UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
piccolo aggiornamento, abbassando già solo l'msaa da x8 a x4 gli fps sono aumentati a oltre 44 medi
Ho due domande e poi spero di non rompere più ahahah
-come mai giocando a risoluzione più bassa la cpu si assume più carico di lavoro?
-ed in genere quali settaggi sono addebitati alla cpu e quali alla gpu?

grazie ancora
Scusami se mi intrometto potresti elencare i settaggi che stai usando? grazie ad un ragazzo del forum sono passato dai 57-58 fps ai over 60 con delle piccole accortezze.
 
Peccato.. un pelino quanto? 0.5-1cm? hai molti hard disk? hai pensato di segare la gabbia degli hard disk? potresti risparmiare questi 70€
Sinceramente preferisco cambiarlo a questo punto. Anche perchè nell'ottica di un futuro sli non entrerebbe assolutamente o ci sarebbe troppo poco spazio per l'aria temo..
 
Sinceramente preferisco cambiarlo a questo punto. Anche perchè nell'ottica di un futuro sli non entrerebbe assolutamente o ci sarebbe troppo poco spazio per l'aria temo..
Ho capito in effetti non è una brutta idea, era per racimolare altro e poi comprare un case migliore ma onestamente sui case non so consigliarti quindi passo la parola a qualcuno di più competente, buona fortuna per la scheda :rock:
 
Ragazzi vi presento la mia strix e le memorie forse possono salire ancora :D
Visualizza allegato 159134:rock1:
Ottimo, ti avevo già fatto i complimenti per i primi punteggi, si vedeva subito che era buona e te lo aveva detto anche SolidSnake prima di me. :asd:
Il Core mura a 1558? Oltre che fa crasha o artefatta? Su Heaven hai ancora un po' di margine di TDP perchè sei a 117% e puoi spingere ancora se ce la fa (anche fino al 122/123% prima che la Vga ti vada in throttling tagliando frequenze e/o voltaggi). Se vuoi tirare di più le memorie solo per il gusto di benchare metti la ventole al 100%. Per evitare di sforare con il TDP dovresti flashare un bios con Power limit aumentato.
E chiaro che in game non potrai tenere queste frequenze perchè con la pesantezza dei giochi il TDP ti salirà molto prima che con Heaven e dovrai settare un profilo più basso per non subire i tagli (penso che con 1520/8000 dovresti essere stabile). :sisi:

E' da una marea di messaggi che ripetiamo che le memorie Samsung sono mooooolto più performanti delle Hynix e salgono molto di più e con la tua Strix ce l'hai confermato ancora una volta. :utonto:
 
Ottimo, ti avevo già fatto i complimenti per i primi punteggi, si vedeva subito che era buona e te lo aveva detto anche SolidSnake prima di me. :asd:
Il Core mura a 1558? Oltre che fa crasha o artefatta? Su Heaven hai ancora un po' di margine di TDP perchè sei a 117% e puoi spingere ancora se ce la fa (anche fino al 122/123% prima che la Vga ti vada in throttling tagliando frequenze e/o voltaggi). Se vuoi tirare di più le memorie solo per il gusto di benchare metti la ventole al 100%. Per evitare di sforare con il TDP dovresti flashare un bios con Power limit aumentato.
E chiaro che in game non potrai tenere queste frequenze perchè con la pesantezza dei giochi il TDP ti salirà molto prima che con Heaven e dovrai settare un profilo più basso per non subire i tagli (penso che con 1520/8000 dovresti essere stabile). :sisi:

E' da una marea di messaggi che ripetiamo che le memorie Samsung sono mooooolto più performanti delle Hynix e salgono molto di più e con la tua Strix ce l'hai confermato ancora una volta. :utonto:
970finalissima.webpQuesta è stata l'ultima prova effettuata, a 750 crasha al 10imo step con artefatti mentre a 725 non ho neanche artefatti, domani provo con 740, comunque si il core si è murato a 1558(che peccato, crash dei driver appena tocco 235 anche con ram a 0) le ram invece sono salite uno splendore. Per quanto riguarda il daily oggi ho giocato un'oretta a gta con core 1500 e memorie a 8000 ghz 0 artefatti e temperatura massima 50° con ventola al 40%. Domani sblocco il tpd, purtroppo il vcore mi castra il core :/ eh va beh mi accontento :trotta:
 
Scusami se mi intrometto potresti elencare i settaggi che stai usando? grazie ad un ragazzo del forum sono passato dai 57-58 fps ai over 60 con delle piccole accortezze.

Nono ci mancherebbe anzi, ti ringrazio!
FXAA sì
MSAA x4
TXAA sì
V-Sync Sì
Qualità texture molto alta
" shader molto alta
" ombre molto alta
" riflessi ultra
MSAA (riflessi) x8
Qualità acqua molto alta
" particelle molto alta
" erba ultra
ombre sfumate PCSS
post processing ultra
effetti profondità sì
filtro anisotropico x16
occlusione alta
tassellatura molto alta

Comunque ripeto che il problema non erano i pochi fps, alla fine mi vanno bene intorno a 40 ma era capire come mai la gpu non spingesse più di tanto
 
Nono ci mancherebbe anzi, ti ringrazio!
FXAA sì
MSAA x4
TXAA sì
V-Sync Sì
Qualità texture molto alta
" shader molto alta
" ombre molto alta
" riflessi ultra
MSAA (riflessi) x8
Qualità acqua molto alta
" particelle molto alta
" erba ultra
ombre sfumate PCSS
post processing ultra
effetti profondità sì
filtro anisotropico x16
occlusione alta
tassellatura molto alta

Comunque ripeto che il problema non erano i pochi fps, alla fine mi vanno bene intorno a 40 ma era capire come mai la gpu non spingesse più di tanto

disattiva fxaa
abbassa msaa a 2x
rflessi 2x
erba ad alto
e se nelle impostazione avanzata hai messo distance scaling al massimo abbassalo al minimo
la cpu va al 100%?
 
Visualizza allegato 159171Questa è stata l'ultima prova effettuata, a 750 crasha al 10imo step con artefatti mentre a 725 non ho neanche artefatti, domani provo con 740, comunque si il core si è murato a 1558(che peccato, crash dei driver appena tocco 235 anche con ram a 0) le ram invece sono salite uno splendore. Per quanto riguarda il daily oggi ho giocato un'oretta a gta con core 1500 e memorie a 8000 ghz 0 artefatti e temperatura massima 50° con ventola al 40%. Domani sblocco il tpd, purtroppo il vcore mi castra il core :/ eh va beh mi accontento :trotta:
E te credo che ti accontenti, vorrei vedere ...con quei punteggi... :lol: :lol:
GTA dovrebbe andare bene per testare la stabilità in game ma ...non troppo per la GPU, forse di più per la CPU . Forse Assassin Creed Unity e Shadow of Mordor dovrebbero essere più indicati insieme a Daylight perchè più pesanti soprattutto per la GPU e per il suo TDP (naturalmente tutto a Ultra e filtri AA attivati almeno a 2x/4x). L'ultimo tuo bench mi ha deluso un po': solo 8 fps in più (1660 contro 1652) a fronte di un aumento della frequenza delle ram di ben 114 Mhz (da 8312 a 8456 Mhz). Le possibilità sono due:
1) o le ram oltre una certa frequenza incidono pochissimo (non ti so rispondere perchè le Samsung sulla mia G1 si fermano a 8260 Mhz e fino a lì vanno una bomba...)
icon_mrgreen.gif

2) oppure hai avuto qualche taglio delle frequenze (throttling) e non te ne sei accorto. Magari ripeti il bench e controlla attentamente tutto il grafico del Core clock su Gpu-z. Sullo screen si vede un pezzetto di grafico che è seghettato sul Core e anche sul Vcore, ma bisognerebbe vedere l'intero grafico dall'inizio alla fine e per fare questo dovresti allargare la schermata di Gpu-z trascinando un lato col pulsante sinistro del mouse. :utonto:

Se domani modifichi il bios dovresti guadagnare in stabilità soprattutto in game: facci sapere come va ma credo sia improbabile che possano salire i limiti a meno che non modifichi anche il Vcore. In quel caso forse ne beneficerebbe il solo Core, difficilmente anche le memorie, ma più di così... :asd:
 
Ultima modifica:
disattiva fxaa
abbassa msaa a 2x
rflessi 2x
erba ad alto
e se nelle impostazione avanzata hai messo distance scaling al massimo abbassalo al minimo
la cpu va al 100%?
Se possibile e quindi ottenibile una qualità grafica appagante,
onestamente opterei per l'azzeramento dell'MSAA visto che essendo un filtro MultiSampling
va ad appesantire MOLTO il lavoro della VGA (e anche la vram).
Caso invece diverso/inverso per filtri FXAA ma anche TXAA, che pur migliorando la qualità grafica,
pesano MOLTO meno sulle prestazioni della VGA visto che lavorano in post-temporal-processing!!

Ovviamente in presenza di monitor con risoluzione inferiore al FullHD,
il risultato finale va valutato in modo diretto/personale anche in riferimento
alla qualità del monitor utilizzato!!

Ciauz
 
Ciao,
io non ho MSI ma la Gigabyte che non ferma mai le ventole. Comunque sul forum ne abbiamo parlato più volte e siamo concordi sul fatto che conviene modificare il profilo, sia sulla MSI che sulla Strix (e anche sulla EVGA), specialmente adesso che sta arrivando il caldo.
Meglio far girare le ventole anche in IDLE a bassi regimi di rotazione (per es. al 30%) e aumentare di qualche step (10/15%) le impostazioni anche ai punti di incrocio del grafico per far rimanere la Vga sempre sotto i 70° (meglio ancora sotto i 65°)! Al 30% in IDLE le ventole dovrebbero essere quasi inudibili... ;)
Questo perchè quando la temperatura sale la Vga va in throttle e comincia a tagliare le frequenze e il Vcore per far rimanere le temperature entro il "temp-target" e alcune Vga (dipende dalle impostazioni del bios) tendono a tagliare già al superamento dei 70°, con conseguente perdita di prestazioni, facendo calare il numero degli fps. :sisi:


Ciao, con afterburner, dopo aver settato i punti, devo spuntare l'opzione 'forza l'aggiornamento velocità della ventola in ciascun periodo'?

Grazie in anticipo, non sono pratico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top