UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

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OK la scheda sembra nuova .. Nessun coil whine .. Memorie samsung unico dispiacere Asics 69

Bench con heaven intorno a 1409

Mi hanno stupito le ventole al 100%/non si sentono .. Ho un case corsair 540 airflow con 5 ventole

Davvero una bella scheda .. Che differenza con la AMD 6870 Xd
 
Ma di quale parli? Del "Paris" o del "Tecno"?
Il Thermaltake "Paris" va benissimo e, pur non essendo qualitativamente all'altezza di Enermax, Seasonic, Xfx etc. da 650W (ci vogliono dai 100€ in su), ha un'ottimo prezzo e ha la certificazione 80+"Gold", l'avevo anche rimarcato nel post.
Per il Tecno, invece, lascia perdere, non è assolutamente in grado di gestire il tuo PC e, se ha una certificazione 80+Gold è sicuramente fasulla o imitata (ti invito a postare una foto del marchio 80+ "Gold" per vedere se è originale, perchè io sul Web per questo modello non l'ho trovata, com'era plausibile). Su un shop c'è un marchio "hight quality" che non vuol dire nulla. La certificazione originale è solo questa:
images
Ti linko alcune impressioni del Tecno 1050W:
1) Qui è in vendita a 49€. Ma è possibile vendere un 1050W Modulare 80+ "Gold" a 49€, se un 650W costa più di 100€? Per un buon modello con queste caratteristiche si va dai 150 a 200€!! : #4: Alimentatore Modulare Tecno 1050w Ventola 14cm, Tasto On/Off, 6 Sata, 4 Ide, 3 Pci-E Retail
2) Qui è stato trovato addirittura nuovo a 31€: Alimentatore Tecno, è così terribile? | MMORPG ITALIA FORUM
3) Qui (il titolo dice tutto) l'utente cerca i guasti fra mainboard, Vga e altro e ancora non si è accorto del vero responsabile dei suoi guai (un po' come quello che succede a te): [PROBLEMA] Il mio PC si spegne mentre gioco, come risolvere? - Tebigeek
4) Qui c'è la recensione di un utente che lo ha acquistato dall'Amazzone:
[DIO MIO CHE SCHIFO Di Nicolò P. il 6 luglio 2015 Acquisto verificato
<<Preso perché economico nonostante i miei amici me lo sconsigliassero in modo convinto.
Appena aperto si sentiva una fortissima puzza di plastica sciolta, guardo bene all'interno attraveso i fori di ventilazione e vedo che c'è il fusibile... ODDIO CHE c*****(passatemi il termine)!
Pensavo che ormai tutti avessero il controllo di tensione digitale e invece nel 2015 c'è ancora chi usa il fusibile!
Il prodotto si presenta con una abbontante cavetteria e con degli attacchi assai scandalosi, si ha molta difficoltà ad attaccare i cavi ai moduli dell'alimentatore.
Nonostante ciò, lo attacco al mio pc con uno sli di 780ti, un i7 4790k e 16gb di ram. NON PARTE!
Un pc che richiede un massimo di 768 watt non parte con un alimentatore da 1050 watt.
Allora mi appresto a togliere una scheda grafica e il computer parte magicamente, 20 minuti di utilizzo e si spegne, assurdo, pensavo fosse saltato il fusibile e invece nonostante avessi tolto una 780ti comunque non riusciva a tenere il wattaggio.
Concludo dicendo che effettivi sono massimo 500watt, la cavetteria è l'unica nota positiva.>>

Penso che non ci sia da aggiungere altro, anzi io li citerei per "altissima percentuale di possibili danni al resto dell'hardware" :asd: :asd:

Innanzitutto grazie per la pazienza e disponibilità.

Mi riferivo al techno che c'e dentro il case, allego una foto del marchio 80 plus gold, che effettivamente è presente in colore bianco su sfondo nero, ed è diverso dal logo da te mostrato in colore dorato.

Ritieni quindi indispensabile cambiare alimentatore affinchè l'hardware di livello "alto" che monto non subisca danni e lavori bene ?

In tal caso appena escono dalle ferie, oltre alla scheda video chiedero di cambiare l'alimentatore mandando indietro il techno ed usando quei soldi che mi devono restituire per la differenza del processore montato.
 

Allegati

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Innanzitutto grazie per la pazienza e disponibilità.

Mi riferivo al techno che c'e dentro il case, allego una foto del marchio 80 plus gold, che effettivamente è presente in colore bianco su sfondo nero, ed è diverso dal logo da te mostrato in colore dorato.

Ritieni quindi indispensabile cambiare alimentatore affinchè l'hardware di livello "alto" che monto non subisca danni e lavori bene ?

In tal caso appena escono dalle ferie, oltre alla scheda video chiedero di cambiare l'alimentatore mandando indietro il techno ed usando quei soldi che mi devono restituire per la differenza del processore montato.
Guarda, non so se quel marchio sia autentico, ma mi sembra impossibile, io non ho trovato nulla nelle caratteristiche, eppure ti assicuro che una certificazione del genere la mettono tutti per ovvii motivi, in bella evidenza: nel caso fosse illecita se la rischiano di grosso. Per ottenere la certificazione 80 + Gold l'alimentatore deve superare un sacco di prove a vari carichi e voltaggi (alti e bassi) e a temperature estreme, riportando un'efficienza, tra corrente in uscita dalla presa e corrente effettivamente fornita, del'87% minimo. Il mio Corsair HX 850W da 150€ ha "solo" la certificazione "Silver" perchè un solo test minore non era stato superato a pieni voti (in assorbimento minimo), mentre in tutti gli altri test più importanti lo aveva fatto ben oltre le specifiche e la casa stessa, pur potendolo fregiare col "Gold" ha deciso di marchiarlo "Silver".
Eccoti lo specchietto delle varie certificazioni e dei valori relativi all'efficienza:
1fPzB.png
Come vedi l'unico marchio bianco è quello base da 80+, certo che se si sono permessi di stampargli "Gold" sotto meritano severi provvedimenti (in realtà penso che non abbia neanche i requisiti per essere semplicemente 80+ "base").
Io ti consiglio di cambiarlo immediatamente se non vuoi rischiare danni futuri alla mainboard e alla vga: questi alimentatori di provenienza cinese non hanno neanche le necessarie protezioni dagli sbalzi di corrente alti e bassi, nonchè dal troppo assorbimento (cause degli incendi) e il voltaggio in uscita cala paurosamente quando è sotto carico, causando gli spegnimenti (solo le lucine dell'albero di Natale non ne risentirebbero troppo), addirittura hanno ancora il vecchio fusibile di vetro!! :asd:
Fatti cambiare la vga (anche se non penso che sia rotta, ma ritengo colpevole l'alimentatore), perchè è di scarsa qualità e le temperature e il rumore prodotto dalla ventola sono fuori da ogni normalità. Una Windforce va benissimo se non è disponibile la G1 o se ti chiedono troppa differenza (max 20/30€). E poi tiragli in testa quel "mattone" di Alimentatore con marchio dubbio (non c'è traccia del marchio in nessuna recensione o vendita e non l'ho neanche visto disegnato sulle scatole pubblicate sul Web). :ragno:
Nel caso il Termaltake Paris 650W "Gold" va benissimo ma se la differenza se la ciucciano con la Vga allora va bene anche il fratello minore Termaltake "Berlin" da 630W certificazione 80+ "Bronze" (vero!) a circa 60€, anche se per 20/25€ in più il primo è mooooolto meglio.
Se in casa hai una vecchia scheda video non molto potente che consuma meno dei 200W circa della gtx 970 prova a metterla per vedere se l'alimentatore regge, altrimenti guarda se puoi provare la Vga sul PC di un amico con un alimentatore di marca da almeno 500/550W. :)

Comunque, forse perchè sarò fatto male, io gli avrei rispedito tutto il PC seduta stante per la poca serietà e per la presunzione di affidare un PC del genere (con la peggior Gtx 970 in commercio) a un Alimentatore cinese con marchio che, non posso affermarlo con certezza (ma ne sono personalmente convinto), molto probabilmente è taroccato.
9.gif

Fai sapere come si evolverà la faccenda e soprattutto che impressione ti farà il PC coi nuovi componenti. :ciaociao:
 
"" C coi nuovi componenti. :ciaociao:""

Grazie ancora, scusa se ho tagliato il tuo messaggio nel quote ma non volevo ingrandire troppo il post :D

Appena possibile farò le mie richieste al venditore.

Il fatto è che ho gia aspettato 25 giorni dal pagamento per avere il pc, ora altre 3 settimane tra una cosa e l'altra con la scheda guasta, ho gia su hd tutto il giocabile possibile :D è una tortura guardare quelle icone sul desktop e non poter avviare i giochi!

Mandandolo indietro passa comunque parecchio tempo in cui sono senza soldi e pc, e poi a quel prezzo non riesco ad assemblare lo stesso pc altrove , diversamente avrei gia spedito subito indietro visti i problemi.
 
quell'alimentatore è made in P.R.C cioè Made in People's Republic of China dubito che 80 gold sia autentico al 100% molti sbagliano e tralasciano la qualità dell'alimentatore, invece e proprio su questo componente che serve la miglior qualità visto che deve alimentare tutti i componenti del pc e se salta lui potrebbe danneggiarti altri componenti quindi spendi un po' di più ma prendine uno di qualità...
 
Ultima modifica:
Stesso problema che avevo con la Zotac (Ora sono connesso con HDMI) si sente che il pc si apre anche il rumore di skype ma SCHERMO NERO. Tutto ciò solo dopo aver messo i driver.. Gameshard
 
Stesso problema che avevo con la Zotac (Ora sono connesso con HDMI) si sente che il pc si apre anche il rumore di skype ma SCHERMO NERO. Tutto ciò solo dopo aver messo i driver.. Gameshard

Secondo me è qualcosa legata alla gestione delle porte, io noto che se accendo il pc collegato con l'hdmi al monitor ma questo è staccato dalla corrente quando lo accendo non si vede niente e cambiando i cavi noto che il segnale c'è solo su 2 delle 3 display port (non ho cavi dvi per vedere se anche quelle vanno). Se invece ho il monitor sempre collegato con hdmi ma collegato alla presa va tutto bene e funzionano solo l'hdmi è una DisplayPort

P.S. Non so se sono stato chiaro sono in spiaggia e sto bevendo

P.P.S. Non so neanche come mi sono trovato su tapatalk adesso comunque apprezzate l'impegno e buoni ultimi giorni di vacanza a tutti
 
Ultima modifica:
Stesso problema che avevo con la Zotac (Ora sono connesso con HDMI) si sente che il pc si apre anche il rumore di skype ma SCHERMO NERO. Tutto ciò solo dopo aver messo i driver.. Gameshard
Ciao, alla fine hai preso la G1, come dicevi? Se sì hai fatto comunque molto bene, aldilà del problema che hai adesso e appena potrai godertela lo confermerai... :)
Comunque come fai ad essere connesso con HDMI se il tuo monitor a quanto avevi detto ha solo un'uscita Vga? Hai usato forse un cavo HDMI/VGA o un adattatore?
Hai provato con l'adattatore che avevi prima, il DVI-I/VGA? Lo devi mettere alla presa DVI-I più verso il basso, corrisponde all'altezza della HDMI, proprio a fianco. Sicuro che il problema non sia il monitor? hai installato i driver del monitor o almeno il PC lo ha fatto automaticamente? Ho visto che le specifiche sono 50/60hz, non è che ha qualche tasto per scegliere i 50 o i 60 Hz, perchè andrebbe selezionato 60 hz, anche se lo fanno tutti in automatico. Se puoi prova con un'altro monitor, anche un vecchio CRT andrebbe bene. Se hai fatto il Clear/Cmos (ma poi ci sei riuscito, mi pare che l'ora non si era azzerata?) e se hai fatto anche la pulizia con DDU non saprei che altro provare se non il classico "formattone", però prima bisogna essere sicuri che non sia il monitor o i cavi, per cui urge la prova con altro monitor. Se ritenti il Clear/Cmos seguito da pulizia con DDU secondo me non gli fa male.
Una cosa che mi suona strano è che la vede come "Scheda di base Microsoft", perchè senza driver a me la vedeva come "Scheda grafica (VGA standard)", ma forse è perchè io ho Win 7. Altra cosa da fare attenzione è la scelta del driver selezionando il sistema operativo giusto e precisando se è a 32 bit o a 64 bit, oltre al modello giusto di scheda (Nvidia Gtx 970), altrimenti succedono casini come questo e poi diventa necessario usare "DDU".
Se ti può essere utile leggi qui, pare che in caso di schermo nero si riesca a far riapparire il desktop, in certi casi, tentar non nuoce:
:sisilui: Problema schermo nero dopo l'aggiornamento dei driver della scheda video in Windows 8 e 8.1 - Windows 8 Blog

Ciao, fai sapere...
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- - - Updated - - -

Secondo me è qualcosa legata alla gestione delle porte, io noto che se accendo il pc collegato con l'hdmi al monitor ma questo è staccato dalla corrente quando lo accendo non si vede niente e cambiando i cavi noto che il segnale c'è solo su 2 delle 3 display port (non ho cavi dvi per vedere se anche quelle vanno). Se invece ho il monitor sempre collegato con hdmi ma collegato alla presa va tutto bene e funzionano solo l'hdmi è una DisplayPort

P.S. Non so se sono stato chiaro sono in spiaggia e sto bevendo

P.P.S. Non so neanche come mi sono trovato su tapatalk adesso comunque apprezzate l'impegno e buoni ultimi giorni di vacanza a tutti
Ciao, grazie per la precisazione, in effetti la gestione delle porte video della "Gigabyte G1" e della "Windforce OC", gestita dalla tecnologia "Flex Display" è un po' particolare ed è meglio fare un po' di chiarezza:
se usate singolarmente le uscite funzionano tutte, mentre se se ne usa più di una bisogna rispettare il primo o il secondo schema che ho postato in allegato.
Questo perchè la G1 ha il "dual bios" e ognuno di essi gestisce una sezione diversa, tanto è vero che se colleghi il monitor alla prima Display port (vicino alla HDMI) oppure all'HDMI stessa, su Gpu-z vedrai una sigla finale nella versione del bios diversa che se la collegassi alle due Display port più lontane: infatti quando si aggiorna il bios su queste Vga si raccomanda sempre di flasharli su ambedue le sezioni, infatti se si scarica il file dal sito Gigabyte, dentro la cartella si troveranno due versioni diverse e bisogna fare attenzione a non flashare la versione DVI-I sulla porta DVI-D o viceversa. Questa operazione va fatta due volte con due cavi diversi o con due monitor diversi, per esempio un digitale e un analogico. :)

:sisilui:
flex_display.png
 
Che ne pensate delle varie bare con dissipatore reference KFA2, Zotac, Palit, etc... ? Sono quelle che costano di meno. Dovendo scegliere fra esse, il nome che mi suona meglio è Zotac anche se le altre due sono meno disprezzabili esteticamente.
 
