UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
il tuo è crash del driver succede quando una vga in overclcok non è stabile,per poca corrente o per altra causa,quindi indaga...anche alimentatore,prova a mettere +87 sul core vedi succede?
quello di demadavide ra un crash di assenza di segnale,con schermo nero.cmq peccato che in pochi mesi si devono avere questi problemi..ma capita

Allora ho fatto dei cambiamenti che hanno migliorato la situazione di molto! 1 dalle opzioni di visualizzazione da modalità finestra senza bordi (il gioco lo imposta da default) sono passato a schermo intero dopo aver letto in giro che poteva essere una causa, 2 dalla app di msi sono passato da gaming mode a OC mode, presumo che prima crashava spesso perché ho impostato tutto su alto e la gpu non era stabile per questo xD. Oggi in ore di gioco crashato solo una volta e senza il messaggio di errore dei driver, quindi penso possano capitare dei crash ogni tanto :P
 
ciao ragazzi, mi è appena arrivata una 970 g1 gaming. Non ho capito bene che cos'è questo ASIC. Un valore più alto corrisponde sempre ad una maggiore possibilità di oc? Com'è il mio?
hY0uGz4.webp
 
ciao ragazzi, mi è appena arrivata una 970 g1 gaming. Non ho capito bene che cos'è questo ASIC. Un valore più alto corrisponde sempre ad una maggiore possibilità di oc? Com'è il mio?
Visualizza allegato 166881
Ottimo! Sei stato molto fortunato
24.gif
, perchè oltre al buon Asic hai beccato una G1 con memorie Samsung che sulle Gigabyte in particolare sono più produttive e salgono di più in frequenza rispetto alle Hynix. La tua G1 è molto simile alla mia che ha le stesse memorie e Asic del 74,3%. :)
Questo valore è inversamente proporzionale alla distanza del chip dal centro del Wafer in fase di "cottura" (più vicino al centro è meglio!) e indica la reattività elettrica del chip. Di solito ad Asic più alto è associato boost 2.0 più alto, credo che il tuo boost a default dovrebbe essere a 1404,8 Mhz e lo puoi verificare con Gpu-z lanciando il "render test": clic sul (?) nella prima schermata di Gpu-z seguito da "start render test" e poi vai nella scheda "sensors" dove puoi leggere la frequenza del Core a default (GPU Core Clock). Per darti un'idea, la mia Vga in overclock arriva a 1605 Mhz sul Core e 8260 Mhz sulle memorie, ma ogni scheda è storia a se' e potresti fare meglio come anche peggio. ;)
 
Facendo diverse prove riesco a portarla a 1450mhz, se vado oltre mentre gioco lo schermo mi diventa verde e crasha il gioco. Potrebbe essere windows che si è buggato, aspetto 'sta settimana che esce la RTM di windows 10 e provo quella, se ci sono problemi pure li chiedo la sostituzione.
 
Facendo diverse prove riesco a portarla a 1450mhz, se vado oltre mentre gioco lo schermo mi diventa verde e crasha il gioco. Potrebbe essere windows che si è buggato, aspetto 'sta settimana che esce la RTM di windows 10 e provo quella, se ci sono problemi pure li chiedo la sostituzione.
Solo 1450 mhz per la G1 sono troppo pochi, o hai grossi problemi software oppure la Vga è difettata, perchè anche con l'Asic basso i 1500Mhz li doveva tenere ad occhi chiusi: vedi se riesci a provarla su un'altro PC, magari di un amico. Prova anche a fare un ClearCmos e una disinstallazione completa dei driver con DDU (fa tutto da solo, devi solo selezionare "Nvidia" e "con riavvio") con successiva re-installazione pulita. :)
 
Solo 1450 mhz per la G1 sono troppo pochi, o hai grossi problemi software oppure la Vga è difettata, perchè anche con l'Asic basso i 1500Mhz li doveva tenere ad occhi chiusi: vedi se riesci a provarla su un'altro PC, magari di un amico. Prova anche a fare un ClearCmos e una disinstallazione completa dei driver con DDU (fa tutto da solo, devi solo selezionare "Nvidia" e "con riavvio") con successiva re-installazione pulita. :)

Grazie mille per i consigli. Ho resettato il bios, reinstallato i driver dopo averli tolti con DDU, messo a 1530 e crash dopo pochi secondi di gioco. Settimana prossima chiedo la sostituzione. Senza overclock funziona ma mi sento come se avessi una ferrari e la usassi solo sotto i 150km/h, un fastidio enorme.
 
Solo 1450 mhz per la G1 sono troppo pochi, o hai grossi problemi software oppure la Vga è difettata, perchè anche con l'Asic basso i 1500Mhz li doveva tenere ad occhi chiusi: vedi se riesci a provarla su un'altro PC, magari di un amico. Prova anche a fare un ClearCmos e una disinstallazione completa dei driver con DDU (fa tutto da solo, devi solo selezionare "Nvidia" e "con riavvio") con successiva re-installazione pulita. :)
con questo caldo e queste temperature in giochi pesanti credo sia difficile stare a 1530,
pero' almeno 1500mhz dovrebbe tenere
 
Grazie mille per i consigli. Ho resettato il bios, reinstallato i driver dopo averli tolti con DDU, messo a 1530 e crash dopo pochi secondi di gioco. Settimana prossima chiedo la sostituzione. Senza overclock funziona ma mi sento come se avessi una ferrari e la usassi solo sotto i 150km/h, un fastidio enorme.
Si, ha ragione Guka che con questo caldo è difficile salire in Overclock: Prova a 1500 Mhz oppure setta manualmente le ventole fisse al 90% dalla prima schermata di Gpu-z (per il puro bench noi le mettiamo anche al 100%), in questo modo se ti regge quelle frequenze non dovrebbe avere niente di anormale, comunque se vuoi renderla non devi dare spiegazioni e al limite, se chiedi di sostituirla, di' che presentava il fenomeno del Coil-Whine, tanto la cosa può cambiare ed è variabile da PC a PC. :asd:
Per curiosità, dopo la "cura" che ti ho consigliato, c'è stato qualche miglioramento? Magari prova se sono spariti almeno i crash con schermo verde... :)
Per il limite in OC e l'Asic basso ti capisco, visto che hai acquistato apposta una G1, al tuo posto anch'io avrei fatto recesso sull'Amazzone, chiedendone la sostituzione, tanto in due giorni hai a casa la nuova scheda senza spese.
icon_mrgreen.gif
 
Ultima modifica:
Si, ha ragione Guka che con questo caldo è difficile salire in Overclock: Prova a 1500 Mhz oppure setta manualmente le ventole fisse al 90% dalla prima schermata di Gpu-z (per il puro bench noi le mettiamo anche al 100%), in questo modo se ti regge quelle frequenze non dovrebbe avere niente di anormale, comunque se vuoi renderla non devi dare spiegazioni e al limite, se chiedi di sostituirla, di' che presentava il fenomeno del Coil-Whine, tanto la cosa può cambiare ed è variabile da PC a PC. :asd:
Per curiosità, dopo la "cura" che ti ho consigliato, c'è stato qualche miglioramento? Magari prova se sono spariti almeno i crash con schermo verde... :)
Per il limite in OC e l'Asic basso ti capisco, visto che hai acquistato apposta una G1, al tuo posto anch'io avrei fatto recesso sull'Amazzone, chiedendone la sostituzione, tanto in due giorni hai a casa la nuova scheda senza spese.
icon_mrgreen.gif
anche io concordo col reso,una g1 non puo' fermarsi a 1450mhz,è proprio sfortuna.:asd:
costa di piu' perchè ha piu margine di overclcok,ma sto asic sarebbe ? silicio? spiegatemi chi produce le schede si rende conto di questo asic?illuminami gameshard:asd:
 
