UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao vecchio Solid (da quand'è che non ci sentiamo...) :lol:,
mi fido di quello che dici sui mosfet, perchè io non sono mai entrato nei minimi dettagli dei componenti. Resta il fatto però che sulla Gigabyte G1, oltre che 6+4, i vrm son dissipati moooooolto meglio che sulla MSI (dalle fotografie termiche, postate anche sul nostro forum, sembra che ci siano almeno 20° di differenza) e forse questo ha permesso a Gigabyte di montarne di più economici, magari senza ferrite, riuscendo comunque a mantenerli in piena efficienza (spesso un buon progetto vale più dei singoli componenti). Da quanto ho potuto vedere sul forum sembra anche che pochissime Gigabyte soffrano di Coil Whine, almeno dalla rev. 1.0, confermato anche dalle statistiche raccolte sul topic dei pazzi dedicato al coil whine :asd:, dove anzi sembrerebbe che le MSI ne soffrano un pochino di più, però comunque poca cosa per entrambe:
Gigabyte Gtx970 g1
CoolerMaster SP 1000 gold
/ No mai / 344.16 / maxmix65
Seasonic XP1000 / No mai / 344.16 / Nurabsa
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / antoniotdi
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo ma meno della MSI 970 che avevo prima / 344.16 / akira2002
Corsair AX760i / COIL WHINE inesistente scomparso / 344.16 / akira2002
Tagan tg700bz / Sì sempre ma dall'alimentatore e non dalla scheda / 344.16 / Obyboby
XFX XTR Series 650W / Sì ma percepibile solo a case aperto / 344.16 / Obyboby
Corsair CX750M / Sì sempre ma a bassa frequenza / 344.48 / 76% / Bulz rulez
Corsair GS800 / Quasi mai e solo a frames molto elevati (tipo 300 e rotti) / 344.48 / 68% / Pat77
Corsair HX 850 80Plus Silver / No mai neanche in overclock / 344.75 / 74,3 % / Gameshard
Corsair gs600 / Non la scheda video ma il psu / 344.75 / 65.8% / Franci 91
CoolerMaster M620W / Molto leggero in 3dMark, variabile con i giochi / 344.75 / 81.5% / ROBHANAMICI
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 75.0% / michael1one
Lepa 700w 80 plus bronze / Sì specialmente ad alti fps / / / Filodream
Corsair HX620W / No coil whine / 344.75 / 72.3% / Major Clock
Due schede in SLI / Corsair TX850M / Nessun Coli Whine in nessun caso / 344.75 / 65%+75% / radian
Thermaltake Berlin 630 / NO Coil Whine / 347.09 / 65,2% / The Pein
Thermaltake Toughpower 750W / Sì in alcuni casi / 347.52 / 69.1% / Robix91
Corsair AX860 / No mai / 349.90 / 71.0% / rev1.1 / walter.caorle
Seasonic P-520FL / No mai / 352.63 / 71.7% / rev1.1 / SpadaRN

Gigabyte Gtx980
Due schede in SLI / Corsair ax860 / No mai / 344.16 / MrBrillio

Gigabyte Gtx980 g1 / Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.16 / 75.5% / lupo rosso (ex scheda)

Inno3D Gtx 970 iChill ultra / Thermaltake Berlin Smart B630W / No mai / / / _Contra_

Inno3D Gtx 980 iChill / Evga Supernova G2 1300W / Fino a 144Hz nessun coil whine, in idle la psu ogni tanto / 347.88 / 68.2% / Devourer88

Manli Gtx 970 / Corsair Ax850 / Sì ogni tanto / 344.16 / mircocatta

Msi gaming Gtx 970
Corsair Ax 760 / Sì ogni tanto / 344.16 / marn3us
Aerocool strike-x 600 Modulare/ Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasonic G-650 Modulare / Sì ogni volta che la si mette sotto sforzo / 344.11 / akira2002
Seasoning g80+ gold / Sì sempre / ??? / TrusterDesa (ex scheda)
XFX PS650 / Sì ogni tanto / 344.16 / 73.1% / [BG]
Thermaltake Berlin 630w / Sì ogni tanto / 344.48 / 73.9% / ratchet98
Antec TPQ-1000 True Power Quattro 1000W / Sì ma dalla PSU e non dalla scheda / 344.48 / 69% / Egy1982
Seasonic P760 Xp2 / No mai / 344.65 / 78.2% / lupo rosso (ex scheda)
Corsair CS750M gold / No mai / 344.75 / / freddye78
Seasonic G-Series 550 W / Praticamente mai / 344.75 / 76.9% / arkantos91
Corsair RM750 / No mai / 344.65 / 80.7% / Crash01
OCZ ModXStream Pro 500w / No Mai / 347.09 / 74,3% / Ironheart99
Corsair AX850 / Mai accusato il problema / 344.75 / 71% / Growan (ex scheda)
Corsair HX620 / Nessun fischio, neanche sotto stress / 347.88 / / sireno'
XFX 650 xxx edition / No mai / 350.12 / 70.9% / DonRicca

Msi gaming Gtx980
Corsair ax1200i / No mai / ??? / Beseitfia
Corsair Ax860 / No mai / 344.16 / 77% / smoicol (ex scheda)
Corsair 1000w modulare / Sì in alcuni casi / 347.25 / 69% / ljemcee
Corsair Ax860 / No mai / 347.25 / 66.1% / Growan (ex scheda)
Corsair AX860 / Nessun coil whine / 347.25 / 73,9% / Growan
Corsair Ax860 / Pcb rev 1.1 / Sì in uscita da unigine heaven sia def che oc, forse altri / 347.25 / 74.5% / smoicol
Persino il throttling si verifica scarsamente sulle G1, grazie alla loro freschezza e al loro mostruoso TDP di 280W e, anche se vero che moddando il bios sulla MSI e su altre Vga si può eliminare il problema, c'è da dire che non tutti sono smanettoni e propensi a farlo, oppure capaci, anche perchè verrebbe invalidata la garanzia (e guai se ci dimentichiamo di rimettere l'originale in caso di rma).
lmao.gif

Secondo me sono le due migliori Vga presenti sul mercato e la MSI è rivolta più agli amanti di qualità e silenzio, ma anche delle prestazioni, mentre la Gigabyte la vedo come la preferita dai più smanettoni e quelli che ricercano soprattutto le prestazioni, pur non essendo affatto rumorosa. Concordo con te che non dotando la MSI di backplate è stato fatto un peccato mortale e anche un grosso errore di marketing perchè, secondo me, ne avrebbero vendute molte di più a fronte di una spesa (per loro) di 2/3 Euro a pezzo.
Per finire io credo che "tre è sempre meglio di due" (se una ventola si rompe ne hai sempre altre due per esempio :asd:) e poi una Vga lunga "riempie" anche gli occhi oltre che il case (immagina una Gigabyte monoventola come la mini-Itx dentro al mio enorme Cosmos "S") :lol: :lol: :lol:
per il coil whine io ho sempre sentito il contrario le più affette evga strix e giga, la msi aveva il problema della ventola(colla di quel m*** di adesivo strappato con troppa foga, non colpa della fabbricazione), io mi baso sui forum esteri dove c è maggior affluenza..
il bios della msi potrebbe essere lasciato anche a stock con voltaggi a 1.265 esempio io nello sli ho bios stock, (220w) e non raggiungo mai neanche il 100% su 110%di pwlimit.. quindi dipende dal chip ci sono chip dove mangiucchia più corrente dipende anche dall'asic e quindi npossono non bastare i 220w, altre vga dove puoi non moddarlo, nella mia vecchia andava moddato superva il 110% 220, mentre queste due 970 anche singolarmante una bencha a 1580 e non consuma tanto non arriva al 100%..quindi anche questo sta tutto nel trovare il chip...comunque sono differenze irrisorie 5w/10w.. infatti la mia ex stava perfettamente con 230w senza essere limitata su tutti i giochi..quindi un 10w in più rispetto a bios stock,..
per il triventola è un discorso soggettivo a me non piacciono, anche perchè ormai con le 16nm visto i pcb non ne vedremmo più imho, sono tramontati e vedere tra un anno un triventola quando ci sono i pcb corti a livello estetico per chi la dovesse tenere non`ei lmassimo, oltre ad avere un circolo d'aria calda maggiore nel case.. provocando sacche d'aria ma qui forse solo in caso di sli se ne risentirebbe parecchio, io due 970 giga g1 in sli le ho sentite e sinceramente fanno un pò di rumore..