Ciao, alla fine hai preso la G1, come dicevi? Se sì hai fatto comunque molto bene, aldilà del problema che hai adesso e appena potrai godertela lo confermerai... :)
Comunque come fai ad essere connesso con HDMI se il tuo monitor a quanto avevi detto ha solo un'uscita Vga? Hai usato forse un cavo HDMI/VGA o un adattatore?
Hai provato con l'adattatore che avevi prima, il DVI-I/VGA? Lo devi mettere alla presa DVI-I più verso il basso, corrisponde all'altezza della HDMI, proprio a fianco. Sicuro che il problema non sia il monitor? hai installato i driver del monitor o almeno il PC lo ha fatto automaticamente? Ho visto che le specifiche sono 50/60hz, non è che ha qualche tasto per scegliere i 50 o i 60 Hz, perchè andrebbe selezionato 60 hz, anche se lo fanno tutti in automatico. Se puoi prova con un'altro monitor, anche un vecchio CRT andrebbe bene. Se hai fatto il Clear/Cmos (ma poi ci sei riuscito, mi pare che l'ora non si era azzerata?) e se hai fatto anche la pulizia con DDU non saprei che altro provare se non il classico "formattone", però prima bisogna essere sicuri che non sia il monitor o i cavi, per cui urge la prova con altro monitor. Se ritenti il Clear/Cmos seguito da pulizia con DDU secondo me non gli fa male.
Una cosa che mi suona strano è che la vede come "Scheda di base Microsoft", perchè senza driver a me la vedeva come "Scheda grafica (VGA standard)", ma forse è perchè io ho Win 7. Altra cosa da fare attenzione è la scelta del driver selezionando il sistema operativo giusto e precisando se è a 32 bit o a 64 bit, oltre al modello giusto di scheda (Nvidia Gtx 970), altrimenti succedono casini come questo e poi diventa necessario usare "DDU".
Se ti può essere utile leggi qui, pare che in caso di schermo nero si riesca a far riapparire il desktop, in certi casi, tentar non nuoce:
:sisilui: Problema schermo nero dopo l'aggiornamento dei driver della scheda video in Windows 8 e 8.1 - Windows 8 Blog

Ciao, fai sapere...
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Ciao, grazie per la precisazione, in effetti la gestione delle porte video della "Gigabyte G1" e della "Windforce OC", gestita dalla tecnologia "Flex Display" è un po' particolare ed è meglio fare un po' di chiarezza:
se usate singolarmente le uscite funzionano tutte, mentre se se ne usa più di una bisogna rispettare il primo o il secondo schema che ho postato in allegato.
Questo perchè la G1 ha il "dual bios" e ognuno di essi gestisce una sezione diversa, tanto è vero che se colleghi il monitor alla prima Display port (vicino alla HDMI) oppure all'HDMI stessa, su Gpu-z vedrai una sigla finale nella versione del bios diversa che se la collegassi alle due Display port più lontane: infatti quando si aggiorna il bios su queste Vga si raccomanda sempre di flasharli su ambedue le sezioni, infatti se si scarica il file dal sito Gigabyte, dentro la cartella si troveranno due versioni diverse e bisogna fare attenzione a non flashare la versione DVI-I sulla porta DVI-D o viceversa. Questa operazione va fatta due volte con due cavi diversi o con due monitor diversi, per esempio un digitale e un analogico. :)

:sisilui:
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Stranamente ho risolto da me "Punzecchiando" I driver, quindi ho risolto finalmente! Ora non so se fare over.. Il mio case non è dei migliori prevedo un forno a microonde se lo faccio! (Case ITek ninja)
 
Stranamente ho risolto da me "Punzecchiando" I driver, quindi ho risolto finalmente! Ora non so se fare over.. Il mio case non è dei migliori prevedo un forno a microonde se lo faccio! (Case ITek ninja)
Che vuol dire precismente "punzecchiando i driver" :grat:
Se ce lo spieghi potrebbe essere di aiuto ad altri con lo stesso problema...
Non è che per sbaglio avevi installato la versione a 32 bit o quella di un sistema operativo diverso?
Per fare overclock non è proprio il momento giusto, meglio aspettare che calino un po' le temperature, specialmente se non hai un buon "airflow" nel case.
Comunque la G1 è ottima per l'overclock e penso che su MSI Afterburner puoi impostare tanquillamente +130 sul Core e +450 sulle memorie (se sono Samsung), altrimenti +300 se sono Hynix. Testa le frequenze con Unigine "Heaven".
Comunque se vuoi overcloccare vieni a trovarci nella nostra officina dell'overclock perchè qui andremmo troppo O.T.

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...rclock-flash-bios-gtx970-231.html#post4925177
 
Che vuol dire precismente "punzecchiando i driver" :grat:
Se ce lo spieghi potrebbe essere di aiuto ad altri con lo stesso problema...
Non è che per sbaglio avevi installato la versione a 32 bit o quella di un sistema operativo diverso?
Per fare overclock non è proprio il momento giusto, meglio aspettare che calino un po' le temperature, specialmente se non hai un buon "airflow" nel case.
Comunque la G1 è ottima per l'overclock e penso che su MSI Afterburner puoi impostare tanquillamente +130 sul Core e +450 sulle memorie (se sono Samsung), altrimenti +300 se sono Hynix. Testa le frequenze con Unigine "Heaven".
Comunque se vuoi overcloccare vieni a trovarci nella nostra officina dell'overclock perchè qui andremmo troppo O.T.

:sisilui: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...rclock-flash-bios-gtx970-231.html#post4925177

Ho cancellato tutti i driver con la nuova versione di DDU poi ho installato i driver sono entrato nel bios ho disabilitato la intel ed andava! (Ho comprato anche un nuovo adattatore VGA DVI-I. Credo che il problema era quello. Per Overclock comunque aspetterò.. Alza già molto le temperature. 70 gradi sia CPU che GPU. (Se gioco) Altrimenti 40-50°.
 
Ho cancellato tutti i driver con la nuova versione di DDU poi ho installato i driver sono entrato nel bios ho disabilitato la intel ed andava! (Ho comprato anche un nuovo adattatore VGA DVI-I. Credo che il problema era quello. Per Overclock comunque aspetterò.. Alza già molto le temperature. 70 gradi sia CPU che GPU. (Se gioco) Altrimenti 40-50°.
Grazie, hai confermato ulteriormente che la procedura che ti ho suggerito nei primi post funziona: resta da capire perchè con la Zotac non abbia funzionato e forse c'entra l'adattatore che avevi, anche se la cosa è strana, dato che mi pare che lo avevi già usato con la vecchia Vga, se ho capito bene. Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, ora goditi la tua bella G1 che ti darà belle soddisfazioni.
I 70 gradi sulla Gpu e sulla CPU confermano lo scarso flusso del case che purtroppo, oltre ad essere piccolo, ha anche 2 sole ventole da 120 mm. Ti consiglieri di sostituire le ventole che hai con altre due con maggiore CFM (portata d'aria): ho visto per te queste ottime Corsair con led verde (per rimanere in tema col Case, ma ci sono anche di altri colori) che hanno un buon CFM di 57,24 "piedi cubi per ora" di aria mossa e non costano troppo: ;)

:sisilui: Amazon.com: Corsair Air Series SP 120 LED Green High Static Pressure Fan Cooling - single pack (CO-9050022-WW): Computers & Accessories

Qui c'è la scheda tecnica delle loro caratteristiche sul sito Corsair, dovrebbero avere un CFM circa il doppio delle tue ed essere anche più silenziose:

:sisilui: Air Series SP120 LED Green High Static Pressure 120mm Fan
 
Grazie, hai confermato ulteriormente che la procedura che ti ho suggerito nei primi post funziona: resta da capire perchè con la Zotac non abbia funzionato e forse c'entra l'adattatore che avevi, anche se la cosa è strana, dato che mi pare che lo avevi già usato con la vecchia Vga, se ho capito bene. Comunque tutto è bene ciò che finisce bene, ora goditi la tua bella G1 che ti darà belle soddisfazioni.
I 70 gradi sulla Gpu e sulla CPU confermano lo scarso flusso del case che purtroppo, oltre ad essere piccolo, ha anche 2 sole ventole da 120 mm. Ti consiglieri di sostituire le ventole che hai con altre due con maggiore CFM (portata d'aria): ho visto per te queste ottime Corsair con led verde (per rimanere in tema col Case, ma ci sono anche di altri colori) che hanno un buon CFM di 57,24 "piedi cubi per ora" di aria mossa e non costano troppo: ;)

:sisilui: Amazon.com: Corsair Air Series SP 120 LED Green High Static Pressure Fan Cooling - single pack (CO-9050022-WW): Computers & Accessories

Qui c'è la scheda tecnica delle loro caratteristiche sul sito Corsair, dovrebbero avere un CFM circa il doppio delle tue ed essere anche più silenziose:

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Dovrei prendere 2 di queste Corsair CO-9050022-WW Air Series SP120-LED ventola da 120mm a bassa rumorosità e elevata pressione statica con illuminazione a LED - Verde (confezione singola): Amazon.it: Informatica
E montarle al posto delle mie?
 
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