UFFICIALE GTX 1060

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quel diagramma comprende tutto quello che c'è in gp106, ma non è corretto al 100% come disposizione dei vari blocchi

un gpc lo so che avrebbe un potenziale di 20 pixel per clock, ma a quel valore ci potresti arrivare solamente se i due raster presenti per ogni gpc fossero da almeno 10rop, peccato che sono due da 8rop, quindi 16 è il massimo pixel per clock di un intero gpc

nvidia ha confermato la presenza di 3 gpc in gp104-200, di conseguenza basta fare 3x16 e scoprirai che la 1070 arriva a 48 pixel per clock al massimo, contro i 64 pixel per clock della 1080 basata su gp104-400, nessuna limitazione invece con le memorie, visto che grazie alla presenza di quegli ulteriori blocchi rop abbiamo cmq un bus aggregato di 256bit anche sulla 1070 (8 memory controller da 32bit), nonostante la perdita di un intero GPC

Ciò varrebbe se non ci fossero i ROPs del quarto GPC attivi, ma visto che lo sono (altrimenti non avremmo il bus 256bit), il numero massimo di accessi dovrebbe essere 60. Oppure quelli non sono utilizzabili per qualche motivo?
 
il motivo è semplice ed è sempre quello, su Pascal sono previsti blocchi raster da 8rop ciascuno, due per ogni gpc

con un gpc disattivo (gp104-200) 2 di questi blocchi non possono essere sfruttati per l'elaborazione, ma sono stati lasciati attivati esclusivamente per non perdere anche due memory controller oltre al gpc
 
il motivo è semplice ed è sempre quello, su Pascal sono previsti blocchi raster da 8rop ciascuno, due per ogni gpc

con un gpc disattivo 2 di questi blocchi non possono essere sfruttati per l'elaborazione, ma sono stati lasciati esclusivamente per non perdere anche due memory controller oltre al gpc

Ok, è questo che volevo sapere.
 
Alla frequenza di boost dichiarata, cioè 1708MHz, sono 4.37 TF in FP32 (numero di shader*frequenza*2).
 
Ultima modifica:
Stavo pensando a una cosa.. Nvidia ha buttato sul mercato(anche se con disponibilità ridicola) 1080-1070 come fascia medio alta e dopo un mese circa la fascia medio-bassa(1060) per contrastare immediatamente l'unica fascia su cui si era buttata AMD che probabilmente non farà uscire Vega prima della fine dell'anno.. Che amarezza.
 
Stavo pensando a una cosa.. Nvidia ha buttato sul mercato(anche se con disponibilità ridicola) 1080-1070 come fascia medio alta e dopo un mese circa la fascia medio-bassa(1060) per contrastare immediatamente l'unica fascia su cui si era buttata AMD che probabilmente non farà uscire Vega prima della fine dell'anno.. Che amarezza.

si parla addirittura di marzo 2017 per Vega :(
 
Sì, ho letto.. Avevo intenzione di aspettare, ma il q1 2017 è troppo lontano per me. Magari non è vero comunque, quel marzo 2017 potrebbe essere Vega 11.

ormai non si capisce più niente guarda, spero anche io che non sia vero e che magari vedremo queste benedette Vega prima della fine di quest'anno
 
Questo lo sapevo, ma non c'è altra spiegazione?

Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

I giochi non scalano solo in base alla potenza degli shaders, ma anche in base a texture fillrate, pixel fillrate e bandwidth. Inoltre in gaming non si riesce mai a sfruttare appieno la potenza degli shaders e spesso la differenza la fa proprio la sfruttabilità di un architettura piuttosto della potenza pura.
 
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