A me sembra che hai avuto a che fare con dei bei "furbetti", però non posso essere sicuro in merito perchè non so quanto hai speso...
Per "Skylake" si intende proprio l'ultima generazione di CPU alla quale appartiene appunto l'i7 5820k. Per montare l'i7 4790k che ti hanno dato hanno dovuto sostituire la scheda madre (quella che ti hanno messo è semplicemente "ridicola" per non dire peggio...) e le ram (che dovevano essere DDR4, come hai giustamente sospettato), pertanto la differenza di prezzo da rimborsarti dovrebbe essere moooooooolto più sostanziosa. Inoltre fra la Gigabyte Windforce e la Manli reference (specialmente se è quella Scura a forma di bara:
Manli Geforce GTX 970 im Test - PC-WELT ) c'è un abisso in termini di qualità e prestazioni, soprattutto sulle temperature e il rumore.
A occhio e croce per la configurazione che hai postato ci vogliono un migliaio di Euro, se ti hanno fatto spendere di più, addirittura intorno ai 1500, considerato anche il fatto che ti hanno stravolto il PC con scuse a dir poco puerili (il 5820k che scalda, mentre sulla Manli, che per loro andava bene, ci puoi cuocere le uova...ahahahah :asd:), rifilandoti fondi di magazzino come la mainboard e la Vga senza il giusto sconto, al tuo posto,
solo per la scarsa serietà dimostrata, io lo rispedirei indietro "in recesso" seduta stante (hai 14 giorni dal ricevimento della merce e non sei tenuto dare spiegazioni) e chiederei il rimborso completo per affidarmi ad uno shop più serio. Un mio amico ha comprato tutto su "Tao Computer" che ha ottimi prezzi, spendendo solo 20 € per l'assemblaggio e gli hanno persino procurato un paio di componenti che non avevano a catalogo (alimentatore e dissipatore della CPU). :utonto: