UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono d'accordo quasi su tutto ciò che hai affermato e spiegato meglio ancora soprattutto nelle successive modifiche (dove hai tagliato parte della frase incriminata evidenziata in rosso), però queste Maxwell (almeno le gtx 970) sembrano proprio rispecchiare alla lettera il valore dell'Asic.
Su questo thread e soprattutto sul topic della nostra officina dell'overclock ( http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html ) abbiamo fatto innumerevoli prove e i risultati stanno lì, a disposizione di chiunque abbia voglia di leggersi tutto il 3D. :asd:
Ebbene, i risultati dimostrano che sono "pippe mentali" fino ad un certo punto, perchè nella quasi totalità dei casi le Vga con Asic alto (diciamo dal 73/74%, compresa la mia) hanno sempre raggiunto i 1600 Mhz e spesso anche senza overvoltare (speciamente con valori dal 75% di Asic in su, ma dipendeva anche dal Vcore che avevano a default, alcune a 1.200 ed altre a 1,225 per esempio). Fra quelle con Asic basso (minore del 65%) nessuna di quelle che hanno postato i risultati da noi (e accetto smentite in qualsiasi momento a condizione che posti un link al result pubblicato) ha mai raggiunto i 1600 Mhz (neanche overvoltando) e hanno totalizzato via via risultati decrescenti, in perfetta sincronia con il valore Asic, tanto è vero che almeno tre o quattro Vga con Asic sotto al 60% (come questa ultima che stiamo analizzando) hanno sempre ottenuto valori ben sotto ai 1500 Mhz e quasi sempre sono state restituite o, in qualche caso, hanno addirittura smesso improvvisamente di funzionare. Ripeto, su questo 3D delle Gtx 970 tutti questi presunti casi che Vga con Asic basso siano andate meglio di quelle con Asic alto non ci sono mai stati, a parte delle comprensibili oscillazioni fra Asic molto vicini (max 3%), forse sulle AMD o su altri modelli di Gtx, magari su Kepler o Fermi, dove alcuni valori Asic apparivano incredibilmente alti a dispetto delle prestazioni però ho letto che erano poco attendibili ma non ricordo perchè (anche vicini al 100%, mentre sulle Maxwell il max valore è stato meno dell'81%). Sulle Maxwell infatti l'Asic è risultato molto più attendibile tanto che ad Asic alto è sempre corrisposto un boost 2.0 a default più alto, ed il forum è pieno zeppo di post che lo dimostrano, senza neanche un caso che abbia trasgredito tale regola. :utonto:
In questo mio recente post avevo provato a spiegare con poche parole perchè con Asic alto (e quindi con boost 2.0 a default più alto) si riescono ad ottenere migliori risultati in overclock: http://www.tomshw.it/forum/discussioni-ufficiali-schede-video-/445539-gtx-970-discussione-ufficiale-post4837776.html#post4837776

Non metto in dubbio quello dici,evidentemente con le gtx 970 rispecchia la bontà del silicio,ma ci sono altri innumerevoli casi in cui non conta praticamente nulla,puoi trovarli tranquillamenti in giro per il web ;)

Senza contare che l'asic non sempre se è alto è migliore,dipende cosa devi fare con la scheda,per esempio le Matrix le Lightning escono tutte con asic basso,perchè è più adatto per Oc sotto liquido e azoto

Ad aria è sicuramente meglio un asic più alto,visto che devi dre meno voltaggio per Oc,pena murano prima della altre,o meglio arrivati ad un certo punto anche se dai voltaggio non salgono più,mentre quelle con asic basso finchè dai tensione salgono,fino ai limiti dell'architettura

Anche se l'asic in generale,non è che sia preciso,tutt'altro,perchè dipende anche dalla bontà del wafer,per questo non è molto attendibile

Infatti,se non sbaglio,le prime Gtx 970 avevano un silicio migliore,visto che arrivavano tranquillamente a 1500Mhz senza toccare il voltaggio,mentre le ultime hanno bisogno di alzare la tensione per arrivarci,e certe non ci arrivano nemmeno

Sempre se non ricordo male.
 
