UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si sta ''limitando'' kepler, ormai la 780 va sempre meno..scheda da 600 euro al debutto:suicidio:ricordo ottobre /novembre... ''prendi 780 va quanto 970 dicevano'' mi vengono i brividi per tutti quelli che in estate hanno speso 430/450 per una 780 o addirittura si sono fatti sli spendendo 900 euro e ora sono castrati così, poveracci, non lo trovo giusto, mi da fastidio anche se non sono possessore di kepler
Anche perché se l'ha fatto stavolta nVidia non si farà problemi a rifarlo con la serie 9xx
 
In effetti . . . . Però è anche vero che non è solo una limitazione voluta, ma è proprio l'architettura diversa che sfrutta meno la potenza dell hardware.
Hai ragione Dema ...però sono sempre 2880 Cuda Core contro 1664 (1200 in più!) e a me mi roderebbe non poco...
motz2.gif
 
Ciao a tutti ragazzi , qualcuno con una 970 msi sa dirmi se conviene modificare il grafico delle ventole per mantenerla piu fresca?? ho visto che in idle mi restava sui 39 gradi e modificando un po il grafico riesco a mantenerla sotto i 30 , non overclocco niente per adesso , conviene lasciare il grafico che si autogestisce o va bene modificarlo per farla rimanere al di sotto dei 30 in idle?? abito a palermo e già ieri c'erano 30 gradi e almeno 22 in camera mia =)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ragazzi , qualcuno con una 970 msi sa dirmi se conviene modificare il grafico delle ventole per mantenerla piu fresca?? ho visto che in idle mi restava sui 39 gradi e modificando un po il grafico riesco a mantenerla sotto i 30 , non overclocco niente per adesso , conviene lasciare il grafico che si autogestisce o va bene modificarlo per farla rimanere al di sotto dei 30 in idle?? abito a palermo e già ieri c'erano 30 gradi e almeno 22 in camera mia =)
Ciao,
io non ho MSI ma la Gigabyte che non ferma mai le ventole. Comunque sul forum ne abbiamo parlato più volte e siamo concordi sul fatto che conviene modificare il profilo, sia sulla MSI che sulla Strix (e anche sulla EVGA), specialmente adesso che sta arrivando il caldo.
Meglio far girare le ventole anche in IDLE a bassi regimi di rotazione (per es. al 30%) e aumentare di qualche step (10/15%) le impostazioni anche ai punti di incrocio del grafico per far rimanere la Vga sempre sotto i 70° (meglio ancora sotto i 65°)! Al 30% in IDLE le ventole dovrebbero essere quasi inudibili... ;)
Questo perchè quando la temperatura sale la Vga va in throttle e comincia a tagliare le frequenze e il Vcore per far rimanere le temperature entro il "temp-target" e alcune Vga (dipende dalle impostazioni del bios) tendono a tagliare già al superamento dei 70°, con conseguente perdita di prestazioni, facendo calare il numero degli fps. :sisi:
 
1664 *40% un cida maxwell equivale al 40% in piu di kepler in termni di performance.. quindi 2000 e oltre in pratica come il gk110 di 780
Diciamo che come potenza calcolo bruta-raw, kepler è comunque migliore.

Poi per ambito utilizzo Gaming, risulta ovvio che la serie GTX9** sia migliore,
visto gli specifici sviluppi fatti appositamente da nvidia,
per ottenere la miglior efficienza (specialmente/esclusivamente x gaming) fatte su questa serie e
non a caso ma, a mio parere, Volutamente, proprio per staccare ancor più
il mondo giochi dal mondo Professional e/o editing-calcoli vari, dato che alla fine kepler
è una gpu derivante proprio da quest'ambito d'utilizzi!!!

Considerando, anche il 40% di prestazioni migliori in gaming,
risulta comunque ovvio che se sussistesse la volontà di continuare lo sviluppo driver da parte nvidia
per sfruttare migliormente kepler in Gaming, sicuramente le prestazioni/risultati delle gtx780**
sarebbero tuttora migliori.
Purtroppo la strada intrapresa, tra cui rientrano molto fattori consumi/efficienza,
spinge nvidia a lasciar perdere la serie GTX7** e continuare
in modo consistente/predominante sulla serie nuova!!!

Ciauz
 
Ultima modifica:
1664 *40% un cida maxwell equivale al 40% in piu di kepler in termni di performance.. quindi 2000 e oltre in pratica come il gk110 di 780
Sisi, ovvio, come del resto molti altri miglioramenti strutturali, le frequenze superiori e le temperature piu basse, però rimangono sempre oltre 800 Cuda Core di differenza: lo zampino della castratura coi driver c'è sempre, eccome se c'è: basta vedere i punteggi che ottenevano le 780ti coi vecchi driver (coi vecchi driver asfaltavano una 970 però non mi ricordo se con Heaven o con Firestrike). :asd:
 
Ciao,
io non ho MSI ma la Gigabyte che non ferma mai le ventole. Comunque sul forum ne abbiamo parlato più volte e siamo concordi sul fatto che conviene modificare il profilo, sia sulla MSI che sulla Strix (e anche sulla EVGA), specialmente adesso che sta arrivando il caldo.
Meglio far girare le ventole anche in IDLE a bassi regimi di rotazione (per es. al 30%) e aumentare di qualche step (10/15%) le impostazioni anche ai punti di incrocio del grafico per far rimanere la Vga sempre sotto i 70° (meglio ancora sotto i 65°)! Al 30% in IDLE le ventole dovrebbero essere quasi inudibili... ;)
Questo perchè quando la temperatura sale la Vga va in throttle e comincia a tagliare le frequenze e il Vcore per far rimanere le temperature entro il "temp-target" e alcune Vga (dipende dalle impostazioni del bios) tendono a tagliare già al superamento dei 70°, con conseguente perdita di prestazioni, facendo calare il numero degli fps. :sisi:

ok grazie mille allora ho fatto bene a modificare il grafico adesso ho provato un po in game mezzora con bf3 e non superava i 55 , dovrebbe andare bene xD il mio grafico attuale e

(temperatura\ventola%)

0 0
15 20
30 40
50 60
80 90
90 100

non dovrebbe mai superare i 65 gradi la testerò in giornata con gta5 ,
 
Diciamo che come potenza calcolo bruta-raw, kepler è comunque migliore.

Poi per ambito utilizzo Gaming, risulta ovvio che la serie GTX9** sia migliore,
visto gli specifici sviluppi fatti appositamente da nvidia,
per ottenere la miglior efficienza (specialmente/esclusivamente x gaming) fatte su questa serie e
non a caso ma, a mio parere, Volutamente, proprio per staccare ancor più
il mondo giochi dal mondo Professional e/o editing-calcoli vari, dato che alla fine kepler
è una gpu derivante proprio da quest'ambito d'utilizzi!!!

Considerando, anche il 40% di prestazioni migliori in gaming,
risulta comunque ovvio che se sussistesse la volontà di continuare lo sviluppo driver da parte nvidia
per sfruttare migliormente kepler in Gaming, sicuramente le prestazioni/risultati delle gtx780**
sarebbero tuttora migliori.
Purtroppo la strada intrapresa,, tra cui rientrano molto fattori consumi/efficienza,
spinge nvidia a lasciar perdere la serie GTX7** e continuare
in modo consistente/predominante sulla serie nuova!!!

Ciauz


si ma comunque sono schede destinate puramente al gaming, io non prenderei mai ne kepler ne 290/290x oggi per il puro gaming, anche perchè le 290/290x faranno la stessa fine di 780/780ti, verranno trascurate ancora peggio... vedi la vecchia 7970 che andava meno di 280x dopo la sua uscita pur essendo più veloce... in certi bench la 780 va appena di piu di una 280x è vergognoso, essendo una scheda molto più veloce di quella schedina.. quindi secondo me non solo non è più supportata, ma sono proprio limitate volontariamente..io parlo sempre di gaming

- - - Updated - - -

Sisi, ovvio, come del resto molti altri miglioramenti strutturali, le frequenze superiori e le temperature piu basse, però rimangono sempre oltre 800 Cuda Core di differenza: lo zampino della castratura coi driver c'è sempre, eccome se c'è: basta vedere i punteggi che ottenevano le 780ti coi vecchi driver (coi vecchi driver asfaltavano una 970 però non mi ricordo se con Heaven o con Firestrike). :asd:
si se ne parlava mesi fa, mi pare che valerioo disse appunto che un suo amico con sli di 780ti perse ben 400 punti su heaven(mesi fà) chissà oggi, si c'è una notevole perdita di prestazioni, il gioco sta tutto li, da una parte tolgono e dall'altra incrementano, ed ecco qui che un chip molto più piccolo e meno costoso da produrre supera big kepler in gaming..
 
Ultima modifica da un moderatore:
ok grazie mille allora ho fatto bene a modificare il grafico adesso ho provato un po in game mezzora con bf3 e non superava i 55 , dovrebbe andare bene xD il mio grafico attuale e

(temperatura\ventola%)

0 0
15 20
30 40
50 60
80 90
90 100

non dovrebbe mai superare i 65 gradi la testerò in giornata con gta5 ,
Sisi, direi OK, visti i risultati. :)
Però forse le impostazioni sono un po' carenti nel punto critico che sta nei settaggi fra 50°, e 80°, infatti in quella forbice le ventole lavorano sempre al 60% e magari sarebbe opportuno aggiungere un altro settaggio, impostando un bel 70% al raggiungimento dei 65°, perchè se la Vga supera quel limite che ci siamo prefissati la ventola continuerà agirare al 60% finche la temperatura non arriverà agli 80° e in questo modo non riusciresti ad evitare il "throttling". ;)
 
Immagine.webp
Sisi, direi OK, visti i risultati. :)
Però forse le impostazioni sono un po' carenti nel punto critico che sta nei settaggi fra 50°, e 80°, infatti in quella forbice le ventole lavorano sempre al 60% e magari sarebbe opportuno aggiungere un altro settaggio, impostando un bel 70% al raggiungimento dei 65°, perchè se la Vga supera quel limite che ci siamo prefissati la ventola continuerà agirare al 60% finche la temperatura non arriverà agli 80° e in questo modo non riusciresti ad evitare il "throttling". ;)
non credo man mano che la temperatura la velocità sale sempre automaticamente non sono dei punti fissi , ti spiego meglio se io sono a 50 gradi la ventola gira a 60 ma se arrivo a tipo 70 gradi la ventola automaticamente aumenta la velocità ad esempio a 70% almeno cosi nel grafico mi fa capire e così sembra essere monitorando con msi afterburner
 
Visualizza allegato 159083 non credo man mano che la temperatura la velocità sale sempre automaticamente non sono dei punti fissi , ti spiego meglio se io sono a 50 gradi la ventola gira a 60 ma se arrivo a tipo 70 gradi la ventola automaticamente aumenta la velocità ad esempio a 70% almeno cosi nel grafico mi fa capire e così sembra essere monitorando con msi afterburner
:cav: Si, credo che hai ragione, e nel punto medio fra i 50 e gli 80 dovrebbe darti proprio un bel 75% che a questo punto potrebbe anche essere troppo e se crei il punto 65°/70% e (e se vuoi anche un'altro intermedio prima degli 80°, magari 70°/75%) addolciresti ancora di più la curva delle ventole, mantenendo la freschezza e limitando un po' il rumore. Se poi lo vedi anche monitorando allora senza dubbio è confermato quello che dici.
Pardon, ho fatto un errore dovuto al fatto che ancora non ho modificato i valori della mia Gigabyte G1 perchè ancora sta intorno ai 60° ma presto lo farò anch'io (a Roma fa un po' più fresco che a Palermo). :asd: :asd:
 
si ma comunque sono schede destinate puramente al gaming, io non prenderei mai ne kepler ne 290/290x oggi per il puro gaming, anche perchè le 290/290x faranno la stessa fine di 780/780ti, verranno trascurate ancora peggio... vedi la vecchia 7970 che andava meno di 280x dopo la sua uscita pur essendo più veloce... in certi bench la 780 va appena di piu di una 280x è vergognoso, essendo una scheda molto più veloce di quella schedina.. quindi secondo me non solo non è più supportata, ma sono proprio limitate volontariamente..io parlo sempre di gaming
Appunto...
in poche parole è circa quanto espresso nel post sopra.
Purtroppo, nvidia ha adottato questa strada in modo molto marcato,
tra l'altro già iniziata anni fa con la serie gtx6**, andando a creare (per motivi puramente commerciali)
un divario netto tra VGA per editng/computing e il mondo gaming!!
Infatti anche ora, molti utenti che sfruttano il gpgpu per editing,
preferiscono ancora schede GTX5** ai modelli successivi.

Va bhe comunque attualmente, ad un possessore di GTX780,
conviene sicuramente aspettare la prossima serie di vga,
altrimenti l'investimento fatto, non verrebbe minimamente compensato!

- - - Updated - - -

Ciao,
io non ho MSI ma la Gigabyte che non ferma mai le ventole. Comunque sul forum ne abbiamo parlato più volte e siamo concordi sul fatto che conviene modificare il profilo, sia sulla MSI che sulla Strix (e anche sulla EVGA), specialmente adesso che sta arrivando il caldo.
Meglio far girare le ventole anche in IDLE a bassi regimi di rotazione (per es. al 30%).............
Concordo sul discorso di creare/utilizzare un eventuale profilo dissipazione, però
la cosa dovrebbe essere considerata in base anche al tipo di utilizzo dello specifico utente!!

Per esempio moltissimi utenti (direi la maggior parte...)
non utilizza il pc solo per gaming o comunque elaborazioni grafiche pesanti,
il più delle volte ne viene fatto un utilizzo medio basso... navigazione, editor testi ecc. ecc.
In questi casi, mantenere le ventole ferme alla fine non comporta alcuna rinuncia prestazionale e
restituisce (anche se lievissimo) comunque un Minor Consumo e sound pari a zero!!
Da prove/setting fatti, alla fine creare un profilo che tenga ferme le ventole sino a temp. di 45-50 gradi,
permette anche in estate (poi dipende un poco dalla zona) di utilizzare il pc per funzioni Basiche/Normali,
senza rotazione ventole e alla necessità comunque entrare in funzione intorno ai 50° che
risultato essere un livello ben preventivo, limitando l'innalzamento veloce/drastico delle temp
anche in utilizzo gaming!!!

Ciauz
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top