Si, ha ragione Guka che con questo caldo è difficile salire in Overclock: Prova a 1500 Mhz oppure setta manualmente le ventole fisse al 90% dalla prima schermata di Gpu-z (per il puro bench noi le mettiamo anche al 100%), in questo modo se ti regge quelle frequenze non dovrebbe avere niente di anormale, comunque se vuoi renderla non devi dare spiegazioni e al limite, se chiedi di sostituirla, di' che presentava il fenomeno del Coil-Whine, tanto la cosa può cambiare ed è variabile da PC a PC. :asd:
Per curiosità, dopo la "cura" che ti ho consigliato, c'è stato qualche miglioramento? Magari prova se sono spariti almeno i crash con schermo verde... :)
Per il limite in OC e l'Asic basso ti capisco, visto che hai acquistato apposta una G1, al tuo posto anch'io avrei fatto recesso sull'Amazzone, chiedendone la sostituzione, tanto in due giorni hai a casa la nuova scheda senza spese.
icon_mrgreen.gif

Purtroppo anche con i tuoi consigli il crash con lo schermo verde si ripresenta, riesco a giocare stabilmente con +120 e +350 rispettivamente per core e memoria, appena aumento di pochissimo mi crasha tutto. In ogni caso ho richiesto la sostituzione e lunedì ho la scheda nuova (sperando bene).
 
ma sto asic sarebbe ? silicio? spiegatemi chi produce le schede si rende conto di questo asic?illuminami gameshard:asd:

L'asic corrisponde alla qualità del silicio,ovviamente più si avvicina al 100%,più il silicio è puro

Asic alto diciamo dal 75% in su,ha bisogno di meno volt per salire in Oc,e consuma meno energia,ma di solito mura prima di una con asic alto

Asic basso,la Vga ha bisogno di più voltaggio per salire,ma scala meglio al salire della frequenza,consuma più energia


Questo in teoria,in pratica cambia poco o niente

Ci sono molti casi in cui vga con asic basso salgano più di una con asic alto,anche perchè dipende dalla qualità totale del wafer

Per esempio ci può essere un wafer con asic totale di 100%,e sforna una Vga con asic del 70%,e magari un wafer con asic di 80% che sforna una Vga con asic del 80%,anche se la seconda ha un asic più alto,la qualità del silicio della prima è superiore

Spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:
anche io concordo col reso,una g1 non puo' fermarsi a 1450mhz,è proprio sfortuna.:asd:
costa di piu' perchè ha piu margine di overclcok,ma sto asic sarebbe ? silicio? spiegatemi chi produce le schede si rende conto di questo asic?illuminami gameshard:asd:
Ecco!!!
images
ehmm, mi sa che la luce è un po' scarsa... :asd:

La definizione di Asic l'avevo scritta proprio 6 post prima di questo: http://www.tomshw.it/forum/discussi...ssione-ufficiale-post4838234.html#post4838234

In pratica quando vengono prodotti i chip da un'unico wafer, l'Asic indica la sua vicinanza dal centro e credo (ma non sono sicuro) che un chip che si trova esattamente al centro dovrebbe avere Asic = 100%, rispetto alla purezza del silicio. Questo perchè nel processo di ionizzazione del silicio la zona centrale è chiaramente quella situata in posizione ottimale e meglio esposta a tutti i processi di trasformazione, garantendo quindi la produzione di chip migliori (più carichi elettricamente):

:sisilui: Michele Angeletti - Come viene costruito un chip elettronico

Chiaramente i produttori di Vga (in base al dissipatore in dotazione, in base al numero di fasi di alimentazione e in base alla qualità dei componenti) dovranno poi decidere quale sarà la frequenza di boost a default delle schede da loro prodotte che a quelle frequenze di default dovranno garantire le stesse prestazioni, anche con il valore più basso ammissibile di Asic (non so a quale valore sia giudicato chip regolamentare, forse oltre il 50%)?
Poi entra in azione il boost 2.0 che analizza temperature, consumo (TDP) e appunto l'Asic, facendo boostare la Vga più in alto, proprio grazie all'analisi di questi elementi dove, quando la temperatura e il consumo siano in condizioni ottimali, quello che la fa da padrone è proprio l'Asic: ecco perchè la tua Vga, se mi ricordo bene, ha il boost a default alla esagerata frequenza di 1430 mhz
24.gif
24.gif
24.gif
, mentre quelle che, pur stando fresche e con basso consumo, hanno un boost 2.0 intorno ai 1360 mhz (70 Mhz in meno!!!) dovuto a valori di Asic al di sotto del 60%.
:veach:
 
Ultima modifica:
Raga io ho una strix di Asus 970 x Oc uso il programma di Asus, ma non mi fa andare oltre 1400mhz avete consigli a riguardo su qualche altro programma che non ha limiti?
 
L'asic corrisponde alla qualità del silicio,ovviamente più si avvicina al 100%,più il silicio è puro

Asic alto diciamo dal 75% in su,ha bisogno di meno volt per salire in Oc,e consuma meno energia,ma di solito mura prima di una con asic alto

Asic basso,la Vga ha bisogno di più voltaggio per salire,ma scala meglio al salire della frequenza,consuma più energia

Questo in teoria,in pratica cambia poco o niente

Ci sono molti casi in cui una vga con asic basso salga più di una con asic alto, sono tutte p***e mentali :asd:
Sono d'accordo quasi su tutto ciò che hai affermato e spiegato meglio ancora soprattutto nelle successive modifiche (dove hai tagliato parte della frase incriminata evidenziata in rosso), però queste Maxwell (almeno le gtx 970) sembrano proprio rispecchiare alla lettera il valore dell'Asic.
Su questo thread e soprattutto sul topic della nostra officina dell'overclock ( http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/476217-overclock-flash-bios-gtx970.html ) abbiamo fatto innumerevoli prove e i risultati stanno lì, a disposizione di chiunque abbia voglia di leggersi tutto il 3D. :asd:
Ebbene, i risultati dimostrano che sono "pippe mentali" fino ad un certo punto, perchè nella quasi totalità dei casi le Vga con Asic alto (diciamo dal 73/74%, compresa la mia) hanno sempre raggiunto i 1600 Mhz e spesso anche senza overvoltare (speciamente con valori dal 75% di Asic in su, ma dipendeva anche dal Vcore che avevano a default, alcune a 1.200 ed altre a 1,225 per esempio). Fra quelle con Asic basso (minore del 65%) nessuna di quelle che hanno postato i risultati da noi (e accetto smentite in qualsiasi momento a condizione che posti un link al result pubblicato) ha mai raggiunto i 1600 Mhz (neanche overvoltando) e hanno totalizzato via via risultati decrescenti, in perfetta sincronia con il valore Asic, tanto è vero che almeno tre o quattro Vga con Asic sotto al 60% (come questa ultima che stiamo analizzando) hanno sempre ottenuto valori ben sotto ai 1500 Mhz e quasi sempre sono state restituite o, in qualche caso, hanno addirittura smesso improvvisamente di funzionare. Ripeto, su questo 3D delle Gtx 970 tutti questi presunti casi che Vga con Asic basso siano andate meglio di quelle con Asic alto non ci sono mai stati, a parte delle comprensibili oscillazioni fra Asic molto vicini (max 3%), forse sulle AMD o su altri modelli di Gtx, magari su Kepler o Fermi, dove alcuni valori Asic apparivano incredibilmente alti a dispetto delle prestazioni però ho letto che erano poco attendibili ma non ricordo perchè (anche vicini al 100%, mentre sulle Maxwell il max valore è stato meno dell'81%). Sulle Maxwell infatti l'Asic è risultato molto più attendibile tanto che ad Asic alto è sempre corrisposto un boost 2.0 a default più alto, ed il forum è pieno zeppo di post che lo dimostrano, senza neanche un caso che abbia trasgredito tale regola. :utonto:
In questo mio recente post avevo provato a spiegare con poche parole perchè con Asic alto (e quindi con boost 2.0 a default più alto) si riescono ad ottenere migliori risultati in overclock: http://www.tomshw.it/forum/discussioni-ufficiali-schede-video-/445539-gtx-970-discussione-ufficiale-post4837776.html#post4837776
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top