Ultima modifica:
Ecco!!!
images
ehmm, mi sa che la luce è un po' scarsa... :asd:

La definizione di Asic l'avevo scritta proprio 6 post prima di questo: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4838234.html#post4838234

In pratica quando vengono prodotti i chip da un'unico wafer, l'Asic indica la sua vicinanza dal centro e credo (ma non sono sicuro) che un chip che si trova esattamente al centro dovrebbe avere Asic = 100%, rispetto alla purezza del silicio. Questo perchè nel processo di ionizzazione del silicio la zona centrale è chiaramente quella situata in posizione ottimale e meglio esposta a tutti i processi di trasformazione, garantendo quindi la produzione di chip migliori (più carichi elettricamente):

:sisilui: Michele Angeletti - Come viene costruito un chip elettronico

Chiaramente i produttori di Vga (in base al dissipatore in dotazione, in base al numero di fasi di alimentazione e in base alla qualità dei componenti) dovranno poi decidere quale sarà la frequenza di boost a default delle schede da loro prodotte che a quelle frequenze di default dovranno garantire le stesse prestazioni, anche con il valore più basso ammissibile di Asic (non so a quale valore sia giudicato chip regolamentare, forse oltre il 50%)?
Poi entra in azione il boost 2.0 che analizza temperature, consumo (TDP) e appunto l'Asic, facendo boostare la Vga più in alto, proprio grazie all'analisi di questi elementi dove, quando la temperatura e il consumo siano in condizioni ottimali, quello che la fa da padrone è proprio l'Asic: ecco perchè la tua Vga, se mi ricordo bene, ha il boost a default alla esagerata frequenza di 1430 mhz
24.gif
24.gif
24.gif
, mentre quelle che, pur stando fresche e con basso consumo, hanno un boost 2.0 intorno ai 1360 mhz (70 Mhz in meno!!!) dovuto a valori di Asic al di sotto del 60%.
:veach:
sei un maestro:asd::vv::sisilui:
 
Non metto in dubbio quello dici,evidentemente con le gtx 970 rispecchia la bontà del silicio,ma ci sono altri innumerevoli casi in cui non conta praticamente nulla,puoi trovarli tranquillamenti in giro per il web ;)

Senza contare che l'asic non sempre se è alto è migliore,dipende cosa devi fare con la scheda,per esempio le Matrix le Lightning escono tutte con asic basso,perchè è più adatto per Oc sotto liquido e azoto

Ad aria è sicuramente meglio un asic più alto,visto che devi dre meno voltaggio per Oc,pena murano prima della altre,o meglio arrivati ad un certo punto anche se dai voltaggio non salgono più,mentre quelle con asic basso finchè dai tensione salgono,fino ai limiti dell'architettura
Sisì, mi riferisco esclusivamente alle gtx 970 e confermo che per questo modello di Vga l'Asic è attendibilissimo perchè ho seguito il 3D dall'inizio e partecipo molto attivamente anche nel Topic dell'overclock (tutto rigorosamente ad aria, tranne un paio di Vga liquidate). :sisi:
Confermo anche di avene lette di cotte e di crude sui valori Asic delle precedenti generazioni e sulle Kepler o sulle Fermi (mi pare di più sulle Kepler) c'erano dei valori assurdi (altissimi) che non rispecchiavano affatto la qualità del Chip, prendendo spesso fischi per fiaschi... e vga con Asic del 70% supervano in overclock schede che rasentavano il 100% (come ho detto prima il valore più alto rilevato sulle varie 970 del thread è stato di poco superiore all'80%, sarà per questo che è più attendibile, evidentemente quei valori prossimi al 100% erano fasulli) :asd:
 
Ciao a tutti! Ieri mi è arrivata la Asus gtx 970 STRIX. Ho fatto il test dell' ASIC e mi dà questo valore qui, che ne dite è buono? :)

RgO1J7F.webp
 
Ragazzi, ho una gtx770 asus, se volessi passare alla 970?? Voi me lo consigliate?? Vorrei avere quei 3.5-4 GB di ram e non pensarci più per un pò!!
Altra cosa: volessi fare OC, 1500Mhz sulla gpu li raggiungerei tranquillamente, o non sempre?? Precisamente i modelli di cui sto parlando sono la g1 gaming(la mia prima scelta) e la strix (nel caso la g1 non dovesse entrarci nel case, devo controllare).
Poi, questo coil whine esiste ancora, non lo hanno risolto?? :grat:

- - - Updated - - -

la CPU è una i7-3770K (@4.0Ghz), non dovrei avere problemi di bottleneck, credo...
 
Ragazzi, ho una gtx770 asus, se volessi passare alla 970?? Voi me lo consigliate?? Vorrei avere quei 3.5-4 GB di ram e non pensarci più per un pò!!
Altra cosa: volessi fare OC, 1500Mhz sulla gpu li raggiungerei tranquillamente, o non sempre?? Precisamente i modelli di cui sto parlando sono la g1 gaming(la mia prima scelta) e la strix (nel caso la g1 non dovesse entrarci nel case, devo controllare).
Poi, questo coil whine esiste ancora, non lo hanno risolto?? :grat:

- - - Updated - - -

la CPU è una i7-3770K (@4.0Ghz), non dovrei avere problemi di bottleneck, credo...
La G1 sicuramente, a meno che non ti capiti un'esemplare con Asic al 59% (vedi pagina precedente). :cav:
La G1 è lunga in totale 31 cm, comprese le uscite video che però escono fuori dal case, pertanto devi avere almeno 29,5 cm di spazio, meglio se 30 cm tra l'alloggiamento della staffa e le gabbie degli HDD. La Strix è un po' limitata in overclock per via del Vcore bloccato a 1,20 V e non modificabile dai software per l'overclock. Inoltre ha un basso TDP di soli 196W (contro i 280W della G1) per via dell'unico connettore ausiliario a 12V da 8 pin: comunque anche lei dovrebbe arrivare ai 1500 Mhz ma le sarà più difficile tenerli stabili e potrà soffrire dei tagli alle frequenze a meno che non si modifichi il bios alzando il valore relativa al TDP almeno a 230W. Quest'operazione la possiamo fare tranquillamente nel nostro topic dedicato all'overclock ( http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html ), basta che salvi una copia del tuo bios con Gpu-z e la uppi sul Topic con "File Dropper". ;)
Se la G1 non dovesse entrare, potresti prendere in considerazione la MSI Gaming 4G che è silenziosa in Idle come la Strix perchè anche lei tiene ferme le ventole fino a 60/65°, però è più adatta all'overclock poichè ha un connettore a 8 pin e uno a 6 pin, insieme al TDP di 220W e al Vcore aumentabile fino a circa 1,265V via software. Unica pecca la mancanza del backplate che invece è presente sia sulla G1 che sulla Strix, ma è perlopiù solo una questione di estetica. Per il resto nessun problema di bottleneck col tuo i7 anche se della generazione precedente, mentre per il Coil-Whine puoi sempre beccarne una che lo ha e la questione va sempre a
24.gif
, ma se fosse fastidioso puoi sempre fare recesso entro i 14 giorni o 30 con l'Amazzone, che ti permette anche di riceverne un'altra in due giorni senza spese. :)

P.S.) Per la sostituzione della Gtx 770 con una Gtx 970 leggiti le considerazioni che ho scritto sull'argomento in questo post di qualche giorno fa: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4828300.html#post4828300
 
La G1 sicuramente, a meno che non ti capiti un'esemplare con Asic al 59% (vedi pagina precedente). :cav:
La G1 è lunga in totale 31 cm, comprese le uscite video che però escono fuori dal case, pertanto devi avere almeno 29,5 cm di spazio, meglio se 30 cm tra l'alloggiamento della staffa e le gabbie degli HDD. La Strix è un po' limitata in overclock per via del Vcore bloccato a 1,20 V e non modificabile dai software per l'overclock. Inoltre ha un basso TDP di soli 196W (contro i 280W della G1) per via dell'unico connettore ausiliario a 12V da 8 pin: comunque anche lei dovrebbe arrivare ai 1500 Mhz ma le sarà più difficile tenerli stabili e potrà soffrire dei tagli alle frequenze a meno che non si modifichi il bios alzando il valore relativa al TDP almeno a 230W. Quest'operazione la possiamo fare tranquillamente nel nostro topic dedicato all'overclock ( http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html ), basta che salvi una copia del tuo bios con Gpu-z e la uppi sul Topic con "File Dropper". ;)
Se la G1 non dovesse entrare, potresti prendere in considerazione la MSI Gaming 4G che è silenziosa in Idle come la Strix perchè anche lei tiene ferme le ventole fino a 60/65°, però è più adatta all'overclock poichè ha un connettore a 8 pin e uno a 6 pin, insieme al TDP di 220W e al Vcore aumentabile fino a circa 1,265V via software. Unica pecca la mancanza del backplate che invece è presente sia sulla G1 che sulla Strix, ma è perlopiù solo una questione di estetica. Per il resto nessun problema di bottleneck col tuo i7 anche se della generazione precedente, mentre per il Coil-Whine puoi sempre beccarne una che lo ha e la questione va sempre a
24.gif
, ma se fosse fastidioso puoi sempre fare recesso entro i 14 giorni o 30 con l'Amazzone, che ti permette anche di riceverne un'altra in due giorni senza spese. :)

P.S.) Per la sostituzione della Gtx 770 con una Gtx 970 leggiti le considerazioni che ho scritto sull'argomento in questo post di qualche giorno fa: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4828300.html#post4828300


grazie, spiegazione perfetta e convincente (ho letto anche quella relativa al cambio 770-970 e ti ho messo mi piace, meritava :D ), ho solo un'altra domanda relativa all'ali adesso: ho un seasonic g550 (550W, 80+gold), nel caso per occare la 970 mi toccasse alzare i voltaggi come mi hai suggerito tu prima, l'ali dovrebbe ancora essere in grado di reggere il tutto (ricordo che ho la CPU a 4Ghz), corretto?
grazie ancora!

adesso sono molto convinto di passare alla 970, devo solo aspettare di avere tutti i dindi disponibile e poi.. TAADAAA :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie, spiegazione perfetta e convincente (ho letto anche quella relativa al cambio 770-970 e ti ho messo mi piace, meritava :D ), ho solo un'altra domanda relativa all'ali adesso: ho un seasonic g550 (550W, 80+gold), nel caso per occare la 970 mi toccasse alzare i voltaggi come mi hai suggerito tu prima, l'ali dovrebbe ancora essere in grado di reggere il tutto (ricordo che ho la CPU a 4Ghz), corretto?
grazie ancora!

adesso sono molto convinto di passare alla 970, devo solo aspettare di avere tutti i dindi disponibile e poi.. TAADAAA :asd:
Vai tranquillo, il tuo è un Seasonic (e pure "Gold"), mica un Itek :asd:: i Watt dichiarati (540W sulla linea da 12V) sono erogati fino all'ultima goccia e anche qualcosa in più. Anche se prendi la G1 che consuma più di tutte, sarà quasi impossibile che superi i 250W in "full" (Ci può arrivare solo in alti overclock, altrimenti a default non supererà mai i 200W). Considera che il tuo i7 a 4 Ghz consumerà al max altri 150W, per cui "in game" ti restano dai 150 ai 200W (a seconda se fai OC pesante sulla G1 o no) che sono stra-sufficienti per tutti gli altri componenti. :veach:

Considera che col suo fratello maggiore da 650W ci puoi fare uno Sli di Gtx 970, quindi non devi proprio preoccuparti, è ottimo, al max girerà un po' più veloce la ventola... :)

P.S.) Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del tuo Corsair "Carbide 400R" e c'è scritto che può contenere Vga fino 318 mm, per cui la G1 ci va (lunghezza totale 312 mm e considera che ppiù di 300 mm non gli servono perchè le uscite video escono fuori dal case): Case mid-tower Carbide Series® 400R
 
Ultima modifica:
Ragazzi domanda io ho una g1 gaming con asic 81.3 ma la frequenza è bloccata a 1430 mhz come si fa a farla salire grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top