anche se fosse come dici tu e su ogni GPC di GP106 avessero collegato tre raster da 8ROP ciascuno non li potresti mai sfruttare tutti perchè un GPC è limitato ad un massimo teorico di 20 pixel per clock (4pixel per ogni Thread/Texture Processing Cluster presente nel GPC stesso), quindi moltiplicato per 2 GPC avresti 8ROP ugualmente non sfruttate sulle 48 totali presenti
su Pascal GP104 il limite è di 16 pixel per clock per ogni GPC per il semplice fatto che per ognuno di questi sono previste 16ROP
il diagramma corretto del GP104-200 delle 1070 è questo dato che NVIDIA ha confermato alle varie testate la presenza di soli 3 GPC in questa GPU e non quella disabilitazione casuale di qualche TPC per ogni GPC ;)
Visualizza allegato 210318
di conseguenza i due blocchi da 8 unità ROP in più sono lasciati attivi per consentire il collegamento dei due memory controller a 32bit in più, ma non sfruttati durante l'elaborazione (questo ovviamente limita la 1070 in termini di Pixel fillrate rispetto alla 1080, infatti si parla di valori sugli 80Gpixel/s invece di oltre 110Gpixel/s che sarebbero ottenibili sfruttando 64ROP)