UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ciao ragazzi! Ho acquistato un paio di giorni fa la 970 di msi con il twin frozr V (provenivo da un' ottima esperienza con una 750ti sempre msi), mi pare ottima! Un unico dubbio, in gta V gioco a 900p (risoluzione massima del mio monitor 1600*900) e noto che secondo i dati di afterburner la GPU non spinge al massimo, anzi! l'uso talvolta tocca il 100% ma la potenza è molto al di sotto, parliamo di circa un 70% se non meno.. ho pensato di essere cpu limited ma guardando i dati del procio raramente tocca il 100% di solito si attesta con alti e bassi pure lui sul 70% gli fps medi sono sui 30/35 però molto spesso bloccati a 30 (probabilmente per il v-sync) stasera appena torno a casa e faccio qualche prova e posto gli screen di afterburner e di fraps. Intanto se qualcuno ha idee si faccia avanti, grazie :)
 
Ciao ragazzi! Ho acquistato un paio di giorni fa la 970 di msi con il twin frozr V (provenivo da un' ottima esperienza con una 750ti sempre msi), mi pare ottima! Un unico dubbio, in gta V gioco a 900p (risoluzione massima del mio monitor 1600*900) e noto che secondo i dati di afterburner la GPU non spinge al massimo, anzi! l'uso talvolta tocca il 100% ma la potenza è molto al di sotto, parliamo di circa un 70% se non meno.. ho pensato di essere cpu limited ma guardando i dati del procio raramente tocca il 100% di solito si attesta con alti e bassi pure lui sul 70% gli fps medi sono sui 30/35 però molto spesso bloccati a 30 (probabilmente per il v-sync) stasera appena torno a casa e faccio qualche prova e posto gli screen di afterburner e di fraps. Intanto se qualcuno ha idee si faccia avanti, grazie :)

Controlla i vari filtri nelle impostazioni grafiche del gioco
 
Ciao ragazzi! Ho acquistato un paio di giorni fa la 970 di msi con il twin frozr V (provenivo da un' ottima esperienza con una 750ti sempre msi), mi pare ottima! Un unico dubbio, in gta V gioco a 900p (risoluzione massima del mio monitor 1600*900) e noto che secondo i dati di afterburner la GPU non spinge al massimo, anzi! l'uso talvolta tocca il 100% ma la potenza è molto al di sotto, parliamo di circa un 70% se non meno.. ho pensato di essere cpu limited ma guardando i dati del procio raramente tocca il 100% di solito si attesta con alti e bassi pure lui sul 70% gli fps medi sono sui 30/35 però molto spesso bloccati a 30 (probabilmente per il v-sync) stasera appena torno a casa e faccio qualche prova e posto gli screen di afterburner e di fraps. Intanto se qualcuno ha idee si faccia avanti, grazie :)

Dando un'occhiata alla CPU e contando che GTA richiede processori performanti credo tu sia un po' CPU limited...
 
Eccomi qua, appena tornato dal lavoro ho fatto subito delle prove! Grazie intanto a chi mi ha risposto, completo il discorso di prima aggiungendo gli screen:
Cattura1.webpCattura2.webpCattura3.webpCattura4.webp
Fraps:
[TABLE="width: 256"]
[TR]
[TD="colspan: 4"]Frames, Time (ms), Min, Max, Avg[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"] 4119, 120000, 23, 61, 34.325

Cosa mi dite vedendo questi dati? Grazie[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

p.s. msi mi rileva dati da 4 core ma il mio i3 come tutti chiaramente ne ha solo due..
p.p.s. ho provato anche a occare leggermente il procio da 3.6 a 3.8 ghz
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi! Ho acquistato un paio di giorni fa la 970 di msi con il twin frozr V (provenivo da un' ottima esperienza con una 750ti sempre msi), mi pare ottima! Un unico dubbio, in gta V gioco a 900p .....
Tieni presente che, stando a risoluzioni più basse del classico FullHD,
molti calcoli vengono lasciati in carico alla CPU, per cui prestazioni generalmente inferiori
rispetto al fatto di sfruttare la S. Video per tali scopi.

Comunque per GTA-V soprattutto vanno trovati i setting adeguati per il tuo pc,
in questo modo si riesce a bilanciare una determinata qualità grafica con un livello FPS adeguatamente Fluido!!

Per altre info. setting, vedi QUI

Ciauz
 
..........
p.s. msi mi rileva dati da 4 core ma il mio i3 come tutti chiaramente ne ha solo due..
p.p.s. ho provato anche a occare leggermente il procio da 3.6 a 3.8 ghz
Rileva i Thread che effettivamente sono 4.
Da 3600 a 3800mhz non cambia nulla, se vuoi vedere qualche differenza
dovresti salire intorno ai 4400mhz, ma con la tua cpu risulta
praticamente irraggiungibile tramite moltiplicatore, se non ricordo male
al massimo dovresti stare dai 4100 ai 4300mhz.

Ciauz

- - - Updated - - -

Con un i5 3470 3.2 GHz sono limitato con la 970 Gigabyte g1 gaming??
Se hai una S.Madre con chipset serie Z77
potresti salire sino a 3900MHz in OC.

Ciauz
 
Ciao ragazzi! Ho acquistato un paio di giorni fa la 970 di msi con il twin frozr V (provenivo da un' ottima esperienza con una 750ti sempre msi), mi pare ottima! Un unico dubbio, in gta V gioco a 900p (risoluzione massima del mio monitor 1600*900) e noto che secondo i dati di afterburner la GPU non spinge al massimo, anzi! l'uso talvolta tocca il 100% ma la potenza è molto al di sotto, parliamo di circa un 70% se non meno.. ho pensato di essere cpu limited ma guardando i dati del procio raramente tocca il 100% di solito si attesta con alti e bassi pure lui sul 70% gli fps medi sono sui 30/35 però molto spesso bloccati a 30 (probabilmente per il v-sync) stasera appena torno a casa e faccio qualche prova e posto gli screen di afterburner e di fraps. Intanto se qualcuno ha idee si faccia avanti, grazie :)
certo che sei cpu limited, 1 perchè gta V fa uso massiccio di cpu e 2 perchè hai una risoluzione di 900p, e quindi il carico di lavoro si sposta sulla cpu, la gpu genera molti frame e la cpu deve stare al passo e non ce la fa in questo specifico caso e quindi limita la gpu al 70%..usa il dsr imposta una risoluzione appena superiore al 1080p vedrai che la gpu lavorerà al 99%. oppure simula a 1080p usa i filtri msaa 2x 4x dovrebbe salire l utilizzo e paradossalmente farai gli stessi frame con una qualità migliore

p.s ho appena letto che usi il v-sync, allora è tutto normale se l utilizzo non è sempre al 99%, poichè se blocchi a 30 la vga lavorerà per produrne 30 direttamente proporzionale al suo utilizzo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tieni presente che, stando a risoluzioni più basse del classico FullHD,
molti calcoli vengono lasciati in carico alla CPU, per cui prestazioni generalmente inferiori
rispetto al fatto di sfruttare la S. Video per tali scopi.
Il link che mi hai postato lo conosco molto bene era diventato il mio vangelo nella scelta della nuova scheda video, acquistata due giorni dopo aver preso GTA V ahahah
Proprio guardando quei bench avevo pensato, a questo punto forse sbagliando, che giocando a 900p, quindi con meno pixel da creare, anzichè avere 44 fps medi potessi ambire a qualcosa di più.
Provo a spingere un po' di più l'i3 (credo che altri 2-300 mhz li possa prendere in tranquillità) oppure mi concentro sui filtri?

- - - Updated - - -

Scusate non mi erano ancora arrivati i vostri ultimi messaggi, quindi l'oc del processore al momento lo lascio stare provo a vedere dopo. La cosa strana riguarda il DSR da un paio di settimane non mi compare più come opzione possibile, credevo fosse stato disabilitato quando avevo la 750 ti ma anche ora non lo vedo, proverò ad aggeggiarci un pochino e vi farò sapere.
Grazie intanto per il vostro tempo
 
Il link che mi hai postato lo conosco molto bene era diventato il mio vangelo nella scelta della nuova scheda video, acquistata due giorni dopo aver preso GTA V ahahah
Proprio guardando quei bench avevo pensato, a questo punto forse sbagliando, che giocando a 900p, quindi con meno pixel da creare, anzichè avere 44 fps medi potessi ambire a qualcosa di più.
Provo a spingere un po' di più l'i3 (credo che altri 2-300 mhz li possa prendere in tranquillità) oppure mi concentro sui filtri?
Sicuramente la via migliore è quella di lavorare sui setting grafici,
vedi per esempio quanto riportato anche da @SolidSnake1989 anche se
personalmente l'MSAA consiglierei di non utilizzarlo, nel senso che
svolgerebbe il compito di aumentare il carico sulla gpu, ma allo stesso modo
aggraverebbe anche troppo e quindi si rischia di addossare un carico ben/molto elevato alla gpu stessa.

Scusate non mi erano ancora arrivati i vostri ultimi messaggi, quindi l'oc del processore al momento lo lascio stare provo a vedere dopo.
Diciamo che più riesci a salire meglio è, ovviamente
senza incappare in problemi di temperature troppo elevate!!!

Per quanto riguarda il V-Sync, stesso discorso di sopra, dove
se riesci ad impostare i setting grafici, in modo d'avvicinarti il più possibile ai 60fps,
molto meglio se lo disabiliti del tutto!!

La cosa strana riguarda il DSR da un paio di settimane non mi compare più come opzione possibile, credevo fosse stato disabilitato quando avevo la 750 ti ma anche ora non lo vedo, proverò ad aggeggiarci un pochino e vi farò sapere.
Grazie intanto per il vostro tempo
Anche in questo caso, attenzione che il DSR pesa parecchio quindi
da utilizzare solo e in settaggio/risoluzione minima in modo da
spostare il carico sulla GPU a vantaggio dei calcoli CPU.

Ciauz
 
piccolo aggiornamento, abbassando già solo l'msaa da x8 a x4 gli fps sono aumentati a oltre 44 medi
Ho due domande e poi spero di non rompere più ahahah
-come mai giocando a risoluzione più bassa la cpu si assume più carico di lavoro?
-ed in genere quali settaggi sono addebitati alla cpu e quali alla gpu?

grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top