UFFICIALE GTX 1080-1070: il debutto di Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Controlla a quanti Mhz va la cpu mentre giochi.
Il paging è la funzione dell'os che carica informazioni sull'hardisl quando non trova ram disponibile.
Comunque per me la tua cpu non sta girando a 3.1Ghz come dovrebbe sotto carico. Controlla con CPU-Z che frequenze ti mostra, e vai su bench e fallo sia multi thread che single.
CPU.webp

Sembra effettivamente che la cpu non ce la faccia. Però mi puzza. In hwinfo non vedo le letture delle frequenze della cpu. Servirebbe vedere anche quelle durante il bench

Quello che non mi torna è con cpu in pieno sforzo le temperature restino praticamente identiche a quando è in idle. Sei sicuro che la cpu scala correttamente?

---- updated ----
Notavo anche il consumo anomalo del file di paging, l'ultimo grafico. Al corrispondere del pieno carico sulla cpu si satura il file di paging.. Se dovessi scommettere non darei la colpa all'alimentatore o alla scheda video, ma a cpu/mb/ram

penso anche io che sia più la cpu..cioè per adesso non ho avuto nessun crash,riavvio..ho solo prestazioni basse..ho giocato un ora e mezza a battlefield 1 e utilizzo della vga sui 20-30 mentre la cpu sempre fissa a 98-100,,scusa l ignoranza cos è il file di paging?quindi pensi sia più cpu ram e mobo
Ok per la Cpu che non è proprio ottimale, ma sai quante 1070 hanno fatto il test di heaven e stanno più o meno tutte sui 90 fps? Ci sono stati anche dei 2500K e c'è un'altro utente con Cpu uguale che fa punteggi più alti.
E le ram? sono 8 Gb di ddr3. Ci sono centinaia di utenti con quella quantità di ram e nessun problema. in alcuni giochi, quando si sfora, è vero che si va ad attingere alla memoria virtuale, ma ho fatto adesso un giro in BF1 tutto maxato, risoluzione 2048x1536 e il consumo max di ram non è arrivato a 4 Gb, quindi non mi spiego quella saturazione del file di paging. Se c'è un problema in tal senso di certo è software e non hardware (a meno che non si è fottuta la Cpu), eppure come può essere anche dopo la formattazione? Anch'io sono limitato dalla Cpu perchè sto con un Fx 8350, che in gaming è forse peggiore di quell'i5, ma l'uso della Gpu non va mai sotto all'80% e ho anche picchi oltre 100fps. La mobo poi cosa dovrebbe limitare? Ha il suo bel connettore PCIe 3.0 x16, quindi?
Se c'è qualche impiccio, magari sta nello switch con la grafica integrata, mi pareva di aver visto che su Heaven era attiva, pur disablitata da bios.
Comunque con quei componenti, pur potendo esserci un po' di bottleneck in FullHD, quelle basse prestazioni non trovano giustificazioni, soprattutto sul punteggio di Heaven che non è esoso nè di Cpu e nè di ram.
E' proprio un mistero: alimentatore non sufficiente? Vga guasta? Cpu fottuta o piedini piegati? Uno o più banchi di ram con problemi? In ogni caso ci dovrebbero essere problemi sia di avvio che di bluescreen. E' un bell'impiccio, bisognerebbe almeno provare subito la EVGA su un'altro PC o da un tecnico, in modo da fare eventualmente in tempo a fare recesso o chiedere rimborso in caso sia lei la causa. Chiaramente bisognerebbe fare almeno un Heaven per confrontare lo score o provare almeno un gioco pesante per vedere se la vga lavora al max.

OT: voi usate il dsr? Io è la prima volta che lo uso, ho impostato il dsr 4x che mi da 3840x2400 come risoluzione, che è poco più del 4k, e devo dire che è spettacolare, non so se è una mia impressione, a voi che ve ne pare?

In Bf1 con dsr 4x, settaggi maxati (aa e occlusione ambientale off) faccio tra i 55 e i 70fps, in oc a 2088mhz sul core, purtroppo le memorie micron non salgono di una cippa, se no le portavo a 9Ghz easy e facevo altri 5/6fps

Sent from my HTC One_M8 dual sim using Tapatalk

Ok per la Cpu che non è proprio ottimale, ma sai quante 1070 hanno fatto il test di heaven e stanno più o meno tutte sui 90 fps? Ci sono stati anche dei 2500K e c'è un'altro utente con Cpu uguale che fa punteggi più alti.
E le ram? sono 8 Gb di ddr3. Ci sono centinaia di utenti con quella quantità di ram e nessun problema. in alcuni giochi, quando si sfora, è vero che si va ad attingere alla memoria virtuale, ma ho fatto adesso un giro in BF1 tutto maxato, risoluzione 2048x1536 e il consumo max di ram non è arrivato a 4 Gb, quindi non mi spiego quella saturazione del file di paging. Se c'è un problema in tal senso di certo è software e non hardware (a meno che non si è fottuta la Cpu), eppure come può essere anche dopo la formattazione? Anch'io sono limitato dalla Cpu perchè sto con un Fx 8350, che in gaming è forse peggiore di quell'i5, ma l'uso della Gpu non va mai sotto all'80% e ho anche picchi oltre 100fps. La mobo poi cosa dovrebbe limitare? Ha il suo bel connettore PCIe 3.0 x16, quindi?
Se c'è qualche impiccio, magari sta nello switch con la grafica integrata, mi pareva di aver visto che su Heaven era attiva, pur disablitata da bios.
Comunque con quei componenti, pur potendo esserci un po' di bottleneck in FullHD, quelle basse prestazioni non trovano giustificazioni, soprattutto sul punteggio di Heaven che non è esoso nè di Cpu e nè di ram.
E' proprio un mistero: alimentatore non sufficiente? Vga guasta? Cpu fottuta o piedini piegati? Uno o più banchi di ram con problemi? In ogni caso ci dovrebbero essere problemi sia di avvio che di bluescreen. E' un bell'impiccio, bisognerebbe almeno provare subito la EVGA su un'altro PC o da un tecnico, in modo da fare eventualmente in tempo a fare recesso o chiedere rimborso in caso sia lei la causa. Chiaramente bisognerebbe fare almeno un Heaven per confrontare lo score o provare almeno un gioco pesante per vedere se la vga lavora al max.
si anche quello è vero..molti utenti col processore simile al mio fanno almeno 90 di media..le ram sono ddr3 4x2..non ho nessun amico dove provarla e qui i tecnici in zona non capiscono una mazza..avrei la vecchia gtx 760 non so potrei fare dei bench con quella e se anche lei ha prestazioni basse allora è la cpu..perchè in un gioco meno pesante come rainbow six siege con dettagli molto alti faccio dai 80 ai 120..ma è un gioco che richiede meno cpu ma comunque sono bassini..ad esempio la 760 faceva più fps della 1070 nella beta di battlefield 1..robe da pazzi:cav:..che sia da aggiornare il bios? http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1672417/disable-igpu-3470.html ..bo

Ultima modifica:
Una curiosità tecnica: se si prende una custom pompata con due connettori per l'alimentatore e si usa solo un connettore la scheda come si comporta?
Ad esempio una evga ftw 1070 ha due connettori ma solo per oc estremo giusto? Quindi se la si alimenta con un solo connettore (come la superclocked) e la si lascia con le frequenze di fabbrica non avrà problemi o sbaglio?

Una curiosità tecnica: se si prende una custom pompata con due connettori per l'alimentatore e si usa solo un connettore la scheda come si comporta?
Ad esempio una evga ftw 1070 ha due connettori ma solo per oc estremo giusto? Quindi se la si alimenta con un solo connettore (come la superclocked) e la si lascia con le frequenze di fabbrica non avrà problemi o sbaglio?

Se prendi una scheda con due connettori di fabbrica e la privi di uno è un po' controsenso, dato che è fatta per funzionare con due. Non credo si avvii. La mia 970 non lo fa se non metto entrambi i pin

va bene grazie mille..si sono dei cambi di scena per questo mi sa che c'è un calo..ho fatto degli screen mentre gioco a bf1..gpu utilizzo 72% e la cpu al 100..eccoli Visualizza allegato 215355 Visualizza allegato 215356 Visualizza allegato 215357 mi sa che c'è un bel collo di bottiglia infatti non vado sopra i 40 fps anche a dettagli medi

Bf1 beta per me non sfrutta ancora a dovere la gtx 1070 e 1080, provata in oc @2175 e ram occate facevo tra 125 e 160 frame in full hd ultra fov 94 (110) con i prossimi driver si sale almeno 10/15 fps come con tuti i vecchi bf.....anche se sinceramente non è il mio genere di gioco.

Ieri ho scaricato TW3 e ho settato tutto sul ultra disattivando AA dal gioco (ma attivo sul pannello) occlusione ambientale intermedia e hairworks off faccio da 57fps a picchi di 80 in 2k. sono in linea?

perché in alcuni casi ha un'alimentazione separata alle memorie (quindi attinge dal secondo pin) e via discorrendo.
Dipende come è fatto il PCB.

Del resto è una cavolata lasciarla con mezza alimentazione. A quel punto si prende una G1 con singolo 8pin e via.

Ok.. però ti avevo chiesto di controllare con bench.. :utonto:
Allora, fai esattamente quello che ti dico e vediamo se è tutto ok.
1) Apri CPU-Z
2) Clicca sul pulsante Tools e scegli "Clocks"
3) Lasciando aperta la finestra clock spostati in cpu-z sulla scheda "bench" (è la penultima)
4) Clicca sul pulsante "Stress SPU"
5) Verifica che le scritte "1569.19Mhz" e x "16.00" per tutti e 4 i core salgano regolarmente.

Dovresti vedere moltiplicatori a "x 31.00" e "x 35.00" quando si attiva il turbo, con frequenze che vanno dai 3100 ai 3500

- - - Updated - - -

Io non sto dicendo che il suo sistema non sia sufficiente allo scopo. Un i5 3450 è chiaramente all'altezza di far girare decentemente la scheda. Quello che dico io è che non sta andando come dovrebbe. Un collo di bottiglia ai livelli di quelli mostrati nei grafici che ha postato sembrano di un Pentium 4 :asd:
Per questo dico che GPU e alimentatore sono a posto, secondo me è la cpu che non sta dando quello che può dare :sisi:

Io ho l'i5 2500k stock e piu indietro postai i risultati del first strike e lo score grafico era intorno ai 18k perfettamente in linea con vari bench

Ok.. però ti avevo chiesto di controllare con bench.. :utonto:
Allora, fai esattamente quello che ti dico e vediamo se è tutto ok.
1) Apri CPU-Z
2) Clicca sul pulsante Tools e scegli "Clocks"
3) Lasciando aperta la finestra clock spostati in cpu-z sulla scheda "bench" (è la penultima)
4) Clicca sul pulsante "Stress SPU"
5) Verifica che le scritte "1569.19Mhz" e x "16.00" per tutti e 4 i core salgano regolarmente.

Dovresti vedere moltiplicatori a "x 31.00" e "x 35.00" quando si attiva il turbo, con frequenze che vanno dai 3100 ai 3500

- - - Updated - - -

Io non sto dicendo che il suo sistema non sia sufficiente allo scopo. Un i5 3450 è chiaramente all'altezza di far girare decentemente la scheda. Quello che dico io è che non sta andando come dovrebbe. Un collo di bottiglia ai livelli di quelli mostrati nei grafici che ha postato sembrano di un Pentium 4 :asd:
Per questo dico che GPU e alimentatore sono a posto, secondo me è la cpu che non sta dando quello che può dare :sisi:
si scusami è che non sono molto esperto..allora ho fatto sia bench che stress da cpu z..le frequenze rimangono fisse non salgono..ecco gli screen..BENCHCPU1.webp BENCHCPU2.webp

si scusami è che non sono molto esperto..allora ho fatto sia bench che stress da cpu z..le frequenze rimangono fisse non salgono..ecco gli screen..Visualizza allegato 215376 Visualizza allegato 215377

Eccoci al punto! Allora, sembra che il moltiplicatore della cpu sia bloccato a 16, praticamente hai la cpu che va a 1/3 delle sue prestazioni effettive.
Per ora prova a entrare nel bios/uefi e resettalo alle impostazioni di default. Riavvia windows e controlla se le frequenze scalano correttamente. Se non lo fanno proveremo a forzare qualcosa, intanto prova così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro