Grandi novità da ViewSonic e da Benq

Pubblicità
Il VP191b è il miglior monitor che ho visto in vita mia. E' semplicemente perfetto.
Ho avuto modo di vedere i prodotti ViewSonic e sono davvero una spanna sopra gli altri.
Un mio amico ha il VP201b (risoluzione 1600x1200) e anche quello mi ha stupito per la nitidezza e la cromaticità.
Vorrei prendere un secondo 19" (per il simulatore di volo) ma il prezzo è aumentato rispetto all'ultimo acquisto. Vi risulta che i monitor LCD stanno aumentando di prezzo e i listini sono in crescita?

ragazzi il Viewsonic Vp171b 8ms a 390€ com'e'?????????? io volevo prendere un samsung 913n a 330€, che ne dite? meglio che mi affido a viewsonic oppure vista la differenza di prezzo col 19" (il 19" 8ms vievsonic costa 250€ in piu' :toccato: :toccato: :toccato: ) mi conviene prendere il 17" a 390€?

ps ma come interpolazione a 1024 x 768 come vanno sti viewsonic??
pps e la garanzia e' sempre di 3 anni on site?

Ciao vitiellofra
Secondo quanto vuoi spendere
Buona interpolazione a 1024 x 768
Non male anche 800x600
Dipende anche dalla scheda video
La garanzia mi sembra 3anni onsite

;)

vitiellofra ha detto:
ragazzi il Viewsonic Vp171b 8ms a 390€ com'e'?????????? io volevo prendere un samsung 913n a 330€, che ne dite? meglio che mi affido a viewsonic oppure vista la differenza di prezzo col 19" (il 19" 8ms vievsonic costa 250€ in piu' :toccato: :toccato: :toccato: ) mi conviene prendere il 17" a 390€?

ps ma come interpolazione a 1024 x 768 come vanno sti viewsonic??
pps e la garanzia e' sempre di 3 anni on site?

Ciao vitellofra, non farti ingannare dal nome: il VP191b ed il VP171b sono simili solo dal punto di vista estetico: il pannello del VP171b è un TN+Film mentre il pannello del VP191b è un MVA+overdrive che assicura prestazioni decisamente superiori.
L'unico difetto del VP191b è il prezzo che è abbastanza elevato; resta a te decidere quanto vuoi spendere.
Esistono altri monitor con pannello MVA+overdrive con un prezzo più basso del VP191b tuttavia credo che non siano ancora disponibili in Italia.
Fra questi modelli troviamo:

Il Fujitsu-Siemens C19-4 a cui però manca l'ingresso DVI e che, rispetto al VP191b, utilizzando risoluzioni più basse di quella nativa (1280*1024) cioè risoluzioni come 800*600 o 1024*768 ottiene una qualità dell'immagine interpolata decisamente inferiore (stando alla review su Behardware ) la cosa non deve sorprendere: non è il pannello LCD ad effettuare l'interpolazione quando si lavora a risoluzioni più basse di quella nativa ma un apposito componente elettronico che può essere diverso in monitor diversi.
Il Vantaggio del C19-4 è quello di costare meno.

Il Belinea 10 19 20 avrà anch'esso lo stesso pannello MVA+overdrive del VP191b (stando a quanto riportato su Behardware ) però non ho ancora letto review riguardo a questo monitor.

Oltre ai pannelli MVA+overdrive prodotti da AUOptronics ci sono i pannelli Samsung PVA+overdrive che però sembrano avere prestazioni peggiori (ad esempio il fujitsu-Siemens P19-2 monta questo pannello, la review la si può trovare su Behardware )
Anche Fujitsu produce un proprio pannello MVA+overdrive da 8ms e da 12ms però anche in questo caso i risultati sono peggiori; montano questo pannello i monitor Iiyama H1900 e Sony SDM-HS95P. Al solito potete trovare su Behardware le review di questi modelli.

Ciao

Revan

raga' ma quasi quasi vado sul 913n della samsung che e' un tn+film da 19" e lo pago solo 330€ comprese le spese per il pixel free.
ovviamente la qualita' e' inferiore ma qualita' prezzo penso che convenga dippiu' ;)

Viewsonic VX924

Visto che diversi utenti del forum mi hanno chiesto in PVT cosa ne penso del Viewsonic VX924 vi scrivo le mie considerazioni a riguardo:
Il VX924 è un TN+Film che lavora a 6bit/canale e non a 8bit/canale come l'MVA del VP191b; per ottenere 16,2M di colori questo monitor deve utilizzare il dithering che è un procedimento di interpolazione che non sembra andare molto d'accordo con l'overdrive del pannello di questo monitor. Potete trovare la review di tomshardware (in inglese) relativa a questo monitor a questo link: http://graphics.tomshardware.com/display/20050602/index.html
La qualità dei video riprodotti dal VX924 è nettamente peggiore rispetto al VP191b ed anche il tempo di risposta dicchiarato di 4ms.... è quantomeno utopico: dai grafici relativi al tempo di risposta si nota che per molte transizioni fra colori il tempo di risposta del VX924 è più lento del VP191b; il grafico a cui mi riferisco è questo: http://www.tomshardware.fr/images/moniteur/20050526/vx924_latency.gif

Il monitor VX924 provato da tomshardware è un prototipo quindi, quando questo monitor sarà effettivamente disponibile sul mercato, potrebbe avere caratteristiche migliori.
Comunque, per ora, il VX924 non sembra dare risultati buoni quanto quelli del VP191b.

Ciao

Revan

Ciao Revan,
visto che sei un fiero propietario di un ViewSonic VP191b volevo farti una domanda:

E' possibile giocare a 1024*768 o la resa grafica è così scadente da preferire la modalità nativà a 1280*1024 pur rinunciando a AA e filtri? Tu cosa faresti?

Faccio questa domanda perché adesso possiedo un PC di tutto rispetto che mi permette di giocare a 1280*1024 senza problemi, ma fra qualche mese, quando non sarà più così, so che con il mio CRT 17" mi basterebbe impostare la risoluzione a 1024*768 e con poco decadimento qualitativo potrei continuare a giocare con AA e Filtri attivati... Mi è sembrato di capire che con i monitor LCD questo non sia più possibile. :nunu:

Ho letto su BeHardware che il VP191b rende meglio del Fujitsu-Siemens C19-4 a 1280*1024, ma pubblica la stessa foto per tutt'e due le recensioni quindi non posso fare un confronto. :mad:

Non pensavo a comprare un C19-4 perché manca di molte feature (funzionalità Pivot, regolazione in altezza, porta DVI), ma per chi volesse risparmiare circa 150 € forse vale la pena aspettare la fine di giugno. Secondo BeHardware infatti in questi giorni dovrebbe uscire in commercio il Belinea 10 19 20 che dovrebbe offrire porta DVI, funzionalità Pivot e regolazione in altezza con un costo di (soli!) 399 € :oogle:... Se poi consideriamo che alla fine l'unica risoluzione utilizzabile per avere una buona qualità video è quella nativa, l'unico difetto di questo monitor rispetto al VP191b (570 €!!!) potrebbe tranquillamente essere ignorato.

Queste sono solo speculazioni ma in ogni caso non manca molto alla fine di giugno, e chi vivrà vedrà. ;)

Io personalmente sono molto tentato dal VP191b, e se avessi deciso di acquistarlo tra Marzo e Aprile non ci avrei pensato su molto, ma ormai siamo quasi a luglio, e a ho intenzione di comprare un anche un TabletPC per usarlo in università:
considerato che mi costerà più di 2000 € :ueue: mi sa che aspetterò la fine dell'estate e li comprerò entrambi nello stesso periodo, anche perché in quel momento :muro: rispamiare 150-200 € mi farà proprio comodo!

Magari leggendo questo post chi come me ha intenzione di prendere un LCD da 19" deciderà di rimandare l'acquisto a Luglio o Settembre, quando sarà possibile fare un confronto tra i vari modelli di monito basati su pannelli MVA AU Optronics 8 ms che saranno disponibili in commercio, considerando, oltre alle feature, anche il fattore prezzo. :nod:

Ciao a tutti,
FreeJack

Ciao FreeJack
Consiglio prendi Viewsonic vp191b GTG 8ms
La resa a 1024x768 è buona
Puoi sempre giocare a quella nativa 1280x1024 senza filtri a quella risoluzione secondo me non serve mettere i filtri
I filtri servono a 1024x768
a-more non si sta regolando con i prezzi del Viewsonic vp191b sono aumentati ancora 635,22 € :toccato: :cry:
Su CHL il Viewsonic vp191b 568 euro ;)

FreeJack ha detto:
Ciao Revan,
visto che sei un fiero propietario di un ViewSonic VP191b volevo farti una domanda:

E' possibile giocare a 1024*768 o la resa grafica è così scadente da preferire la modalità nativà a 1280*1024 pur rinunciando a AA e filtri? Tu cosa faresti?

Faccio questa domanda perché adesso possiedo un PC di tutto rispetto che mi permette di giocare a 1280*1024 senza problemi, ma fra qualche mese, quando non sarà più così, so che con il mio CRT 17" mi basterebbe impostare la risoluzione a 1024*768 e con poco decadimento qualitativo potrei continuare a giocare con AA e Filtri attivati... Mi è sembrato di capire che con i monitor LCD questo non sia più possibile. :nunu:

Ciao FreeJack,
sul VP191b riesco a giocare a 1024*768 senza notare una grossa diminuzione della qualità dell'immagine. Preferisco giocare a 1024*768 con FSAA e altri filtri piuttosto che a 1280*1024 senza.

FreeJack ha detto:
Ho letto su BeHardware che il VP191b rende meglio del Fujitsu-Siemens C19-4 a 1280*1024, ma pubblica la stessa foto per tutt'e due le recensioni quindi non posso fare un confronto. :mad:

Non pensavo a comprare un C19-4 perché manca di molte feature (funzionalità Pivot, regolazione in altezza, porta DVI), ma per chi volesse risparmiare circa 150 € forse vale la pena aspettare la fine di giugno. Secondo BeHardware infatti in questi giorni dovrebbe uscire in commercio il Belinea 10 19 20 che dovrebbe offrire porta DVI, funzionalità Pivot e regolazione in altezza con un costo di (soli!) 399 € :oogle:... Se poi consideriamo che alla fine l'unica risoluzione utilizzabile per avere una buona qualità video è quella nativa, l'unico difetto di questo monitor rispetto al VP191b (570 €!!!) potrebbe tranquillamente essere ignorato.

Queste sono solo speculazioni ma in ogni caso non manca molto alla fine di giugno, e chi vivrà vedrà. ;)
Dalle caratteristiche di targa il Belinea con lo stesso pannello del VP191b sembra molto interessante, soprattutto dato il prezzo molto interessante al quale sarà messo in commercio.
Comunque prima di acquistare un monitor preferisco sempre leggere almeno una review, onde evitare sorprese.
FreeJack ha detto:
Io personalmente sono molto tentato dal VP191b, e se avessi deciso di acquistarlo tra Marzo e Aprile non ci avrei pensato su molto, ma ormai siamo quasi a luglio, e a ho intenzione di comprare un anche un TabletPC per usarlo in università:
considerato che mi costerà più di 2000 € :ueue: mi sa che aspetterò la fine dell'estate e li comprerò entrambi nello stesso periodo, anche perché in quel momento :muro: rispamiare 150-200 € mi farà proprio comodo!

Magari leggendo questo post chi come me ha intenzione di prendere un LCD da 19" deciderà di rimandare l'acquisto a Luglio o Settembre, quando sarà possibile fare un confronto tra i vari modelli di monito basati su pannelli MVA AU Optronics 8 ms che saranno disponibili in commercio, considerando, oltre alle feature, anche il fattore prezzo. :nod:
Se aspetti fino a Settembre anche il prezzo del VP191b dovrebbe scendere: adesso si fa fatica a trovarlo e di conseguenza i rivenditori se ne approfittano ma per ora di Settembre questo problema non dovrebbe più sussistere.
Inoltre, come dici tu, a Settembre saranno in commercio vari monitor con lo stesso pannello quindi il prezzo dovrebbe scendere per questioni di concorrenza.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Tenete presente che il Belinea 101920 è già disponibile sul mercato italiano, ma ad un prezzo superiore alle attese. Il costo minimo è su Epto.it, a 445 €.

E' il prezzo di lancio... penso che a breve scenderà un po' anche se, date le caratteristiche del monitor in questione, penso che valga anche il prezzo da te indicato.
Ha lo stesso pannello del VP191b, l'ingresso DVI, e la base super-ergonomica quindi sulla carta ha le stesse prestazioni del VP191b; resta da vedere se il resto dell'elettronica è all'altezza, attendo di leggere qualche review a riguardo comunque sono fiducioso che si tratti di un ottimo monitor.

ATTENZIONE: su epto.it indicano che il prodotto è a catalogo dal 29-09-2003 non vorrei che, come per il VP191b, esistessero versioni precedenti dello stesso monitor ma con pannello diverso (MVA senza overdrive)
Su Behardware indicano che il monitor Belinea 101920 con RT 8ms è stato posticipato a fine luglio; se decidi di ordinarlo verifica che sia il modello giusto.

Nella scheda del monitor 101920 sul sito Belinea è riportato che il response time rise+fall è di 15+10=25ms e non si parla di tempi di risposta G2G quindi ritengo che il Belinea 101920 attualmente in commercio sia un MVA senza overdrive; quello nuovo (premium MVA con overdrive) uscirà a fine Luglio:
http://www.belinea.com/include/zeigemonitor.asp?monitorid=1042&sprachid=101&landid=81&lang=1
http://www.behardware.com/html/news/cat22/page1.html

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro