UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
tieni presente che per la tua configurazione basta un buon alimentatore da 500/550w reali, un buon alimentatore da 1050 watt modulare costa 4 volte il tuo e quel tecno arriverà si e no a erogare 450/500w, non è affidabile e va sostituito ..

Ho installato questo programma OCCT . Ho provato a fare dei test, dalla schermata presente in screen ho premuto ON e parte una sorta di rendering 3D . ho visto dai dati che una temperatura è subito schizzata in poco tempo sugli 80 gradi e + e poi come consueto si è piantato il pc. Si tratta della scheda video o è un test dell'alimentore?

Lo screen è stato fatto dopo il riavvio del pc.

Grazie.

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ho installato questo programma OCCT . Ho provato a fare dei test, dalla schermata presente in screen ho premuto ON e parte una sorta di rendering 3D . ho visto dai dati che una temperatura è subito schizzata in poco tempo sugli 80 gradi e + e poi come consueto si è piantato il pc. Si tratta della scheda video o è un test dell'alimentore?

Lo screen è stato fatto dopo il riavvio del pc.

Grazie.

Visualizza allegato 170990
Secondo me, 99 su 100 è l'alimentatore che non regge, anche se la Vga è di pessima qualità. Comunque se non sbaglio quel test, al pari di "furmark" è troppo pesante e potrebbe sollecitare troppo il PC o addirittura danneggiarlo. Meglio se usi il test "stabilità di sistema" presente in "Aida 64 Extreme" che ti permette di collaudare tutti i componenti del PC, compreso l'alimentatore (PSU). Fatti cambiare quell'alimentatore poichè i 650W non li vede neanche in cartolina, grasso che cola se fornisce i 400 dichiarati e poi non ha neanche la certificazione "80+", che dovrebbe essere il minimo punto di partenza per un alimentatore da prendere in considerazione per la tua configurazione. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_bodom

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Ho installato questo programma OCCT . Ho provato a fare dei test, dalla schermata presente in screen ho premuto ON e parte una sorta di rendering 3D . ho visto dai dati che una temperatura è subito schizzata in poco tempo sugli 80 gradi e + e poi come consueto si è piantato il pc. Si tratta della scheda video o è un test dell'alimentore?

Lo screen è stato fatto dopo il riavvio del pc.

Grazie.

Visualizza allegato 170990

leggo un vcore di 1,82v che fa venire i brividi, scaricati cpu-z e verifica che vcore legge ..
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_bodom

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
leggo un vcore di 1,82v che fa venire i brividi, scaricati cpu-z e verifica che vcore legge ..

Abbiate pazienza :D ma sono ignorante e mi state facendo spaventare come farebbe un medico.. cosa sarebbe questo vcore 1,82 ?

EDIT ho fatto lo screen
v core.PNG

- - - Updated - - -

Secondo me, 99 su 100 è l'alimentatore che non regge, anche se la Vga è di pessima qualità. Comunque se non sbaglio quel test, al pari di "furmark" è troppo pesante e potrebbe sollecitare troppo il PC o addirittura danneggiarlo. Meglio se usi il test "stabilità di sistema" presente in "Aida 64 Extreme" che ti permette di collaudare tutti i componenti del PC, compreso l'alimentatore (PSU). Fatti cambiare quell'alimentatore poichè i 650W non li vede neanche in cartolina, grasso che cola se fornisce i 400 dichiarati e poi non ha neanche la certificazione "80+", che dovrebbe essere il minimo punto di partenza per un alimentatore da prendere in considerazione per la tua configurazione. :)

Ho provato ad utilizzarlo ma non ci capisco nulla.. ho solo visto che il pc ha cominciato a buttare fuori aria calda
 
Ultima modifica:

Romix91

Nuovo Utente
4
2
Guarda che c'è qualcosa che non quadra perchè sull'Amazzone dicono che "stanno verificando le caratteristiche del prodotto" e non che non è disponibile, pertanto potrebbe essere che hanno avuto problemi con qualche partita di merce, ricevendo parecchi reclami (per esempio il fastidioso ronzio chiamato Coil-whine, anche se è difficile perchè la G1 è fra le marche che lo soffrono di meno). Inoltre è venduta direttamente da loro alla bellezza di 430€ (ma che so' matti!!!) e tra l'altro sembrerebbe senza il gioco in omaggio, ma forse devono ancora aggiornare, perchè nella pagina del prodotto non c'è scritto nulla al riguardo...
Sulla MSI venduta da loro, invece, c'è anche il gioco in offerta e il prezzo è di 360 € spedita:
:sisilui: Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica
Se vuoi la G1 con il gioco in omaggio prendila da ePrice a 380€ (spedizione gratuita) spedita in 1-2 giorni e se la compri adesso ti arriva domani a meno che non stai sulle isole (shop serio ma lento con le rma e con l'assistenza, certamente non allo stesso livello dell'Amazzone, compresa la diversa politica dei resi, dove hai solo 14 giorni e non 30 e fanno pagare a te la spedizione per restituirla, senza possibilità di cambiare la Vga con un'altra):
:sisilui: GIGABYTE 200402644 - Schede Video - ePrice
Se invece non ti interessa il gioco e puoi comprarlo a parte una delle migliori offerte è quella di Tao Computer a 340€ con lo sconto del 2% se paghi con bonifico, che ti rende praticamente la spedizione gratuita. Lo shop è affidabile (anche lui lento con le rma e i resi) e generalmente ci mette 4/5 giorni lavorativi per spedire il pacco, dato che non ha un proprio magazzino, pertanto la riceveresti sicuramente dopo ferragosto:
:sisilui: .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
Si scusa intendevo quello che hai detto tu, chissà qual è questo problema per cui hanno dovuto mettere in revisione l'articolo (ormai da una settimana), io l'avevo acquistato il 4 agosto e ho disdetto il 6 anche se mi dicevano che il mio pacco ci sarebbe stato comunque (venduto e spedito da amazon al prezzo di 363€) però sta cosa che sia in revisione mi frena.

Provo ad aspettare ancora qualche giorno, nel caso andrò di msi, purtroppo amazon su assistenza e resi fa paura da quanto va bene
 

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
Secondo me, 99 su 100 è l'alimentatore che non regge, anche se la Vga è di pessima qualità. Comunque se non sbaglio quel test, al pari di "furmark" è troppo pesante e potrebbe sollecitare troppo il PC o addirittura danneggiarlo. Meglio se usi il test "stabilità di sistema" presente in "Aida 64 Extreme" che ti permette di collaudare tutti i componenti del PC, compreso l'alimentatore (PSU). Fatti cambiare quell'alimentatore poichè i 650W non li vede neanche in cartolina, grasso che cola se fornisce i 400 dichiarati e poi non ha neanche la certificazione "80+", che dovrebbe essere il minimo punto di partenza per un alimentatore da prendere in considerazione per la tua configurazione. :)

Ho letto la guida, e tra quelli che ha in negozio pensavo a questo:

ALIMENTATORE ATX 650W THERMALTAKE PARIS 650W MODULARE (80 PLUS®) GOLD OFFERTA | eBay

Secondo voi è idoneo?
 
Ultima modifica:

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Ho letto la guida, e tra quelli che ha in negozio pensavo a questo:

ALIMENTATORE ATX 650W THERMALTAKE PARIS 650W MODULARE (80 PLUS®) GOLD OFFERTA | eBay

Secondo voi è idoneo?
Intorno a quella cifra si potrebbe trovare di meglio, ma visto che te lo devi far cambiare e questo lo hanno disponibile ben venga, va più che bene, infatti ha addiritura anche la certificazione 80+ "Gold". Con questo non avrai più alcun problema... finalmente parliamo di ALIMENTATORE... :)
Quando fai il test di stabilità con Aida è normale che il PC produca aria calda specialmente se hai messo le spunte su tutti i componenti da provare, che in quel caso saranno tutti sovraccaricati al 100%: prova a testarli uno alla volta (Cpu, Gpu etc) e a vedere a quanto arrivano le temperature dal grafico e approfitta anche per vedere il Vcore della CPU a quali valori arriva sotto carico (dalla scheda "Voltages" leggi il "CPUCore)". Puoi anche vedere i voltaggi dell'alimentatore, se per esempio scendono sotto carico, specialmente sulla linea da 12V che non dovrebbe abbassarsi troppo sotto carico (secondo alcuni standard ATX le tensioni non dovrebbero scendere più del 5%)
La schermata di Cpu-z che hai postato non è indicativa perchè quando l'hai fatta la CPU era in IDLE sotto risparmio energetico a meno di 1500 Mhz e per essere valida il processore deve stare al max della sua frequenza: da "modifica impostazioni di risparmio energia" seleziona "prestazioni elevate" prima di lanciare Gpu-z (poi potrai rimettere su "bilanciato" per sfruttare il risparmio energetico quando la Cpu serve poco)

- - - Updated - - -

Si scusa intendevo quello che hai detto tu, chissà qual è questo problema per cui hanno dovuto mettere in revisione l'articolo (ormai da una settimana), io l'avevo acquistato il 4 agosto e ho disdetto il 6 anche se mi dicevano che il mio pacco ci sarebbe stato comunque (venduto e spedito da amazon al prezzo di 363€) però sta cosa che sia in revisione mi frena.

Provo ad aspettare ancora qualche giorno, nel caso andrò di msi, purtroppo amazon su assistenza e resi fa paura da quanto va bene
Sul fatto che la G1 sia in revisione ho ipotizzato una mia teoria in questo post precedente: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4910301.html#post4910301
Potrebbe essere una motivazione plausibile nel caso alcuni utenti abbiano restituito la Vga chiedendo il rimborso completo per la questione ram (specifiche non corrette fornite da Nvidia riguardo la Ram divisa in due partizioni delle quali una più lenta per via di un "bridge" condiviso e delle 56 Rops anzichè le 64 dichiarate inizialmente). Queste irregolarità permetterebbero al cliente di restituire la Vga e chiedere il rimborso senza il limite dei 14 giorni del recesso e la cosa può essere fatta entro tutta la durata della garanzia (2 anni). Infatti sulla pagina dell'Amazzone riguardante la MSI si legge chiaramente 3,5+0,5 Gb di ram. Per impedire questo forse vogliono correggere le pagine delle inserzioni per scrivere anche su quelle della G1 "3,5+0,5 Gb di ram". :utonto:
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_bodom

Romix91

Nuovo Utente
4
2
Sul fatto che la G1 sia in revisione ho ipotizzato una mia teoria in questo post precedente: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4910301.html#post4910301
Potrebbe essere una motivazione plausibile nel caso alcuni utenti abbiano restituito la Vga chiedendo il rimborso completo per la questione ram (specifiche non corrette fornite da Nvidia riguardo la Ram divisa in due partizioni delle quali una più lenta per via di un "bridge" condiviso e delle 56 Rops anzichè le 64 dichiarate inizialmente). Queste irregolarità permetterebbero al cliente di restituire la Vga e chiedere il rimborso senza il limite dei 14 giorni del recesso e la cosa può essere fatta entro tutta la durata della garanzia (2 anni). Infatti sulla pagina dell'Amazzone riguardante la MSI si legge chiaramente 3,5+0,5 Gb di ram. Per impedire questo forse vogliono correggere le pagine delle inserzioni per scrivere anche su quelle della G1 "3,5+0,5 Gb di ram". :utonto:
che palle sta gente che si fa dei problemi inutili quando la questione è chiarita da mesi! ahah mi rovinano gli acquisti!:giudice:
 

Andrews_white

Nuovo Utente
17
1
ciao ragazzi! scusate il disturbo, ma visto che ci troviamo nella discussione ufficiale della gtx 970, volevo approfittarne per chiedervi un parere sulla mia gpu. Sapete come mai la mia scheda video gtx 970 gigabyte g1 in idle ha una temperatura di circa 35° con un utilizzo fan speed di circa il 36% (1600rpm)? teniamo in conto che è estate e che nella mia stanza ci sono circa 29°gradi. Inoltre, ho notato che durante il benchmark firestrike la gpu tocca per qualche istante la temperatura massima di 72° gradi (2200 rpm) con una media di 66° gradi circa. Volevo chiedervi se queste temperature sono normali o se c'è qualcosa che non va.

posto lo screen di gpu-z screen gpu-z.PNG


Grazie milleeeee!:asd:
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
La mia G1 fa 30-35 in idle e 70 massimi in full. Ovviamente con 30 gradi sono temp normali. Dipende anche dal case.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
ciao ragazzi! scusate il disturbo, ma visto che ci troviamo nella discussione ufficiale della gtx 970, volevo approfittarne per chiedervi un parere sulla mia gpu. Sapete come mai la mia scheda video gtx 970 gigabyte g1 in idle ha una temperatura di circa 35° con un utilizzo fan speed di circa il 36% (1600rpm)? teniamo in conto che è estate e che nella mia stanza ci sono circa 29°gradi. Inoltre, ho notato che durante il benchmark firestrike la gpu tocca per qualche istante la temperatura massima di 72° gradi (2200 rpm) con una media di 66° gradi circa. Volevo chiedervi se queste temperature sono normali o se c'è qualcosa che non va.

posto lo screen di gpu-z Visualizza allegato 171062

Grazie milleeeee!:asd:
Anche la mia G1 in questo preciso istante segna 35° in IDLE con le ventole a 1550 rpm e anch'io in camera ho circa 29° (il PC è acceso da due/tre ore ma ho quasi solo navigato in internet).
72° di picco su Firestike, che è un bench abbastanza pesante, in questo periodo potrebbe essere possibile, anche se mi sembra un po' troppo (la mia ci arriva appena dopo una bella sessione di "the Witcher 3"). Controlla le ventole del case (almeno una in immissione davanti e due in espulsione dietro) che stiano al max dei giri e sistema i cavi nel caso ostacolassero il flusso dell'aria dal fronte al retro. Sarebbe meglio non superare i 69/70° perchè a quella soglia il bios comincia a tagliare la frequenza del Core di 13 Mhz e/o il voltaggio per rimanere nel "target temp", comunque con questo caldo è un fenomeno che colpisce praticamenyte tutti. Se vuoi tenere le temperature basse (l'ideale sarebbe sotto i 65°) scaricati MSI Afterburner, dopo averlo lanciato premi "setting", vai alla scheda "ventole" e creati un profilo più aggressivo, aumentando del 10% il valore dell'uso delle ventole ad ogni incrocio del grafico, rispetto ai settaggi a default, almeno fino a fine settembre. Poi salvati un profilo e metti la spunta nella prima schermta, in basso, su "apply at startup": in questo modo avrai una Vga più fresca e performante con un trascurabile aumento del rumore (fino al 70% le ventole della G1 non danno fastidio, a meno di essere patiti del silenzio) e non avrai tagli sulle frequenze. ;)

P.S.) quando posti uno screen di Gpu-z metti le spunte su "highest" a fianco a tutte le voci del grafico, così si memorizzeranno i valori "max" raggiunti. Per vedere il boost 2.0 a default (la frequenza di boost a default, che è diversa da Vga a Vga e che dipende dll'Asic) e anche il Vcore a default, dlla prima schermata di Gpu-z clicca sul (?) a fianco e poi "start render test". In questo modo verrà simulato un uso in 3D e, senza chiudere la nuova finestra, vai nella scheda "sensors" e leggiti i grafici (o postali). :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrews_white

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Anche la mia G1 in questo preciso istante segna 35° in IDLE con le ventole a 1550 rpm e anch'io in camera ho circa 29° (il PC è acceso da due/tre ore ma ho quasi solo navigato in internet).
72° di picco su Firestike, che è un bench abbastanza pesante, in questo periodo potrebbe essere possibile, anche se mi sembra un po' troppo (la mia ci arriva appena dopo una bella sessione di "the Witcher 3").


La mia G1 fa 30-35 in idle e 70 massimi in full. Ovviamente con 30 gradi sono temp normali. Dipende anche dal case.
La g1 fa 70 gradi in full con ventole auto o con ventole al 100%?
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Auto. Ho un 400r corsair con 2 ventole in entrata, una dietro in entrata che va sul radiatore del raffreddamento a liquido e 2 nella parte alta del case in uscita.
C'e' un notevole flusso, tutte le ventole sono AF120 quiet Corsair che hanno un'ottima pressione, per questo la temp gpu e' ottima, prima di ripensare i flussi avevo 5-6 gradi in piu' in full.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simodema95

Simodema95

Utente Attivo
995
309
CPU
i7-4790k + H110i GTX
Scheda Madre
Msi Z97 Gaming 5
HDD
SSD 850 evo 256gb + WD Red 3tb + Seagate barracuda 1tb
RAM
HyperX Savage 2*8gb 2400mhz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X 8GB
Audio
SoundBlaster Z + HyperX Cloud + Superlux HD681 evo
Monitor
Dell S2716DG 1440p 144hz G-sync
PSU
Evga Supernova G2 850w
Case
Phanteks enthoo luxe con finestra custom, Tastiera Corsair K70 Rapidfire, Mouse Asus Strix Claw
OS
Windows 8.1 Pro
Auto. Ho un 400r corsair con 2 ventole in entrata, una dietro in entrata che va sul radiatore del raffreddamento a liquido e 2 nella parte alta del case in uscita.
C'e' un notevole flusso, tutte le ventole sono AF120 quiet Corsair che hanno un'ottima pressione, per questo la temp gpu e' ottima, prima di ripensare i flussi avevo 5-6 gradi in piu' in full.
Okok ;) con le ventole al 100% hai mai provato?
Io ho un case da 30 euro con tutti i fili buttati lì...ehm ehm
uploadfromtaptalk1439384629260.jpg
Ehm

E in auto arriva a 70 gradi su bf4...con le ventole al 50% circa (curva stock)...ah io ho la msi non la g1...
Appena finisce il periodo ferie, controllo i fondi rimasti e mi faccio un case nuovo, phanteks enthoo pro credo, con un paio di corsair af, che a estetica son le più belle secondo me...tu hai quelle a led o quelle col profilo colorato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!