S
SolidSnake1989
Ospite
guarda che sarebbe successo lo stesso se nvidia avesse fatto dei rebrand di gk110 780/780ti, e non avrebbe messo sul mercato le 9**SI INFATTI un ottimo punteggio,ricordo che io arrivai piu' o meno a 14.500 ed era quasi un record,
quello che penso io che la 290 col tempo e ottimizzazione driver è diventata piu' veloce,invece la 780 è rimasta la stessa,
la cosa che ha fatto amd con la 290 è piacevole,perchè ha spremuto è ottimizzato nel tempo,invece nvidia si è dedicata solo alla serie 9,cè cmq a dire che le 290 erano le punte di diamante per amd,perchè la serie 300 non era ancora uscita
magari i rebrand di gk110 su fascia medio-alta/alta e sarebbe stato un fail assurdo visto che produrre un chip con un die prossimo ai 600mm2 avrebbe fatto perdere a nvidia soldoni..mentre cosi con un bus da 256 bit e un die di 398mm2 ha fatto due chip (970/980) e in costi di produzione ha risparmiato parecchi soldi..
morale della favola investire sulla ricerca e creare un architettura vincente risparmiando sulle risorse, porta ad un prodotto vincente ben visto dal pubblico e allo stesso tempo l'azienda si può permettere di risparmiare.. cosa diversa dal pompare chip più grossi per eguagliare chip più piccolini che non serve a nulla ma solo a consumare e rendere l architettura fallimentare dal punto di vista dell'efficienza
per me le 9** sono state un venirsi incontro, nvidia ha fatto prezzo buoni (970) con performance da chipponi.. inutile fare rebrand nvidia l ha capito che cvon quel gk110 era ora di piantarla..
oggi una 780ti poteva ancora dare mi ricordo che se le davano con la 980 appena uscite.. quindi le amd sono solo dei vecchi chip ex flagship, 970 e 980 sono chip con die da 398mm2 e fanno miracoli sia in efficienza che in prestazioni pure.. per me c'è un abisso da hawaii a maxwell... parlo per uno scopo di puro gaming, che va al di là del computing o altro..
Ultima modifica da un moderatore: