Concordo con tutto :)
Per le memorie della g1 è questione di culo insomma, eheh. Scusa, altre due domande, è indispensabile il backplate, serve oppure è estetica? C'è differenza fra la g1 versione 1.0 e 1.1?
Per il resto, il sistema mi permette di montarla senza problemi, devo solo trovare quella giusta :utonto:
PS: una 980 strix directcu II a 400 euro usata è un buon affare secondo te? Tralasciando il fatto che l'usato mi scombussola sempre.
No, il backplate non è indispensabile però dona un tocco di aggressività alla scheda e la rende più "rifinita".
A livello di utilità si può dire che sicuramente dona più rigidità al PCB e quindi impedisce che si pieghi o si deformi, inoltre protegge i componenti posteriori dalla polvere e dai danneggiamenti. Poichè alcune Vga hanno 4 moduli di memorie anche sul lato posteriore del PCB, utilizando dei pad termici fra esse e il backplate, si potrebbe ottenere anche una migliore dissipazione e quindi un miglior overclock sulla frequenza delle memorie, proprio perchè quelle sul retro non sono raffreddate dalle ventole come le quattro sul fronte.
Sulle MSI revisione 1.3 non c'è il backplate come affermato da un'utente su qualche post precedente, ma si tratta solo di una piccola staffetta di rinforzo per impedire eccessivi piegamenti del PCB, niente di paragonabile a un backplate. Insomma, in parole povere, certamente il backplate non è indispensabile ma di sicuro fra "l'esserci e il non esserci" è moooolto meglio che ci sia! :figo:
Si, per le memorie è proprio questione di
e se becchi una Gigabyte con memorie Hynix è molto probabile che non superino i 7800 Mhz. Comunque la cosa più importante è beccare una Vga con Asic non troppo basso (almeno intorno al 70%), in modo da avere un boost 2.0 di tutto rispetto con la Vga che boosti a default intorno ai 1400 Mhz (la mia G1 con Asic 74,3% boosta a 1405 Mhz, ma alcune Gigabyte G1 con Asic intorno ll'80% boostano a default a 1430 Mhz senza toccare niente.
Fra la G1 rev. 1.0 e la rev. 1.1 non cambia nulla di particolare, anzi essendo le 1.0 i primi modelli costruiti, forse è più facile trovarci sopra delle Samsung, anche se non è una certezza. Sulla rev. 1.1 Gigabyte ha dichiarato di avere cambiato alcuni fornitori di componenti (probabilmente induttanze e/o condensatori per cercare di ridurre il fenomeno del Coil Whine, anche se c'è da dire che forse le Gigabyte sono fra le meno colpite nella serie 9xx).
Considerato che una Strix 980 costa intorno ai 550€, direi che 400€ può essere un ottimo prezzo, poi ogni valutazione che si può fare è solo a carattere personale e c'è sempre il rischio che la Vga vada male o, peggio, che sia una truffa. Per l'acquisto dell'usato io compro solo con "ritiro a mano" e non per strada ma possibilmente a casa del venditore con possibilità di provare la scheda... :utonto:
Nel caso fossi deciso ad acquistarla chiedi se soffre di coil-whine (le Strix sono fra le più colpite) e chiedi anche una schermata di Gpu-z col valore dell'Asic. Sarebbe ottima soprattutto se montasse delle Samsung, perchè (almeno le Strix 970 con Samsung capitate sul nostro forum) hanno ottenuto punteggi significativamente migliori nei bench e hanno raggiunto frequenze superiori in OC rispetto a quelle con memorie Hynix, anche se non in modo così marcato come fra le Gigabyte. :)