UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

andreaelmat

Utente Attivo
212
45
Quello non è il backplate...quella è una staffa perchè la vga non si pieghi...
Il backplate sta dietro alla vga, ovvero sopra quando è montata..

Non serve a niente in parole povere, è solo un fatto estetico...
Sì so che non è il backplate, non sapevo come chiamarlo, ma a livello funzionale è utile, il vero backplate non serve a nulla, ma la g1 senza un sostegno, backplate o staffa, penso si piegherebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Simodema95

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Concordo con tutto :)
Per le memorie della g1 è questione di culo insomma, eheh. Scusa, altre due domande, è indispensabile il backplate, serve oppure è estetica? C'è differenza fra la g1 versione 1.0 e 1.1?
Per il resto, il sistema mi permette di montarla senza problemi, devo solo trovare quella giusta :utonto:

PS: una 980 strix directcu II a 400 euro usata è un buon affare secondo te? Tralasciando il fatto che l'usato mi scombussola sempre.
No, il backplate non è indispensabile però dona un tocco di aggressività alla scheda e la rende più "rifinita".
A livello di utilità si può dire che sicuramente dona più rigidità al PCB e quindi impedisce che si pieghi o si deformi, inoltre protegge i componenti posteriori dalla polvere e dai danneggiamenti. Poichè alcune Vga hanno 4 moduli di memorie anche sul lato posteriore del PCB, utilizando dei pad termici fra esse e il backplate, si potrebbe ottenere anche una migliore dissipazione e quindi un miglior overclock sulla frequenza delle memorie, proprio perchè quelle sul retro non sono raffreddate dalle ventole come le quattro sul fronte. Sulle MSI revisione 1.3 non c'è il backplate come affermato da un'utente su qualche post precedente, ma si tratta solo di una piccola staffetta di rinforzo per impedire eccessivi piegamenti del PCB, niente di paragonabile a un backplate. Insomma, in parole povere, certamente il backplate non è indispensabile ma di sicuro fra "l'esserci e il non esserci" è moooolto meglio che ci sia! :figo:
Si, per le memorie è proprio questione di
24.gif
e se becchi una Gigabyte con memorie Hynix è molto probabile che non superino i 7800 Mhz. Comunque la cosa più importante è beccare una Vga con Asic non troppo basso (almeno intorno al 70%), in modo da avere un boost 2.0 di tutto rispetto con la Vga che boosti a default intorno ai 1400 Mhz (la mia G1 con Asic 74,3% boosta a 1405 Mhz, ma alcune Gigabyte G1 con Asic intorno ll'80% boostano a default a 1430 Mhz senza toccare niente.
icon_mrgreen.gif

Fra la G1 rev. 1.0 e la rev. 1.1 non cambia nulla di particolare, anzi essendo le 1.0 i primi modelli costruiti, forse è più facile trovarci sopra delle Samsung, anche se non è una certezza. Sulla rev. 1.1 Gigabyte ha dichiarato di avere cambiato alcuni fornitori di componenti (probabilmente induttanze e/o condensatori per cercare di ridurre il fenomeno del Coil Whine, anche se c'è da dire che forse le Gigabyte sono fra le meno colpite nella serie 9xx).
Considerato che una Strix 980 costa intorno ai 550€, direi che 400€ può essere un ottimo prezzo, poi ogni valutazione che si può fare è solo a carattere personale e c'è sempre il rischio che la Vga vada male o, peggio, che sia una truffa. Per l'acquisto dell'usato io compro solo con "ritiro a mano" e non per strada ma possibilmente a casa del venditore con possibilità di provare la scheda... :utonto:
Nel caso fossi deciso ad acquistarla chiedi se soffre di coil-whine (le Strix sono fra le più colpite) e chiedi anche una schermata di Gpu-z col valore dell'Asic. Sarebbe ottima soprattutto se montasse delle Samsung, perchè (almeno le Strix 970 con Samsung capitate sul nostro forum) hanno ottenuto punteggi significativamente migliori nei bench e hanno raggiunto frequenze superiori in OC rispetto a quelle con memorie Hynix, anche se non in modo così marcato come fra le Gigabyte. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: marcoviola

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: mikiwind

ticchi

Utente Attivo
875
50
ragazzi devo assemblare un i5 4690k per futuro OC con 970. Che scheda video mi consigliate per il gaming? Sbaglio o la Galax GTX 970 EX OC black edition 4GB ha il migliore rapporto qualità prezzo (320 euro)? Va bene?

E come dissipatore mi consigliate lo Scythe Mugen MAX o l'artic 13?
 
Ultima modifica:

mikiwind

Utente Attivo
336
10
CPU
AMD 5700x
Dissipatore
Corsair Cappelix h100i liquido
Scheda Madre
Asus B550-F gaming
HDD
Crucial P3 plus nvme 1tb, Kingston nvme 2 tb
RAM
16 GB (2x8GB) Corsair 3600 mhz
GPU
Nvidia 3060ti
Monitor
Asus VS248H
PSU
Nzxt 750w
Case
Corsair 220T
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Per vedere gli fps puoi attivare un'impostazione del programma nvidia geforce experience, oppure se i giochi sono di steam c'è un'impostazione che abilità il contatore degli fps.
Altrimenti scarichi la versione free di Fraps e prima di giocare lo avvii

Ciao, scusami ma non riesco a trovare l'opzione... :-( il gioco non è su steam
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Ciao, scusami ma non riesco a trovare l'opzione... :-( il gioco non è su steam

Ciao :)
Allora apri GeForce experience
Clicca in'alto a destra su shadowplay
Lo attivi
Poi vai su preferenze
Clicchi su Shadowplay (l'icona a sinistra)
Poi su contatore fps e scegli dove posizionarlo
È un po' difficile spiegarlo scrivendo xD spero sia abbastanza chiaro
 
  • Mi piace
Reazioni: mikiwind

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, scusami ma non riesco a trovare l'opzione... :-( il gioco non è su steam
Scarica fraps. Poi lo apri prima di qualsiasi gioco, quando ti pare, dove ti pare, senza troppe complicazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: mikiwind

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
Ciao a tutti, è da un po che consulto il forum senza essere registrato, ora finalmente mi sono fatto un pc che mi consente di giocare la next gen di games, devo chiedere il vostro aiuto per un problema tecnico, spero che questa sia la sezione giusta.

Vi scrivo la magra configurazione, magari vi serve. :lol:

Case Thermaltake v4
M.B. Asus B85M-G USB 3.0 SOCKET 1150
P. intel i7 4790K
Video : Gtx 970 4 gb
Ram 16 gb Hyperx 1860 mhz
ssd kingstone 120 gb + hd seagate 1 Tb
S.O. windows 8.1

Ho appunto fatto assemblare il pc con una GTX 970 , avevo chiesto espressamente una Gigabite windforce, ma mi è arrivata una Manli, visto che ci sono mi sapete dire a riguardo se sia meglio o peggio della Gigabite che ho richiesto e che differenza di prezzo abbia cosi so come comportarmi con il venditore visto che a quanto pare devo cambiarla..?

Come avvio un gioco (ho provato con the witcher 3, dying light e altri ) la scheda video bolle, andando subito a superare gli 80 gradi in pochi secondi, 30/40 sec, e il pc si arresta all'istante con un errore, se non stacco la corrente dall'alimentatore rimane bloccato e non mi fa avviare windows..

Ho controllato le temperature con hw monitor prima che si chiuda tutto, e la scheda video sale diretta verso gli 80, 82 gradi poi sento come un rumore di ventola in accellerazione e si spegne tutto.

Inizialmente ho pensato ad un problema di drivers, con un amico tecnico ho provato a rimuovere e sostituire gli ultimi driver nvidea con la versione precedente rilasciata per GTAV, aggiornare il bios della scheda madre Asus ma il poblema persiste.

Mi confermate che sia un problema hardware della scheda e c'e un qualche test rapido che posso fare per verificare al 100% che il resto dei componenti pc non abbia problemi?

Grazie..
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Senza fare test, fattela cambiare, c'è una differenza netta tra le due schede tutta a favore di Gigabyte. Inoltre la Manli è una delle GTX 970 più economiche e con ogni probabilità un fondo di magazzino.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, è da un po che consulto il forum senza essere registrato, ora finalmente mi sono fatto un pc che mi consente di giocare la next gen di games, devo chiedere il vostro aiuto per un problema tecnico, spero che questa sia la sezione giusta.

Vi scrivo la magra configurazione, magari vi serve. :lol:

Case Thermaltake v4
M.B. Asus B85M-G USB 3.0 SOCKET 1150
P. intel i7 4790K
Video : Gtx 970 4 gb
Ram 16 gb Hyperx 1860 mhz
ssd kingstone 120 gb + hd seagate 1 Tb
S.O. windows 8.1

Ho appunto fatto assemblare il pc con una GTX 970 , avevo chiesto espressamente una Gigabite windforce, ma mi è arrivata una Manli, visto che ci sono mi sapete dire a riguardo se sia meglio o peggio della Gigabite che ho richiesto e che differenza di prezzo abbia cosi so come comportarmi con il venditore visto che a quanto pare devo cambiarla..?

Come avvio un gioco (ho provato con the witcher 3, dying light e altri ) la scheda video bolle, andando subito a superare gli 80 gradi in pochi secondi, 30/40 sec, e il pc si arresta all'istante con un errore, se non stacco la corrente dall'alimentatore rimane bloccato e non mi fa avviare windows..

Ho controllato le temperature con hw monitor prima che si chiuda tutto, e la scheda video sale diretta verso gli 80, 82 gradi poi sento come un rumore di ventola in accellerazione e si spegne tutto.

Inizialmente ho pensato ad un problema di drivers, con un amico tecnico ho provato a rimuovere e sostituire gli ultimi driver nvidea con la versione precedente rilasciata per GTAV, aggiornare il bios della scheda madre Asus ma il poblema persiste.

Mi confermate che sia un problema hardware della scheda e c'e un qualche test rapido che posso fare per verificare al 100% che il resto dei componenti pc non abbia problemi?

Grazie..
Prima di tutto se uno ordina una cosa e gliene arriva un'altra è già di per sé da cambiare all'istante, inoltre ti da' anche problemi, non credo che abbiano scusanti. Hai un ordine comunque per tutelarti dove si legge che doveva essere una gigabyte? anche una mail alla quale ti hanno risposto o un foglio cartaceo.....
 
  • Mi piace
Reazioni: alex_bodom

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
Senza fare test, fattela cambiare, c'è una differenza netta tra le due schede tutta a favore di Gigabyte. Inoltre la Manli è una delle GTX 970 più economiche e con ogni probabilità un fondo di magazzino.

Grazie, è quello che sospettavo.. :shutup:

p.s.

O.t. giocavi ad Ultima Online per caso?

- - - Updated - - -

Prima di tutto se uno ordina una cosa e gliene arriva un'altra è già di per sé da cambiare all'istante, inoltre ti da' anche problemi, non credo che abbiano scusanti. Hai un ordine comunque per tutelarti dove si legge che doveva essere una gigabyte? anche una mail alla quale ti hanno risposto o un foglio cartaceo.....

Si durante la trattativa ho scritto via email tutta la lista dei componenti con tanto di link ebay del loro shop, e mi hanno confermato che sarebbero stati montati quelli.

Quando li ho chiamati mi hanno detto che me la cambiano ma devo aspettare perchè purtroppo ora il negozio è in ferie fino al 25 agosto, quindi c'e anche questa beffa, mi tocca aspettare senza poter giocare a nulla.. :(
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Comunque hai una macchina top di gamma, altro che magra configurazione ;) la domanda è: non ti conveniva skylake ad oggi? Pagavi qualcosa in più ma avevi una configurazione imho più duratura.
 

alex_bodom

Nuovo Utente
20
4
Scusa la mia ignoranza, ma non ho idea a cosa ti stia riferendo con il termine skylake :D se puoi spiegarmelo imparo qualcosa di nuovo..

Inizialmente il pc che ho preso doveva montare un processore i7 5820k , prima di mandarmelo mi è stato detto che il processore "scaldava" e che quindi sarebbe stato cambiato con quello che monto ora (mi devono rimborsare 30 euro).
A mio parere invece non era adatta la scheda madre ne la ram, se non ho capito male quel processore è fatto per lavorare con ddr4 e scheda madre migliore. Poi boh, sono fortemente ignorante in materia :D
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Cambia negozio.
I7 5820k è un esa con HT nettamente più performante su soket LGA 2011, I7 4790k, che è un top di gamma consumer, è un quad con HT su soket 1150, la differenza di prezzo media è di circa 60-80 euro.
Inoltre hai una CPU sbloccata su chipset B85, quando dovrebbe essere abbinata idealmente con Z97.
Quella config per quello che volevi e quello che ti è stato dato, secondo me, è al ribasso per lucrarci, va bene la Manli ma ora anche la sostituzione di I7 5820k...
Inoltre è appena uscito il chipset Z170, su Skylake (nuova architettura Intel) I7 6700K e DDR4, se lo fai ora il pc, meglio puntare su quest'ultimo.
 

Gameshard

Utente Èlite
2,383
1,609
CPU
Intel Core i7 8700K @4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB 360mm
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Crucial MX200 250Gb SSD + SSHD Seagate ibrido 2Tb (8Gb memoria SSD)
RAM
32 GB Corsair Vengeance LPX Black 3000 Mhz CL15 Dual Channel DDR4 (4x8GB)
GPU
Asus Strix GTX 1080Ti 11GB
Audio
Creative Sound Blaster Z e Creative Inspire P5800 @5.1
Monitor
27" Asus ROG Swift PG278QR 2560x1440p 165hz G-Sync
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Tastiera Logitech G910 e Mouse Logitech G900
OS
Windows 10 Professional 64 bit
Scusa la mia ignoranza, ma non ho idea a cosa ti stia riferendo con il termine skylake :D se puoi spiegarmelo imparo qualcosa di nuovo..

Inizialmente il pc che ho preso doveva montare un processore i7 5820k , prima di mandarmelo mi è stato detto che il processore "scaldava" e che quindi sarebbe stato cambiato con quello che monto ora (mi devono rimborsare 30 euro).
A mio parere invece non era adatta la scheda madre ne la ram, se non ho capito male quel processore è fatto per lavorare con ddr4 e scheda madre migliore . Poi boh, sono fortemente ignorante in materia :D
A me sembra che hai avuto a che fare con dei bei "furbetti", però non posso essere sicuro in merito perchè non so quanto hai speso...
27.gif

Per "Skylake" si intende proprio l'ultima generazione di CPU alla quale appartiene appunto l'i7 5820k. Per montare l'i7 4790k che ti hanno dato hanno dovuto sostituire la scheda madre (quella che ti hanno messo è semplicemente "ridicola" per non dire peggio...) e le ram (che dovevano essere DDR4, come hai giustamente sospettato), pertanto la differenza di prezzo da rimborsarti dovrebbe essere moooooooolto più sostanziosa. Inoltre fra la Gigabyte Windforce e la Manli reference (specialmente se è quella Scura a forma di bara: Manli Geforce GTX 970 im Test - PC-WELT ) c'è un abisso in termini di qualità e prestazioni, soprattutto sulle temperature e il rumore.
A occhio e croce per la configurazione che hai postato ci vogliono un migliaio di Euro, se ti hanno fatto spendere di più, addirittura intorno ai 1500, considerato anche il fatto che ti hanno stravolto il PC con scuse a dir poco puerili (il 5820k che scalda, mentre sulla Manli, che per loro andava bene, ci puoi cuocere le uova...ahahahah :asd:), rifilandoti fondi di magazzino come la mainboard e la Vga senza il giusto sconto, al tuo posto, solo per la scarsa serietà dimostrata, io lo rispedirei indietro "in recesso" seduta stante (hai 14 giorni dal ricevimento della merce e non sei tenuto dare spiegazioni) e chiederei il rimborso completo per affidarmi ad uno shop più serio. Un mio amico ha comprato tutto su "Tao Computer" che ha ottimi prezzi, spendendo solo 20 € per l'assemblaggio e gli hanno persino procurato un paio di componenti che non avevano a catalogo (alimentatore e dissipatore della CPU). :utonto:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!