Grossi dubbi per Gaming PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lizrael

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti ragazzi. Per prima cosa, Buon anno a tutti.
Ora...Premetto nel dire che ho un Pc abbastanza datato: CPU Q6600 con una scheda video HD4870 ed è veramente un sacco di tempo che avevo intenzione di fare un upgrade serio, ma alla fine ho sempre ritardato. Ora però basta: è arrivato il momento.
Avendo giocato sempre a 1366x768 per di piu' su un Tv/Monitor da 27" HD Ready, ovviamente voglio salire con la risoluzione, ed è proprio qui che inizia il caos.
Io volevo saltare il Full Hd per passare direttamente oltre; diciamo che il mio primo desiderio è stato ovviamente poter giocare sull'Asus Rog Swift PG278Q, ma pochi giorni fa ho visto un altro monitor che mi ha completamente messo in confusione: AOC U3477PQU e qui metto la news messa sempre qui su Tomshw http://www.tomshw.it/cont/news/aoc-u3477pqu-monitor-21-9-da-34-pollici-vicino-ai-900-euro/58121/1.html
Avendo avuto sempre un 27" anche se sprecatissimo giocando in HD, credo che avere un 34" per di piu' 21:9 sia veramente fantastico. Però mi chiedevo se fosse così orribile giocare a 60 Hz. L'Asus con i suoi 144 Hz e G-Sync credo che la faccia da padrone in ambito gaming, ma è anche vero che io non sia un Hardcore gamer e per di piu' con gli FPS ci gioco saltuariamente (non vedo l'ora di mettere le mani su :sisilui:The Witcher 3 ).
Primo dilemma: come la pensate sul giocare a 60 Hz?
Secondo dilemma: la piattaforma. Z97 oppure X99? Pensate che a livello futuro sia più aggiornabile un X99 avendo già Ram DDR4 oppure va bene anche Z97?
Terzo dilemma: a queste risoluzioni volevo partire con una GTX 980 e poi in futuro potrei fare anche uno SLi. Voi pensate che debba partire direttamente con uno SLi? e per il Brand della 980 quale mi consigliate.
Il mio Budget potrebbe arrivare ad un massimo di 3000 Eu tra PC (case e hardware) e monitor, ma se venisse un po' meno sarebbe meglio. Con tastiera, mouse, casse, cuffie ecc... sono già a posto.
Un'altra cosa fondamentale: io non ho mai fatto Overclock anche perchè non so proprio da che parte iniziare, però in futuro non si sa mai, magari con l'aiuto di qualche anima pia....Però vorrei evitare raffreddamenti a liquido.
Spero di non aver tralasciato niente e che qualcuno possa aiutarmi. Intanto vi ringrazio anticipatamente.
 

ichigo devil

Utente Attivo
314
14
1)giocare a 60hz credo vada bene
2)z97(a te serve solo giocare no?con x99 è estremo e non credo serva una potenza del genere)
3)con una 980 giochi al massimo in tutti i giochi usciti ora, forse tranne unity perchè il gioco è buggato.

ultimo ti dico che l'asus rog (come dice la sigla 'rog' repubblic of gamer' è apposta per giocare.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ascolta molto meglio se riporti queste indicazioni:

1-Monitor preciso che vuoi utilizzare, modello!
2-Budget disponibile escluso monitor (se lo devi acquistare)
3-Specifica se vorrai fare OverClock sulla cpu oppure no!

Fatto questo poi si vede x il meglio.

Ciauz
 

lizrael

Nuovo Utente
4
0
Ascolta molto meglio se riporti queste indicazioni:

1-Monitor preciso che vuoi utilizzare, modello!
2-Budget disponibile escluso monitor (se lo devi acquistare)
3-Specifica se vorrai fare OverClock sulla cpu oppure no!

Fatto questo poi si vede x il meglio.

Ciauz

ma a dire il vero mi sembra di aver messo tutti e tre i punti da te sottolineati...io preferirei il monitor AOC U3477PQU ma ho il dubbio sugli Hz, per il prezzo entrambi sono piu' o meno uguali varieranno all'incirca di 100 Eu.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
ma a dire il vero mi sembra di aver messo tutti e tre i punti da te sottolineati...io preferirei il monitor AOC U3477PQU ma ho il dubbio sugli Hz, per il prezzo entrambi sono piu' o meno uguali varieranno all'incirca di 100 Eu.
OK.., non avevo letto tutto il post.

Comunque partiamo dal monitor, da subito diciamo che sono 2 Ottimi monitor
ovviamente però in utilizzo esprimono al meglio secondo la loro nativa concezione.

Per utilizzo gaming, ma anche per il resto si hanno livelli di qualità ben validi,
sicuramente il migliore risulta il modello Asus.
I vantaggi principali dell'AOC in questione sarebbero due, la maggiore dimensione in formato 21:9 e
una qualità grafica un pochino migliore dovuta all'utilizzo di un pannello IPS. Per contro sicuramente
un maggiore tempo risposta porta alla presenza del classico effetto gosting (scie) che alla fine
sono i problemi congeniti a tutti i pannelli ips, anche se in questo caso sembra che
l'overdrive implementato si comporti abbastanza bene e non faccia trasparire grandi artefatti e la cosa
dovrebbe risultare ancor più congeniale nel tuo caso, visto che dici di non amare in modo primario giochi molto dinamici.

Alla resa dei conti diciamo che... è un bel dubbio... lascio la scelta secondo tua personale opinione,
anche perchè sotto l'aspetto Hardware, alla fine, per ottenere il meglio
(visto l'alto refresh x asus e la maggiore risoluzione x aoc) in entrambi i modelli,
la scelta appropriata sarebbe una configurazione SLI!!

Conseguentemente quanto scritto sopra, la configurazione che consiglierei come migliore nel tuo caso,
visto budget e l'alto livello qualitativo che sembra tu desideri, potrebbe essere questa:

Case- CM Storm Trooper
MoBo- ASRock X99 Professional
CPU- Intel Core i7-5820K
RAM- G.Skill Ripjaws4 16GB(4gbX4) 2400Mhz
Aliment.- EVGA SuperNOVA 850 G2
VGA- 2 X Galax GTX970 Extreme OC BE 4GB in SLI
SSD- ADATA SP920 Premier Pro 256GB
HDD- WD Blue 1TB 64MB wd10ezex
Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- CM Nepton 140XL
Tot. 2230,00 €

In questo modo avresti un miglior sfruttamento x quanto riguarda lo SLI,
senza contare le ulteriori maggiori performance riguardo alla rimanente componentistica.

Con il rimanente budget non dovresti avere problemi nel gestire il monitor che sceglierai.

Ciauz
 
Ultima modifica:

lizrael

Nuovo Utente
4
0
OK.., non avevo letto tutto il post.

Comunque partiamo dal monitor, da subito diciamo che sono 2 Ottimi monitor
ovviamente però in utilizzo esprimono al meglio secondo la loro nativa concezione.

Per utilizzo gaming, ma anche per il resto si hanno livelli di qualità ben validi,
sicuramente il migliore risulta il modello Asus.
I vantaggi principali dell'AOC in questione sarebbero due, la maggiore dimensione in formato 21:9 e
una qualità grafica un pochino migliore dovuta all'utilizzo di un pannello IPS. Per contro sicuramente
un maggiore tempo risposta porta alla presenza del classico effetto gosting (scie) che alla fine
sono i problemi congeniti a tutti i pannelli ips, anche se in questo caso sembra che
l'overdrive implementato si comporti abbastanza bene e non faccia trasparire grandi artefatti e la cosa
dovrebbe risultare ancor più congeniale nel tuo caso, visto che dici di non amare in modo primario giochi molto dinamici.

Alla resa dei conti diciamo che... è un bel dubbio... lascio la scelta secondo tua personale opinione,
anche perchè sotto l'aspetto Hardware, alla fine, per ottenere il meglio
(visto l'alto refresh x asus e la maggiore risoluzione x aoc) in entrambi i modelli,
la scelta appropriata sarebbe una configurazione SLI!!

Conseguentemente quanto scritto sopra, la configurazione che consiglierei come migliore nel tuo caso,
visto budget e l'alto livello qualitativo che sembra tu desideri, potrebbe essere questa:

Case- CM Storm Trooper
MoBo- ASRock X99 Professional
CPU- Intel Core i7-5820K
RAM- G.Skill Ripjaws4 16GB(4gbX4) 2400Mhz
Aliment.- EVGA SuperNOVA 850 G2
VGA- 2 X Galax GTX970 Extreme OC BE 4GB in SLI
SSD- ADATA SP920 Premier Pro 256GB
HDD- WD Blue 1TB 64MB wd10ezex
Masteriz.- Samsung SH-224DB
Dissip.- CM Nepton 140XL
Tot. 2230,00 €

In questo modo avresti un miglior sfruttamento x quanto riguarda lo SLI,
senza contare le ulteriori maggiori performance riguardo alla rimanente componentistica.

Con il rimanente budget non dovresti avere problemi nel gestire il monitor che sceglierai.

Ciauz

Grazie mille per la risposta...allora....mettendo il caso quindi scegliessi l'AOC, dici che alla risoluzione di 3440x1440 riuscirei a giocare tutto al max con lo SLI di 970 da te elencate? o ci starei stretto?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Con uno SLI di 970 andresti alla grande senza problemi,
anzi in molti casi supereresti il refresh massimo del monitor stesso,
anche con giochi molto esigenti e di ultima generazione.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili