Si, in effetti a 1440p il carico si sposta di più sulla GPU, per cui anche con il tuo i5 penso che non dovresti avere problemi, dato che è un "Top di gamma" ...e poi se qualche gioco futuro dovesse perdere 5 fps perchè la Gpu non lavora al 100% per colpa del procio, non credo che sarebbe un dramma, no (115 fps invece di 120...)? :asd: :asd:
Il vantaggio di prendere una Gtx 970 è che spendi 350€ subito e altre 350 in futuro (anche meno se cerchi sul mercatino), per andare più veloce almeno del 10/15% di una 980ti che costa circa 800 €, pur avendo maggiore consumo e calore prodotto. Tra l'altro, comprando una Gtx 970 adesso, nessuno ti impedisce di rivenderla fra un anno, perdendoci 70/80€, nel caso decidessi di prendere una Vga singola più potente. :utonto:
Da possessore di una singola Vga ti consiglio la Gigabyte G1 Gaming, sperando di trovarci sopra memorie Samsung, perchè le Hynix sono meno produttive in termini di fps (almeno su Heaven), ma soprattutto salgono di meno e spesso si fermano a 7600 Mhz, nel caso volessi fare overclock, mentre le Samsung superano quasi sempre gli 8000 Mhz.
Se invece l'overclock non è fra le tue prime aspirazioni e preferisci una Vga più silenziosa (almeno i IDLE), vai di MSI Gaming 4G, che anche nel caso ti capitasse con memorie Hynix, sembra soffrire meno della Gigabyte in termini di prestazioni delle memorie (probabilmente a causa di timing impostati diversamente da bios). In singola personalmente preferisco la Gigabyte perchè mi è capitato un'ottimo esemplare (1600+/8200+), ma in SLI non saprei dirti, però ho letto sul nostro thread che le MSI gaming 4G sembrano comportarsi molto bene, anche sul fronte delle temperature (unica pecca delle MSI è la mancanza del backplate). Ad ogni modo qualsiasi scelta farai fra le due, sono convinto che non avrai problemi, escludendo a priori le altre marche, per cui prendi quelle che più si abbinano al tuo case e che costano di meno. A queste due aggiungerei solamente l'Asus Strix per la sua silenziosità come le MSI, ricordandoti che hanno il Vcore bloccato e un basso TDP (a causa dell'unico connettore da 8 pin hanno solo un TDP/max di 196W contro i 220W della MSI e i 280W della Gigabyte), che impedisce di spremere al massimo le Vga, nel caso tu volessi fare overclock. Nel caso decidessi di andare di Gigabyte G1 Gaming considera che sono lunghe 312 mm e ti servono almeno 30 cm comodi di spazio fra l'alloggiamento delle staffe (le prese video escono fuori e guadagni più di un centimetro) e i cestelli degli HDD per ambedue le schede, quindi verica bene lo spazio che hai prinma di procedere all'acquisto, perchè non tutti i case permettono uno SLI di Gigabyte Gtx 970 (per uno SLI sarebbe molto utile avere anche un ventolone da 200 mm sul pannello laterale a soffiare aria fresca fra le due VGA, sperando che la mobo che possiedi abbia almeno uno slot lbero fra le due schede, quindi almeno due slot fra i due PCIe x16, per permettere l'entrata dell'aria fresca alle ventole di quella superiore). ;)