comunque sono ottime schede nulla da dire, poi io sto di parte ripeto non amo i triventola, preferisco due ventole più grandi di diametro che 3 ventole... non prenderei mai una 980 hof ma meglio una matrix o una classified(anche se lo toglierei subito per metterla sotto ln2:lol:)quindi in quel caso potrebbero pure venderel senza dissi a prezzi umani..

ora non per fare l'ipocrita ma di certo se c'era l offerta sulle giga e due giga g1 venivano 600 euro prendevo quelle non spendevo cento euro in più per le msi di certo:lol: ma nemmeno 30 euro.,. mi sarei tappato il naso per il triventola e via..
sta di fatto che la mia prima scheda di novembre era una msi gaming pagata quanto un giga g1 costava uguale, ora che ne ho avuto 3 posso confermare che sono ottime e nessuna ha sofferto di coil whine, paradossalmente queste due non fischiano nulla e sono due figurati, io sono soddisfatto, tranne il backplate quello mi da fastidio
 
Ultima modifica da un moderatore:
si mandami qualcosa in pm,valuto grazie solo che io ho un istinto per le cose tamarre,mi sembra troppo sobrio:asd:

:lol: ahahahaha Ok non problem, ti mando qualcosa via PM, poi valuta tu, senza impegno

- - - Updated - - -

vai tranquillo a quei prezzi non puoi andare meglio..:asd: per avere di meglio devi salire e andare su una hof, ma ripeto sono solo delle 970 lascia perdere...ormai usciranno le 980ti poi le custom d'elite, non ha senso prendere una 970 con un pcb ottimo se non spingi, e l e 970 non vanno oltre i 1700 sul core neanche sotto azoto... discorso diverso le 980 che prendono anche 2300 sul core sotto vantage

Presa la G1 Gaming su amazon a 355,38
 
Scartato ed inserita la nuova scheda, l'asic è 71.5%, le memorie sono samsung, all'avvio una ventola faceva rumore ma ho premuto meglio un cavo interno ed è tornata silenziona e per quanto riguarda il coil whine... preliminarmente mi sembra uguale.
 
Anch'io ho un monitor 60 hz (moltissimi hanno un monitor 60 hz), ma col v-synch disattivato puoi arrivare anche a 2000 (2mila) fps.
Unigine heaven va benissimo. Nel pannello di controllo Nvidia devi mettere in Gestione applicazioni 3d, ultima voce del vsynch: lascia decidere all'applicazione 3d, vedrai che, una volta fatto il bench con unigine (a proposito metti tutto su ultra tesselletion extreme e filtri a 8x e poi posta il tuo risultato così ti diciamo), quando chiuderai il programma una volta salvato il risultato mi raccomando, sentirai fischiare un po' perché gli fps schizzano anche a 1800. Il problema vero è se il sibilo/fischio/stridio si sente durante il benchmark dove gli fps arrivano a un massimo di 120 con la scheda non overcloccata.


test fatti, cosa ne dite?

33xzbyt.jpg


2i4v1y.jpg
 
Lascia perdere le reference perchè sono molto calde e rumorose, hanno frequenze base molto più basse e difficilmente riesci ad overcloccare decentemente ;)

Bhè puoi dire che sono calde, rumorose, hanno frequenze di base basse ma non puoi dire che non salgono in overclock heheehehehehehehehehe
 
Bhè puoi dire che sono calde, rumorose, hanno frequenze di base basse ma non puoi dire che non salgono in overclock heheehehehehehehehehe
il dissipatore di nvidia è ottimo una 970 la gestisci bene, ovviamente non come una custom sia chiaro, i pcb reference di nvidia (non quelli corti) arrivano dove arrivano le custom..vedi titan sotto liquido delle bombe, ovviamente non custom come hof classified o matrix sennò ad azoto gli squagli:lol:

- - - Updated - - -

test fatti, cosa ne dite?

33xzbyt.jpg


2i4v1y.jpg
i test vanno fatti in 1920*1080.. inoltre allega uno screen di gpu-z nella tab sensors e setta tutto su highest
 
Ultima modifica da un moderatore:
il dissipatore di nvidia è ottimo una 970 la gestisci bene, ovviamente non come una custom sia chiaro, i pcb reference di nvidia (non quelli corti) arrivano dove arrivano le custom..vedi titan sotto liquido delle bombe, ovviamente non custom come hof classified o matrix sennò ad azoto gli squagli:lol:

- - - Updated - - -


i test vanno fatti in 1920*1080.. inoltre allega uno screen di gpu-z nella tab sensors e setta tutto su highest

i test vanno fatti in fhd anche se il monitor non supporta questa risoluzione?
 
il dissipatore di nvidia è ottimo una 970 la gestisci bene, ovviamente non come una custom sia chiaro, i pcb reference di nvidia (non quelli corti) arrivano dove arrivano le custom..vedi titan sotto liquido delle bombe, ovviamente non custom come hof classified o matrix sennò ad azoto gli squagli

Certo lo so ma tu sai che con la mia 970 con pcb reference corto sono arrivato a 1700 su heaven, il mio ragionamento era per dire che non tutti i gatti neri portano sfortuna heheheehehhe

Logicamente non ci arrivi ad aria questo è sicuro....

Ed è anche sicuro che le custom sono migliori per via di molte accortezze che hanno in più a differenza delle refence

E come hai detto tu ci sono reference molto buone ed altre fatte al risparmio
 
il dissipatore di nvidia è ottimo una 970 la gestisci bene, ovviamente non come una custom sia chiaro, i pcb reference di nvidia (non quelli corti) arrivano dove arrivano le custom..vedi titan sotto liquido delle bombe, ovviamente non custom come hof classified o matrix sennò ad azoto gli squagli:lol:

- - - Updated - - -


i test vanno fatti in 1920*1080.. inoltre allega uno screen di gpu-z nella tab sensors e setta tutto su highest

ecco fatto, aggiungo anche la schermata con il valore asic

11tvk3o.jpg


27zcbyr.jpg


eqxyqg.jpg
 
ecco fatto, aggiungo anche la schermata con il valore asic
11tvk3o.jpg
]
eqxyqg.jpg
su heaven hai l v-sync abilitato sbloccalo, entra nel bench e deseleziona la casella v-syn cu impostazioni ripeti il bench
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Sim0ne675 e @SolidSnake1989
Aò, riduceteli 'sti screen oppure metteteli sotto spoiler: due post=una pagina!
mi si è sballato il cuscinetto della rotellina dello scroll, per passare oltre! :lol: :lol:
E' vero che pure i miei papiri so' lunghi, però almeno si deve "scrollare" piano per leggerli! E poi quelli si che so' fatti co' impegno e sudore vero versato, no con un clic! :asd: :asd:
 
Ultima modifica:
@Sim0ne675 e @SolidSnake1989
Aò, riduceteli 'sti screen oppure metteteli sotto spoiler: due post=una pagina!
mi si è sballato il cuscinetto della rotellina dello scroll, per passare oltre! :lol: :lol:
E' vero che pure i miei papiri so' lunghi, però almeno si deve "scrollare" piano per leggerli! E poi quelli si che so' fatti co' impegno e sudore vero versato, no con un clic! :asd: :asd:
io non c'entro nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, romano de roma:lol: simone deve editare....o a nettuno comincia a battere forte il sole?:lol:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top