GTX 960: problemi di overclock o underclock?

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
308
75
Ciao ragazzi, premetto che solitamente non sono interessato alle performance estreme ma ho recentemente cambiato scheda madre + CPU + memorie, passando da un Intel 3° gen a una 10° gen, e credo di avere problemi con la GPU/CPU.

Ho questa scheda video, un sistema Windows 10 64-bit nuovo appena formattato (e tutti i driver), quando sono in idle e sto solamente navigando, le ventole della GPU sono ferme. OK, sembra che questo sia normale perchè le nuove architetture ottimizzano i consumi, mentre con la vecchia mobo+CPU le ventole della scheda grafica non si fermavano mai. Però eseguendo il programma UserBenchMark ho ottenuto questi risultati, ed in effetti sembra che la GPU sia molto più lenta rispetto alla media degli utenti. Il 1° test suggeriva di andare d'overclock, perchè evidentemente tutti fanno il test con l'overclock (secondo me sbagliatissimo, dovrebbero testarsi con valori stock), e malgrado con afterburner raggiungo valori di overclock mai toccati con la vecchia mobo, a questo livello di stabilità (estrema), il benchmark mi segnala ancora valori sotto la media 😥

Sono consapevole che un benchmark non significa niente ("un benchmark non fa primavera"), però vorrei capire se sto sbagliando qualcosa oppure in effetti ho qualcosa che non funziona a dovere nel sistema.

Suggerimenti dai più esperti smanettoni? 😁

Annotazione 2021-01-13 000839.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 594 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 334 36.0%

Discussioni Simili