UFFICIALE GTX 970 Discussione Ufficiale.

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non lo so cosa può essere comunque non è niente di che probabilmente dipende dai giochi magari qualche incompatibilità driver - S.O...pare che ne soffrano anche altri ho letto googolando un po...ma win 10 com'è? Che vantaggi avrei a fare l'upgrade secondo te?

Per ora lato game,nessun vantaggio,quando usciranno le Dx12 sarà un altro discorso,per le altre funzionalità devi valutare tu

Amd ha il noto problema di overhead,con il Wddm 2.0. di W10 va un poco meglio

Lato Nvidia non dovrebbe cambiare molto,visto che non soffrono del problema

Non lo so cosa può essere comunque non è niente di che probabilmente dipende dai giochi magari qualche incompatibilità driver - S.O...pare che ne soffrano anche altri ho letto googolando un po...ma win 10 com'è? Che vantaggi avrei a fare l'upgrade secondo te?
L'avvio è velocissimo e il sistema operativo parte in 10/15 secondi dopo il logo della mainboard (e io non ho ancora fatto un'installazione pulita da zero e perdipiù non ho un SSD ma un SSHD ibrido con 8 Gb di memoria SSD). Inoltre utilizza in modo più bilanciato tutti i Core della Gpu, almeno quelli del mio Phenom.
Ha anche una bella grafica e si può scegliere di usare lo stile classico tipo Win 7, oppure lo stile "tablet" tipo Win 8. Da quando ho aggiornato, inoltre (circa 5/6 settimane), non ho avuto mai avuto un freeze, crash o blue screen. Mi ritengo soddisfatto, anche se devo ancora verificare se è un sistema operativo che spia la nostra privacy, come dicono e in tal senso non mi piace l'avvio forzato tramite password con l'account di Google (forse si poteva evitare, non saprei), però io ho collegato l'account di Google su richiesta del S.O. e mi ritrovo a dover digitare la password ad ogni avvio e la cosa mi scoccia un po' dato che sto a casa mia e non in un ufficio con PC condiviso. Comunque sembrerebbe un upgrade forzato in vista delle directx 12, quindi meglio farlo finchè è gratuito (Luglio 2016) :utonto:

Ultima modifica:
Post cancellato dall'autore, egli stesso ha capito che non era il luogo adatto a parlarne.
Ragazzi, quel che è successo, sinceramente, non vi riguarda, ma posso assicurarvi che non c'è nessun complotto dietro e che Solidsnake ha ricevuto tutte le spiegazioni che gli spettano (anche di più) nell'apposita sezione.

State in topic per favore ;)

L'avvio è velocissimo e il sistema operativo parte in 10/15 secondi dopo il logo della mainboard (e io non ho ancora fatto un'installazione pulita da zero e perdipiù non ho un SSD ma un SSHD ibrido con 8 Gb di memoria SSD). Inoltre utilizza in modo più bilanciato tutti i Core della Gpu, almeno quelli del mio Phenom.
Ha anche una bella grafica e si può scegliere di usare lo stile classico tipo Win 7, oppure lo stile "tablet" tipo Win 8. Da quando ho aggiornato, inoltre (circa 5/6 settimane), non ho avuto mai avuto un freeze, crash o blue screen. Mi ritengo soddisfatto, anche se devo ancora verificare se è un sistema operativo che spia la nostra privacy, come dicono e in tal senso non mi piace l'avvio forzato tramite password con l'account di Google (forse si poteva evitare, non saprei), però io ho collegato l'account di Google su richiesta del S.O. e mi ritrovo a dover digitare la password ad ogni avvio e la cosa mi scoccia un po' dato che sto a casa mia e non in un ufficio con PC condiviso. Comunque sembrerebbe un upgrade forzato in vista delle directx 12, quindi meglio farlo finchè è gratuito (Luglio 2016) :utonto:

mmm...va be non vedo al momento grosse motivazioni che mi possano spingere all'upgrade...con win 7 mi trovo troppo bene...quindi scusa l'ignoranza fino a Luglio 2016 è win 10 è gratuito? Se si allora quello sarà il capolinea anche per me purtroppo...anche se sta storia di dover associare l'account non mi piace x niente...ma è obbligatorio?

mmm...va be non vedo al momento grosse motivazioni che mi possano spingere all'upgrade...con win 7 mi trovo troppo bene...quindi scusa l'ignoranza fino a Luglio 2016 è win 10 è gratuito? Se si allora quello sarà il capolinea anche per me purtroppo...anche se sta storia di dover associare l'account non mi piace x niente...ma è obbligatorio?
Assolutamente no.. come non lo era con w8/8.1.. basta accedere con account locale e ciao!

Piuttosto qualcuno ha dati su quanto mediamente boostano le 970 Reference?
Qualche settimana fa su youtube ho visto un videoarticolo su tutti i modelli di 970 dei vari produttori sia reference che custom.
Se non ricordo male le reference partono tutte da 1051 mhz sulla gpu per boostare a 1178

eccolo https://youtu.be/iSY4700Ncgs

Ultima modifica:
Si fino a Luglio 2016 si può fare l'aggiornamento gratuito da Win 7 o da Win 8.1 per ricevere una licenza gratuita a vita e un nuovo seriale, che sostituirà il precedente, dopodichè bisognerà pagarlo! :utonto:
Per l'account penso non sia obbligatorio, solo che io me lo sono ritrovato seguendo la procedura e cercherò di evitarlo quando farò un'installazione pulita. Ho letto che l'account si può trasformare in un account locale, però mi pare che sia sconsigliato e se non sbaglio ci vuole una piccola password pure in quel caso, anche se non si verrebbe tracciati con applicazioni che potrebbero rilevare persino la nostra posizione su "Google Map". Se ricordo bene si può anche scegliere di non associare l'account di Google alla richiesta e in tal caso non servirebbe nessuna password. Basta informarsi bene prima... :utonto:

Be si non aveva tutti i torti...pensi quello che penso io?
io penso di essere una persona piu' tranquilla pacifica e scherzosa in questo forum,e penso che i veri problemi sono altri e non la differenza di potenza di 2 schede video che possiamo liberamente acquistare di nostra sfontanea volontà.
sono senza lavoro da tempo con moglie e figlio e vengo qui per non pensar sempre ad i problemi piu' seri.
detto questo non è che voglio prendere parti o giustificare solid che ho notato,conoscendolo da piu' di un anno ormai,che ha le sue teorie le sue opinioni e anche modi talvolta imponenti per descriverli....ma dico che quel post io l' ho letto e non credo era il caso di eliminarlo.(chiedeva chiarimenti legittimi.)
spero solo che il moderatore di turno anche se ha eliminato il post,non abbia ribannato l'utente o magari meglio se si sono chiariti in privati,perchè siamo qui da oltre 1000pagine,da oltre 1 anno,tutti i giorni e penso che un minimo di contributo ed aiuto alle persone meno esperte e informate,lo abbiamo fornito gratuitamente
un po' di buon senso per tutti..

Piuttosto qualcuno ha dati su quanto mediamente boostano le 970 Reference?
Qualche settimana fa su youtube ho visto un videoarticolo su tutti i modelli di 970 dei vari produttori sia reference che custom.
Se non ricordo male le reference partono tutte da 1051 mhz sulla gpu per boostare a 1178

eccolo https://youtu.be/iSY4700Ncgs
Al boost di 1178 (che è il boost minimo garantito) va aggiunto il boost 2.0 che può essere di una decina di Mhz o arrivare, come nel caso delle custom, anche a un centinaio di Mhz. Il valore del boost 2.0 dipende essenzialmente dall'Asic, al quale è direttamente proporzionle, ma la sua reale applicazione fino all'ultimo Mhz dipende dai limiti impostati nel bios, basato sulla stabilità della VGA e quindi dal TDP e dalla temperatura del Core e dei vrm, altrimenti la scheda comincerebbe a tagliare le frequenze e il voltaggio. Per fare un'esempio. la Gigabyte G1 che a default ha la frequenza base aumentata a 1178 e quella di boost a 1329, col boost 2.0 può arrivare a boostare a default alla rispettabile frequenza di 1440 Mhz (111 Mhz in più), come successo a un utente su questo 3D che aveva una G1 con Asic oltre l'83%. La mia G1 con Asic 74,3% boosta automaticamente a default a 1404 Mhz, 75 Mhz in più del boost minimo garantito di 1329 Mhz.
Quindi si può senz'altro dire che una reference boosta a default almeno a 1178 Mhz minimi, se ha un'Asic bassissimo (tipo 59%), altrimenti avrà dai 20 fino ai 50/70 Mhz in più, in base all'Asic. Non penso oltre, come nelle custom, proprio perchè i dissipatori sono meno performanti e sicuramente avranno questo boost 2.0 limitato da bios per evitare tagli e instabilità.

Ultima modifica:
io so che 980 reference boosta (boost 2.0)a 1265 in condizioni ottimali poi dipende dal sample, 970 avendo frequenze più conservative è intorno a 1220..
le reference non hanno però un andamento lineare per tagli di frequenza dettati da limiti termici e da bios (pwlimit) sopratutto su carichi pesanti e alte risoluzioni soffrono un pochino. quindi l'andamento di frequenza non `e mai lineare.
clock_gpu.png

sotto il bench di metro last light in 1440p ha picchi positivi fino a 1250 (nel primo loop di test) diciamo che in condizioni ottimali sta tra i 1250/1265.. 970 sarà circa a 1220 massimo, ovviamente se vengono impostate queste frequenze sulle custom (simulando le reference) non ci saranno questi tagli, poichè manterranno le frequenze fisse e stabili per ovvi motivi termici..

qui lo scaling sui giochi a 1440p

980 reference guadagna tantissimo ed è a circa 1400 (boost gpu-z) sarà intorno a 1460(boost 2.0)/7750..frequenze per le gtx gestibilissime.. da reference si hanno incrementi ottimi anche del +24%
970 è una strix, quindi partiamo già da un base overcloccata, ovviamente il guadagno sarà minore, comunque sia si pùo prendere esempio da 980 reference per il guadagno.. dai quei test (1460 boost gpu-z) boostera penso a 1520/7700,
purtroppo non c'è la frequenza di boost 2.0 da questi test.. ma solo schermata di gpu-z con il boost e non sappiamo il reale boost 2.0 delle schede, possiamo solo ipotizzare..
Taking It To The Limit: Overclocking NVIDIA’s GeForce GTX 970 & 980 – Techgage

- - - Updated - - -

curioso inoltre notare che a conferma di quanto detto da un anno a questa parte, una 970 a 1520/8000 prende una 980 reference stock e non parlo di heaven.. quindi direi che la linea di pensiero rimane sempre quella ed inalterata.. una 970 in oc pesante raggiunge 980 reference ed in alcuni frangenti puo anche batterla parlo di frequenze folli (per batterla).. 1570 e superiori e 8200 e superiori.. cosa che la mia ex 970 si mangiava.. e molte altre qui dentro..
test in 1440p, la 970 non risente di nessun limite dettato dalla risoluzione maggiore e va ad eguagliare 980 reference stock
bhjhj.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Posso farvi una domanda???? per una configurazione FullHd uso gaming (non eccessivo) e multimedia dite che conviene una 970 o una 980 (tutte e due MSI e versione gaming)?????

la differenza di prezzo è di 100€

Grazie

Posso farvi una domanda???? per una configurazione FullHd uso gaming (non eccessivo) e multimedia dite che conviene una 970 o una 980 (tutte e due MSI e versione gaming)?????

Grazie

Una Gtx 970 è più che sufficiente anche per un uso intenso dei giochi attuali in FullHD e quality Ultra. :)
Considerà però che la nuova architettura Pascal a 16 nanometri è quasi in uscita (metà 2016?) e a quel punto con gli stessi soldi potresti prendere una Vga che va anche meglio dell'attuale 980ti da 700 Euro. Ovviamente a quel punto la Gtx 970 si svaluterebbe di molto, figurati una Gtx 980. Se non hai proprio un ferrovecchio gioca a dettagli medio/bassi e cerca di resistere fino a Pascal, altrimenti buttati provvisoriamente su un usato economico tipo Gtx 560ti da 60/70€. ;)

Ultima modifica:

Grazie

Io prenderei la 970 e risparmierei 100€ dato che l'anno prossimo esce Pascal e avresti comunque una scheda vecchia...ad essere onesto nel tuo caso (gaming non eccessivo come hai detto) per il full hd andrebbe benissimo una 960 (magari custom) e risparmieresti un'altro centone circa...

Staresti apposto fino alla prox generazione che avverrà nella metà del 2016...io farei cosi.

P.s.chiaro che sei vuoi andare sull'usato di schede provvisorie ne trovi a 4 soldi...

Ultima modifica:
Io prenderei la 970 e risparmierei 100€ dato che l'anno prossimo esce Pascal e avresti comunque una scheda vecchia...ad essere onesto nel tuo caso (gaming non eccessivo come hai detto) per il full hd andrebbe benissimo una 960 (magari custom) e risparmieresti un'altro centone circa...

Staresti apposto fino alla prox generazione che avverrà nella metà del 2016...io farei cosi.

P.s.chiaro che sei vuoi andare sull'usato di schede provvisorie ne trovi a 4 soldi...
Occhio che alla 960 sarebbe preferibile la 380. Almeno su questo non dovrebbe scatenarsi VGA-war

Pubblicità
Pubblicità
Indietro