UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ahaha chi non muore si rivede, cosi passi a 970

- - - Updated - - -


un kamikaze:oogle:, ci credo che hai temp alte a stock, il case non è adatto non ha ricircolo d'aria, inoltre le 3 ventole della giga sparano aria calda verso l alto che il dissipatore assorbe, non basta quella ventola sul rear l aria deve uscire pure dall'alto e avere molta immissione di aria fresca frontale e laterale..

le ventole del dissi sono messe bene o si soffiano contro?

le ventole sono sistemate correttamente,sinceramente anche nella richiesta che ho inserito,dubito che il problema sia il case,
il dissipatore è economico e fa del suo,ma il processore è caldo,beh non si puo' avere :popo: per tutto.
cmq ti avviso che sono già in cerca di un buon case,quando arriva l'occasione al massimo 29 euro lo prendo:sisilui:
 
Ok, mi ero orientato già sulla Gigabyte, che con quella marca mi sono sempre trovato bene, sia VGA che MB sempre tutto di ottima fattura, penso che mi orienterò sulla g1 Gaming e che non se ne parli più, tanto so già che è inutile aspettare le nuove amd, ero curioso di vedere, ma mi prendo la 970 e per un bel po sono a posto
occhio che la windforce 3x non è migliore della msi gaming ma sta sotto 6+2 fasi msi gaming contro 5+2 fasi della wf3, inoltre la msi gaming ha induttori r47 non r45 come gigabyte g1 e wf3 quindi migliori, queste cose non sono mai state dette in 800 pagine, mi sono sempre dimenticato di postare, comunque non a caso le msi gaming hanno registrato meno coil whine e ci credo visto che già da quando studiavo capivo la differenza tra induttori e induttori, inoltre i mossfet della msi sono migliori purtroppo devo far una ricerca per il modello preciso, rispetto alle gigabyte g1 elettricamente parlando la msi sembra aver qualcosa in più, solo che la gigabyte fa paralre di se avendo 6+4fasi invece che le 6+2 della msi gaming ricoperte in super chocke ferrite, e non è cosa da poco, visto che hanno un aschermatuta e protezione per alti carichi di lavoro, alla msi manca solo il backplate, ma elettricamente secondo il mio modesto parere sta sopra a tutte eccetto galaxy hof, li alzo le mani.. tra g1 ed msi, g1 perchè paga qualche grado in più msi, ma solo per quello le schede si eguagliano...

poi è una questione di gusti a me le triventola non mi sono mai piaciute, preferisco una 980 classified o matrix rispetto ad una hof, ma qui sono gusti soggettivi, oggettivo invece è il fatto che le trovo obsolete come dimensioni infatti le nuove 16nm avranno pcb corti molto corti visto le memorie hmb impilate che permettono di salvare spazio, avendo le memorie piu vicine al chip e di conseguenza avebdo maggiore carica elettrica senza perdere prestazioni e rendendo immune da disturbi.. quidni più lunga è e più esteticamente sarà obsoleta.. questo è il futuro 16nm pcb corti... già con le 390x se googlate vedrete che usciranno con pcb corto..
NVIDIA-Pascal-GPU-Chip-Module.jpg
 
occhio che la windforce 3x non è migliore della msi gaming ma sta sotto 6+2 fasi msi gaming contro 5+2 fasi della wf3, inoltre la msi gaming ha induttori r47 non r45 come gigabyte g1 e wf3 quindi migliori, queste cose non sono mai state dette in 800 pagine, mi sono sempre dimenticato di postare, comunque non a caso le msi gaming hanno registrato meno coil whine e ci credo visto che già da quando studiavo capivo la differenza tra induttori e induttori, inoltre i mossfet della msi sono migliori purtroppo devo far una ricerca per il modello preciso, rispetto alle gigabyte g1 elettricamente parlando la msi sembra aver qualcosa in più, solo che la gigabyte fa paralre di se avendo 6+4fasi invece che le 6+2 della msi gaming ricoperte in super chocke ferrite, e non è cosa da poco, visto che hanno un aschermatuta e protezione per alti carichi di lavoro, alla msi manca solo il backplate, ma elettricamente secondo il mio modesto parere sta sopra a tutte eccetto galaxy hof, li alzo le mani.. tra g1 ed msi, g1 perchè paga qualche grado in più msi, ma solo per quello le schede si eguagliano...

poi è una questione di gusti a me le triventola non mi sono mai piaciute, preferisco una 980 classified o matrix rispetto ad una hof, ma qui sono gusti soggettivi, oggettivo invece è il fatto che le trovo obsolete come dimensioni infatti le nuove 16nm avranno pcb corti molto corti visto le memorie hmb impilate che permettono di salvare spazio, avendo le memorie piu vicine al chip e di conseguenza avebdo maggiore carica elettrica senza perdere prestazioni e rendendo immune da disturbi.. quidni più lunga è e più esteticamente sarà obsoleta.. questo è il futuro 16nm pcb corti... già con le 390x se googlate vedrete che usciranno con pcb corto..
NVIDIA-Pascal-GPU-Chip-Module.jpg


Ok quindi mi sembra di avere capito che mi consiglieresti la MSI Gaming e non la Gigabyte G1 Gaming, o sbaglio? :grat:
 
Ok quindi mi sembra di avere capito che mi consiglieresti la MSI Gaming e non la Gigabyte G1 Gaming, o sbaglio? :grat:
no.. ho solo cercato di chiarire le cose, perchè secondo me elettricamente la msi gaming è sopra, +2 fasi vogliono dire tutto e niente, se non sono fasi di qualità il discorso crolla.. comunque la g1 `epiu completa per la presenza del backplate èd è un p[elo più fresca, ma conoscendo molto bene msi, dal punto di vista elettrico non ha mai risparmiato in componenti, ha sempre ottimizzato senza esagerare nel numero ma ha sempre utilizzato componenti ottimi e con ampi range di temperatura, non per nulla dove va in trotthling g1 va in trotthling msi.. pur avendo i vrm più freschi g1, vabbè magari qui è un discorso dove entra in atto il boost 2.0 della scheda, ma è chiaramente controllato da bios per fare in modo che a quel range di temperatura del core si presuppone che i vrm scottino e taglia.. ogni componente ha una tj max definita dal produttore stesso.. non si possono prendere due induttori o mossfet e dire queto è piu fresco, magari l altro a tjmax di 150 e il piu fresco di 120, ogni componente lavora con range di temperature diversi non si può generalizzare, ci vogliono i data sheet alla mano e da quelo che avevo letto in passato i componenti della gaming sono molto buoni....comunque sono ottime tutte e due..la g1 è una triventola ma il diametro delle stesse e minore delle due della msi gaming.. comunque la msi ha sbagliato a non mettere il backplate..tutto qui, la golden edition è ottima secondo la migliore (ovviamente dopo la hof), ma è stata prodotta in tiratura limitata..
 
Ultima modifica da un moderatore:
no.. ho solo cercato di chiarire le cose, perchè secondo me elettricamente la msi gaming è sopra, +2 fasi vogliono dire tutto e niente, se non sono fasi di qualità il discorso crolla.. comunque la g1 `epiu completa per la presenza del backplate èd è un p[elo più fresca, ma conoscendo molto bene msi, dal punto di vista elettrico non ha mai risparmiato in componenti, ha sempre ottimizzato senza esagerare nel numero ma ha sempre utilizzato componenti ottimi e con ampi range di temperatura, non per nulla dove va in trotthling g1 va in trotthling msi.. pur avendo i vrm più freschi g1, vabbè magari qui è un discorso dove entra in atto il boost 2.0 della scheda, ma è chiaramente controllato da bios per fare in modo che a quel range di temperatura del core si presuppone che i vrm scottino e taglia.. ogni componente ha una tj max definita dal produttore stesso.. non si possono prendere due induttori o mossfet e dire queto è piu fresco, magari l altro a tjmax di 150 e il piu fresco di 120, ogni componente lavora con range di temperature diversi non si può generalizzare....comunque sono ottime tutte e due..


Ok anche nella mia più totale ignoranza in materia di elettricità / elettronica, le tue spiegazioni sono molto chiare e dettagliate, quindi considerando che la voglio ordinare oggi stesso, quale mi consiglieresti tra la MSI e la Gigabyte visto che su amazon stanno a 15 euro scarsi di differenza??
 
Ok anche nella mia più totale ignoranza in materia di elettricità / elettronica, le tue spiegazioni sono molto chiare e dettagliate, quindi considerando che la voglio ordinare oggi stesso, quale mi consiglieresti tra la MSI e la Gigabyte visto che su amazon stanno a 15 euro scarsi di differenza??
gigabyte g1 poichè più completa (backplate)ed è un pò più fresca, elettricamente è pari o un pò sotto ma non conta a questi livelli sono completamente pari a livello utilizzo overclock giornaliero, ho visto che va benissimo per cui sento di consigliartela.. ovviamente se costano uguali, se ci sono 20 euro di differenza vai di msi..

infine sono delle 970 il pcb è quello che è su tutte,non avranno mai pcb di 780/780ti/980 fanno un pò tutte pena rispetto a queste schede (lato pcb) ed è pure ovvio dato il prezzo , quindi una vale l altra a mio avviso elettricamente parlando sono inezie, sempre tra buone custom.... le zotac a pcb corto e reference sono da evitare..
 
Ultima modifica da un moderatore:
gigabyte g1 poichè più completa (backplate)ed è un pò più fresca, elettricamente è pari o un pò sotto ma non conta a questi livelli sono completamente pari a livello utilizzo overclock giornaliero, ho visto che va benissimo per cui sento di consigliartela.. ovviamente se costano uguali, se ci sono 20 euro di differenza vai di msi..

infine sono delle 970 il pcb è quello che è su tutte,non avranno mai pcb di 780/780ti/980 fanno un pò tutte pena rispetto a queste schede (lato pcb) ed è pure ovvio dato il prezzo , quindi una vale l altra a mio avviso elettricamente parlando sono inezie, sempre tra buone custom.... le zotac a pcb corto e reference sono da evitare..


Ok allora aggiudicato la Gigabyte G1 :sisi: thx dei consigli.:ok:
 
Ok allora aggiudicato la Gigabyte G1 :sisi: thx dei consigli.:ok:
vai tranquillo a quei prezzi non puoi andare meglio..:asd: per avere di meglio devi salire e andare su una hof, ma ripeto sono solo delle 970 lascia perdere...ormai usciranno le 980ti poi le custom d'elite, non ha senso prendere una 970 con un pcb ottimo se non spingi, e l e 970 non vanno oltre i 1700 sul core neanche sotto azoto... discorso diverso le 980 che prendono anche 2300 sul core sotto vantage
 
Ultima modifica da un moderatore:
occhio che la windforce 3x non è migliore della msi gaming ma sta sotto 6+2 fasi msi gaming contro 5+2 fasi della wf3, inoltre la msi gaming ha induttori r47 non r45 come gigabyte g1 e wf3 quindi migliori, queste cose non sono mai state dette in 800 pagine, mi sono sempre dimenticato di postare, comunque non a caso le msi gaming hanno registrato meno coil whine e ci credo visto che già da quando studiavo capivo la differenza tra induttori e induttori, inoltre i mossfet della msi sono migliori purtroppo devo far una ricerca per il modello preciso, rispetto alle gigabyte g1 elettricamente parlando la msi sembra aver qualcosa in più, solo che la gigabyte fa paralre di se avendo 6+4fasi invece che le 6+2 della msi gaming ricoperte in super chocke ferrite, e non è cosa da poco, visto che hanno un aschermatuta e protezione per alti carichi di lavoro, alla msi manca solo il backplate, ma elettricamente secondo il mio modesto parere sta sopra a tutte eccetto galaxy hof, li alzo le mani.. tra g1 ed msi, g1 perchè paga qualche grado in più msi, ma solo per quello le schede si eguagliano...

Sì però occhio che la MSI in realtà non ha 6 fasi vere: sono 3 fasi sdoppiate, e già solo per questo dovrebbe essere inferiore alla Gigabyte parlando di ripple e stabilità della tensione. Poi va beh, la qualità dei singoli componenti è senz'altro ottima, come anche la resistenza alle temperature (tj max 150 gradi per i mosfet), ma anche qui non darei per scontato che la Gigabyte sia da meno.
Qui mi fermo perchè sinceramente i singoli componenti non li conosco.
 
occhio che la windforce 3x non è migliore della msi gaming ma sta sotto 6+2 fasi msi gaming contro 5+2 fasi della wf3, inoltre la msi gaming ha induttori r47 non r45 come gigabyte g1 e wf3 quindi migliori, queste cose non sono mai state dette in 800 pagine, mi sono sempre dimenticato di postare, comunque non a caso le msi gaming hanno registrato meno coil whine e ci credo visto che già da quando studiavo capivo la differenza tra induttori e induttori, inoltre i mossfet della msi sono migliori purtroppo devo far una ricerca per il modello preciso, rispetto alle gigabyte g1 elettricamente parlando la msi sembra aver qualcosa in più, solo che la gigabyte fa paralre di se avendo 6+4fasi invece che le 6+2 della msi gaming ricoperte in super chocke ferrite, e non è cosa da poco, visto che hanno un aschermatuta e protezione per alti carichi di lavoro, alla msi manca solo il backplate, ma elettricamente secondo il mio modesto parere sta sopra a tutte eccetto galaxy hof, li alzo le mani.. tra g1 ed msi, g1 perchè paga qualche grado in più msi, ma solo per quello le schede si eguagliano...

poi è una questione di gusti a me le triventola non mi sono mai piaciute, preferisco una 980 classified o matrix rispetto ad una hof, ma qui sono gusti soggettivi, oggettivo invece è il fatto che le trovo obsolete come dimensioni infatti le nuove 16nm avranno pcb corti molto corti visto le memorie hmb impilate che permettono di salvare spazio, avendo le memorie piu vicine al chip e di conseguenza avebdo maggiore carica elettrica senza perdere prestazioni e rendendo immune da disturbi.. quidni più lunga è e più esteticamente sarà obsoleta.. questo è il futuro 16nm pcb corti... già con le 390x se googlate vedrete che usciranno con pcb corto..
Ciao vecchio Solid (da quand'è che non ci sentiamo...) :lol:,
mi fido di quello che dici sui mosfet, perchè io non sono mai entrato nei minimi dettagli dei componenti. Resta il fatto però che sulla Gigabyte G1, oltre che 6+4, i vrm son dissipati moooooolto meglio che sulla MSI (dalle fotografie termiche, postate anche sul nostro forum, sembra che ci siano almeno 20° di differenza) e forse questo ha permesso a Gigabyte di montarne di più economici, magari senza ferrite, riuscendo comunque a mantenerli in piena efficienza (spesso un buon progetto vale più dei singoli componenti). Da quanto ho potuto vedere sul forum sembra anche che pochissime Gigabyte soffrano di Coil Whine, almeno dalla rev. 1.0, confermato anche dalle statistiche raccolte sul topic dei pazzi dedicato al coil whine :asd:, dove anzi sembrerebbe che le MSI ne soffrano un pochino di più, però comunque poca cosa per entrambe:
Gigabyte Gtx970 g1
CoolerMaster SP 1000 gold
/ No mai / 344.16 / maxmix65
Seasonic XP1000 / No mai / 344.16 / Nurabsa
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / antoniotdi
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo ma meno della MSI 970 che avevo prima / 344.16 / akira2002
Corsair AX760i / COIL WHINE inesistente scomparso / 344.16 / akira2002
Tagan tg700bz / Sì sempre ma dall'alimentatore e non dalla scheda / 344.16 / Obyboby
XFX XTR Series 650W / Sì ma percepibile solo a case aperto / 344.16 / Obyboby
Corsair CX750M / Sì sempre ma a bassa frequenza / 344.48 / 76% / Bulz rulez
Corsair GS800 / Quasi mai e solo a frames molto elevati (tipo 300 e rotti) / 344.48 / 68% / Pat77
Corsair HX 850 80Plus Silver / No mai neanche in overclock / 344.75 / 74,3 % / Gameshard
Corsair gs600 / Non la scheda video ma il psu / 344.75 / 65.8% / Franci 91
CoolerMaster M620W / Molto leggero in 3dMark, variabile con i giochi / 344.75 / 81.5% / ROBHANAMICI
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 75.0% / michael1one
Lepa 700w 80 plus bronze / Sì specialmente ad alti fps / / / Filodream
Corsair HX620W / No coil whine / 344.75 / 72.3% / Major Clock
Due schede in SLI / Corsair TX850M / Nessun Coli Whine in nessun caso / 344.75 / 65%+75% / radian
Thermaltake Berlin 630 / NO Coil Whine / 347.09 / 65,2% / The Pein
Thermaltake Toughpower 750W / Sì in alcuni casi / 347.52 / 69.1% / Robix91
Corsair AX860 / No mai / 349.90 / 71.0% / rev1.1 / walter.caorle
Seasonic P-520FL / No mai / 352.63 / 71.7% / rev1.1 / SpadaRN

Gigabyte Gtx980
Due schede in SLI / Corsair ax860 / No mai / 344.16 / MrBrillio

Gigabyte Gtx980 g1 / Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.16 / 75.5% / lupo rosso (ex scheda)

Inno3D Gtx 970 iChill ultra / Thermaltake Berlin Smart B630W / No mai / / / _Contra_

Inno3D Gtx 980 iChill / Evga Supernova G2 1300W / Fino a 144Hz nessun coil whine, in idle la psu ogni tanto / 347.88 / 68.2% / Devourer88

Manli Gtx 970 / Corsair Ax850 / Sì ogni tanto / 344.16 / mircocatta

Msi gaming Gtx 970
Corsair Ax 760 / Sì ogni tanto / 344.16 / marn3us
Aerocool strike-x 600 Modulare/ Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasoning g80+ gold / Sì sempre / ??? / TrusterDesa (ex scheda)
XFX PS650 / Sì ogni tanto / 344.16 / 73.1% / [BG]
Thermaltake Berlin 630w / Sì ogni tanto / 344.48 / 73.9% / ratchet98
Antec TPQ-1000 True Power Quattro 1000W / Sì ma dalla PSU e non dalla scheda / 344.48 / 69% / Egy1982
Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.65 / 78.2% / lupo rosso (ex scheda)
Corsair CS750M gold / No mai / 344.75 / / freddye78
Seasonic G-Series 550 W / Praticamente mai / 344.75 / 76.9% / arkantos91
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 80.7% / Crash01
OCZ ModXStream Pro 500w / No Mai / 347.09 / 74,3% / Ironheart99
Corsair AX850 / Mai accusato il problema / 344.75 / 71% / Growan (ex scheda)
Corsair HX620 / Nessun fischio, neanche sotto stress / 347.88 / / sireno'
XFX 650 xxx edition / No mai / 350.12 / 70.9% / DonRicca

Msi gaming Gtx980
Corsair ax1200i / No mai / ??? / Beseitfia
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / 77% / smoicol (ex scheda)
Corsair 1000w modulare / Sì in alcuni casi / 347.25 / 69% / ljemcee
Corsair Ax860 / No mai / 347.25 / 66.1% / Growan (ex scheda)
Corsair AX860 / Nessun coil whine / 347.25 / 73,9% / Growan
Corsair Ax860 / Pcb rev 1.1 / Sì in uscita da unigine heaven sia def che oc, forse altri / 347.25 / 74.5% / smoicol
Persino il throttling si verifica scarsamente sulle G1, grazie alla loro freschezza e al loro mostruoso TDP di 280W e, anche se vero che moddando il bios sulla MSI e su altre Vga si può eliminare il problema, c'è da dire che non tutti sono smanettoni e propensi a farlo, oppure capaci, anche perchè verrebbe invalidata la garanzia (e guai se ci dimentichiamo di rimettere l'originale in caso di rma).
lmao.gif

Secondo me sono le due migliori Vga presenti sul mercato e la MSI è rivolta più agli amanti di qualità e silenzio, ma anche delle prestazioni, mentre la Gigabyte la vedo come la preferita dai più smanettoni e quelli che ricercano soprattutto le prestazioni, pur non essendo affatto rumorosa. Concordo con te che non dotando la MSI di backplate è stato fatto un peccato mortale e anche un grosso errore di marketing perchè, secondo me, ne avrebbero vendute molte di più a fronte di una spesa (per loro) di 2/3 Euro a pezzo.
Per finire io credo che "tre è sempre meglio di due" (se una ventola si rompe ne hai sempre altre due per esempio :asd:) e poi una Vga lunga "riempie" anche gli occhi oltre che il case (immagina una Gigabyte monoventola come la mini-Itx dentro al mio enorme Cosmos "S") :lol: :lol: :lol:
 
a parte gli scherzi,mi consigliate un case molto economico,dove posso inserire la gtx 970 senza distruggere le parti in alluminio e poi possibilmente uno di quelli che i cavi dell'alimentatore si passano da dietro?io di case non ne capisco nulla..zero di zero:lol:
questo va bene?iTek Case INVADER R03 Gaming Middle Tower??

Se ti serve io ho uno Zalman Z3 Plus nuovo, preso su amazon circa 2 mesetti fa, ma poi, per il progetto che avevo da fare, si prestava meglio il case in alluminio del G5 :lol: se ti interessa è ancora imballato, ti posso mandare un PM con immagini e tutto il resto
 
Se ti serve io ho uno Zalman Z3 Plus nuovo, preso su amazon circa 2 mesetti fa, ma poi, per il progetto che avevo da fare, si prestava meglio il case in alluminio del G5 :lol: se ti interessa è ancora imballato, ti posso mandare un PM con immagini e tutto il resto
si mandami qualcosa in pm,valuto grazie solo che io ho un istinto per le cose tamarre,mi sembra troppo sobrio:asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top