Ok per la Cpu che non è proprio ottimale, ma sai quante 1070 hanno fatto il test di heaven e stanno più o meno tutte sui 90 fps? Ci sono stati anche dei 2500K e c'è un'altro utente con Cpu uguale che fa punteggi più alti.
E le ram? sono 8 Gb di ddr3. Ci sono centinaia di utenti con quella quantità di ram e nessun problema. in alcuni giochi, quando si sfora, è vero che si va ad attingere alla memoria virtuale, ma ho fatto adesso un giro in BF1 tutto maxato, risoluzione 2048x1536 e il consumo max di ram non è arrivato a 4 Gb, quindi non mi spiego quella saturazione del file di paging. Se c'è un problema in tal senso di certo è software e non hardware (a meno che non si è fottuta la Cpu), eppure come può essere anche dopo la formattazione? Anch'io sono limitato dalla Cpu perchè sto con un Fx 8350, che in gaming è forse peggiore di quell'i5, ma l'uso della Gpu non va mai sotto all'80% e ho anche picchi oltre 100fps. La mobo poi cosa dovrebbe limitare? Ha il suo bel connettore PCIe 3.0 x16, quindi?
Se c'è qualche impiccio, magari sta nello switch con la grafica integrata, mi pareva di aver visto che su Heaven era attiva, pur disablitata da bios.
Comunque con quei componenti, pur potendo esserci un po' di bottleneck in FullHD, quelle basse prestazioni non trovano giustificazioni, soprattutto sul punteggio di Heaven che non è esoso nè di Cpu e nè di ram.
E' proprio un mistero: alimentatore non sufficiente? Vga guasta? Cpu fottuta o piedini piegati? Uno o più banchi di ram con problemi? In ogni caso ci dovrebbero essere problemi sia di avvio che di bluescreen. E' un bell'impiccio, bisognerebbe almeno provare subito la EVGA su un'altro PC o da un tecnico, in modo da fare eventualmente in tempo a fare recesso o chiedere rimborso in caso sia lei la causa. Chiaramente bisognerebbe fare almeno un Heaven per confrontare lo score o provare almeno un gioco pesante per vedere se la vga lavora al max.