UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

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Io avevo lo stesso problema con una 290 tri-x...quando installavo i driver non si vedeva più niente, arrivavo fino alla schermata di windows e poi buio....
Hai provato a cambiare porta dvi?
La porta DVI sarebbe quella dove mettere il monitor? (Uso VGA)
Sto provando a scaricare driver vecchi, tu come avevi risolto?
 
La porta DVI sarebbe quella dove mettere il monitor? (Uso VGA)
Sto provando a scaricare driver vecchi, tu come avevi risolto?
Si la porta DVI è quella dove si collega il monitor: ti avevo consigliato già ieri, come prima cosa, di cambiare porta.
Non so quale modello hai di Zotac Gtx 970, pertanto non so neanche quali e quante porte hai, però credo che nessuna Zotac abbia la porta VGA, che tra l'altro ha una risoluzione analogica limitata in uscita a 2048x1536.
>> porta VGA:
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Prova ad usare un'altra porta, magari per mezzo di un'adattatore da collegare alla porta DVI oppure alla HDMI:

>> porta DVI:
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>> porta HDMI:
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Si la porta DVI è quella dove si collega il monitor: ti avevo consigliato già ieri, come prima cosa, di cambiare porta.
Non so quale modello hai di Zotac Gtx 970, pertanto non so neanche quali e quante porte hai, però credo che nessuna Zotac abbia la porta VGA, che tra l'altro ha una risoluzione analogica limitata in uscita a 2048x1536.
>> porta VGA:
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Prova ad usare un'altra porta, magari per mezzo di un'adattatore da collegare alla porta DVI oppure alla HDMI:

>> porta DVI:
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>> porta HDMI:
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Dato che la Zotac non permette di usare il VGA ha usato l'adattatore DVI in dotazione ecco il mio modello: Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB) , DDR5, 256 Bit: Amazon.it: Informatica
 
Dato che la Zotac non permette di usare il VGA ha usato l'adattatore DVI in dotazione ecco il mio modello: Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB) , DDR5, 256 Bit: Amazon.it: Informatica
Se hai usato un adattatore DVI-D/VGA e non ti funziona, quasi sicuramente dovrai procurati un adattatore DVI-I/VGA e cambiare uscita video sulla scheda, usando quella gialla. Naturalmente nel caso stessi già usando un adattatore DVI-I/VGA, dovrai comprare l'altro e usare l'uscita video bianca. Dipende dal tipo di monitor che hai, se è analogico o digitale.
Ecco uno schema dei vari tipi di DVI:
168219d1437250746-scheda-video-uscita-dvi-i-dual-link-funzionante-anche-con-sigle-link-6k4tr.png
P.S.) Prova a leggerti anche questa discussione: forse anche tu stai usando un monitoir analogico su un'uscita digitale (la DVI-D bianca della tua Zotac) e quindi non trova il segnale RGB che esce dai 4 pin analogici ai lati del pin lungo e piatto sull'uscita gialla della Zotac. ;)
 
Se hai usato un adattatore DVI-D/VGA e non ti funziona, quasi sicuramente dovrai procurati un adattatore DVI-I/VGA e cambiare uscita video sulla scheda, usando quella gialla. Naturalmente nel caso stessi già usando un adattatore DVI-I/VGA, dovrai comprare l'altro e usare l'uscita video bianca. Dipende dal tipo di monitor che hai, se è analogico o digitale.
Ecco uno schema dei vari tipi di DVI:
168219d1437250746-scheda-video-uscita-dvi-i-dual-link-funzionante-anche-con-sigle-link-6k4tr.png
P.S.) Prova a leggerti anche questa discussione: forse anche tu stai usando un monitoir analogico su un'uscita digitale (la DVI-D bianca della tua Zotac) e quindi non trova il segnale RGB che esce dai 4 pin analogici ai lati del pin lungo e piatto sull'uscita gialla della Zotac. ;)


ecco il mio monitor Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5 ": Amazon.it: Informatica

Uso l'uscita gialla,con l'adattatore della Zotac dato in dotazione, mi consigli di prendere l'altro adattatore per collegare all attacco bianco? (Come si chiama l'adattatore? XD)

___EDIT___
NOn so cosa sia successo ma ora quando inserisco la scheda video nella scheda amdre montando il tutto NON SI VEDE PIU NULLA,non fa più il BIP del'accenzione la scheda madre (Senza la VGA mettendo il cavo nella scheda madre si apre) non fa neanche accedere al BIOS!
 
Ultima modifica:
ecco il mio monitor Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5 ": Amazon.it: Informatica

Uso l'uscita gialla,con l'adattatore della Zotac dato in dotazione, mi consigli di prendere l'altro adattatore per collegare all attacco bianco? (Come si chiama l'adattatore? XD)

___EDIT___
NOn so cosa sia successo ma ora quando inserisco la scheda video nella scheda amdre montando il tutto NON SI VEDE PIU NULLA,non fa più il BIP del'accenzione la scheda madre (Senza la VGA mettendo il cavo nella scheda madre si apre) non fa neanche accedere al BIOS!
Ho visto che il tuo monitor ha un ingresso Vga (interfaccia D-sub) e va collegato alla'uscita gialla della tua Zotac che ha i 4 pin per il segnale analogico che ti ho spiegato prima. Probabilmente non è adatto l'adattatore che hai e deve essere esclusivamente DVI-I maschio/VGA femmina (questo è il suo nome corretto). Praticamente guardando l'adattatore dalla parte larga (DVI-I), deve essere così:
images
Se non ha i quattro piedini vicino alla linguetta larga ci entrerà ugualmente, ma non trasporterà il segnale analogico che serve al tuo monitor.
Questo è l'adattatore visto dalle due facce:
images
Andrebbe bene anche quello con solo solo 18 piedini anzichè 24 (ne mancano 6 al centro), l'importante è che abbia i 4 vicino alla linguetta.
L'unica differenza è che quello è "dual link" e visualizza risoluzioni superiori, comunque non visualizzabili dal tuo monitor.
Non so cosa sia successo al tuo PC e non vorrei che fosse guasta la Vga (nel caso se sei nei 14 giorni vai di recesso, non di rma, e chiedi il rimborso o, dato che l'Amazzone lo consente, anche entro 30 giorni, fattela sostituire con una Gigabyte G1 (però è lunga 31 cm), una MSI Gaming 4G o un Asus Strix che sono nettamente migliori per 30€ in più. La Zotac che hai tu è forse la peggior biventola in commercio, molto rumorosa e scalda molto di più di quelle che ti ho detto, quindi se fai overclock è di conseguenza moooolto più limitata. Secondo me sono Vga da lasciare sullo scaffale, così imparano a costruirle o a venderle meno care. :utonto: :utonto:
Per vedere se il PC riparte, prova a staccare la spina e a rifare il Clear/Cmos (per essere sicuro che è stato effettuato la data e l'ora devono azzerarsi). Poi, prima di avviare, togli anche la VGA e rimettila, spingendo fino in fondo sia il PCIe che i connettori da 12V, per evitare falsi contatti (prova anche a passre un pennello morbido dentro il "pettine" dello slot PCIe e una gomma bianca da matita sul "pettine" della Vga.
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Ho visto che il tuo monitor ha un ingresso Vga (interfaccia D-sub) e va collegato alla'uscita gialla della tua Zotac che ha i 4 pin per il segnale analogico che ti ho spiegato prima. Probabilmente non è adatto l'adattatore che hai e deve essere esclusivamente DVI-I maschio/VGA femmina (questo è il suo nome corretto). Praticamente guardando l'adattatore dalla parte larga (DVI-I), deve essere così:
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Se non ha i quattro piedini vicino alla linguetta larga ci entrerà ugualmente, ma non trasporterà il segnale analogico che serve al tuo monitor.
Questo è l'adattatore visto dalle due facce:
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Andrebbe bene anche quello con solo solo 18 piedini anzichè 24 (ne mancano 6 al centro), l'importante è che abbia i 4 vicino alla linguetta.
L'unica differenza è che quello è "dual link" e visualizza risoluzioni superiori, comunque non visualizzabili dal tuo monitor.
Non so cosa sia successo al tuo PC e non vorrei che fosse guasta la Vga (nel caso se sei nei 14 giorni vai di recesso, non di rma, e chiedi il rimborso o, dato che l'Amazzone lo consente, anche entro 30 giorni, fattela sostituire con una Gigabyte G1 (però è lunga 31 cm), una MSI Gaming 4G o un Asus Strix che sono nettamente migliori per 30€ in più. La Zotac che hai tu è forse la peggior biventola in commercio, molto rumorosa e scalda molto di più di quelle che ti ho detto, quindi se fai overclock è di conseguenza moooolto più limitata. Secondo me sono Vga da lasciare sullo scaffale, così imparano a costruirle o a venderle meno care. :utonto: :utonto:
Per vedere se il PC riparte, prova a staccare la spina e a rifare il Clear/Cmos (per essere sicuro che è stato effettuato la data e l'ora devono azzerarsi). Poi, prima di avviare, togli anche la VGA e rimettila, spingendo fino in fondo sia il PCIe che i connettori da 12V, per evitare falsi contatti (prova anche a passre un pennello morbido dentro il "pettine" dello slot PCIe e una gomma bianca da matita sul "pettine" della Vga.
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Ora cambio la scheda, prendo la G1. sperando che con essa non avrò lo stesso problema..

Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0: Amazon.it: Informatica
 
Ora cambio la scheda, prendo la G1. sperando che con essa non avrò lo stesso problema..

Gigabyte NVIDIA GTX 970 G1 Gaming Edition Scheda grafica, HDMI, DVI, 4GB GDDR5, PCI-E 3.0: Amazon.it: Informatica
Ottima scelta, la migliore, se entra nel tuo case, altrimenti vai di MSI Gaming 4G.
Ricorda però che anche sulla G1 dovrei usare l'adattatore che ti ho detto (a proposito ma il tuo li aveva i quattro piedini vicino alla linguetta)?
E anche sulla G1 dovrai inserirlo nel DVI-I più in basso, sempre quello con i quattro pin in più, vicino alla presa HDMI (anch'io ho un analogico e anch'io uso lo stesso connettore e la stessa uscita). :)
 
Ottima scelta, la migliore, se entra nel tuo case, altrimenti vai di MSI Gaming 4G.
Ricorda però che anche sulla G1 dovrei usare l'adattatore che ti ho detto (a proposito ma il tuo li aveva i quattro piedini vicino alla linguetta)?
E anche sulla G1 dovrai inserirlo nel DVI-I più in basso, sempre quello con i quattro pin in più, vicino alla presa HDMI (anch'io ho un analogico e anch'io uso lo stesso connettore e la stessa uscita). :)

Sisi anche il mio li aveva i 4 piedini.
 
A "default" significa senza overclock e senza toccare nulla a volte si dice anche frequenze a "stock", voltaggio a "stock" etc (la modifica delle ventole non altera lo stato di "default").
Per vedere la marca delle memorie (te lo avevo scritto in un post precedente) basta lanciare Gpu-z e leggere fra le informazioni nella prima schermata alla voce "memory type" e quello è forse l'unico screen che non hai ancora postato... ;)

P.S.) Ho letto solo adesso che hai delle memorie Samsung: congratulation!!!!! :party:
Hai una delle G1 più fortunate capitate sul 3D (ci sono alcune che hanno Asic di poco superiore all'80%, quindi migliore del tuo, però montano memorie Hynix). Anche la mia G1 monta memorie Samsung ma ha un Asic del 74,3%, comunque ottimo, e sono riuscito a raggiungere in overclock i 1605 Mhz sul Core e gli 8260 Mhz sulle memorie. La frequenza delle memorie non dipende dall'Asic, ma dal
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e alcune sono arrivate quasi a 8500 Mhz con raffreddamento ad aria, mentre altre Samsung non sono arrivate neanche a 8000 Mhz.
Per il "result" di Firestrike scusami, non ti avevo spiegato bene. Il "total score" che hai postato (che comunque mi pare un buon risultato) è dato dai vari componenti del PC e, a parità di Vga, cambia secondo la CPU che hai e la sua frequenza, le ram etc. Per vedere la produttività della sola scheda video devi prendere in considerazione il "graphics score", fra i risultati "parziali", anch'esso è un po' influenzato dalla Cpu, ma in misura molto minore. Heaven 4.0, invece, è soprattutto Gpu-dipendente ed è basato soprattutto sulla "Tessellation": sono convinto che la tua Vga a default su Heaven farà ben oltre i 1450 punti, a meno che non hai una CPU AMD molto vecchia come la mia in firma (comunque faccio quasi 1430 punti, ma la mia ha un boost a default di 1405 Mhz). :asd:
Non preoccuparti dei 70° gradi su Firestrike (su Heaven già saranno di meno) perchè è colpa del gran caldo: te l'ho già detto, anche la mia senza modificare le ventole ha dei picchi di 70° (un picco di 72° su "The Witcher 3"), mentre a novembre non aveva MAI superato i 60° in full. Prova a crearti un profilo delle ventole con MSI Ab, come ti avevo spiegato, e vedrai che con una modifica del 10% abbasserai le temperature di almeno 5 C°. Ricordati anche che la tua boosta a 1418 Mhz e sicuramente avrà 1 o 2 gradi in più di un'altra G1 con Asic "normale", che magari boosta a 1380 mhz o meno. :utonto:

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Prova a fare un Clear/Cmos (direttamente col pulsante se è presente sulla tua mainboard, oppure scollega l'alimentazione e togli la batteria per 5/10 minuti). Altra prova che potresti fare è collegarti alla Vga a un'uscita diversa o usando un cavo diverso, meglio se "dual link", sia se si tratti di un DVI che di un HDMI.
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A proposito ...hai collegato bene tutti e due i connettori da 6 pin provenienti dall'alimentatore? Non usare gli adattatori nella scatola perchè i connettori a 4 pin ai quali si collegano potrebbero non avere abbastanza amperaggio. Per sicurezza fai anche un tentativo scollegando eventuali schede audio e/o schede di rete presenti sugli slot PCIe x1 o x4 che potrebbero togliere banda o creare conflitti allo slot PCIe x16 (a proposito, controlla che sia lo slot principale a x16).

ho effettuato il benchmark di unigine heaven 4.0, ti post i risultati qui sotto
bench ungine 4.0.webpbench ungine.webp
fammi sapere cosa ne pensi,forse dovevamo aspettarci di più? tu cosa ne dici?

ti ringrazio nuovamente!:asd:
 
ho effettuato il benchmark di unigine heaven 4.0, ti post i risultati qui sotto
Visualizza allegato 171313Visualizza allegato 171312
fammi sapere cosa ne pensi,forse dovevamo aspettarci di più? tu cosa ne dici?

ti ringrazio nuovamente!:asd:
Non male, però, come avrai capito, mi aspettavo qualcosa in più e puntavo ai 1450.
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69° di temperatura sono troppi per benchare bene, potresti aver avuto dei tagli, infatti vedo dei piccoli sbalzi sul Vcore (VDDC).
Di solito i tagli avvengono sulla frequenza del Core che viene tagliata di 13 Mhz, ma possono avvenire anche sul Vcore, come nel tuo caso. Nel prossimo bench prova a far scorrere il mouse piano piano su tutta la parte del grafico riguardante il bench di Heaven (sul grafico del "Core clock" e del "VDDC"): dovresti avere sempre il valore uguale al "max" riportato a fianco e se vedi valori che si abbassano e poi magari si rialzano (oppure no), è segno che hai avuto dei tagli per via della temperatura.
Con questo caldo, per evitare di avere bench fallati dai tagli, è altamente consigliato mettere in "manual" le ventole fisse al 90% (solo per benchare), direttamente dalla prima schermata di MSI AfterBurner (in basso). Prova, sono sicuro che puoi migliorare il già ottimo risultato. :utonto:

P.S.) Se guardi attentamente i grafici ti accorgerai che il primo taglio sul Vcore lo hai avuto quando la temperatura ha raggiunto i 69° (come avevamo già detto), poi il VDDC è ritornato per qualche secondo a 1,218V e poi è sceso di nuovo fino alla fine del bench (probabilmente intorno a 1,200V)
 
Ultima modifica:
Non male, però, come avrai capito, mi aspettavo qualcosa in più e puntavo ai 1450.
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69° di temperatura sono troppi per benchare bene, potresti aver avuto dei tagli, infatti vedo dei piccoli sbalzi sul Vcore (VDDC).
Di solito i tagli avvengono sulla frequenza del Core che viene tagliata di 13 Mhz, ma possono avvenire anche sul Vcore, come nel tuo caso. Nel prossimo bench prova a far scorrere il mouse piano piano su tutta la parte del grafico riguardante il bench di Heaven (sul grafico del "Core clock" e del "VDDC"): dovresti avere sempre il valore uguale al "max" riportato a fianco e se vedi valori che si abbassano e poi magari si rialzano (oppure no), è segno che hai avuto dei tagli per via della temperatura.
Con questo caldo, per evitare di avere bench fallati dai tagli, è altamente consigliato mettere in "manual" le ventole fisse al 90% (solo per benchare), direttamente dalla prima schermata di MSI AfterBurner (in basso). Prova, sono sicuro che puoi migliorare il già ottimo risultato. :utonto:

P.S.) Se guardi attentamente i grafici ti accorgerai che il primo taglio sul Vcore lo hai avuto quando la temperatura ha raggiunto i 69° (come avevamo già detto), poi il VDDC è ritornato per qualche secondo a 1,218V e poi è sceso di nuovo fino alla fine del bench (probabilmente intorno a 1,200V)

ho impostato le ventole all' 80% raggiungendo una temperatura massima di 66/67 gradi, il punteggio è leggermente migliorato. ho controllato in GPU-Z e non ci sono stati tagli ne nel core ne nel VDDC. bench unigine fan 80%.webp
 
Ultima modifica:
ho impostato le ventole all' 80% raggiungendo una temperatura massima di 66/67 gradi, il punteggio è leggermente migliorato. ho controllato in GPU-Z e non ci sono stati tagli ne nel core ne nel VDDC. Visualizza allegato 171328
Beh, obbiettivo centrato no?
Se ti va riprova mettendole al 90% (tranquillo non si rompono, noi le mettiamo al 100% in overclock). :asd:
Il prossimo bench fallo girare una volta a vuoto e poi premi F9 per farlo partire così si carica bene la cache.
Metti anche "prestazioni massime" nel pannello Nvidia in gestisci impostazioni3d/gestione dell'alimentazione, dovresti fare un punteggio ancora migliore. ;)
Comunque ancora una volta: Congratulation. :party:

P.S.) se vuoi overcloccare sai dove trovarci: http://www.tomshw.it/forum/overcloc...rclock-flash-bios-gtx970-223.html#post4915035
 
Ragazzi, essendomi appena orientato sulla 970 non ho avuto modo nei mesi passati di seguire l'andamento dei prezzi per quanto riguarda questa scheda, specialmente nella versione MSI Gaming 4G. Secondo voi è lecito aspettarsi qualche taglio di prezzo a breve? O è appena calata di prezzo e resterà stabile per un po'?
 
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