Una curiosità.....la tua CPU AMD come gestisce la GTX 970?.....non fa da collo di bottiglia?
Certo che lo fa... :cry:
conto di aggiornare ad un FX 8350 se potro' permettermelo.
Inizialmente era previsto un aggiornamento a piattaforma Z97, ma l'improvvisa perdita del posto di lavoro mi ha lasciato con l'aggiornamento a metà. Per la verità sono consapevole che anche un Fx 8350 sarebbe Cpu-limited, anzi in parecchi giochi il mio Phenom (occato a 3,7 Gb) sembrerebbe anche più efficiente, ma cambiare tutto costerebbe troppo...
Comunque riesco a gestire abbastanza bene l'handicap giocando col mio monitor CRT analogico da 21" alla risoluzione di 2048x1536 e spostando il carico maggiormente sulla Vga, il che mi permette di giocare a Crysis 3 (moooolto Cpu dipendente) sfruttando la Vga fino all'85% (ho provato a 1920x1080 e non sono riuscito ad andare oltre il 65%.
Se avessi avuto un classico monitor digitale FullHD avrei perso troppo, ma in questo modo riesco a giocare molto bene a tutti i giochi con pochissime rinunce (The Witcher 3 a 50 fps medi solo abbassando di uno step ombre e distanza di visualizzazione vegetazione, con SSOA anzichè HBOA+ e Hairworks attivato).
Comunque io non ho un SSD, ma un SSHD ibrido da 2 Tb (con 8 Gb di memoria SSD per i caricamenti), pertanto penso che una piccola memoria virtuale da 3/4 Gb non possa far male, nel caso qualche gioco sfori i 4 Gb di ram.
- - - Updated - - -
puoi mettere anche quella consigliata, tanto difficilmente andrai a saturare 16gb di ram, tranne in rare situazione con giuochi ottimizzati alla cazzum tipo diyngh light o cod advanced warfighter, mi crashavnoa per memoria insufficiente giocando in 4k, vado a vedere ed avevano commit charge di 20gb:lol: sono applicazioni che soffrono di memory leak.. prova a monitorare la memoria video con processxp
Visualizza allegato 176644
Ok, allora imposto 2940 Mb, tanto non penso che il disco da 2 Tb se ne accorga... :asd: :asd:
Non penso che riuscirò mai a saturare 16 Gb di ram, però, se non sbaglio, proprio quando discutevamo dei 3,5 Gb +0,5 di ram della gtx 970, ricordo che in alcuni giochi maxati (Shadow of Mordor?), quando la ram si avvicinava ai 4 Gb (in 4K col DSR), chi non aveva impostato un file di paging incappava in un bel "crash" del gioco, proprio perchè il gioco, consumata tutta la ram video, cercava di usare il file di paging, ma non lo trovava: da qui il Crash con conseguente ritorno al Desktop.
Quindi direi che 2940 Mb siano abbastanza per stare tranquillo, forse pochi solo nel caso dell'uso di simulatori di volo come "Fly Simulator" o "X-Plane", che la ram video la mangiano a colazione... :lol: