asic (ad Asic più alto sulle Maxwell corrisponde sempre boost 2.0 più alto) e questo boost, come dicevo, può essere limitato solo dalla temperatura e dal TDP. Sulle Kepler ho letto e constatato che i valori Asic non sempre rappresentavano la realtà e si sono visti valori Asic alquanto incredibili del 98/99/100% (e poi magari le Vga interessate boostavano più in basso oppure salivano di meno in OC di quelle con Asic del 70%), cosa alquanto improbabile, segno di un qualcosa che non ha funzionato nella determinzione dell'Asic, visto che sulle Maxwell solo 2-3 Vga hanno superato di poco l'80% e le Vga con Asic più alto hanno sempre rispettato la regola del boost più alto e delle maggiori frequenze raggiunte in OC rispetto a quelle con valore più basso.
Il boost guadagnato al diminuire delle temperature che dici di aver rilevato sulle Kepler, sembra ricondursi al miglioramento che hanno le Maxwell quando riescono scendere al di sotto del "Target temp" superato, pertanto , come dici, potrebbe interessare solo Vga di tipo reference, molto calde, che stanno sempre al di sopra di tale limite e cioè oltre i 70° (a meno che non sia diverso da marca a marca). A questo punto penso che il "Target temp impostato da bios sulle Kepler possa essere più basso di quello impostato sulle Maxwell, facendo risaltare questo "overclock" ottenuto solo migliorando le temperature, ma in effetti penso siano solo le frequenze che, non più limitate da un "Target" più basso, stanno tornando alla normalità del boost 2.0 a default. :grat: