PROBLEMA GTX 1070 prestazioni sottotono?

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
ripristina la precedente immagine
Allora ho provato con diversi driver, poi nel mentre ho fatto l'aggiornamento al Fall Creators Update.

Lo stuttering sembra essere sparito, SEMBRA...però le basse prestazioni restano.

Ho acquistato Rise of the Tomb Raider ed il benchmark sembra molto incoraggiante, peccato che però nel gioco quando sono negl spazi aperti spesso vado sotto i 60 fps...inutile dire che ho l'aliasing il più basso possibile dopo FXAA (SSAA).

Cosa curiosa, se eseguo il benchmark in modalità finestra ma con risoluzione originale (cioè sempre 1080p) guadagno molti fps.

TQuGzYu.jpg


Leggendo su internet ho trovato tante discussioni inclusa una sul forum Nvidia e molti si lamentano dello stuttering ed FPS drop, simile al mio problema...effettivamente alcuni tornano alla release 160X prima dell'originale Creators Update.

Se non avessi speso 1300€ di pc l'anno scorso tornerei volentieri a giocare con le console, cosa che odio...
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Prova a eseguire una pulizia completa dei driver di scheda video con ddu e installa la versione di driver più stabile che ci sia al momento escludendo gfexperience e i software 3d. Poi guarda qua in alto nella sezione c'e una guida sulle ottimizzazioni da eseguire su pc e bios. Imposta il pc sulle prestazioni alte,fai lo stesso nel pannello nvidia e togli il risparmio energetico nel bios. Prova ad eseguire la guida e poi lancia 3dmark per vedere se è cambiato qualcosa.
 

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
Prova a eseguire una pulizia completa dei driver di scheda video con ddu e installa la versione di driver più stabile che ci sia al momento escludendo gfexperience e i software 3d. Poi guarda qua in alto nella sezione c'e una guida sulle ottimizzazioni da eseguire su pc e bios. Imposta il pc sulle prestazioni alte,fai lo stesso nel pannello nvidia e togli il risparmio energetico nel bios. Prova ad eseguire la guida e poi lancia 3dmark per vedere se è cambiato qualcosa.
Grazie per la risposta, dunque:

- DDU fatto
- Più drivers provati
- Mai installato i driver 3D
- GFexperience l'ho disinstallato già

Poi,

Avevo messo, durante il periodo fps bassi su The Witcher, le performance massime dal pannello Nvidia ma ero poi tornato alla modalità bilanciata perchè - oltre a non cambiare nulla - quando usavo il pc normalmente vedevo la temperatura della scheda video più alta del solito visto che tutte le frequenze stavano belle alte sempre.

Proverò a fare tutto il resto dopodichè ci rinuncio ufficialmente e provo a formattare, non prima di aver provato a disinstallare tutte le app Xbox/Xbox DVR da Windows 10.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Prova ad eseguire tutte le procedure nella guida. Prima di farlo reimposta tutte le impostazioni nel pannello nvidia a quelle predefinite.Ricordo di alcuni utenti che lamentavano bassi fps con gtx1070 e dopo aver controllato il pannello avevano notato molte impostazioni strane.
Comunque durante l'uso normale del pc mi sembra strani che le temperature salgano molto. Di quanti gradi parliamo?
Se poi deciderai di formattare l'intero sistema come ultima e drastica soluzione,nella sezione windows c'è un ottima guida per eseguire un'installazione pulita di win10.
 

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
Di quanti gradi parliamo?
Drasticamente no, però sicuramente sopra i 40 gradi.

Adesso sta a 37 gradi, girando su internet e tutto.

Diciamo che in generale sta tra 34 e 37 gradi, a 50 gradi parte la ventola.

In realtà mi ero accorto di questa cosa della temperatura per il "bug" fisico delle ventole della scheda, che fa questo scherzo qui:


Stando in bilico tra 49 e 50 gradi si attivano e disattivano le ventole e fanno quel rumore, in continuazione, disattivando la modalità performance le temperature tornano normali e sparisce il problema.

reimposta tutte le impostazioni nel pannello nvidia a quelle predefinite
Fatto pure questo. :sisi:

Ps. domanda stupida: c'è un aggiornamento BIOS per la mia MOBO (Asrock H170 fatal1ty), potrebbe essere utile farlo?

tX49WoI.png


Dall'app Extreme Gaming Engine della Gigabyte invece non mi segnala nessun update al bios della GTX 1070.
 
Ultima modifica:

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Drasticamente no, però sicuramente sopra i 40 gradi.

Adesso sta a 37 gradi, girando su internet e tutto.

Diciamo che in generale sta tra 34 e 37 gradi, a 50 gradi parte la ventola.

In realtà mi ero accorto di questa cosa della temperatura per il "bug" fisico delle ventole della scheda, che fa questo scherzo qui:


Stando in bilico tra 49 e 50 gradi si attivano e disattivano le ventole e fanno quel rumore, in continuazione, disattivando la modalità performance le temperature tornano normali e sparisce il problema.


Fatto pure questo. :sisi:

Ps. domanda stupida: c'è un aggiornamento BIOS per la mia MOBO (Asrock H170 fatal1ty), potrebbe essere utile farlo?

tX49WoI.png


Dall'app Extreme Gaming Engine della Gigabyte invece non mi segnala nessun update al bios della GTX 1070.
Allora. Per l'aggiornamento del bios della moba,tranne pochi casu particolari,di solito è sempre meglio farli perchè introducono quasi sempre qualche ottimizzazione e compatibilità. Quindi esegui l'aggiornamento del bios. Lo scherzetto della scheda video che c'è nel video non è una cosa normale naturalmente. Nel video il ragazzo dice che la temp continua a passare da 49 a 50 gradi.Le ventole però non dovrebbero lavorare così. In idle invece,di solito le temperature normali di funzionamento non dovrebbero superare i 40,41 gradi.hai disattivato anche l'acceleratore hardware nel browser?
 

Dico

Utente Attivo
52
5
CPU
Intel Core i5 760 + Schyte Ninja 3
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55-UD3
HDD
WD RE4 250 gb ; WD Caviar Blue 1 tb
RAM
Corsair Dominator 2*4gb @ 1600 mhz
GPU
Gainward GTX 570 GS-GLH
Audio
Realtek HD audio integrata
Monitor
Samsung SyncMaster BX2450
PSU
Corsair 650w Modulare
Case
Cooler Master CM-690 II Advanced
OS
Windows 8.1 Pro
Lo scherzetto della scheda video che c'è nel video non è una cosa normale naturalmente. Nel video il ragazzo dice che la temp continua a passare da 49 a 50 gradi.Le ventole però non dovrebbero lavorare così. hai disattivato anche l'acceleratore hardware nel browser?
Esattamente quello che faceva a me quando avevo la modalità prestazioni massime, passava da 49 a 50 (come dicevo 50 è la soglia dalla quale parte la ventola) in continuazione e le ventole facevano ON/OFF oltre a quel rumore li.

Sinceramente non ho mai pensato di chiedere assistenza, magari già che ci sono (ha solo 1 anno la scheda) provo a sentire Gigabyte che magari va in RMA.

Ad ogni modo, faccio tutto quello che devo e appena ho finito aggiorno con una risposta.

Grazie di nuovo.
 

Mitrandir93

Utente Attivo
370
80
Esattamente quello che faceva a me quando avevo la modalità prestazioni massime, passava da 49 a 50 (come dicevo 50 è la soglia dalla quale parte la ventola) in continuazione e le ventole facevano ON/OFF oltre a quel rumore li.

Sinceramente non ho mai pensato di chiedere assistenza, magar già che ci sono (ha solo 1 anno la scheda) provo a sentire Gigabyte che magari va in RMA.

Ad ogni modo, faccio tutto quello che devo e appena ho finito aggiorno con una risposta.

Grazie di nuovo.
Prova tutte le soluzioni. Aggiorna bios e vedi se cambia qualcosa,monitora le temperature,frequenze e utilizzo di memoria. Come ultima e drastica soluzione fai l'installazione pulita di windows,se non cambia niente puoi provare a sentire la gigabyte per eventuale rma.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili